Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per un week end in Sila

Pier_il_polso
14-10-2005, 11:39
Siccome il prossimo 30 Ottobre è una domenica che cade nel bel mezzo del week-end lungo 29/10-01/11 che comprende la festa dei santi ed il ponte di lunedì, e siccome il 30 a Camigliatello (in Calabria) c' è la sagra delle castagne e dei funghi, vorrei trascorrere un fine settimana da quelle parti.
Vorrei trovare posto in un agriturismo, e gradirei consigli su quale scegliere, su posti tipici in cui pranzare e cenare, e qualunque altra informazione utile (anche itinerari belli da fare in moto)...
Grazie a chi interverrà ;)

antoniox
14-10-2005, 14:36
Ciao,Pier!

Abbiamo organizzato un ritrovo della ML laggiù. Alloggiammo all'hotel Biafora, che è sulla statale della Sila (quindi facilmente raggiungibile). La camera non era male e neanche i prezzi (ma eravamo una trentina!). Le moto dormirono al coperto. A 10 km c'è una pompa di benzina :-)
Purtroppo non ho esperienza diretta di strutture agrituristiche.

Ti inoltro a mezzo e-mail gli itinerari del CMRB

Cmq,il prode organizzatore dell'evento fu il buon VECCHIO Albi di Kr ;-) frequentatore di QdE!

Ciao!

Pier_il_polso
14-10-2005, 15:30
Grazie, ho ricevuto gli itinerari e sono molto interessanti, li ho già trasformati in files Map Source e sono pronti per essere scaricati sul GPS :)
Qualcuno ha altre indicazioni da darmi ? :D

pidienne
14-10-2005, 16:59
non è proprio la calabria e la sila, però... ;)

http://www.bmwmotorradclubcatania.it/etnaraid/etnaraid.htm

silviasilvia
21-10-2005, 15:09
In sila quest'estate ho dormito in un posto molto bello dal punto di vista dello scenario, sul lago (non mi ricordo come si chiama) a 10 km da Camigliatello, ma la struttura è "decadente" e i proprietari non particolarmente simpatici, comunque ci sono pochissime strutture recettive in zona, si chiama Hotel Cecita (www.hotececita-sila.it) Mi sembra 50€ la doppia.

Pier_il_polso
21-10-2005, 18:01
Chi si rivedeeeeeeeeee :)
Ciao Silvia, grazie, ora faccio una ricerca e vedo di reperire il numero (il link non si apre :mad: ) .
Grazie ;)

pidienne
21-10-2005, 23:28
In sila quest'estate ho dormito in un posto molto bello dal punto di vista dello scenario, sul lago (non mi ricordo come si chiama) a 10 km da Camigliatello,...

lago di lorica?

Pier_il_polso
21-10-2005, 23:51
Lago di Cecita ;)

silviasilvia
22-10-2005, 16:33
Ciao Pier :rolleyes:
scrivo poco ma leggo!!

ti do un altro indirizzo (magari per un'altra occasione) ma ai limiti nord del Pollino: http://www.montenuovo.com/azienda.asp

Sta a Calvera (PZ) molto carino, con cavalli e maneggio, 50€ la doppia con colazione e 43€ pro-cranio la 1/2 pensione.
Tutta la zona intorno è molto bella da girare in moto.

Provo a darti parte dell'itinerario della zona della Sila che ho fatto io quest'estate:

Bisignano - Acri - Lago di Cecita - Fossiata - Savelli (questo tratto, dovrebbe essere SP28 è parzialmente sterrato, molto bella) - S. giovanni in Fiore - Lago Ampollino (passando per la strada a Sud) - Bocca di Piazza - Lago Arvo (da nord) - Lorica - Silvana Mansio - Camigliatello

buon we!!

Pier_il_polso
23-10-2005, 01:03
Ciao Pier :rolleyes:
scrivo poco ma leggo!!

ti do un altro indirizzo (magari per un'altra occasione) ma ai limiti nord del Pollino: http://www.montenuovo.com/azienda.asp

Sta a Calvera (PZ) molto carino, con cavalli e maneggio, 50€ la doppia con colazione e 43€ pro-cranio la 1/2 pensione.
Tutta la zona intorno è molto bella da girare in moto.

Provo a darti parte dell'itinerario della zona della Sila che ho fatto io quest'estate:

Bisignano - Acri - Lago di Cecita - Fossiata - Savelli (questo tratto, dovrebbe essere SP28 è parzialmente sterrato, molto bella) - S. giovanni in Fiore - Lago Ampollino (passando per la strada a Sud) - Bocca di Piazza - Lago Arvo (da nord) - Lorica - Silvana Mansio - Camigliatello

buon we!!

Archiviato ;)

Ps: ho contattao l' hotel Cecita che mi ha sparato 48€ al giorno a persona a mezza pensione; lo portano come un 3 stelle !!!
Ma è messo male ?
Perchè se non è male, vista la bella dislocazione, pensavo di andare li.
Ciao ;)

blunotte
23-10-2005, 02:11
al posto di lorica - silvana mansio - camigliatello farei (mi piace di più) :

- lorica - botte donato - montescuro - moccone (fatti un bel panino con i funghi) - camigliatello

se hai tempo lascia la mucca a botte donato e sali sulla cima :love10: . In una giornata limpida dovresti vedere fino allo ionio (dalle parti di sibari) e forse anchi il tirreno.
Attenzione agli autovelox sulla 106 e principalmente ai pazzi :cussing: che ci corrono su (automobilisti, ma ancora peggio camion e furgoni). In sila per quel che ricordo non dovresti avere particolari problemi di velox, tranne forse che a camigliatello.
E' molto bella anche la SS107, tranne il primo tratto di 15/20km partendo da Crotone. Al tuo posto arrivando dalla 106 salirei in Sila per la SS531 o la SS 383 o ancora qualche chilometro più in là da Cariati.
Oltre non andrei, tranne se non vuoi visitare Crotone e i vari siti archeologici nella sua provincia.
Io potrei esserci, ma senza mucca ; al limite con un acquila :wink: .
Se vuoi altre informazioni fammi sapere, Lamps

blunotte
23-10-2005, 02:12
per pranzare e cenare sono 5 anni che manco in zona :( :( :(
cerco di informarmi un po' :)

Pier_il_polso
23-10-2005, 08:46
per pranzare e cenare sono 5 anni che manco in zona :( :( :(
cerco di informarmi un po' :)
Grazie ;)

silviasilvia
23-10-2005, 16:32
Archiviato ;)

Ps: ho contattao l' hotel Cecita che mi ha sparato 48€ al giorno a persona a mezza pensione; lo portano come un 3 stelle !!!
Ma è messo male ?
Perchè se non è male, vista la bella dislocazione, pensavo di andare li.
Ciao ;)

50 la doppia era senza neppure la colazione :mad: :mad: 3 o 5€ a parte per avere un cornetto de-congelato e due fette biscottate :(

Abbiamo cenato lì sui 20€ circa a testa e la cena non era male devo dire.... (meglio della colazione ma non era difficile!)

Quindi come prezzo per la mezza pensione ci siamo.

L'albergo è giù di tono ma più che sopportabile, certo per 43€ ho visto di meglio... ma il posto vale, magari girando un po' di più si trova qualcosa più carino ma io .... questo ho trovato!! ;) ;)

Se trovi di meglio fammi sapere che segno!!

Pier_il_polso
23-10-2005, 18:58
Ho trovato questo che costa poco di più (53€ a persona la doppia a mezza pensione contro 48€), ma che mi sembra un pò meglio ;)

http://www.hotelcozza.com/

blunotte
24-10-2005, 00:22
Per gli alberghi prova a dare una occhiata all'hotel Virginia. Non vi ho mai pernottato, ma non dovrebbe essere male. E' qualche km più in giù di Camigliatello; si trova a Casole Bruzio, al trivio che porta a Spezzano Piccolo e Serra Pedace .
Altrimenti oggi mi è venuto in mente la Tana del Lupo, a Camigliatello, l'ultimo dove ho anche mangiato. Anni fa non era male ... Oppure Leonetti, se esiste ancora.
Lamps

:rolleyes:

Pier_il_polso
24-10-2005, 21:28
Ho appena prenotato all' Hotel "Cozza" (che nome della cippa :lol: ), ma visto che mi consigli questi altri, quando sarò in zona ci farò un passaggio per una prossima volta...
Grazie ;)

mirina
25-10-2005, 09:16
Ciao
che bello leggere delle zone della Sila, fantastiche zone !!
Che voglia di tornare ......

blunotte
27-10-2005, 02:22
Ho appena prenotato all' Hotel "Cozza" (che nome della cippa :lol: ), ma visto che mi consigli questi altri, quando sarò in zona ci farò un passaggio per una prossima volta...
Grazie ;)

Penso sia il cognome del proprietario :cool:

blunotte
02-11-2005, 16:57
Soddisfatto dal lungo week-end silano? :)

Lamps!

Pier_il_polso
02-11-2005, 19:51
Moooooooooooooolto ;)
La prima notte ho alloggiato all' Hotel cozza, ed il secondo giorno mi sono spostato all' Hotel Camigliatello (dove si stava decisamente meglio :cool: ).
Siamo stati in paese per la festa del fungo e della castagna, ed abbiamo fatto dei giri in moto in quelle bellissime terre ;)
48 ore di relax e di stacco dalla vita quotidiana....
Sembrerà strano, ma spesso bastano ;)
Abbiamo mangiato alla grande (se qualcuno si trova da quelle parti non si deve perdere il ristorante "La Tavernetta"), ed abbiamo fatto scorta di ogni genere alimentare tipico di quei posti....

Mi ripropongo di tornarci senza zainetto e con amici motociclisti per fare una scorpacciata di tornanti e di chilometri, cosa che questa volta ho dovuto limitare a causa dello zainetto che non ama trascorrere le giornate sulla sella (come mai non lo so :( :mad: :scratch: :scratch: :pain10: :chain: :snipe: