Visualizza la versione completa : Marocco in primavera
maidiremai
15-12-2015, 12:43
Ciao a tutti
avrei bisogno un aiutino e consigli per stabilire itinerario per un giretto in marocco da farsi in circa 10 giorni con moglie al seguito.
Link, rimandi a qualche post .. tutto fa brodo
Grazie
Mi viene il dubbio che in primavera tu voglia andare in Marocco...
ValeChiaru
15-12-2015, 13:22
Io aprirei un altro topic perché ce ne sono solo 3 e magari qualcuno è duro di comprendonio.
ormai ci sono più topics sul marocco che sull'olio
almeno fare la piccola fatica di un cerca... e poi magari chiedere chiarimenti
Suppongo che per "viaggio di 10 giorni" in Marocco Tu preveda di trasportare la moto, se non a Marrakech, almeno fino a Malaga....in caso contrario, del Marocco, vedrai poco/nulla o almeno la parte (per me) meno interessante oppure intendi 10 giorni escluso trasferimento....
In effetti di giri ne sono stati raccontati fino alla nausea in senso orario, antiorario, Nord/Sud, Est/Ovest....in 10 giorni non puoi fare tutto e quindi a qualcosa devi pur rinunciare...stà a te definire in anticipo cosa vuoi vedere!... solo il Nord, le Città Imperiali, il Sud e le Qasba, l'area desertica, l'Antiatlante/Atlante, la costa Atlantica....hai di che sbizzarrirti ma prima decidi dove vuoi andare
maidiremai
15-12-2015, 14:48
scusate per gli altri topic ma ho avuto dei seri problemi di connessione...
Capisco una certa ironia nelle risposte ma penso ci sia un limite.....
non sono esattamente nuovo del forum...
Il consiglio che cercavo era proprio quello di compattare in 10 gg il viaggio, come faccio scegliere a priori il tragitto se non lo conosco?
Comunque vedo che del vecchio spirito di Qde è rimasto poco... scusate se vi ho importunato e vedrò di scazzarmela in altra maniera.
by
beh....ma non essere così permaloso....Ti ho chiesto cosa preferiresti vedere sapendo già che non potrai girarlo tutto....in primis perchè non mi chiarisci se i 10 giorni sono o no comprensivi di trasferimento e in che modo vuoi effettuarlo.
maidiremai
15-12-2015, 15:13
Visca, tu sei l'unico che ha dato una risposta utile e non era rivolto a te il mio piccolo sfogo.. scusa.
I 10 gg sono lordi... della serie "10 gg per fare tutto"
questa è la grande difficoltà, decidere se si può fare, cosa si può fare e quali sono i luoghi imperdibili da vedere con un programma "umano".
Spedire la moto mi sembra che possa togliere fascino al viaggio...
In prima istanza pensavo di partire da solo arrivare in zona gibilterra e far arrivare lì mia moglie in aereo considerando 2gg di viaggio.
Altri due giorni per poi ritornare .. portano a 6 giorni di permanenza in marocco...
considerando di fare circa 250/300 Km al giorno non mi rimane un giro di 1.500/2000 km per vedere il "meglio".
a questo punto dovrebbe scattare il consiglio...;)
Allora...Lo spedire la moto non toglie nulla all'avventura...anch'io la pensavo come te ma in certe circostanze è l'unica soluzione per visitare con un certo raziocigno un luogo difficile ,in termini di tempo, da raggiungere. Detto questo ognuno si regola come vuole ma, visto che in Marocco, se non hai troppo tempo a disposizione, non ci ritornerai tutti i giorni, tanto vale sfruttare al meglio le opportunità. Il mio consiglio è quello di spedire la moto a Malaga e risparmi tra andata e ritorno poco poco 4 giorni + pernottamenti, pasti, cene, .....alla fine costa forse anche meno che farsi una tirata(in pallostrada) fino a Gibilterra. I giorni che risparmi li dedichi alla visita più accurata o più allargata del Marocco che vuole significare un Tour a Sud che in altro modo non riusciresti a fare se non ammazzandoti di Km. con la moglie a seguito che ti maledice.
Le organizzazioni che Ti possono portare la moto a Malaga o addirittura a Marrakech, se vuoi, te le indico in MP. (P.S. io con queste non centro nulla)....L'aereo A/R Rayanair per Marrakech costa relativamente poco (se non erro circa 140€ a tratta) Poi dimmi Tu! se vuoi puoi abbozzare un tragitto e vediamo cosa e come correggere con l'aiuto di tutti gli amici di Qde. ( considera che da Tangeri a Marrakech, passando per Fés, sono circa 850/900 km....e ti sei mangiato metà del tuo ipotetico chilometraggio senza ancora aver visto nulla che non la strada....e...non inserirmi Rabat e Casablanca che già inizi male:lol::mad:)
( non inserirmi Rabat e Casablanca che già inizi male)
....Visca sei un mito......
Maidiremai....per quello che può contare ti do un consiglio, visto che viaggi in due, fidati poco quando chiedi agli indigeni "com'è la strada" per loro un sentiero è un'autostrada.
Io mi dirigerei SUBITO a sud...verso Merzouga....che ha il suo fascino. Fai attenzione che da Zagorà la N12 era in costruzione/rifacimento. Ovvio vedere le gole di Dadès ..... bella la strada che passa a Trafaoute..... e risalendo una notte fermatevi a Essaouira a mangiare il pesce nei chioschetti del porto. ;)
PS.....le cose più belle le ho viste quando il mattino partivo senza meta.... ;)
Ciao Moretto! come stai? Tutto bene?....ma tu vuoi farlo passare da Merzouga, Gole del Dadès, Zagorà, Tafraoute, Agadir,....magari Marrakech e poi Essaouira e ritornare a Tangeri o Ceuta..... il tutto in 3 giorni per scendere e 3 per risalire?....Flash Gordon! oppure ha il dono divino dell'ubiquità....di sicuro..."martire", visto che avrebbe una moglie a seguito....
IPOTIZZO come inizialmente consigliato con Volo e trasporto moto
1° giorno - Milano Linate (o Bergamo)/Malaga
Trasferimento in aereo dall'Italia per Madrid nel pomeriggio e successivo volo interno per Malaga con arrivo previsto in serata. I motocicli trasportati dall'Italia si trovano presso lo stesso hotel.
Pernottamento all'hotel XXXXXXXXXX
2° giorno - Malaga/Algeciras/Ceuta/Fes (460 km)
(140 Km in Spagna + 320 Km autostrada o superstrada in Marocco).
Partenza al mattino presto per Algeciras, traghetto e sbarco a Ceuta. Dopo le formalità burocratiche, ingresso in Marocco : Tetouan - Chefchaouen; Fes.
Cena e pernottamento all'hotel XXXXXXXXXX
3° giorno - Fes/Erfoud/Merzouga (445 km)
Partenza per Erfoud passando per Ifrane, (foresta di cedri) , Midelt, passo di Tizi'n Talghemt, (altitudine di 1.907 mt), dune di Merzouga.
Cena e pernottamento al campo tendato preallestito sulle dune o hotel XXXXXXXXX
4° giorno - Erfoud/Ouarzazate (330 km)
Partenza per Ouarzazate. Visita dell'oasi di montagna di Tineghir, e delle gole del Todra. Proseguimento verso El Kelaa de Mgouna, e verso l'oasi di Skoura.
Cena e pernottamento all'hotel XXXXXX
5° giorno - Ouarzazate-Marrakech (200 km)
Visita della kasbah di Taourirt e del villaggio fortificato di Ait Benaddou.e/o Set Cinematografico "Atlas Studios" Arrivo a Marrakech nel pomeriggio.
Cena e pernottamento all'hotel o Ryad XXXXXX
6° giorno - Marrakech
Giornata di riposo interamente dedicata alla visita della città.
Cena e pernottamento all'hotel o Ryad XXXXXXX
7° giorno - Marrakech/Rabat (320 km) - nota 1*
Partenza per la capitale Rabat. Breve visita della città.
Cena e pernottamento all'hotel XXXXXX - ATTENZIONE nota 1 *volendo si può raggiungere Fès direttamente saltando Rabat (500Km.) e facendo 2 notti in loco.
8° giorno - Rabat/Fès (200 km) nota 1*
Pomeriggio: visita della Medina e del Souk. o visita Meknes/Volubilis nota 1*(2° giorno)
Cena e pernottamento all'hotel XXXXX
9° giorno - Fes/Malaga (450)
Trasferimento per Tangeri, Ceuta, traghetto per Algeciras, Malaga.
Cena libera e pernottamento in hotel.XXXXXX
10° giorno - Malaga-Milano Linate
Volo di rientro in Italia al mattino.
L'organizzazione provvede nel frattempo a rientrare con le moto.
Allora...Lo spedire la moto non toglie nulla all'avventura...anch'io la pensavo come te ma in certe circostanze è l'unica soluzione per visitare con un certo raziocigno un luogo difficile ,in termini di tempo, da raggiungere.
D'accordo al 100%.
Detto questo ognuno si regola come vuole
D'accordo al 200%
Oltre ad essere d'accordo col visca, ti conviene concentrarti su una zona e fare quella bene e con un margine di tempo per gustarti le cose. Non so se tornerò in Marocco ma nonostante le 3 settimane fatte ho ancora tante cose da vedere.
buona strada.
allora vediamo di aiutare il nostro amico forumista un pelo suscettibile (ma solo a patto che fai qualche piccola ricerca sul forum che tanto ti è caro :lol:)
2 gg di viaggio in nave: niente di traumatico, anzi se sei in buona compagnia è piacevole e rilassante. io l'ho fatto sia da solo che in compagnia e mi sono divertito in entrambi i casi (e ho fatto anche il viaggio via terra...). sicuramente molto più economico del viaggio via terra sia per il portafoglio che per la moto (e il fondo schiena te ne sarà grato). vivamente consigliato prendersi una bella cabina che costa poco di più
1° notte a tangeri, se tutto in orario arriverai intorno alle 17 quindi hai tutto il tempo per scaricare la moto in hotel, prendere un petit taxi e andare a visitare la medina di tangeri che è molto carina
3° giorno: tangeri-fez, ti consiglio di fare la N13 che è scorrevole e abbastanza panoramica, da evitare la strada più ad est (N2/N8) perchè attraversa il rif e sono posti veramente poco raccomandabili.
arriverai a metà pomeriggio quindi puoi farti una bella passeggiata nella medina di fes che è molto bella. ti consiglio un hotel fuori dalla medina perchè altrimenti dovrai lasciare la moto in qualche parcheggio pubblico (custodito!) che quasi sicuramente sarà abbastanza distante dall'hotel
4°/5° giorno: fez-merzouga: tassativo passare per la strada che attraversa la foresta dei cedri.
arrivato a merzouga non farti prendere dalla fregola (giusto per dire che hai intravisto le dune rosse) ma passaci almeno un giorno intero (2 notti) perchè va sicuramente visitato il lago pieno di animali e uccelli migratori (cicogne in primis) e ti consiglio vivamente di investire 50/60€ per affittare un 4x4 con guida che ti porterà dall'altro lato delle dune rosse dove ci sono le vecchie miniere (con ancora alcuni ragazzi che ci lavorano dentro), la relativa città abbandonata e gli accampamenti dei nomadi (quelli veri!), durata del giro 3/4 ore (basta chiedere alla reception dell'hotel e ovviamente sempre trattare sul prezzo).
occhio che l'unico benzinaio a merzouga è un bastardo e non vorrà darti la benzina (alla 3° volta io ho informato la polizia) quindi fai il pieno al paese prima.
tassativo puntare la sveglia intorno alle 2-3 di notte per vedere un cielo stellato come probabilmente mai ne vedrai in vita tua (ammetto di essermi svegliato per caso :lol:)
6°gg: merzouga-tinghir: visto che visitare sia le gole di todra che quelle di dades nello stesso giorno senza fare il raccordo sterrato è molto impegnativo, ti consiglio di prenotare un hotel a tinghir, arrivare e visitare una delle 2 gole e lasciare l'altra al giorno successivo
7°gg: tinghir-zagora: al mattino visita alle gole e arrivi a zagora nel primo pomeriggio quindi hai tutto il tempo per tirare dritto sulla strada che va a sud verso mahamid con panorami veramente unici e tornare indietro per dormire a zagora (o al limite puoi cercare a mahmid). se avete tempo ti consiglio di prendere una guida che vi porti a visitare i palmeti perchè ne vale veramente la pena per capire come riescono a coltivare ed irrigare in mezzo al deserto...sotto quelle palme c'è un mondo! (costo della guida una decina di euro)
8°gg: zagora (mahmid)-marrakesh: strada bellissima passando per ourzazate (insignificante) ed il bellissimo passo tichka (verificare che non sia chiuso per neve a seconda del periodo)
9°gg: visita a marrakesh
10° gg marrakesh-tangeri (se hai tempo esci a casablanca per una visita alla moschea centrale ma prima controlla bene gli orari di apertura perchè sono molto limitati)
11/12 giorno: nave
ovviamente tutto si puà comprimere e se proprio non riesci a fare almeno 2 gg in più salta la tappa di zagora anche se ti perderai un assaggio di cos'è il vero deserto
se hai bisogno di altre info chiedi pure
maidiremai
15-12-2015, 18:02
Ecco ... cosi mi piacete!!!!!:D:D:D:D
chiari precisi e collaborativi:eek::eek::eek::eek:
mi avete già cassato il mito di partire ed arrivare in moto...:(:(:(
ma così farò se il consiglio è unanime.
stasera incomincio a vedere gli itinerari che mi avete consigliato
GRAZIE e MILLE
maidiremai
15-12-2015, 18:12
E' il viaggio per festeggiare i miei 50 anni....
mia moglie con me ma i 3 figli a casa...
e quando hai tre figli è un serio problema piazzali tutti .. nessuno li vuole!!!!:lol::lol::lol:
e non posso assentarmi per molto.
Io mi adatto..
ma la mia signora e padrona ( poco avvezza ai viaggi in moto) sarà il problema... :mad:
magari parto felicemente sposato e torno divorziato!!!:-o
il viaggio che ti ho consigliato è tutto su asfalto ed adatto ad una coppia, senza levataccie assurde e tirate kilometriche stressanti.
se vuoi farla felice scegli dei begli hotel caratteristici (non tuguri) e sarà una seconda luna di miele
Direi che smart sia stato efficace, chiaro e circonciso!
Andare giù in moto vuol dire bruciare il 40% del tuo tempo visitando le autostrade di Francia e Spagna, niente di memorabile :lol:
Posso aggiungere che se ti sei scaldato solo per quattro prese in giro, fai tanto training autogeno per non accoppare tutti coloro che cercheranno di venderti l'impossibile in ogni momento :lol:
Confermo la "necessità" di visitare il lago da Merzouga. Servirà anche come tappa relax per la moglie ;)
Alberghi, ci sono (c'erano?) alberghi da favola soprattutto a Merzouga e Zagora, a prezzi da tre stelle italici.
maidiremai
15-12-2015, 18:30
grazie smart... magari qualche sterrato propedeutico al divorzio glielo faccio fare :lol::lol::lol:, poi mi faccio perdonare con un 5 stelle superior;)
se sei quello che una volta aveva la lingua modello rolling stone sull'avatar... mi conosci:cool:
maidiremai
15-12-2015, 18:48
azz.. ci avevo quasi preso!:)
E mi raccomando ... non decidere alla fine di tutto di andare a Cervia come fa sempre Burt dopo che in millemila gli hanno dato info per la montagna:lol:
ALTERNATIVA con moto consegnata a Marrakech
1° giorno - Milano/Bergamo - Marrakech (volo diretto) ritiro moto e relax
2° giorno - Marrakech - Boumalne Dades (320 Km)
Si esce da Marrakech sulla N9, dir. Ouerzazate dopo circa 110 Km. superato il passo Tiz'n Ticka si prende a sinistra sulla P1506 per Telouet fino ad Ait Benaddou.
Superato Ait Benaddou si riprende la N9 fino a Ouerzazate e la N10 fino a Boumalne Dades.
Variate Offroad da Ait Bennaddou a Ouerzazate di circa 40Km
3° giorno - Boumalne Dades - Ouerzazate (350 Km)
Prendiamo la N10 per 50 Km fino a Tinerir per poi salire a nord sulla R703 fino alle gole di Todra, in fuoristrada si percorre a ritroso la strada fino a Boumalne Dades per prendere a nord la R704 per le gole del Dades e si riprenderà la N10 fino a Ouerzazate.
Variante offroad che ci porta dalle gole del Todra alle gole del Dades superando il passo a oltre 2.800 mt. Slm. 80/100 Km di sterrato
4° giorno - Ouerzazate - Mahamid (270 km)
Da Ouerzazate si prende la N9 verso sud per Zagorà per poi proseguire fino a Mahamid sul confine con l'Algeria ed il deserto dell'Erg Chegaga. (hotel o campo tendato)
Variante offroad da Agdz a Zagora sulla riva sinistra del fiume Draa. 90/110Km
5° giorno - Mahamid - Foum Zguid (250 Km)
Si percorre la N9 dir. Ouerzazate fino a Agdz per poi prendere la R108 per 70 Km e la R111 verso sud per Foum Zguid.
Variante offroad da Zagorà a Foum Zguid. 90/100 Km.
6° giorno - Foum Zguid - Taroudant (310 Km)
Sulla N12 per Tata dove si supera l'Anti Atlante su una strada secondaria di recente asfaltata per prendere la R106 a Igherm e poi la R109 fino a Taroudant.
Variante offroad sull'altopiano dell'Anti Atlante per circa 20Km.
7° giorno - Taroudant - Marrakech (226 Km)
Via N10 per 50 Km in dir. Ouerzazate per poi prendere la R203 fino a Marrakech.
Variante offroad dalle pendici del passo Tiz'n Test sulla R203 fino alla vetta. 30 Km
8° giorno - Marrakech visita città e eventuale consegna moto*
9° giorno - consegna moto* e rientro a Milano/Bergamo (la moto può essere eventualmente consegnata il giorno prima...dipende dall'orario del volo)
se vuoi un altro itinerario che porta ad Agadir/Tafroute ce l'ho ma di 12 giorni::::::e poi non dire che non ti abbiamo aiutato!!!!!
E' il viaggio per festeggiare i miei 50 anni...
Che chiulo!!!!!!!!!....pensa che Io li ho festeggiati (60) in un campo di concentramento dell' ex germania dell'est....(il convento passava quello)
Ciao Visca...tutto bene e spero lo stesso per te ;)
no...non volevo fargli girare il Marocco....ho messo solo alcune località secondo me belle....anche perché ero sicuro che gli avresti fornito ottimi consigli.....io il Marocco l'ho fatto una sola volta.
Grazie Moretto! Tutto Bene!...mi sto preparando per Andalusia e poi Madagascar....chiedo scusa per l' O.T.!...ma tornando sul tema...facciamo finta che maidiremai non ci senta....."per me non ce la po' fa'....nun ce la faa'!, nun ce la faaà!!!.....quando la moglie si accorge che deve fa' 700km. in sella senza fa' pipì....lo stronca....non ci arriva ai 50!"
ahahahahaha!
maidiremai........si scherza ovviamente!
per me non ti conviene nemmeno partire con solo 10 gg compreso il viaggio, il Marocco è un paese troppo bello e grande per goderlo in cosi pochi tempo.
Dai Fabio, puoi confessarlo.
Quanto patirai nel passare da Merzouga ma con una moto da viaggio e in due?
Sususu a noi puoi dirlo, ti capiamo!
questo l'è propio belo! :D
mi faccio sempre del male a leggere ste cose.... mi sale un hype da paura per il marocco XD
huskyblu
16-12-2015, 10:15
...aggiungo qualche suggerimento/variante all'itinerario proposta da Smart: una volta sbarcati a Porto Med, si può andare a Chefchaouen, poco distante, molto bella, caratteristica e tranquilla (solo qulache venditore di fumo) passando per Tetouan (N2)....Risalendo da Marrakesh, farei una sosta ad Asilah, piccola, una bellissima medina, rilassante e quasi mediterranea.....;-)...
... e non mancare, tra Essaouira e Marrakech, la zona delle piantagioni di argania e le relative cooperative femminili che producono olio di argan e derivati... tu magari non sai di cosa si tratta, ma tua moglie sì!
oggi mi sento particolarmente collaborativo :lol: e per far salire la voglia di partire eccovi un po' di foto prese sul percorso che ho indicato:
la porta blu della medina di fez
http://i.imgur.com/IQ1Ja5cl.jpg
un panorama sulla strada verso merzouga
http://i.imgur.com/PTZoiA7l.jpg
le mitiche dune rosse di merzouga
http://i.imgur.com/HBSI8n8l.jpg
http://i.imgur.com/dDiv7tDl.jpg
ed il lago con le cicogne
http://i.imgur.com/igKSA6gl.jpg
all'arrivo a zagora troverete indicazioni precise...
http://i.imgur.com/OqZtE9Tl.jpg
sulla strada verso mahimid (la foschia è una piccola tempesta di sabbia...interessante da attraversare!)
http://i.imgur.com/t33kOril.jpg
http://i.imgur.com/qDADekcl.jpg
http://i.imgur.com/l849LzQl.jpg
la fine della civiltà....da qui in poi solo deserto
http://i.imgur.com/8QjsX4rl.jpg
il mondo nascosto sotto i palmeti
http://i.imgur.com/hQmIAZXl.jpg
http://i.imgur.com/ozAigcXl.jpg
sulla strada per il passo tichka
http://i.imgur.com/CefJJaAl.jpg
http://i.imgur.com/Emhj79bl.jpg
piazza fna di sera
http://i.imgur.com/YcsDMYRl.jpg
la grande moschea di casablanca
http://i.imgur.com/e586BFLl.jpg
oddio, non resistooooo...andrà a finire che mi aggrego con il primo che parte XD
ValeChiaru
16-12-2015, 15:30
Chiedo scusa per la mia risposta iniziale, non voleva certo essere offensiva.
ValeChiaru
16-12-2015, 15:31
Chiedo scusa per la mia risposta iniziale, non voleva certo essere offensiva.
maidiremai
17-12-2015, 11:47
azz.. siete mitici.
adesso almeno ho dei punti fermi da cui partire.... GRAZIE!
spedire la moto altrimenti non vedrò un tubazzo...:(
Certo quando vedrò anche un accenno di dune.. la voglia sarà quella di scaricare borse,bagagli ,,, e moglie a bordo strada ed andare a sgasare un pò!:lol::lol::lol:
maidiremai
17-12-2015, 11:58
Durante le vacanze di natale, metto giu l'itinerario poi lo sottopongo alla vostra approvazione...:!::!::!:
Anche se le cose piu' belle le ho sempre viste quando mi sono perso...;):lol:
Andreino
17-12-2015, 16:45
Se vuoi il trasferimento della moto te lo faccio io, Visca mi dice quello che devo fare e io lo faccio!
maidiremai
17-12-2015, 18:46
1° giorno - Milano/Bergamo - .....
9° giorno - consegna moto* e rientro a Milano/Bergamo
Ho provato a mettere giu' questo itinerario ....
ma è possibile che si ripercorrano diversi tratti in andata e ritorno, o ho sbagliato qualcosa io???:mad::mad::mad:
I tratti in off, sono impegnativi considerato che siamo in due o sono fattibili?
brontolo
17-12-2015, 19:01
Viste le premesse, dai, dì la verità: vuoi un casus belli per sfanculare tua moglie! O vuoi che lei sfanculi te ....
azz.. siete mitici.
adesso almeno ho dei punti fermi da cui partire.... GRAZIE!
spedire la moto altrimenti non vedrò un tubazzo...:(
Certo quando vedrò anche un accenno di dune.. la voglia sarà quella di scaricare borse,bagagli ,,, e moglie a bordo strada ed andare a sgasare un pò!:lol::lol::lol:
scusa se sono curioso ma se ami tanto la sabbia e non sei mai stato in marocco pur sembrando nolto pratico...dove hai "praticato" fino ad ora?
Ho provato a mettere giu' questo itinerario ....
ma è possibile che si ripercorrano diversi tratti in andata e ritorno, o ho sbagliato qualcosa io???:mad::mad::mad:
I tratti in off, sono impegnativi considerato che siamo in due o sono fattibili?
L'unico tratto che percorreresti sia in andata che in ritorno è quello che da Ouarzazate porta a Boumalne Dadès e neanche per intero
http://i.imgur.com/gS6Mrzv.jpg
I tratti in fuoristrada li ho fatti con amici anche in coppia....ma dipende da che tipo di fondo si trova al momento e in che periodo transiti su questi tratti. Noi siamo andati ad Ottobre e le piste erano assolutamente praticabili anche in due....con molta calma (dipende anche da come porti la moto) comunque i percorsi segnati in off è sempre meglio farli con altri amici che possono all'occorrenza dare una mano....trovarsi in terra non è cosa rara e se ti si rompe una leva o, senza esagerare, prendi una storta, non è simpatico essere da soli. In ogni caso le piste sono facilmente bypassabili... forse eccezione fatta per il Tiz'n Ouano
Per il trasporto della moto, ci sono diverse organizzazioni che organizzano viaggi Fly-drive e portano sul posto le moto, se non vuoi andare con loro e fare lo "sposino solitario" puoi concordare solo il passaggio moto e Loro, per chiudere i "buchi" non fanno problemi....oppure paghi la vacanza ad Andreino che Ti porta giù la moto a Marrakech e Ti aspetta in albergo al rientro:lol:
Hai fatto bene a puntualizzare il "dipende anche da come porti la moto". Maidiremai è un novello pilota e sicuramente saprá stare lontano dai pericoli del fuoristrada.
Inviato da iPad Air usando Tapatalk
L'ho girata in tutte le salse per farti vedere un po' tutto senza mettere a rischio il tuo matrimonio...ma meno di così non riesco....ma:mad:...proprio in Marocco dovevi andare?
1° giorno - Milano - Cannes , cena e pernotto
2° giorno - Cannes - Sète , imbarco ore 19.00 presentarsi circa 3 ore prima
3° giorno - intera giornata a bordo
4° giorno - Arrivo a Tangeri ore 9.00 dogana e partenza per Rabat (km. 278)
5° giorno - Rabat - Casablanca - El Jadida - Marrakech (km.330)
6° giorno - Marrakech - Essaouira - Agadir (km. 349)
7° giorno - Agadir - Tafroute - Tiznit - Agadir (km. 335)
8° giorno - Agadir - Taroudant - Ouarzazate (km. 380)
9° giorno - Ouarzazate - Erfoud (km. 315)
10° giorno - Erfoud - Er Rachidia - Arzou - Meknes (km. 434)
11° giorno - Meknes - visita Fés, Volubilis - Meknes
12° giorno - Meknes - Tangeri (km. 265) + imbarco per Sète
13° giorno - Navigazione
14° giorno - Sète - Milano (km. 670)
Ciao Fabio, piacere di rileggerti!
Bella scelta il Marocco, un viaggio sempre emozionante, facile ma con il sapore di avventura.
Concordo con chi ti ha già sconsigliato il trasferimento via terra, anche se io tutte le volte ho fatto così...in 10 giorni vedresti più autostrade franco/spagnole che Marocco.
Secondo me da non perdere:
- Fes e Marrakech, belle e suggestive
- Merzouga e l'anello turistico nelle sue vicinanze
- la catena dell'Atlante, paesaggi bellissimi (anche se rischi di trovare un po' di freddo): potresti puntare a Midelt e poi passare dal tunnel del Legionario e proseguire verso Ouarzazate
- le gole del Dadés e del Todra
- Essaouira
- Chefchaouen
Quando avrai messo giù l'itinerario se ti va fai un fischio che lo rivediamo...
maidiremai
18-12-2015, 09:34
Grazie e mille
Visca sei in mito...
ciao Gp Boxer..
Smart, diciamo che un pò di fuoristrada l'ho fatto e qualche km di deserto l'ho percorso;) ... ma mai con il bicilindrico e sopratutto mai in due:lol::lol::lol:
ieri ho incominciato a parlarne operativamente con la Signora...:love3:
diciamo che il riscontro è stato un pò freddo...:-o
della serie "...ma andare alle maldive no?????":lol::lol::lol:
"..NO!":arrow::arrow::arrow::D:D:D:D ..
"faccio io i 50!"
"per i tuoi, deciderai poi tu....":angel13:
non avevo dubbi che hai una bella esperienza! ero solo curioso (maledetto vizio) perchè probabilmente puoi darci tu qualche bella dritta sul dove andare per "divertirci" in fuoristrada...
io comunque in due, starei su qualcosa di più tranquillo, è pur sempre una vacanza di coppia quindi già convincerla a venirci in moto è un bel risultato, inutile stressarsi ed è pur sempre una bella responsabilità avere qualcuno sul sellino posteriore
Smart, diciamo che un pò di fuoristrada l'ho fatto e qualche km di deserto l'ho percorso;) ...
Giusto qualche chilometro :lol: (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=2310382&postcount=1)
davide.fun
18-12-2015, 15:00
Ciao Fabio :!::!: a marzo c'è il Tuaregh rally se vuoi posso darti un gancio per farti trasportare la moto assieme a quelli della gara....Io e Zanone non sappiamo ancora se saremo della partita.
Ps dobbiamo vederci quanto prima ho un mucchio di gossipssssssssssss da fare :lol::lol::lol:
ottimo !!!!!!:D:D:D:!::!:
a me servivano più o meno le stesse informazioni per ottobre e senza usare il " cerca" ( che non mi ha mai dato soddisfazione) adesso ho qualcosa da leggere......
