Visualizza la versione completa : limitatore in funzione
senzaparole
19-12-2015, 13:15
Raramente tiro a fondo una marcia ma oggi l'ho fatto. Volevo provare a entra un istante in zon rossa e ho scoperto che appena la lancetta tocca il rosso il limitatore entra in funzione. Ero in ROAD. Sapete se pure in dinamic il limitatore e' cosi' tirchio?
Guarda che non la rovini la moto se la tiri a fondo scala anzi ogni tanto lo si deve fare,questa ha il limitatore su tutte le marce per cui quando arriva al massimo inizia a sbrodolare e se non cambi rimani là.Per la tua domanda si,lo puoi fare con tutte le mappature e che bello in dynamic usala sempre a questa mappatura questa moto è fatta per viaggiare forte.
Riccardo_V6
20-12-2015, 13:22
Il limitatore non è sulle marce, ma sul motore. Perché ogni tanto si deve portare al limitatore? Cioè dove è scritto?
Queste sono le solite leggende metropolitane.
zumbit69
20-12-2015, 18:36
Io proverei a disattivare il conrollo di trazione....
Il limitatore non è sulle marce, ma sul motore. Perché ogni tanto si deve portare al limitatore? Cioè dove è scritto?
Queste sono le solite leggende metropolitane.
Non è che proprio "si debba", ma se non lo tiri mai a fondo il motore resta sempre un po' legato...questa non è una leggenda metropolitana, è verità ormai secolare! 🙂
Il limitatore funziona in Rain e Road, mentre in Dynamic sei libero di tirare il motore finché non sbiella.
senzaparole
21-12-2015, 09:54
che il motore rimanga legato se ogni tanto non lo tiri è tanto una verità secolare che pensavo appartenesse al passato....
Ne sentivo parlare 30 anni fa quando il mio oggetto del desiderio era il garelli con marmitta proma e cilindro da 75cc.
Non credevo fosse storia attuale..
Mai tirato fino al limitatore, forse è per quello che è un po' deboluccio. 😀
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Riccardo_V6
21-12-2015, 13:09
Boh.....La meccanica non si lega. Un cuscinetto non si lega. Una bronzina non si lega. La meccanica non "si abitua". Continuo a pensare che la storia del motore "legato" è una fantasia. Diverso è il concetto dei giochi causati dal consumo. Ma non ha nulla a che fare con il limitatore.
Diverso è il concetto del motore 2 tempi, dove i carter funzionano da pompa e allora si che guidando sempre a basse andature il motore si ingolfa. Ma è limitato al due tempi.
Comunque il limitatore è fatto per non rompere quindi c'è un discreto margine di sicurezza. Pertanto anche se ti fai tutta l'Italia al limitatore garantendo il regolare afflusso di aria, non succede nulla..! Io però non lo farei mai...:)
zumbit69
21-12-2015, 16:23
Un motore è legato quando è nuovo ee essendo nuovo, non ha quel poco di gioco che consente alle parti di scivolare più liberamente, tutto qui.
Più km fai, più il motore gira bene...
Sulla superficie dei cilindri e in tutti gli accoppiamenti con pezzi nuovi c'e' una differenza minima di forma (anche se nei motori moderni le differenze sono impercettibili grazie ad una migliore tecnologia costruttiva) quindi per il primo periodo andando piano gli accoppiamenti si assestano.
Poi successivamente dopo 3000-5000 km a seconda del tipo di
motore se lo fai ruotare ad alto regime le superfici si
lucidano diminuendo l' attrito e aumentando il rendimento e le prestazioni.
Il primo periodo di rodaggio e' anche importante per fare accoppiare bene i pezzi e diminuire il consumo di olio in seguito.
Il limitatore funziona in Rain e Road, mentre in Dynamic sei libero di tirare il motore finché non sbiella.
Claudio mi interesserebbe un tuo parere sulla questione dei motori "legati"...potrei anche aver scritto una str****ta e non sarebbe manco la prima volta! :lol:
Mah, condivido sostanzialmente l'opinione di Zumbit69, che il motore si slega con l'uso. Certo, un uso più esasperato lo slega prima (e di solito un po' peggio), ma alla fine si slega comunque.
Leggermente OT: in questi tempi di elettroniche adottive, mi è capitato a volte di usare veicoli inizialmente più fiacchi del previsto, in quanto guidati in precedenza in modo tranquillo, ma che poi dopo qualche sano pestone sul gas acquisivano la giusta verve.
Mi è accaduto varie volte guidando automobili automatiche e sono abbastanza sicuro che la stessa cosa vale per le Honda DCT.
Non so se l'elettronica adattiva è usata solo nelle trasmissioni automatiche, oppure se entra anche nella gestione del motore. Non mi stupirebbe.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |