PDA

Visualizza la versione completa : Valige Vario - Passanti per cinghie

redpine
12-01-2016, 13:46
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad incollare / fissare sulle valige Vario dei passanti per cinghie (plastica o metallo) in modo da poterci fissare sopra delle sacche stagne piccole da 10/15lt. Sto parlando dei passanti simili a quelli che ci sono sulle valige in alluminio.

aspes
12-01-2016, 14:05
sono roba che si compra dai brico o leroy melin, ma devi bucare le borse e mettere le viti, rischi di perdere l'impermeabilita'. Non mi fiderei se fossero incollati tali passanti

redpine
12-01-2016, 15:08
Ma io pensavo di incollare il "passante" sulla plastica superiore/esterna della valigia ... dici che non tiene?

Fiskio@62
12-01-2016, 15:44
la penso come Aspes, o buchi e fai un lavoro di guarnizioni e silicone atto a tenere fuori l'acqua o rischi prima o poi di seminare il carico Imho

redpine
12-01-2016, 16:00
... mi sa che avete ragione ... nessuno ha provato a fare un lavoro del genere?

robiledda
12-01-2016, 20:18
Io ho fatto così:

http://i.imgur.com/DITg8kH.jpg

fissati con rivetti ciechi

orobic
12-01-2016, 22:32
$ viti autofilettanti sulla plastica come dici tu' un po' di loctite e i mie passanti sono ancora li' da 2 anni,metto sopra i miei borsoni e poi stringo con le cinghie,vai tranquillo tutto ok ciao

civel
12-01-2016, 22:39
Io uso queste quelle della Touratech da fissare sopra alle vario con cinghia e velcro...

redpine
13-01-2016, 06:48
@robiledda: ... era esattamente quello che intendevo ... i passanti sono di metallo? Quindi secondo te il lavoro è fattibile anche sui bauli laterali corretto?

@orobic: ... che viti hai usato e che passanti hai usato? come dimensione intendo ... non puoi postarmi una foto? scusate ma l'ultima volta che ho fatto un lavoro "manuale" tecnico è a 14 anni quando ho costruito un modellino di Messerschmit BF109 :)

@civel: le ho anch'io per uso "urbano" ma volevo passare ad una soluzione impermeabile quando viaggio ...

@tutti: grazie!

robiledda
13-01-2016, 10:28
si, i passanti sono in inox, li trovi nei vari Brico e/o anche nei negozi di nautica, poi li ho rivestiti con la guaina termorestringente, così diventano neri opachi come la plastica del bauletto e con un pennellino ho fatto diventare nero opaco anche la testa dei rivetti.

redpine
13-01-2016, 10:36
Grazie ... studio un po' e all'occorrenza di disturbo nuovamente!

orobic
13-01-2016, 20:32
Non ho usato viti passanti (e' qui il bello) ho 4 lamierini sp 2mm con in mezzo un 'asola di 3cm x 1cm, le lamierini larghe come la pretuberanza della plastica ho fatto 2 forellini sulle piastrini e avvitato il tutto con viti autofilettanti ,invece di mettere i rivetti come robiledda ho messo le viti.ciao

robiledda
13-01-2016, 22:23
... e sì, noi bergamaschi siamo geniali :lol::lol::lol: ognuno alla sua maniera ;)

orobic
13-01-2016, 23:11
Brao bergamasc te paghe u cales :D

redpine
14-01-2016, 08:08
:) ... ci provo!

Panzerkampfwagen
15-01-2016, 20:04
http://i65.tinypic.com/2cr7csz.jpg

Sent from Tapatalk on NeXT

Panzerkampfwagen
15-01-2016, 20:10
La porzione sueriore del guscio esterno della vario è asportabile. Io ho messo i passanti zincati. Viti e bulloni con una rondella sotto, lo spazio c'è. E non fori il guscio della valigia, quindi nessuna infiltrazione d'acqua.

Se ho tempo faccio un salto in garage a farti una foto migliore.

Panzerkampfwagen
15-01-2016, 20:14
http://i68.tinypic.com/2d9xncn.jpg
http://i65.tinypic.com/2lw6ued.jpg

orobic
15-01-2016, 21:47
bel lavoro anche questo ,l'arte di arrangiarsi ciao

redpine
16-01-2016, 09:38
Grazie per il contributo! Poi vi farò vedere cosa salta fuori :)

Panzerkampfwagen
16-01-2016, 11:05
Faccio presente che sulle laterali non è necessario metterne quattro, due esterni e due interni, perchè gli anelli di passaggio delle cinghie sono già presenti sul portapacchi sotto la sella passeggero. Quindi il posizionamento dei passanti sulla parte mediale della vario è inutile.
Il che peraltro evita una grana micamale dato che lí bucare il guscio è rognosetto.

redpine
16-01-2016, 11:55
Si infatti! Pensavo anch'io di mettere solo quelli esterni ...

fastmirko
16-01-2016, 14:46
Complimenti per l'arte del l'arrangiamento! Idea che ho avuto tempo fa e mai messa in pratica. Solo che io volevo trovare il modo di rendere la porta della valigia libera dai ganci.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
16-01-2016, 23:36
Non si può.
La cornice immediatamente più mediale è quella che scorre per ampliare il volume della valigia. Per agganciare lí i passanti devi smontarla completamente, forarla e mettere rivetti a filo, non certo viti, comunque con il rischio che interferiscano con lo scorrimento. No buono.
Tanto per aprire la valigia devi levare le cinghie, non devi mica smontare mezza moto.

fastmirko
19-01-2016, 21:49
Effettivamente.....

carpe_diem
20-01-2016, 12:43
io ho risolto in questo modo, senza forare, con soluzione totalmente reversibile.
ho fatto realizzare da un bravo tapezziere due borse in cordura impermeabile di circa 15 lt. il materiale è quello che viene utilizzato per realizzare le capotine della fiat 500 anni 70, ma un pò più leggero.
le borse sono state realizzate della misura delle vario in posizione non estesa.
nella parte inferiore della borsa è stato cucito del velcro.
le borse sono dotate di una cinghia ciascuna con doppia funzione: tracolla per il trasporto e ancoraggio alle borse vario durante il viaggio.
sotto la sella passeggero ho incollato un bel pezzo di velcro adesivo con la parte morbida che poi va a contatto quasi con il portapacchi sottostante. a questo velcro collego, prima di fissare il sellino, un secondo pezzo di velcro al negativo del precedente, lungo, in maniera che fuoriesca dalla sella passeggero per circa 20 cm. sulle borse vario.
poi appoggio semplicemente le borse artigianali sul velcro che si attacca a quello cucito sotto la borsa.
in questo modo la borsa superiore sta ferma sulla vario.
come le borse di gs emotion, per capirci, ma senza incollare il velcro sulle vario.
infine allaccio la cinghia tracolla sulla vario facendo un giro attorno e stringendola per mezzo dell'apposito tendi cinghia.
tocco finale una bella striscia di catarinfrangente tolto da un banalissimo gilet ad alta visibilità acquistato all'uopo.
quando tornato dal viaggio sulle borse non rimane nulla di fissato il velcro sotto la sella passeggero è lì da tre anni ed ancora funziona perfettamente.
le vario sono apribili anche con le borse aggiuntive poste sopra e senza allentare la cinghia.
dimenticavo: sulle borse ho fatto passare un elastico ad intreccio che risulta pratico per tenere oggetti tipo bottiglie acqua e salviettine umide utili durante il viaggio.
tento di allegare delle foto a maggiore chiarimento.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/album.php?albumid=7502&pictureid=14934

http://www.quellidellelica.com/vbforums/album.php?albumid=7502&pictureid=14935

Alelocate
20-01-2016, 12:59
Azz non si vedono i link!

redpine
20-01-2016, 16:13
Nemmeno io li vedo ...

Tommasino
20-01-2016, 16:55
Ho visto il lavoro fatto per installare i passanti sulle valige. Ottimo e funzionale.
Io ho il tris Vario ed ho acquistato due sacche impermeabili da 20 litri?? (non ricordo la capienza) da posizionare sulle laterali e una da 60 litri?? per il top case.
Le laterali le fisso con due stringhe che entrano nelle fessure del portapacchi e la borsa sul top case con 2 stringhe che girano attorno al top case e stringono il rollo perfettamente, inamovibile, anche sulle autostrade in Germania "dove non c'è il limite di velocità". L'unica scomodità è che se devi aprire il top case devi staccare la borsa, ma non è sicuramente un problema.

carpe_diem
20-01-2016, 17:27
Nemmeno io li vedo ...

a me il collegamento funziona.
non capisco.
provo a smanettare un pò.

aggiornamento: provate adesso ho reso pubblico il mio album.
forse era questo che impediva la visualizzazione.
in caso contrario non saprei cosa fare.

Alelocate
20-01-2016, 17:39
Perfetto adesso si vede
Hai avuto proprio una brillante idea! Diciamo che se devi metterci una tenda p dei sacchi a pelo sarebbero meglio dei convenzionali ganci, ma per borse la tua è una genialata!

carpe_diem
20-01-2016, 19:10
Perfetto adesso si vede
Hai avuto proprio una brillante idea! Diciamo che se devi metterci una tenda p dei sacchi a pelo sarebbero meglio dei convenzionali ganci, ma per borse la tua è una genialata!

ti ringrazio, ma è stato ben poco.
in tenda ormai non vado più :D:D:D
preferisco dei più comodi letti, anche in una semplice pensioncina. basta che sia pulita.
se guardi meglio c'è anche un accrocchio per evitare che le vario flettano sotto il peso.
saluti

redpine
20-01-2016, 19:11
Gran bel lavoro ...

Alelocate
20-01-2016, 19:25
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/fa1b0d24f1e0f71f89ad564b98b39fb9.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/8d6253ac6cdabe5efe3c6fe15ec315bc.jpg

Mi permetto di postare le tue foto.

Teonoto
19-07-2016, 11:26
Proprio una bella idea!!
Cosa intendi per accrocchio per evitare che le valigie flettano?
MI INTERESSA !! puoi postare qualche foto?

MAURI_57
23-07-2016, 07:56
ciao prova a leggere questo http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346470