Io avrei forse un paio di giorni in più ( e vorrei impolverare la moto senza fare cose assurde anche se siamo tutti senza passeggero ) ma gira e rigira:lol::lol::lol:
se vuoi un altro itinerarioce l'ho ma di 12 giorni::::::e poi non dire che non ti abbiamo aiutato!!!!!
ecco, quando hai finito di aiutare Maidiremai se vuoi :lol::!:
io potrei averceli 12 gg compreso tutto( lo so, son pochi ma o così o pomì :mad:)
come detto sopra vorrei sporcare la moto ( ho preso alcuni spunti da Fagot - tipo il circle du Jaffar da Medil ad Ichmil e roba del genere)....
Io pensavo alla nave anche per i costi....però non ho idea del costo x il trasporto moto:confused:
Hai indirizzi di chi fa questo servizio?
Grazie cmq, anche solo per le risposte date finora
maidiremai
18-12-2015, 23:01
Per la moto per me non te cavi con meno di un Millino abbondante....
maidiremai
18-12-2015, 23:02
Ciao Davide! !!
Si... sii... gossipp. .. ho qualche anno da recuperare!!!
Hahhahahaah
maidiremai
18-12-2015, 23:03
Poi quando arriva la moto nuova... ci facciamo un po di penne insieme! !!!
... e non mancare, tra Essaouira e Marrakech, la zona delle piantagioni di argania............
Ciao
Io parto il 26/12, mi puoi dare più info dove fermarmi per visitare la zona delle piantagioni.
Grazie
sono ovunque nella zona tra agadir ed essaouira (bellissima la strada sull'oceano che collega queste due località) e sulla strada che da essouira va a marrakesh.
ma non ti aspettare niente di particolare, sono solo piantagioni di alberi, l'unica cosa caratteristica è che a volte ci trovi delle capre sui rami per mangiare le noci
http://i.imgur.com/X2hS9D8l.jpg
Io pensavo alla nave anche per i costi....però non ho idea del costo x il trasporto moto:confused:Hai indirizzi di chi fa questo servizio?
Ti ho inviato MP......ovviamente non fanno trasporto per una sola moto e bisogna adeguarsi alle trasferte programmate....se ricordo bene, il costo si aggirava fino a un paio d'anni fa intorno 670€ fino a Marrakech con un carico di circa 8/10 moto
Grazie,
Quindi se faccio la N8 e la 207 da Marrakech a Essaouria pensi che posso trovare posti dove fermarmi e comprare olio di argan. Visto che la mia compagna mi ha detto che ne deve fare scorte.
assolutamente si, a dozzine (io ne ho dovuti portare 3 litri... :lol::lol:)
ma anche ad essaouira è pieno di negozi che ne vendono
huskyblu
19-12-2015, 14:12
...i prodotti a base di Argan li trovi ovunque (che poi ci sia davvero Argan vallo a capire...)....ci sono anche "cooperative di donne"con propri empori, dove espongono i loro prodotti e ti mostrano qualche fase della lavorazione delle noci....ad uso e consumo dei turisti...;-)...
grazie.
sapete come è la strada 203 (Marrakech-Taroudant-Agadir) e se d'inverno è percorribile visto che raggiunge quote intorno ai 2000 mslm
La strada a valle è tutta asfaltata...quando inizi a salire la strada del Tizi n' Test....,d'inverno di solito è chiusa per neve, è asfaltata anche questa con piccoli tratti di ghiaietta comunque battuta... volendo si possono fare deviazioni off che passano su stradine dove, se incontri un'altra moto, quasi non ci passi, sono senza parapetto e se esci....scendi dritto fino a valle....percorribili quindi solo nella buona stagione...di seguito alcune foto che credo rendano l'idea:
http://i.imgur.com/bJn0ebU.jpghttp://i.imgur.com/ZRNLx6b.jpghttp://i.imgur.com/Yb5blfU.jpghttp://i.imgur.com/j32DD9B.jpghttp://i.imgur.com/UNLK4FV.jpghttp://i.imgur.com/nSb0EZo.jpghttp://i.imgur.com/46jClN6.jpghttp://i.imgur.com/yfIIZkL.jpghttp://i.imgur.com/Fae40FJ.jpghttp://i.imgur.com/oQWgFDT.jpghttp://i.imgur.com/gmQiRME.jpg
Foto molto belle e posti fantastici.
Opto per la N8
Se faccio quella strada con mia moglie mi uccide :lol:
Grazie pr le info
maidiremai
20-12-2015, 14:55
Che figata!
Per farvi venire la voglia....
http://i.imgur.com/6JR2Ml7.jpg
http://i.imgur.com/Qv2NXNC.jpghttp://i.imgur.com/ysCiMgF.jpg
http://i.imgur.com/dmtH2nR.jpghttp://i.imgur.com/vUhX5i3.jpg
http://i.imgur.com/xBZ5QRj.jpghttp://i.imgur.com/CMYbTzJ.jpg
http://i.imgur.com/SiIHcMP.jpghttp://i.imgur.com/XRDMpYm.jpg
http://i.imgur.com/AxqcKTh.jpghttp://i.imgur.com/ICnHHBF.jpg
http://i.imgur.com/w3GIS8f.jpghttp://i.imgur.com
/TvDJaFK.jpg
http://i.imgur.com/t6FmTGI.jpghttp://i.imgur.com/ZbRHIfN.jpg
http://i.imgur.com/GzykMNS.jpghttp://i.imgur.com/Z0mSiLV.jpg
http://i.imgur.com/z4M2gvc.jpghttp://i.imgur.com/76CIXWy.jpghttp://i.imgur.com/ImpKw2C.jpghttp://i.imgur.com/bUoqHlG.jpg
http://i.imgur.com/nmsYV3K.jpghttp://i.imgur.com/yi4MmwY.jpg
http://i.imgur.com/NgstHY1.jpghttp://i.imgur.com/Y6jr8Xr.jpghttp://i.imgur.com/roFCcvF.jpg
http://i.imgur.com/UuDhyIG.jpg
http://i.imgur.com/zfUD9Q7.jpghttp://i.imgur.com/oBGMdg9.jpg
la voglia è già venuta da un pezzo:lol::lol::lol:
di quando sono queste foto?
Gli sterrati delle foto 9 e 13 saranno ancora così?Dove sono?
Chiedo perché mi sembrano alla mi portata:lol::lol::lol:
due anni fa......gli sterrati che vedi, con l'asciutto, sono discretamente facili....portano al Tizi n'Ouano e a una deviazione prima di Zagora
la voglia è già venuta da un pezzo:lol::lol::lol:
di quando sono queste foto?
Gli sterrati delle foto 9 e 13 saranno ancora così?Dove sono?
Chiedo perché mi sembrano alla mi portata:lol::lol::lol:
allora ti piaceranno anche questi...ce n'è da sbizzarrirsi :lol::lol:
http://i.imgur.com/MQzfystl.jpg
http://i.imgur.com/RbA01m6l.jpg
http://i.imgur.com/fXvGhaKl.jpg
però attenzione che il rischio è questo :lol::lol:
http://i.imgur.com/gts850El.jpg
e poi anche questo....http://i.imgur.com/jW0Pegb.jpghttp://i.imgur.com/IgT2AQy.jpghttp://i.imgur.com/gCf8oYx.jpghttp://i.imgur.com/t9mblpD.jpghttp://i.imgur.com/PsmNuqP.jpghttp://i.imgur.com/kgVK9dO.jpg
o più banalmente......
http://i.imgur.com/0NCUo6t.jpghttp://i.imgur.com/ZiuVOUB.jpg
......tranquilli...non solo le moto.....
http://i.imgur.com/R8FRl3b.jpghttp://i.imgur.com/j7hYgYG.jpg
.portano al Tizi n'Ouano.
ah ok...quindi sono lungo la R704 che da Ichmil porta alle gole del Dades..giusto?
@Smart
i " tuoi " ? ....il primo temo che ora sia asfaltato...sembrava pronto per quello:confused:
bisogna che vi diate una mossa perché stanno asfaltando quasi tutto...da Zagora a M'hamid a Foum Zguid un cantiere via l'altro
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
hai proprio ragione...meglio non aspettare troppo.........siamo già in ritardo
ah ok...quindi sono lungo la R704 che da Ichmil porta alle gole del Dades..giusto?
il triangolo ....Ait-Hani/ Agoudal/Tilmi...R703-R704
purtroppo il progresso sta distruggendo quello che di genuino offriva questo magnifico paese...quando a Marrakech vedi circolare più Ferrari Jaguar e Mercedes ultimo modello che carrozze con cavalli, dromedari o portatori/venditori d'acqua...quando incontri per strada uomini e donne, magari velate e tatuate sulle mani, che chattano con l'ultimo modello di i-phon, tutto l' "incanto" appassisce e.....allora ci si accorge che i nostri figli non vedranno mai quello che vediamo noi...e quello che vediamo noi non è e non potrà mai piú essere quello che mi è capitato di vedere 30anni fá...non bisognerebbe mai ritornare in un posto giá visto...si rischia di rimanere con l'amaro in bocca, per me é così...peró il Marocco é grande e qualcosa da scoprire c'é ancora...finché si puó sará un Arrivederci
@Smart
i " tuoi " ? ....il primo temo che ora sia asfaltato...sembrava pronto per quello:confused:
purtroppo temo di si, era la N12 tra zagora e tata :mad::mad:
gli altri sterrati (tieni presente che fatti sempre con la moto carica)
sono il raccordo tra le gole di dades e toudra e una pista tra dades e nkob che quasi non compare sulle mappe
purtroppo temo di si, era la N12 tra zagora e tata
Che poi corrisponde alla mia foto n° 15 del Post 68 ....con l'amico che "abbraccia" l'asfalto....bitume grana grossa, ma pur sempre bitume
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |