Entra

Visualizza la versione completa : fari laser per k1600


senzaparole
11-01-2016, 06:57
Leggo tra le news che al ces di las Vegas bmw ha presentato un k 1600 con fari laser. Sapete che vantaggi ci sarebbero e se si tratta di qualche cosa di futura vendita su modelli di serie?

Skipper
11-01-2016, 07:06
Negli articoli che ho letto io si parlava, ovviamente, di maggiore profondità (si parla addirittura di 600 mt) e di maggiori costi. Peraltro possono essere montati solo su fari auto livellanti (come il nostro). Per ora prezzi non permettono l'installazione di serie. Ma nei prossimi anni saranno la nuova soluzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matatools
11-01-2016, 07:07
Sulla nuova serie 7 ci sono già, profondità del fascio luminoso altissima. Però se non ricordo male sono solo x gli abbaglianti.

T1z1an0
11-01-2016, 13:11
Per tagliare la nebbia di Milano :-)

Duddits
11-01-2016, 13:40
Belli, ma se si brucia qualcosa mentre sei in viaggio son hazzi ... in auto almeno hai due fari e puoi procedere con uno. poi voglio vedere i costi di ripristino fuori garanzia ...

pancomau
11-01-2016, 13:47
...poi voglio vedere i costi di ripristino fuori garanzia ...

E' esattamente quel che vogliono vedere (anzi "toccare con mano") anche tutti i conce ed officine ufficiali... ;)
... quando sarà tutto "a regime" le moto le venderanno a prezzo di costo... come le stampanti a getto d'inchiostro... perchè gli introiti saranno tutti sul post-vendita

frank50
12-01-2016, 09:07
mi sembra di ricordare che i fari laser, nelle auto che li prevedono come optional di fabbrica, costino circa 4.500,00€

walter spriano
14-01-2016, 08:16
praticamente regalati....

Skipper
14-01-2016, 08:19
Anche i primi cellulari erano costosissimi. Si dovrà attendere la riduzione dei prezzi. Come al solito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pancomau
14-01-2016, 19:17
purtroppo temo che non sia la stessa storia dei cellulari....

...perchè si sono accorti che la gallina dalle uova d'oro potrebbe anche farle di platino :lol:

con i xeno hanno fatto un errore e adesso hanno imparato la lezione:

una lampadina xeno "originale" costa parecchio (a listino) ma esistono alternative a prezzi decorosi e prodotte dalle stesse case che producono quelle "originali".... quindi il maggior introito degli xeno alla fine si riduce ai miseri 2-3000 euro all'acquisto :mad:

con le led (e immagino le laser) si sono inventati invece che non basta cambiare la lampadina... ma bisogna cambiare tutto il gruppo luminoso (vetro, parabole, ecc...), il che ha due enormi benefici:
1) si possono mettere prezzi di listino molto alti
2) non c'è vera concorrenza... perchè sono pochissimi i veicoli per i quali vale la pena, per un fornitore terzo, fare dei gruppi luminosi alternativi all'originale

albio59
14-01-2016, 19:47
Condivido anche perchè orma il vero guadagno dei costruttori non è più nella vendita ma nella post vendita e cercano in tutti i modi di impedire che il cliente si affranchi dalla casa madre.

Skipper
14-01-2016, 20:06
Quello che dite ha senso solo se il prodotto diventa di massa, se rimane di nicchia che guadagni volete che facciano su pochi pezzi. Perché si diffonda deve essere a basso costo, se rimane appannaggio di auto o moto di alta fascia il prezzo non scenderà. Anche io vorrei un faro laser a basso costo, ma per ora è ad alto prezzo (le due cose non necessariamente coincidono). In ogni caso vedremo nel prossimo futuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albio59
15-01-2016, 11:31
Vero Skipper sono i numeri elevati di vendita che fanno cifre importanti e permettono prezzi "popolari" però come mai i ricambi originali costano quasi il doppio di quelli aftermrket e comunque le case ufficiali non abbassano il prezzo ma accettano di perdere quote di mercato????
Se le case madri adottassero prezzi superiori solo de 10/15 % rispetto agli aftermarket nessuno comprerebbe quelli non ufficiali.....
Probabilmente il prezzo dei laser scenderà fisiologicamente,come del resto quello di tutte le novità, ma quello che intendiamo Panco ed io e che non scenderà in così maniera importante come nel caso dei "cellulari" o dello Xeno e magari per cambiare la lampadina dovrai cambiare tutto il faro o si inventeranno qualche diavoleria sul software......ovviamente io spero il contrario.
Ad esempio le prime H7 24 Volt costavano nel 2001/2 più di 30 Euro ora in offerta le trovi a meno di 5 perchè ormai è una tecnologia superata soppiantata da quella a led e probabilmente per avere il laser a prezzi bassi dovremo aspettare una tecnologia migliore.

robygun
15-01-2016, 11:50
Quello che mi spaventa di fari laser e led di serie è l'essere non standard, ognuno fa il suo..
una H7 è sempre una H7, alogena, azzurrata, led o xenon, su una Fiat o su una Triumph.. hai un'offerta di ricambi immensa..

Prova a trovare un aftermarket per il faro full-ld del VFR800 o del GS LC...

albio59
15-01-2016, 12:41
Quello che mi spaventa di fari laser e led di serie è l'essere non standard, ognuno fa il suo..
Prova a trovare un aftermarket per il faro full-ld del VFR800 o del GS LC...

Esatto hai centrato il nocciolo del problema ..in questo modo le case madri "fidelizzano" obbligatoriamente il cliente in quanto non esistono alternative ed quindi è evidente che questa è una manovra fatta ad arte per mantenere i prezzi alti e dubito che scendano più di tanto.Se il mercato è questo che offre anche il consumatore si deve adattare purtroppo :mad::mad: o ripiegare su tecnologie superate ma se vuoi l'ultimo modello lo paghi