PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione Sospensione ESA.


Pug
25-01-2016, 08:22
Io regolarmente cambio , in base al tipo di strada che percorro o alla mia volontà o meno di impegnarmi magari su un tracciato particolarmente invitante , la regolazione della sospensione passando da Road a Dynamic o viceversa, il tutto senza fermarmi. Rilevo dal libretto Uso e Manutenzione che la regolazione non può essere effettuata marciando.
Risulta anche a voi ? Cosa ne pensate ?

Un saluto a tutti.

stefano6310
25-01-2016, 08:25
In marcia non può essere effettuata la regolazione dell'altezza degli ammortizzatori (per capirci meglio dove selezioni 1 o 2 caschi e bagagli). Tutto il resto è invece selezionabile anche in marcia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pug
25-01-2016, 08:39
Si, ok questo é chiaro, sul mio libretto (versione francese) é indicato che neanche la regolazione da Road a Dynamic e viceversa può essere fatta in marcia. Evidentemente trattasi di un refuso di stampa e/o traduzione, l'importante é che si possa usufruire di questa grande comodità che la ns. Rs ha.
Grazie.

stefano6310
25-01-2016, 08:41
Ti confermo che la regolazione della mappatura motore la puoi fare anche on marcia. Sicuramente é un errore di stampa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

B-king13
25-01-2016, 12:18
Confermo, le mappature puoi cambiarle in marcia, mentre la regolazione delle sospensioni, da fermo.

managdalum
25-01-2016, 14:02
Road e Dynamic sono modalità di guida e si possono modificare in movimento

Soft, Normal e Hard sono regolazioni ESA relative all'idraulica delle sospensioni e anche loro si possono modificare in movimento

Quella che va fatta da fermo è la regolazione del precarico molla (indicata con i simboli dei caschi e dei bagagli sul display)

simotello
25-01-2016, 18:43
regolo tutto in marcia, tranne precarico posteriore

djbike
02-02-2016, 15:53
è da poco che ho preso la RS. le uscite fatte finora sono solo 4 ma da subito ho notato un comportamento che non mi ha preoccupato più di tanto dal momento che l'ho riscontrato anche su un altro RS, quello del test drive.
Il quesito è sulle sospensioni con Dynamic ESA .
Praticamente solo in presenza di piccole asperità ho l'idea che la corsa dell'ammortizzatore, posteriore, abbia una battuta di arresto immediata solo dopo qualche millimetro, come se terminasse la corsa su un corpo solido. La cosa è più evidente nelle curve a medio raggio, dove il carico sulle sospensioni aumenta.
Premetto che in presenza di asperità o avvallamenti evidenti gli ammortizzatori lavorano normalmente.
Cosa mi sapete dire?

simotello
03-02-2016, 16:42
@djbike....in effetti ho notato anche sulla mia lo stesso comportamento, anche se non sulle piccole asperità ma solo in caso di dossi e buche di una certa profondità

Ignoravo
14-04-2016, 19:08
Ma alla fine che differenze notate tra sospensioni (e non mappatura motore, che è un'altra cosa) in road e dynamic?

hal
14-04-2016, 21:01
se non noti la morbidità/rigidità nella guida c'è qualcosa che non va nella moto...

antropix
01-07-2016, 17:56
Soft, Normal e Hard sono regolazioni ESA relative all'idraulica delle sospensioni e anche loro si possono modificare in movimento

Non riesco a trova<re questa regolazione
Lamps

Olaf55
05-07-2016, 07:49
Perchè sono quelle del GS... la ns. ha solo road (normal) e dynamic (hard)