Entra

Visualizza la versione completa : Cosa controllare in caso di acquisto (HP2 E)


gianluGS
05-01-2016, 13:33
1) Controllare che il proprietario abbia cambiato la pompa della benzina. Se non l'ha fatto, aggiungete un 450 euro di spesa circa perchè prima o poi vi lascerà a piedi (c'è argomento nel FORUM WalWal).

2) Controllate la flangia cardano (fatevi smontare la ruota). Se presenta crepe prevntivate circa 350 euro per la sostituzione (c'è argomento nel FORUM WalWal).

3) Controllate il forcellone sotto (deve essere ben pulito) e vicino al soffietto. Se ci sono crepe, va fatto controllare saldare e rinforzare (inutile comprarlo nuovo, tanto prima o poi si fila nell'uso intenso e/o passeggero).

4) Controllate sotto l'attacco inferiore dell'ammortizzatore posteriore, in caso di Ohlin's o altro ammortizzatore non ad aria infatti la zona sotto l'attacco si crepa.

5) Assicuratevi che il/i proprietario/i abbiano sempre usato benzina con ALMENO 98 ottani (come prescritto dalla Casa e come scritto nel Manuale d'uso e sopra il tappo del serbatoio, ma molti evidentemente non sanno leggere). In caso contrario si verifica una maggiore usura dei pistoni specie nel cielo di questi.

6) Ci sono alcune moto in vendita che sono state in Africa. La peculiarità del deserto è che la sabbia sottilissima come il borotalco entra ovunque e rovina (effetto smeriglio) tutti gli organi di scorrimento: cuscinetti, ma anche e soprattutto motore e sospensioni. Le moto che hanno girato spesso nel deserto non hanno valore commerciale, però purtroppo basta una lavata e sembrano nuove, magari hanno pochi chilometri. Sarebbe opportuno avere una scheda sul rapporto di compressione dei pistoni appena misurato.

7) Chiedete ogni quanto sono stati fatti i cambi olio: 5000 ok, 10000 KO. Sull'HP2 l'intervallo di manutenzione corretto è di 5000 km, specie se usata nel traffico di città.

8) Controllate le ruote: spesso chi usa questa moto la tratta come uno scooter, invece andrebbe trattata come una enduro specialistica di 200 kg, quale essa è in realtà. I raggi vanno controllati e tesati regolarmente, pensa l'ovalizzazione o il decentramento del cerchi stesso. Controllate bozzi sul labbro del cerchio.

9) Nel caso la moto abbia + di 25000 km e non abbia mai cambiato l'albero di trasmissione, mettete in conto la possibile sostituzione di esso (meglio se con un elemento HPN, molto + resistente). L'albero è infatti l'elemento + delicato di questa moto, visto che è molto + lungo di quello del GS ma deve sopportare botte molto + consistenti per via del motore senza contralbero.

10) Controllate filature del telaio, specie negli attacchi del motore e sotto al cannotto di sterzo. Il telaio di questa moto è sottodimensionato e con le vibrazioni (+ che con l'uso intenso) tende ad aprirsi. Per l'uso intenso è consigliato irrobustire alcuni punti cardine del telaio.

11) Chiedete quando è stata sostituita la batteria. Nell'HP2 dura circa 3 anni, non di +. Questa moto ha un assorbimento costante anche a quadro spento.

12) Infine, chiedete se è stato smontato il forcellone e sono stati sostituiti i cuscinetti: preventivate altrimenti una spesa di 100 euro per la loro sostituzione. Idem con quelli dello sterzo.

Fabio
05-01-2016, 15:00
Serve a far desistere eventuali potenziali acquirenti, vero? :sign5:

rasù
05-01-2016, 15:06
la 12) a 100 euro mi sembra un po' ottimistica, a meno che non sia crollato il prezzo dei 4 cuscinetti di ricambio

levrieronero
05-01-2016, 15:08
Ottimo ed interessante resoconto. Bravo! E grazie per le dritte ad uso e consumo di tutti.
T

mariob
15-01-2016, 22:42
La 2 non è coperta da richiamo?
Comunque mi sembra un pò esagerato, a meno che non si sia usata l' HP2 per farci cross...

9gerry74
16-01-2016, 08:15
13) una HP2 così non esiste, quindi comperate altro :lol:

gianluGS
16-01-2016, 08:53
la HP2 enduro è una enduro specialistica. Chi dice che non lo è lo fa per buona pace dei sensi di colpa in quanto non fa la manutenzione, non fa cambi olio frequenti, non mette la benzina giusta, non fa controllare le ruote (come tutti quelli che hanno una enduro specialistica fanno almeno una volta l'anno), non revisiona le sospensioni, etc.
Nel manuale tutte queste cose ci sono, e, mi dispiace dirvelo, ma sono molto + severi di me e i controlli sono da fare anche + frequentemente di quanto io abbia specificato nel mio "decalogo" ;)
La HP2 E è una moto costosa proprio per tutta una serie di cose che ne fanno un incrocio fra una delicatissima enduro da gara e una costosa BMW.
Se uno non se la può permettere, può sempre optare per un GS.

Giulio114
16-01-2016, 12:52
Grazie Gianluca sempre preziosi i tuoi interventi!

9gerry74
18-01-2016, 14:20
nell'elenco dei pregi dell'HP2 enduro ci siamo dimenticati:

- staffa cavalletto fatta di burro
- telaietto reggisella in cristallo

gianluGS
18-01-2016, 17:14
nell'elenco dei pregi dell'HP2 enduro ci siamo dimenticati:

- staffa cavalletto fatta di burro
- telaietto reggisella in cristallo

Bravo!

allora:

#13 controllare staffa cavalletto, se storta aggiungere un centinaio di euro per il pezzo in acciaio
#14 controllare il telaietto in alluminio, se piegato (si nota perchè smontando la sella e le plastiche posteriori l'operazione è difficoltosa) aggiungere 200 euro per quello in acciaio di Archimede Fiorentino oppure 250 quello originale (che si piegherà di nuovo prima o poi)