Visualizza la versione completa : Portogallo 2016
Ciao a tutti, la prossima estate vorrei puntare le ruote della mukka in direzione Portogallo.
Ho già visto alcuni post sull'argomento, e ovviamente continuerò a documentarmi per pianificare al meglio il giretto.
Per la partenza ho due possibilità: 1- prima del 24 luglio, con rientro entro l'8 agosto, oppure 2- dopo l'11 agosto, con rientro entro fine mese.
Ipotesi 1 abbastanza condizionata da eventuali impegni lavorativi.
Il periodo "intermedio" è interdetto per problemi tipici della zavorrina.
La seconda parte di agosto potrebbe riservare più facilmente problematiche a livello meteo, e la partenza a luglio mi lascia un po' tirato sui tempi, visto che la strada è parecchia...
Ho quindi un po' di dubbi, e qualche difficoltà ad avventurarmi in prenotazioni et similia.
Posto che di solito decidiamo i pernotti "ad minchiam", la domanda che pongo a Lorsignori è questa: a Lisbona e Sintra vi risultano difficoltà nei periodi di cui sopra?
Negli altri luoghi meta del viaggio non credo di avere problemi, anche perchè non siamo particolarmente interessati a mare-spiaggia-bagni ( oltretutto mi risulta che l'acqua sia freschetta, e quindi poco balneabile)...
Boh, questo è quanto, per il momento.
Al solito, bene accetti suggerimenti e consigli, nonché eventuali proposte di partecipazione al progetto...
Per il momento, auguro a tutti una felice prosecuzione di questo non-inverno.
L'anno prossimo non sospendo l'assicurazione...:lol:
:D:D:D
Ciao, noi facemmo questo: https://sites.google.com/site/krodamotoclub/viaggi-passati/espt12
Non abbiamo mai avuto problemi per dormire. Ci siamo presi da tripadvisor e booking 3 hotel e b&b per ogni tappa e quando in loco (come direbbe cattarela) abbiamo valutato e soggiornato.
Ciao!
Ciao, noi facemmo questo: https://sites.google.com/site/krodamotoclub/viaggi-passati/espt12
Non abbiamo mai avuto problemi per dormire. Ci siamo presi da tripadvisor e booking 3 hotel e b&b per ogni tappa e quando in loco (come direbbe cattarela) abbiamo valutato e soggiornato.
Ciao!
Grazie, immaginavo qualcosa del genere.
Quando sarò un po' più avanti con la pianificazione, magari comincio a pubblicare un itinerario di massima...
ciao a tutti:D
paulblueyes
18-01-2016, 11:27
Lo stesso per me, ci sono stato in pieno agosto e ho prenotato al massimo la sera prima!
Fatto quest'estate.....
In Portogallo la temperatura è sempre piacevole anche quando in Spagna c'erano 42 gradi in Portogallo viaggiavo con felpa leggera......ma non direi che è una regola :)
Inserisci Braga..è molto carina. Porto è la mia preferita...anche meglio di Lisbona.
Hotel consigliati:
Braga Hotel Donna Sofia...centralissimo con parcheggio sotto la finestra. Camera sin. 40€
A Porto e Lisbona non hai problemi di hotel.....
Usa sempre la metro......è semplicissima, ha solo poche linee ed una volta che individui la fermata dove alloggi sei a posto.....con pochi € ....mi sembra 4 hai fatto.
Suggestivo Cabo de Roca......
Se da Lisbona punti verso Madrid ed imposti il navigatore senza fare autostrade ti ritrovi nelle varie riserve naturali del fiume Tajo....molto belle.
Altra bella strada per andare o tornare dal Portogallo è la vecchia pirenaica ...la N260 spagnola.
sailmore
18-01-2016, 15:05
Io l ho fatta 2 volte. È bellissimo il Portogallo.
Architettura stupenda a Lisbona Porto Braga, scenari naturali stupendi sulla costa e nell'interno.
Proprio all'interno sono stato nella zona piu povera al nord, vicino il confine con la Spagna. Per la precisione la cittadina più vicina è Breganze. Una zona stupenda, fuori dal mondo e con sosta in un posto surreale Quinta Do Castanheiros..... da non perdere le vagonate di pollo che ti servono e la piscina stupenda in un paesaggio desolato e toccante.
A livello di guida la strada da breganza a Braga è stata una delle più belle mai incontrate. Arrivai a Lisbona sulle tele!!!
sailmore da topolino su tablet
Marco.road
28-01-2016, 07:12
buon giorno ,
ci sono stato 2 volte negli ultimi 3 anni e sicuramente ci andro' anche la prossima estate ( RT 2010 BLU)
nel 2013 arrivando dalla Spagna..... siamo risaliti ( con mia moglie) da Lisbona facendo le costa e poi la Galizia. L'anno scorso l'Algarve.
per quanto riguarda gli alberghi non abbiamo mai avuto problemi , certo non prenotando di devi adattare dai 2 ai 5 stelle , noi viaggiando quasi sempre soli spesso e volentieri variamo o stravolgiamo l'itinerario iniziale.
comunque , non mi sento di consigliarti vai qua' o la'.....il bello è il viaggio e la gente che incontri ed i Portoghesi sono veramente brave persone.
per il clima ottimo , ci sono stato sempre ad agosto e si viaggiava benissimo
anche al sud.....ma forse l'agosto del 2015 è stato un mese particolarmente freddo , noi arrivavamo da Granada e Siviglia con 30/32°
buon viaggio
Ho in mente anch'io Portogallo. Vorrei godermi riposo e mare una volta lì. Ma veramente l'acqua è fredda? Qual è la zona che consigliate per spiagge di sabbia e poco affollate? Grazie.
ettore61
28-01-2016, 21:42
come sopra.
Ettore se vai in portogallo a nord vieni a trovarmi, son li subito dopo la frontiera.
Marco.road
29-01-2016, 07:23
buon giorno
a mio parere le spiagge piu' belle e sicuramente piu' calde le trovi al sud in ALGARVE anche se l'acqua è un po' ( per me...) fredda.
sulla costa tra LISBONA e PORTO puoi trovere posti deliziosi e spiagge infinite pero' li l'acqua e' fredda ( per me e per tutti...) in compenso mangi dell'ottimo pesce a prezzi veramente economici
Andate in Portogallo , merita
buon viaggio a tutti
sailmore
29-01-2016, 08:10
Direi che a parte il sud andare in Portogallo per fare il mare non abbia molto senso.
Oddio.....poi molti sono felicissimi del mare di Jesolo o di Rimini.
Dipende sempre da quali sono i punti di riferimento ☺
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie delle informazioni. Mi sa che farò Spagna oppure Grecia....:)
ettore61
29-01-2016, 21:26
Ettore se vai in portogallo a nord vieni a trovarmi, son li subito dopo la frontiera.
hai cambiato aereoporto ? :lol:
Ho cambiato vita ho una gelateria a Vigo, son facile da trovare.
anche io sto valutando l'opzione portogallo,insieme a grecia(già' fatta) e croazia,da dove entrate in portogallo,quale strada merita?
da dove entrate in portogallo,quale strada merita?
Sto valutando diverse opzioni, alla fine penso che entreremo da Badajoz.
Conto, il primo giorno, di fare una bella tirata e portarmi già in Spagna.
Il secondo giorno del nostro viaggio sarà dedicato a Saragozza, dove vorrei arrivare in mattinata.
A seguire visita della città, relax e, il giorno dopo, seconda tirata fino in Portogallo, credo Elvas o immediati dintorni.
Da lì in avanti, ad minchiam come da tradizioni della casa.
Nel senso che diventa difficile programmare le soste....:D
Marco.road
01-02-2016, 07:20
se entri in Portogallo da Badajoz non perderti la bellissima piazza di TRUJILLO ,
merita assolutamente , ci sono stato l'anno scorso ad agosto , arrivavo da Caceres ( altro bel posto) alle 11 del mattino c'erano 25°........ un barista del posto ha detto che a fine luglio sono arrivati a 42°............
strade bellissime
buon viaggio a tutti
se entri in Portogallo da Badajoz non perderti la bellissima piazza di TRUJILLO ,
merita assolutamente ,
strade bellissime
buon viaggio a tutti
Grazie della dritta, vedo che siamo vicini, magari si può fare qualche giretto in compagnia:D
charlie65
10-02-2016, 22:09
salterei la Francia prendendo il traghetto x Barcellona A/R ..sicuramente più economico!!!
salterei la Francia prendendo il traghetto x Barcellona A/R ..sicuramente più economico!!!
Se parliamo di fare meno strada, ok sono circa 900 km in meno.
Ho guardato i costi da Genova e siamo sui 300 euro, con cabina, 230 in poltrona, solo andata.
Al ritorno non passo da Barcellona.
Con quei soldi pago benza, autostrada e pernotto, forse me ne avanzano e evito gli orridi e luridi traghetti....poi, de gustibus....
charlie65
11-02-2016, 09:01
Concordo pienamente con "orridi e luridi" traghetti della GNV…se penso poi a quelli..ben tenuti e puliti della Superfast (che prendo più volte ogni anno) per la Grecia mi incazzo ancora di più….dicendo convenienza più che altro mi riferivo a me stesso che non "tengo" molto il Kilometraggio e poi la Francia l'ho vista più volte…Stavo anch'io progettando un viaggio in Portogallo a maggio/giugno e per quel tempo il traghetto costava mi sembra sui 150€ a tratta (1 persona con cabina e moto) e perciò, luridume a parte, conveniente….saluti
Ciao,
presa nave GNV per Barcellona ad Agosto per la prima volta in vita mia e non succederà mai più
Gran bei posti,
consiglio vivamente una giro lungo la valle del Rio Douro (il fiume che sbocca a Porto)
https://c1.staticflickr.com/1/512/19550312728_480bb1e330_b.jpg
Più info qui (http://bragwebdesign.com/viaggi-gite-vacanze/pirenei-galizia-e-nord-del-portogallo-in-moto/) ;)
Mi è talmente piaciuto il Portogallo che sto organizzandomi per tornarci in primavera ;)
Marco.road
12-02-2016, 07:04
macchè traghetto......
dipende con che moto ci vai , io non mi sento assolutamente un grande pilota , ho 52 anni e vado in moto solo da 7/8 anni , l'anno scorso con un' RT del 2010 siamo partiti ( con mia moglie) alle 6,30 da Alessandria alle 16,15 eravamo in centro Barcellona con diverse soste e pranzo in autogrill , assolutamente non stanchi ( lo rifaremo quest'estate) l'unico fastidio sono gli innumerevoli 9/10 caselli in Francia.
i costi......tutto costa , pero il tempo che risparmi.........e poi siamo motociclisti !!
buon viaggio atutti
piemmefly
16-03-2016, 18:35
Qualche traghetto che ti possa portare più giù ??
Ho visto Genova-Tangeri ,ma non so se ci sono ulteriori menate per dogana (oltre che nuovo traghetto per l'Europa).
Oppure qualche traghetto da Nizza o Marsiglia....grazie.
...una gelateria a Vigo, son facile da trovare.
Ciao Triger me lo segno, 1 volta all'anno ormai spagna e portogallo in moto li faccio ;) Ciao!
Seguo il 3D, visto che sto pensando anch'io al Portogallo per Agosto...:cool:
gilidobmw53
31-03-2016, 07:47
Qualche traghetto che ti possa portare più giù ??
Ho visto Genova-Tangeri ,ma non so se ci sono ulteriori menate per dogana (oltre che nuovo traghetto per l'Europa).
Oppure qualche traghetto da Nizza o Marsiglia....grazie.
Come te sto cercando anch'io un traghetto che da Nizza o Marsiglia abbia come arrivo il sud della Spagna. Ho cercato tra le pagine delle compagnie marittime ma non sono riuscito a trovare nulla. Inizio a pensare che non esista questo servizio. Se qualcuno ha indicazioni.............
spagna
pignabianca
31-03-2016, 12:56
C'è un traghetto Savona Barcellona..se può interessare
piemmefly
31-03-2016, 13:35
I collegamenti con Barcellona li conosco.
Speravo in qualcosa che mi facesse risparmiare anche un po' di tempo e strada di trasferimento.
Mi sa che in 15 gg "nun glie a fò"....
Credo che sposterò la mia meta altrove ;)
pikkolomondano
31-03-2016, 16:10
Portogallo..... ci ho lasciato il cuore....... bei posti..... gente affabile ma non invadente... costi abbordabili , vino ottimo.........
gilidobmw53
31-03-2016, 16:30
Pignabianca, se hai indicazioni e riferimenti per la rotta Savona-Barcellona puoi indicare dove prenderne visione io non ho trovato nulla. Grazie
g
pignabianca
31-03-2016, 18:16
Direi quà
http://www.directferries.it/savona_barcellona_traghetto.htm
pignabianca
31-03-2016, 18:21
Bisogna vedere le date che ti servono altrimenti da Genova ci sono partenze più frequenti..da Savona parte anche una nave della Grimaldi che va direttamente in Portogallo..
piemmefly
31-03-2016, 18:35
...Sinceramente della Grimaldi che va direttamente in Portogallo....anche questa non ne ho traccia...
Altrimenti mi torna utile; molto utile !
Ma ho visto solo Genova Tangeri....e in altri thread non è che consiglino molto questa tratta.
pignabianca
31-03-2016, 20:27
Io proverei a telefonare a Grimaldi..tanti traghetti nn vengono inseriti nel web..ma un amico che lavora in porto a Savona mi ha detto che c'è
Inviato utilizzando Tapatalk
gilidobmw53
01-04-2016, 00:45
Grazie della dritta, seguirò anch'io il consiglio di telefonare alla Grimaldi.Un traghetto da Savona per il Portogallo ti eviterebbe tutto la parte del viaggio che è trasferimento
gilidobmw53
01-04-2016, 10:09
Chiamato poco fà la Grimaldi, la rotta da Savona per il Portogallo, un impiegato gentile mi ha detto che è solamente "commerciale". Peccato......
pikkolomondano
01-04-2016, 17:24
c'è un servizio cargo con cabine che mi pare faccia genova Setubal.... o qualcosa del genere.. se cerchi su google trovi
Ho dato un occhio al servizio cargo, ci vanno 4/6 giorni e parecchie centinaia di euro.
Stiamo parlando di viaggiare in moto o di andare in crociera?
Così, per capire....:lol:
In tre giorni si va tranquillamente in Portogallo in moto, percorrendo strade piacevoli e spendendo molto meno di quel che costa il traghetto o addirittura il cargo.
Per me la vacanza è anche, forse soprattutto, il viaggio.
Ma sarò strano io, eh...
2 giorni fa ho prenotato il traghetto Civitavecchia > Barcellona e ritorno con la Grimaldi: 392€ x 2 persone a/r + 2 moto e 4 pasti in cabina interna ad uso esclusivo.
Partenza il 26 aprile e ritorno il 6 maggio per visitare la parte sud del paese (da Lisbona in giù).
Da Barcellona una tratta fino a Toledo, e poi il giorno dopo altro trasferimento a Lisbona.
In Spagna si viaggia benissimo perché fuori dalle città c'è pochissimo traffico e le strade sono in condizioni eccellenti.
Per fortuna che dal centro Italia abbiamo questo collegamento, altrimenti fare tutto il giro comporterebbe una perdita di tempo con aggravio delle spese.
Dal nord ovest, in effetti, è da valutare perché con 1 giorno a Barcellona ci si arriva comodamente.
Vorrei programmare un viaggio fino in Portogallo, passando per Francia, Pirenei, nord della Spagna, fino a Lisbona e ritornare su Madrid e Barcellona e traghetto fino a Civitavecchia.Partenza fine luglio. Qualcuno si aggrega??
__________________________________________________ ___________
BMW R 1200 RT
BMW R100 GS
BMW R75/5
Noi partiremo verso il 22 luglio , meteo e soldi permettendo.
L'idea è di andare passando per Francia e centro Spagna ( un giorno a Saragozza), e tornare dalla costa nord.
Tre giorni andata, tre giorni ritorno, nove o dieci giorni in Portogallo.
Vedendo più cose possibile, non solo Lisbona e Porto.
Finora abbiamo sempre viaggiato da soli, ma c'è una prima volta per tutto...
Vorrei programmare un viaggio fino in Portogallo.....Partenza fine luglio. Qualcuno si aggrega??
__________________________________________________ ___________
BMW R 1200 RT
BMW R100 GS
BMW R75/5
Quanti giorni ? E quando fine Luglio ?
L'andata la fai in moto ?
:lol:
Anci ' io vorrei visitare il Portogallo ma ad agosto .....secondo voi ci sarà da morire dal caldo ?
sailmore
13-04-2016, 11:56
No assolutamente non avrai caldo. L'effetto dell'oceano è molto tangibile.
Il caldo sarà fortissimo se rientri passando dalla extremadura che però vale la pena di vedere.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dai che si tira in piedi uno sparuto gruppetto di Visitors per il Portogallo ad Agosto.....
:D
Andata in moto e ritorno, possibilmente, in traghetto da Barcellona. Circa 15 giorni a fine luglio...
Ancona - San Remo - Avignone - Arles - Lourdes - Pamplona - Bilbao - San Sebastian - La Coruna - Santiago - Porto - Lisbona - Madrid - Barcellona - Civitavecchia
In grandi linee questi sono i posti dai quali vorrei passare...
Fine luglio 2016
__________________________________________________ ________________
R 1200 RT
R 100 GS
R 75/5
ettore61
18-04-2016, 20:26
vi voglio bene a tutti, ma in ferie con moglie, per evitare disguidi, ci vado da solo.
mi piacerebbe stare in compagnia, ma sono vecchio di queste cose, ci si sopporta per 3 giorni, poi basta, specialmente se ci sono le mogli.
non sarò Politically Correct ma è cosi.
Tornati dal nostro giretto portoghese.
5600 km in totale, tutto bellissimo.
Ci sarà da tornare, perché causa tempo limitato e meteo avverso ( 40 gradi, allucinante) abbiamo saltato alcune delle cose che avevamo programmato, inclusi praticamente tutto l'Alentejo e l'Algarve.
Se avrò temp e voglia, scriverò un piccolo report.
Intanto, un po' di foto...
https://www.flickr.com/photos/140022630@N03/shares/84X283
marcogiesse
11-08-2016, 07:46
Belle foto complimenti, sto per partire spero che il caldo si attenui😱😱😱😱😉
:rolleyes:meteo avverso ( 40 gradi, allucinante):rolleyes:
:lol::lol:Ho un'opinione di avVERSO diVERSO :lol::lol:
......... perché causa tempo limitato e meteo avverso ( 40 gradi, allucinante) ..........
:De pensare che io in Scozia non vedevo l'ora di trovare il caldo!
prossimo anno facciamo a cambio. ;)
Ragazzi, con 30 gradi, anche 32 o 33, si viaggia bene.
Io mi godo il viaggio ancora con 35 gradi, con i dovuti aggorgimenti in termini di abbigliamento.
Oltre, soprattutto se c'è anche umidità, diventa una sofferenza, almeno per me...
Credo che abbiamo beccato il periodo più caldo di tutta quest'estate, da adesso in avanti dovrebbe essere meglio.
Buona strada a chi parte !!!:D
Superteso
11-08-2016, 20:47
Certo come no....
Oggi 36 gradi.
marcogiesse
12-08-2016, 13:36
Supersteso...smettilaaa..con queste notizie nefaste😁😁😉😉
Superteso
12-08-2016, 21:03
Mah...
Questa mattina a Obidos.... ore 13...
36 gradi.... che novità 😊
Antonio Tempora
13-08-2016, 10:35
Entrato in Portogallo ieri proveniente da Marocco e 3 notti ad El Rocio Parco Donana. Fatto statale e strada interna da Sud a Nord : Mertola - Mourao - Evora.
Temperatura alta ma con Boulder ( versione 2006 ) e pantaloni Summer io e mia moglie viaggiamo ok. Oggi visita ad Evora.
Domani Sud autostrada Algarve, Cabo San Vincente, costa Sud Ovest, pranzo a Porto Covo ed arrivo a Lisbona.
Buona Strada.
Sinceramente mi meraviglia il fatto che siete rimasti sorpresi del clima torrido!!! Era da immaginarselo, noi dal 19 giugno al 2 luglio trovato caldo umido solo i giorni a Siviglia sulla via del ritorno, ma abbiamo deciso di viaggiare la mattina presto fin al rientro in Italia.KLIKKA (http://ambro61.blogspot.it/2016/06/destinazione-portogallo-2016.html)
Torrido relativamente .....sulla costa da metà verso quasi freddo ....interno intorno a 30 .....solo il sud è un Po più caldino .....e la Spagna che bisogna attrversare per arrivarci
marcogiesse
25-08-2016, 00:12
Spagna attraversata....quasi martedì....solo 39°......tacci
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
ValeChiaru
25-08-2016, 09:16
Anche io in Grecia ho chiappato 39° ma in ferie con la moto va tutto bene!!!
Praia do Castellejo stamattina.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160829/443bf4d12c6e11b31499afa6ea4cd3af.jpg
Mah...
Questa mattina a Obidos.... ore 13...
36 gradi.... che novità 😊
eravate 2 gs una supertenere e se non ricordo male un multistrada??
Superteso
29-08-2016, 21:23
Per carità.....
Ero in auto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |