Visualizza la versione completa : Benzina vecchia...
Claudio Piccolo
17-01-2016, 16:06
... immagino non faccia buon brodo.
Dopo 3 anni nel serbatoio sarà diventata indigesta? Non vorrei che le mie bambine dessero di stomaco.
Ma no le BMW si bevono di tutto, magari la XT...
Puoi sempre aggiungere un po' di burbon, almeno aggiusti l'aroma :lol:
tobaldomantova
17-01-2016, 16:33
Rabbocca fino all'orlo con benzina fresca e vai tranquillo.
Claudio Piccolo
17-01-2016, 16:43
almeno quello pensavo anch'io. Non avevo mai tenuto le moto ferme per più di sei mesi.
asderloller
17-01-2016, 18:08
fa buon brodo.
lascia queste cose a noi. sennò che siamo qui a fare? qual'è il nostro contributo? :lol:
Panzerkampfwagen
17-01-2016, 18:10
Non vecchia. Barricata.
Un minimo di forma...
Sent from Tapatalk on NeXT
Preparati al peggio :( 3 anni sono tantini
Claudio Piccolo
17-01-2016, 18:47
Alvit...sei un amico............................................. ...............:axe:
Provando ad essere seri ... va beh :lol:
La benzina di tre anni è meglio che la togli, sicuramente non sarà molta.
Se quando hai fermato la moto avevi il pieno o quasi potresti provare in genere quando la quantità è molta "tiene" un po' di più.
I problemi potrebbero esserci su ignezione o carburatori, le mie (vecchie) esperienze riportano alla mente carburatori con benzina verde cristallizzata nelle vaschette, guarnizioni e tubature screpolate e sopratutto quando le accendevi la puzzaaa :mad: era una cosa insopportabile.
Specifico che le moto di cui ho parlato erano ancora a benza rossa, magari i materiali di quelle più recenti risentono meno del perdurare di questo liquido.
Però insisto la puzza di benza vecchia che brucia per me è insopportabile.
Purtroppo la verde è piu deteriorabile della vecchia rossa. La bardal fa un prodotto per la conservazione del carburante per mezzi da giardino tipo motoseghe e falciatrici,quindi il problema esiste. Io vuoterei il piu possibile il serbatoio e poi riempirei con della fresca per diluire il tutto,o se fosse possibile farei un lavaggio con un litro da buttare. Poi magari va con la vecchia...dipende quanto sei disposto a rischiare.
Claudio Piccolo
17-01-2016, 20:19
la Contessa è partita al primissimo colpo come se avesse dentro una V-Pauer da 157 ottani e dopo 1 minuto di riscaldamento teneva un minimo da Landini Testacalda. L'XT per partire mi ha fatto tribolare, ma l'avevo messo in conto, anche dopo 6 mesi di stop l'antifona era sempre la stessa, bisogna dire che una volta partita e minimamente riscaldata teneva lo stesso minimo scandito da trattore. Insomma tanto schifate non parevano.
Claudio Piccolo
17-01-2016, 20:21
ah....nessuna puzza rivoltante ha colpito le mie nari.
LucioACI
17-01-2016, 20:29
L'ultimo fermo lungo lo feci fare alla tènèrè,due anni.Quando so di fermare la moto a lungo,chiudo i rubinetti e faccio girare la moto fino a esaurimento benzina nel carburatore.Di solito alla ripartenza rabbocco con vpower...e con qualche spedalata riparte tranquilla.Io rabboccherei con benza 100ottani e andrei sereno.
chuckbird
17-01-2016, 21:54
Il problema della benzina vecchia non è tanto relativa alla sua servibilità quanto al possibile danneggiamento delle parti per via dei depositi gommosi che si creano nel serbatoio e nelle condutture.
La benzina dopo 3 anni è ancora buona, è il resto di tutto che devi augurarti che lo sia :lol:
In genere non è buona norma lasciare il serbatoio pieno di benzina.
Claudio Piccolo
17-01-2016, 21:56
la cosa è controversa...se lo lasci vuoto arrugginisce... bisognerebbe vuotarlo, smontarlo, lubrificarlo dentro..... ma nemmeno per sogno!
Claudio Piccolo
17-01-2016, 22:01
...approposito... ci ho appena guardato dentro... quello della Contessa è quasi pieno...ci staranno si e no 2/3 litri....idem nell'XT... ce li metterò, ma di sicuro non le svuoto, se la dovranno ciucciare così e zitte e mosca.
chuckbird
17-01-2016, 22:05
Bè per un fermo di tre anni si potrebbe anche fare...
Oppure fai svuotare tutte le condutture, chiudi il manettino, riempi il serbatoio e lo svuoti quando devi riprenderla.
Cmq, la benzina di 3 anni è assolutamente usabile... se è questo che volevi sapere.
Andrea1982
17-01-2016, 22:05
più che altro hai fatto un investimento! 3 anni fa l'hai pagata molto di meno quella benza!
scherzi a parte se son moto a carburatore me ne fregherei ala grande a iniettori cercherei di levarne un po per diluirla con della nuova...
Inviato da iPhogn con topatalk
Claudio Piccolo
17-01-2016, 22:06
Cmq, la benzina di 3 anni è assolutamente usabile... se è questo che volevi sapere.
è questo che volevo sapere. :!:
Claudio Piccolo
17-01-2016, 22:07
prima l'ho annusata... sa ancora un buon odore di benzina.
Il problema non e' la benza nel serbatoio, ma l'ultima parte pompa e iniettori, puoi mettere anche benza a 2000 ottani ma il primo colpo di pistone ha a che fare con quella vecchia.
Io avevo qui una tanica di 7/8 anni di benzina, ma era in una tanica e un po alla volta la feci ingurgitare alla HD Street Glide, ma quello era un motore da trattore 1700cc :)
Sarebbe buona norma versare gli additivi appositi ...a al massimo un olio 2 tempi all/1% per lo meno evita la ruggine....
Possibile non si abbia il tempo, almeno ogni 3/4 settimane di far partire la/le bestie per un 20 minuti?? con giretto annesso?
Claudio Piccolo
18-01-2016, 00:50
XT e R100 ne pompa ne iniettori... solo sana alimentazione a caduta e carburatori. :D
con le moto non assicurate il giretto di 20 minuti è un po' difficile....almeno in Veneto.... :lol:
Ecco, i risultati degli "obblighi" :(
Se son quelli i ti pi di moto a, 98 % non dovresti avere problemi , rabbocca con Shell V power e Via.... possibile manco una stradina accanto a casa tua per fare una prova?????
Claudio Piccolo
18-01-2016, 08:04
nada de nada, abito in centro. :mad:
rabboccherò e chissà che non se ne abbiano a male. :-o
@ Claudio Piccolo, la benza nella tua moto si è conservata perchè era in quantitativo elevato, se lasciavi un litro o due rimaneva solo una sostanza maleodorante che sicuramente non avrebbe fatto accendere il motore. :lol:
Ho letto della VPower e delle benze a 3000 ottani ... ma siete sicuri che servano per migliorare la benza vecchia?
Quoto invece il discorso di fare un po' di miscela a bassa percentuale e fare girare un po' il motore prima di fermare la moto per lunghi periodi, naturalmente dopo aver agitato la moto per far si che tutto il serbatoio venga unto. Togliere tutta la benza o lasciare il serbatoio con il pieno ... non saprei, c'è il pro e il contro nei due metodi.
alebsoio
18-01-2016, 10:50
Io la passerei in un filtro giusto per togliere eventuali impurità.
Claudio Piccolo
18-01-2016, 11:55
Ale ho guardato dentro, non c'erano ne alghe ne girini.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |