PDA

Visualizza la versione completa : Telepass


slowsync
24-12-2015, 12:26
Ciao e prima di tutto buone feste a tutti.

In attesa che arrivi la mucca, non mi resta che stare lì a pensare alle varie cose da sistemare una volta nel box.

Una di queste è come posizionare il ricevitore del telepass.
Voi come avete risolto, in modo esteticamente sostenibile e funzionale?

Grazie.
g

geminino77
24-12-2015, 14:29
cassettino di sinistra a me a volte non lo legge pero'.....ma mi sa che è un problema del mio telepass

slowsync
24-12-2015, 14:42
Ottimo, grazie.

slowsync
24-12-2015, 14:49
Ma secondo voi, visto che non ho la radio, se lo posizionassi sotto una delle due griglie di chiusura degli alloggiamenti altoparlanti?

geminino77
24-12-2015, 14:52
Secondo me non è pratico se no metti il porta telepass da manubrio che trovi in commercio

kabur
24-12-2015, 18:53
Ciao a tutti.....con porta telepass da manubrio apre sempre ultimamente sul cassettino sx su 30 volte a toppato 1 sola volta.....mi sà che quello sarà il suo posto !

ipotenus
24-12-2015, 19:05
Io l'ho collocato sotto il guscio di plastica a destra del manubrio, dove andrebbe il secondo cassetto.
Funziona perfettamente e quando non lo fa, la colpa è dei rilevatori sull'asfalto.

Scordatevi il posizionamento del telepass, se è collocato in maniera ragionevole, quando il sistema non funziona, la responsabilità è da ricercare altrove.

kabur
24-12-2015, 20:01
Perfettamente ragione. Chissà perchè con l"auto và sempre!

ipotenus
25-12-2015, 00:34
infatti, con l'auto funziona perché in quel caso il sistema di rilevazione sull'asfalto, non sbaglia.

Per esempio, al casello di Roma Nord, non funziona mai.
All'uscita di Orte, stessa storia.

Se ne avete la possibilità, segnalatelo.

esantic
25-12-2015, 00:47
posizionato nel cassetto di sinistra funzionava perfettamente, è importante posizionarlo con il lato più alto rivolto verso il fronte

slowsync
25-12-2015, 12:38
Grazie,
sicuramente, per iniziare, cassettoni di sinistra. Ma anche la soluzione di Ipotenus non è niente male.

Buon Natale

ipotenus
25-12-2015, 12:49
Grazie,
sicuramente, per iniziare, cassettoni di sinistra. Ma anche la soluzione di Ipotenus non è niente male.

E' praticamente lo stesso posizionamento, solo sull'altro lato e senza occupare spazio.

Ma, ripeto, non risolve in molto casi.
Qualche mese fa mi è arrivata una segnalazione da telepass nella quale venivo avvisato del fatto che non erano riusciti a risalire alla staziono d'ingresso in autostrada e che avrebbero dovuto applicarmi la tariffa più lunga se non avessi fornito indicazioni in proposito.

Mi sono messo in contatto con un operatore al quale ho spiegato che in entrambe i casi, il casello era quelle di Orte e che il rilevatore funzionava male con le moto.
Mi hanno risposto che in effetti succede e che gradiscono le segnalazioni in proposito.

PeppoRT
25-12-2015, 15:08
Non ti preoccupare, dovunque lo tieni quasi metà delle volte non lo legge, ti fanno la foto e vedono la targa, se ti arriva la mail con la mancata lettura indicagli quella mancante (se riesci a risalire) oppure una verosimile e ti addebitano quella, se non lo fai ti becchi il Brennero come casello mancante (è il più lontano, ma è tutto collegato), è un difetto del sistema che non "legge" le moto per via del peso, me lo spiegarono proprio quelli di autostrade spa.

slowsync
25-12-2015, 17:00
Ciao,
le problematiche di "lettura" mi sono note perché già riscontrate con l'attuale moto, ma che si risolvono nel 99% dei casi con la foto della targa da cui risalgono all'apparato associato.

La discussione comunque mi ha dato valide soluzioni per il posizionamento, non mi piacerebbe avere l'antiestetico portatelepass sul manubrio. Rovinerebbe troppo l'estetica della moto.

Grazie.

ipotenus
25-12-2015, 17:26
Ciao,
le problematiche di "lettura" mi sono note perché già riscontrate con l'attuale moto, ma che si risolvono nel 99% dei casi con la foto della targa da cui risalgono all'apparato associato.

Si risolvono per modo di dire, nel senso che la sbarra non si alza e bisogna infilarsi nel poco spazio rimasto ... questo quando c'è, per esempio, in Sicilia quest'estate spesso non c'era.

PeppoRT
25-12-2015, 17:28
So anche di gente che lo tiene....a casa in un cassetto, si becca la foto e via così, però sorgono altre problematiche, tipo se ti ferma la stradale...(non è un consiglio, sia chiaro)

nicpett
25-12-2015, 18:53
Se mi ferma la stradale gli faccio vedere contratto con targhe

ipotenus
26-12-2015, 10:44
So anche di gente che lo tiene....a casa in un cassetto, si becca la foto e via così, però sorgono altre problematiche, tipo se ti ferma la stradale...(non è un consiglio, sia chiaro)

Devi anche trovare il modo di occultare la targa però.

Mi pare che ci si stia spostando in un altro campo ...

PeppoRT
26-12-2015, 10:49
Non è un trucco per non pagare, attenzione, ma solo per non portare con sè il telepass, e comunque ho detto chiaramente che non è un consiglio e che la cosa non è regolare

slowsync
21-01-2016, 17:45
Ciao,
piccolo aggiornamento per farvi vedere dove ho poi sistemato il telepas.
Ho atteso di verificare che funzionasse, quindi è una soluzione "praticabile" che non toglie spazio nei piccoli vani a disposizione. (io poi ne ho uno solo, non avendo la radio. Misteri della BMW)
Non so se è praticabile con la presenza delle casse, però per chi non ha la radio va decisamente bene.

http://i.imgur.com/hlJAFLQ.jpg?1

Ho aperto il vano della cassa sx, utilizzando un adesivo della 3M (uguale a quello fornito al telepas) l'ho fissato nella posizione che vedete.
Tre fascette da elettricista per maggiore sicurezza completano l'installazione.
Buon viaggio!!!

Duddits
25-01-2016, 14:12
Questa soluzione va bene solo se non lo devi passare da auto a moto e viceversa.
Io l'ho appiccicato orientato correttamente al di sotto dello sportellino del vano di sinistra con il suo tag adesivo e funziona bene. Un paio di volte non lo ha letto ma credo siano imputabili ai soliti problemi occasionali con le moto.

frank50
25-01-2016, 17:28
io normalmente in tasca della giacca o sulla scrivania, poi evito la sbarra, foto e normale addebito

topcat
09-02-2016, 17:41
sulla LC cassettino di sinistra.....
sulle altre RT lo avevo nella borsa destra, con velcro nella parte anteriore... come se lo mettessi sul vetro della auto... stessa posizione anteriore che sia plastica o vetro cambia poco... sono onde radio...

qualche volta magari prende poco.... ma ho un telepass ad uso esclusiivo della moto... lo mettop li e me ne dimentico.. :)

salvo_old
17-03-2016, 12:17
Nella mia (R1200R LC), montato sul manubrio, spesso non veniva rilevato.
Ho risolto completamente il problema montando il telepass sul retro della moto nella maniglia passeggero.
PS. ho il contenitore per telepass GIVI.

Francesco1251170
19-05-2017, 23:29
Dopo un po' di prove dico la mia. Il fattore essnziale non mi pare la posizione, non solo per lo meno, piuttosto la velocità. Lo tengo nel cassettino di sinistra e spesso non andava. Poi un amico mi ha fatto notare che se riduci molto la velocità, meno dei 30 km/h indicati come massimo, non perde un colpo. Ed è cosi. Senza cambiare posizione ha cominciato ad andare sempre, l'ho testato su diverse autostrade e uscite. Certo faccio in modo da non avere nessuno immediatamente dietro e sto ben centrato sotto il rilevatore.

Maguvic
20-05-2017, 00:42
Confermo quello che dice Francesco, io lo tengo nel cassettino sx rivolto verso l'alto, ma quello che conta di più è la velocità, se si viaggia a meno di 20 km/h la sbarra si apre sempre (ho verificato nella stessa entrata andando a 40 non si alzava a 20 invece si)
Il sensore del telepass che apre la sbarra non legge in base al peso ma all'impedenza elettromagnetica che hanno i veicoli e le moto ne hanno molto meno delle auto, se si rallentamenta allora si da più tempo al sensore di rilevarlà.
L'unica accortezza è tenere d'occhio le vetture che ci seguono xchè di solito sfrecciano a 50 km/h .... io inizio a rallentare un bel po prima e fanculo le auto dietro.

onmaury
20-05-2017, 08:32
Anch'io lo tengo nel porta oggetti di sinistra e funziona 8 volte su 10.
Proverò ridurre la velocità al casello.
Gtazie per l'info.

Francesco1251170
20-05-2017, 09:45
Aggiungo che anche io come Maguvic lo tengo posizionato con la parte posteriore verso l'alto. Per ora quando passo sotto le porte apro anche lo sportellino del portaoggetti, forse è una precauzione eccessiva, proverò senza farlo.

robertag
20-05-2017, 18:20
...anche nella precedente moto sempre tenuto (con velcro in dotazione) nell'angolo superiore ed anteriore della valigia di dx; funzionamento perfetto.
...da osservare però, come già si ricordava prima, il limite orario e la posizione del telepass da istruzioni(come se fosse sul parabrezza dell'auto) e magari, quando possibile, una certa distanza da altri veicoli...

roberto.nuzzi
21-05-2017, 10:21
Ciao,
piccolo aggiornamento per farvi vedere dove ho poi sistemato il telepas.
...
Anch'io l'ho montato così, così non c'è il rischio che lo rubino e funziona bene se piove non si bagna

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

salvo_old
21-05-2017, 20:15
Scusate se mi intrometto ma devo dirmi la mia:
ho la R1200R LC e, inizialmente avevo sistemato il porta telepass GIVI sul manubrio ma spesso non veniva rilevato.
Mi hanno spiegato (punto BLU) che dipende dalla massa della moto che deve essere rilevata dal loro sensore nel momento dell'impulso radio (nel senso che se c'é l'impulso e non viene rilevata massa la barra non si alza).
Per farla breve ho spostato il telepass sul retro (portapacchi) e da quel momento non ha fallito un colpo.

Francesco1251170
21-05-2017, 20:25
Ciao Salvo, forse stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa: il sistema telepass ci mette più tempo a calcolare la presenza della moto rispetto all'auto per via della massa ridotta, alcuni di noi rimediano andando piano e dando maggiore tempo al sistema per reagire, tu hai posizionato il telepass più indietro per cui probabilmente viene rilevato dopo qualche istante da che la moto è già sotto rilevamento da parte dei sensori, in tutti e due i casi il sistema ha più tempo per calcolare la massa del mezzo e associarla al segnale radio del telepass.
Io credo che basterebbe segnalare che le moto debbano andare particolarmente piano (più piano delle auto insomma, oltretutto a ben vedere quasi nessuna auto rispetta il limite dei 30 sotto le porte telepass) tuttavia probabilmente non lo fanno per evitare che in caso di tamponamento questo sia ritenuto responsabilità dei limiti del sistema telepass.

Mark60
22-05-2017, 01:46
Io non sono LC munito ma ho una RT aria-olio....e confermo che la parte posteriore risulta efficiente!
Proprio sett scorsa son dovuto andare a Verona e son partito di notte così al volo...buttando tre cose nelle borse...ebbene il telepass l'ho messo, girato ovviamente col velcro verso l'alto come da posizione parabrezza, dentro la borsa interna dx appoggiato sulla biancheria di ricambio...ed ha funzionato sempre tranne una volta al ritorno, semplicemente perché una curva o un sobbalzo lo avevano fatto precipitare sul fondo da un lato e messo di taglio.
Quindi fissandolo quasi sicuramente diventa infallibile! :D

antropix
23-05-2017, 19:34
A lui lo spazio non mancava...
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o

rennyweb
24-05-2017, 10:52
Infatti è proprio così . Io ho il telepass sul manubrio nella custodia BMW e non mi funzionava quasi mai e mi sono rivolto al punto blu di Melegnano. Li mi hanno detto a) di posizionarlo con la parte più spessa rivolta verso la sbarra perchè l'antenna è in quella posizione. b) se la barra non si alza di non fermarsi assolutamente ma di passare di fianco alla sbarra che intanto la targa viene rilevata ugualmente. In ogni caso posizionato in quella posizione funziona al 90% Esempio: Melegnano in entrata OK - Melegnano in Uscita NO (e ne sono al corrente )

topcat
24-05-2017, 11:07
Sempre messo nelle borse rt... in quelle della lc fa però più fatica... uso anche il cassettino anteriore... qualche volta da cilecca.... peggio per loro . . Rilevano targa....e va a posto.. . Se nn rilevano entrata o uscita scrivono e chiedono casello entrata/uscita...

