PDA

Visualizza la versione completa : il cambio della mia 1150 rt fa i capricci!!!

sergio@
03-12-2015, 23:07
buonasera ragazzi.. nn ho trovato nessuna discussione a riguardo o magari mi sara' sfuggita.... il cambio della mia rt 1150 a volte si blocca in seconda e nn si sposta in terza.. capita anche che in partenza nn riesco ad inserire subito la prima... devo staccare leggermente la frizione per inserirla... devo preoccuparmi??? datemi un consiglioo!! :!:

roberto40
03-12-2015, 23:11
Che si debba staccare la frizione per mettere la prima può capitare, prova ad azionarla un paio di volte a vuoto prima di inserire la marcia e probabilmente così il problema non si presenta.
Il fatto che si blocchi in seconda invece non va bene temo.

sergio@
03-12-2015, 23:28
grazie! meno preoccupante la prima risposta! ma la seconda mi lascia perplesso! :( credi che si tratti di qualche rottura o semplice usura... ti spiego.. lA moto è rimasta in garage ferma per 8 mesi coperta e completamente inutilizzata credi sia la causa di tutto questo? in'oltre ho notato che la frizione stacca un po piu' altina... sono nel panico!! :(

roberto40
03-12-2015, 23:37
Probabilmente non è nulla di preoccupante.
Fossi in te farei così, sostituirei l'olio del cambio mettendone uno di buona qualità e proverei a vedere se migliora. Considera anche che il cambio delle boxer ama essere trattato con decisione quindi cambiate decise. Valuta anche lo stato della frizione, magari è un po' usurata e per quello il cambio fatica a lavorare bene.

sergio@
03-12-2015, 23:52
sara' fatto prima possibile ;)sono ignorante a riguardo ma il fatto che la frizione sia usurata è un mio forte dubbio!! io sono il secondo proprietario ed il primo la usava pochissimo e tra l'altro i suoi 53 000 km credi che siano sufficienti a farmi pensare di sostituirla?

dino_g
04-12-2015, 00:08
Se non è successo qualcosa di catastrofico a 53k si viaggia tranquilli. Tra altri 53k ci si pensa.

roberto40
04-12-2015, 00:08
Troppe variabili possono intervenire e dare una risposta coerente è praticamente impossibile.
In teoria non dovrebbe ancora essere usurata ma molto dipende dallo stile di guida e dalle strade percorse. Sarebbe comunque opportuno, qualora non fosse già stato fatto, cambiare l'olio della frizione e dei freni.

sergio@
04-12-2015, 00:13
infatti credo che lunedi' mi rivolgero' subito ad un'officina in grado di soddisfare a pieno tutte le mie esigenze ;) nn la guido da quasi un'anno e fremo dalla voglia di farlo..grazie :)grazie 1000 ragazzi.. alla prossima :)

roberto40
04-12-2015, 00:15
Goditi la tua moto, cambiale i pneumatici e falle un bel tagliando.
Impara a conoscerla e buona strada.