PDA

Visualizza la versione completa : [R1100GS] Consigli su controlli da fare prima di trasformazione

cinghios70
19-01-2016, 17:47
Salve,
nonostante sia iscritto già da un po' di tempo non sono intervenuto molto nelle varie discussioni un po' per ignoranza e soprattutto perché ho preferito leggere nel frattempo.
Ho preso un R1100 GS con l'intenzione di farne una special, sto cominciando con i classici lavori di smontaggio e pulizia dei vari componenti della moto e prima di dedicarmi ai veri e propri lavori di carrozzeria e di estetica volevo fare una bella messa a punto della moto intervenendo preventivamente sulle criticità conosciute della moto e su quelle dovute ai 20 anni che ha sulle gomme.

Come tagliando leggendo qua e la mi dedicherei a questo:

- cambio olio (Motul 5100)
- cambio filtro olio;
- cambio filtro aria
- cambio olio cardano e trasmissione;
- sostituzione cinghia poly V;
- registrazione valvole;
- sostituzione pompa benzina (quella montata la trovo troppo rumorosa e la terrei di scorta) da un post loa prenderei dal sito polacco;
- sostituzione filtro benzina.

dal punto di vista della manutenzione ordinaria/straordinaria non mi viene in mente altro. Suggerimenti?

Poi vorrei sostituire la batteria e metterne una ai polimeri di litio per il vantaggio delle dimensioni ridotte ma non so se possono esserci controindicazioni (qualcuno ha esperienze in merito?)

Nello smontaggio ho già individuato un problema di perdita di benzina da uno degli sfiati quando mettevo più di 5€ di benzina, in pratica il tubicino all'interno del serbatoio era crepato appena sopra la fascetta e quando il livello era al di sopra di questa lesione continuava a gocciolare.

Nella sezione idonea dell'elica eretica aprirò un post specifico sulla trasformazione.

cinghios70
19-01-2016, 17:51
Un altra piccola informazione, vorrei inserire delle foto della moto e dei lavori in corso ma non so come fare a caricarle dal telefono (iPhone), se vado sull'icona "inserisci immagine" mi apre una stringa da digitare ma non mi da la possibilità di aprire la libreria foto come succede in altri forum.

roberto40
19-01-2016, 19:27
Le foto vanno inserite avvalendosi di server esterni e trovi una guida cliccando qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431396).
Per quanto riguarda la batteria credo tu non abbia problemi con la litio, per quanto riguarda il tagliando controlla anche i cuscinetti di coppia conica, sterzo, ruota anteriore ecc.
Controlla anche lo snodo del telelever.

ronny
19-01-2016, 19:28
Cambia anche già che ci sei i tubi della benzina che escono dal piatto pompa hanno diametro 8mm li trovi da un qualsiasi ricambi auto,poi cambia olio freni e se ci sta il budget metti tubi i treccia,controlla il gioco sul cardano e a seconda dei km che ha il cuscinetto all interno...poi boh...non mi vien in mente altro:)

MARCOMANDO
19-01-2016, 21:41
pulizia corpi farfallati, smontaggio ed ingrassaggio millerighe cambio-frizione, cardano e coppia conica

Gunther
19-01-2016, 23:18
intervenendo preventivamente sulle criticità conosciute della moto e su quelle dovute ai 20 anni che ha sulle gomme.

cambio gomme :lol::lol:

..chiedo scusa.. ;)

cinghios70
21-01-2016, 16:49
Cambia anche già che ci sei i tubi della benzina che escono dal piatto pompa hanno diametro 8mm li trovi da un qualsiasi ricambi auto,poi cambia olio freni e se ci sta il budget metti tubi i treccia,controlla il gioco sul cardano e a seconda dei km che ha il cuscinetto all interno...poi boh...non mi vien in mente altro:)

Tubi della benzina verranno sostituiti anche perché ne ho già trovato uno crepato, olio freni previsto perché metteremo tubi in treccia e in più mi segno gli ultimi consigli

cinghios70
21-01-2016, 16:51
cambio gomme :lol::lol:

..chiedo scusa.. ;)

Ottima idea.

Vero fatto a fine rodaggio e giri di prova

cinghios70
21-01-2016, 16:51
pulizia corpi farfallati, smontaggio ed ingrassaggio millerighe cambio-frizione, cardano e coppia conica

metto in lista

lorescuba
21-01-2016, 17:00
Una revisionata al circuito frenante?
Va bene andare, ma ogni tanto, tocca fermarsi, anche solo per un caffè...

cinghios70
21-01-2016, 17:30
Una revisionata al circuito frenante?
Va bene andare, ma ogni tanto, tocca fermarsi, anche solo per un caffè...

Ovvio, cambiando tubi freno e olio una revisionata a pompa e pinza non mancherà