Lo sbattimento è solo qs...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

marko60
24-05-2017, 12:45
Io lo tengo in una borsa da manubrio della Wunderlich, con i lati piatti in alto e davanti, come starebbe in auto. Mai perduto un colpo!

ermes
29-05-2017, 12:52
Nascosto all'interno della moto e non ha mancato un colpo, fortuna? forse si

japan
19-12-2019, 12:08
non so dove mettete il telepass sulla gs lo mettevo al manubrio, nel suo portatelepass che aveva quello che mettevi col strap.
Ma il manubrio della rt e' piu stretto e sezioni di tubolare tondo libere ,praticamente non ci sono.
Nel cassettino preferirei di no ho gia' i documenti , in quanto un vano sottosella non esiste

Marco.road
19-12-2019, 12:34
la Touratech ha un ottimo borsello d'applicare al manubrio

robertag
19-12-2019, 13:21
...semplicemente applicato al coperchio di una delle laterali e più precisamente nell'angolo anteriore in alto; come se fosse sul parabrezza di un auto...

Inviato dal mio GALAXI Note4 utilizzando Tapatalk

alessioprato
19-12-2019, 13:45
Portatelepass di motoabbigliamento, strech lunghissimi e si può tranquillamente mettere sullo sterzo

meCoyòn
19-12-2019, 14:31
io lo porto sul cassetto di sinistra il telepass,, e i documenti sotto il tappetto del bauletto,, comunque dentro il cassetto si sta il telepass e altre piccole cosette anche,,

menoyo

Cagnaro
19-12-2019, 14:35
Io l'ho messo come Robertag e funziona benissimo...

japan
19-12-2019, 14:48
e funziona dentro al bauletto?

elbarba68
19-12-2019, 16:47
Io non avendo la radio ho smontato il copricassa è inserito all’interno poi chiuso tutto ha sempre funzionato ciao:D

elbarba68
19-12-2019, 16:48
Mi spiego meglio, non ho messo il portatelepass ma solo il telepass

Alby68
19-12-2019, 18:15
Non ho mai pensato di metterlo all’interno del Bauletto

meCoyòn
19-12-2019, 22:21
e funziona dentro al bauletto?

benissimo perche dopo tutto non dovrebbe funzionare e solo un cassettino come il porta telepass della Givi,,, lo metti li dentro con il verso giusto e vaiii
io lo ho messo senza il poli-pino adesivo,,, lo messo cosi sciolto e basta e mai un problema ansi te diro ho quello europeo ( quello colore bianco per intenderci )


menoyo

lelecb1300
19-12-2019, 22:26
Io su k1600 messo nella borsa laterale Sx nella parte anteriore alta e ha sempre funzionato

Acrostico
20-12-2019, 00:04
Lo tengo in una tasca della giacca ..... così non lo dimentico.

Fabilus
22-12-2019, 15:44
Ciao a tutti!
Io ho posizionato il telepass davanti il cruscotto.
Ho smontato il parabrezza e tutte le plastiche che circonda l’alloggiamento del Navi. E ci si ritrova il gruppo del display e il motorino del parabrezza elettrico. L’ho posizionato con delle fascette e facendo questo non si muove, non prende acqua e lo dimentichi li. L’importante che la base del telepass, quella più larga, va rivolta verso l’alto.
Spero di essere stato chiaro.

ipotenus
25-12-2019, 09:08
Non so di che tipo di telepass stiamo parlando, io mi sono fatto sostituire il mio con il nuovo modello che è molto più piccolo ed entra agevolmente nel cassetto.
I documenti li tengo nel "codino" della moto, chiusi in una bustina impermeabile.

Mark60
27-12-2019, 01:22
Dal 2018 ho anch'io l’europeo che è più piccolo...
Comunque nella RT LC posizionato nel portaoggetti sinistro con la sua mezzaluna a velcro appena dopo lo snodo dell'apertura "appeso" nella parte superiore. In questo modo rimane il più vicino possibile alla superficie, tiene la stessa posizione che ha sul parabrezza e non da fastidio ad altri eventuali oggetti nel cassettino.
Mai mancato un colpo! E se mi serve in macchina infilo due dita e in un secondo lo stacco.
Riposizionarono è facile perché al tatto senti se le due mezzelune sono più o meno combacianti, leggera pressione ed è di nuovo fissato.
Nella vecchia aria/olio nel cassettone a destra era fissato su un lato ma non era altrettanto puntuale nel funzionamento, oltre a disturbare ogni volta che cercavi di infilare o prendere qualcosa nel portaoggetti.