Visualizza la versione completa : L'Istat del povero motociclista
Tra le piccole abitudini che rendono piacevole la moto per me c'è quella di appuntare i rifornimenti con i dati chilometrici e di costo. A fine anno faccio qualche somma e divisione e ottengo una piccola fotografia dell'uso e del consumo. Ovviamente non è niente di scientifico: un pieno può avere 1 litro in più o meno, il contakm non è certo esatto... però un'idea me la faccio.
Nel 2015 ho percorso 4.850 km, certamente non un gran numero in assoluto, ma non ho fatto grandi viaggi e l'uso della moto è limitato dal lavoro e da situazioni familiari. Per fare un paragone però l'anno scorso ne ho fatti ben 1.206 con l'auto, che a 5 anni esatti dall'acquisto ha accumulato la bellezza di 14.010 km e infatti c'ha le ragnatele... Lo confesso: per città e dintorni uso uno scooter.
Torniamo alla 850. Ho messo nel suo bel serbatoio un totale di 266 litri di benza, che fa un consumo medio di 18,6 km/l, pesando quello era rimasto dal 2014 e quello che ho lasciato adesso e che conteggio nel 2016. Non male...
Il rifornimento più caro è stato a luglio all'Agip Lucignano sulla A1: € 1,986/l, 'acci loro! Quello più economico a novembre alla Beyfin vicino a casa mia, 1,367.
La mukka s'è bevuta 0,65 litri d'olio bono in quattro rabbocchi, che con complicati calcoli danno un consumo di 0,134 litri ogni 1.000km. Sepoffà....
Saluti, Dino
http://imageshack.com/a/img903/8876/YyZLnD.jpg
.
Lo confesso: per città e dintorni uso uno scooter.
Saluti, Dino
Vogliamo percorrenza e consumi dello scooter :lol::lol:
papipapi
03-01-2016, 17:39
Ma non ci dormi la notte Dino per fare certi conteggi :rolleyes: e talmente macchinoso :mad: che ci rinuncio a seguirti nel ragionamento :?::toothy2:
Io usavo una delle millemila app disponibili nell'app-store.. perdevo 2min ad ogni rifornimento ma poi avevo le statistiche complete dei consumi.. avendo l'auto a gpl mi divideva i conteggi per i due carburanti..
Tornano comode con un veicolo appena preso per farsi una idea dei consumi..
roberto40
03-01-2016, 19:12
Se toglievi il bauletto diminuivi consumi e usura della moto, vabbè, pazienza.
No no, il bauletto, oltre ad essere bellissimo, crea deportanza e favorisce la motricità; inoltre è aerodinamico e quindi diminuisce i vortici e le turbolenze posteriormente, migliorando sensibilmente i consumi.
Tutto misurato e provato scientificamente...
delantero
04-01-2016, 00:15
tutte frottole, il givi non se po' vede'....declassata da, piu bella del reame, a brutto anatroccolo....ma ci sara' una degna sostituta....la mia con speedster celeste originale e borsa morbida posteriore rigorosamente "motorrad" :-)
er-minio
04-01-2016, 00:24
Centomila di questi km.
Io, da gran casinaro che sono, ho cominciato ad appuntarmi sul telefonino i km di alcune cose che sostituisco sulle moto. In primis le gomme.
Ho sempre tenuto in maniera decente a mente i consumi e le durate dei treni di gomme che montavo. Sulla eRRe andavo da 4500/5000km con le gomme più sportive ai 7/8mila km di quelle turistiche (tipo Z6) che montavo l'estate per viaggiare - ad esempio - ancora ricordo.
Sapevo calcolare velocemente quanta benza mi serviva per andare da A a B e con che tipo di andantura.
Sulle ultime tre moto, a causa delle miglia, ho una vaga idea di quanto mi siano durati i vari treni di gomme, ancora più confusi i consumi...
Gli ultimi treni montati li ho segnati ed era meglio che non lo facevo :lol:
Comunque, bauletto: no. :lol:
Io segno su un quadernetto data, percorso e km. Segno anche i rifornimenti e poi non ne faccio nulla. Ora i rifornimenti li scannerizzo perché la carta termica dello scontrino si scolora. Tanto non ne farò nulla lo stesso.....
Olerico
catenaccio
05-01-2016, 08:12
Beati voi, Io non riesco a tenere in ordine nemmeno i documenti nella mia contabilità. Continuo a perdere fatture per strada che a dimenticarmi scadenze dei pagamenti :(
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
io idem...
nel senso che ci provo ad appuntarmi km consumi e spese e scadenze ecc..
quest'anno per la cronaca 720 km totali....
con lo scooter circa 2000..
con l'auto ...sui 12000...
Io faccio lo stesso dai tempi del Majestic 250, ho continuato con la R850R e proseguo ancora oggi con la R1200R.
Nessuna perdita di sonno: ho nella borsa un foglio predisposto e segno i dati là, altrimenti gli memorizzo e al rientro a casa butto i dati su un file excel con le formule già impostate. I calcoli quindi gli fa il PC! ;).
Il file contiene anche un secondo foglio dedicato alla manutenzione con tutti i lavori fatti, i costi, le date ed i kmtraggio degli interventi. Molto utile anche questo per programmare i lavori e tenerne memoria.:cool:
A parte tutto questo, la R850R ha sempre la sua intramontabile bellezza, complimenti! :D
er-minio
05-01-2016, 11:00
Una volta sola mi sono messo a calcolare i costi di gestione della moto. Retroattivamente.
All'epoca facevo 30mila km l'anno.
Quasi una crisi di pianto. :lol:
Oggi mi limito a cercare di ricordare quanti km faccio con un treno di gomme e qualche intervallo di manutenzione extra.
A parte che non mi riesce di capire dove hai fatto la foto......è da un po' che la guardo ma nulla....Potrebbe essere la panoramica di Sesto F.no? ...nah troppi campi e poche case. Mugello..?
A parte questo, bravo, io non ci riuscire.
Ma amo molto rivedere i kilometraggi che negli anni ho fatto con le varie moto.....(anche se ogni anno ne faccio meno....:mad:).
eliacaden
05-01-2016, 21:25
.........io segno solo quanto segna il conta km per fare oli filtri.....
Gomme le cambio quando sono finite
Benza la faccio quando mi serve
Pulisco farò ant e post e i catalinfrangenti....e la sella se è sporca
Lavarla......dopo il sale della inverno....
Le alu fanno paura....
Mi piace così. ...
A ognuno il suo modo di vivere la moto
Lamps
...Mi piace così. ...
A ognuno il suo modo di vivere la moto
Appunto...
A parte che non mi riesce di capire dove hai fatto la foto......è da un po' che la guardo ma nulla....Potrebbe essere la panoramica di Sesto F.no? ...nah troppi campi e poche case. Mugello?.
No, quel giorno mi ero avventurato fuori dalla provincia: strada da Bocca Trabaria scendendo verso Sansepolcro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |