Visualizza la versione completa : Durata del faro LED
Buongiorno a tutti.
Ho provato a cercare tra i post e ho trovato diversi post sul argomento faro LED ma nessuno che prenda in esame la sua eventuale durata nel tempo.
Ok è fico, si vede meglio, maggiore visibilità ma.... qualcuno di voi ha dovuto sostituirlo in quanto bruciato o inviava a manifestare vistosi cali di luminosità ai bordi.
Teoricamente la durata dovrebbe essere moooolto lunga ma è elettronica.
Definirlo "eterno" pare esagerato?:lol::lol::lol:
Dado0327
02-12-2015, 14:57
sgrat sgrat...nessun calo di lumunosità ai bordi o problema particolare....ed è uno degli optional a cui non rinuncerei in futuro....quando giri di sera, e inserisci anche i faretti di profondità a led, hai una visibilità perfetta...
giorgio967
02-12-2015, 15:06
Qualcuno di voi a montato i Givi S320? :lol::lol::lol:
led = quasi eterno che si dica quel che si vuole, ci sarà qualche eccezione ma di norma dura una vita, c'è da preoccuparsi dell'usura di ben altri componenti prima...
il mio scade tra tre giorni con il latte.....
....non dico niente....mi limito a....sgrat sgrat....;)!!!!!
managdalum
02-12-2015, 18:11
per evitare certe paturnie il mio l'ho sfondato appena ritirata la moto, così non ci penso più
Ma la passano in garanzia?😁😁😁😁
Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk
I led col tempo si esauriscono tutti
Ma la passano in garanzia?😁😁😁😁
Su espressa richiesta al conce quando ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni mi hanno giurato di si.....speriamo di non doverlo verificare.....:)
Allora bisogna montare un conta ore come i trattori !
:crybaby::crybaby::crybaby:
PaoloAndrea
03-12-2015, 00:33
Io penso che sia più probabile una sostituzione per rottura da sasso, per questo ho messo il parafaro, che per il led consumato!
Voi due molto ottimisti ne⁉️[/QUOTE]
Con le lampade tradizionali se si bruciano,le passano in garanzia?
Mi pare di leggere che come accessorio una volta provato vale gli euro spesi? Di notte il fascio é uniforme e pieno anche hai bordi.
Scusate le domande x voi banali ma il configuratore bmw e in concessionaria non è che siano così chiari
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
di notte il led fa.....fa....fa giorno!! per me li vale tutti
managdalum
03-12-2015, 10:37
@Minni: c'è un'ampia discussione ricca di pareri sul faro a led in questa stanza
Con le lampade tradizionali se si bruciano,le passano in garanzia?
E’ un discorso totalmente diverso!
Le lampadine tradizionali sono progettate per essere sostituite regolarmente, in quanto è normale che si brucino ogni x ore di funzionamento. Le lampadine sono normale materiale di consumo non coperto (giustamente) da garanzia.
Per il faro a LED non è prevista la sostituzione dei led in quanto è progettato per durare ben più a lungo! Un malfunzionamento non è quindi imputabile alla normale usura e pertanto la garanzia DEVE intervenire.
Io ho fatto l’estensione di un anno della garanzia e mi ritengo quindi tranquillo... io non vedo il problema.
macfranz5
03-12-2015, 13:35
Manag, se è tranquillo Bob, possiamo chiudere!!! :lol:
managdalum
03-12-2015, 13:57
:lol::lol::lol:
speriamo che duri nel tempo,e che nessuno lo debba cambiare,in tema di resa devo dire che difficile a oggi trovare di meglio su un mezzo a due ruote,
la tecnologia delle auto sulle moto arriva sempre 10 15 anni dopo,vedi keiless,vedi fari,ecc
Ok e faro led sia! Mi avete convinto :)
Se è come dici tu Romargi,io che ho fatto l'estensione di altri 3 anni sono👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😁😁😁😁
enricogs
06-12-2015, 14:51
Sulla copertura dell garanzia non so...
Di sicuro ha una durata teorica molto lunga. Anche se è pur sempre una somma di componenti elettrici io sarei tranquillo (anche se ho scelto di non montarlo)
io sarei tranquillo (anche se ho scelto di non montarlo)
Ahhh beh allora stai sereno
La durata di vita del led dipende da due fattori, principalmente:
-esaurimento dei fosfori applicati al diodo per ottenere la luce bianca
-corretta dissipazione del calore
Come tutti i componenti elettronici allo stato solido il diodo è estremamente sensibile al calore, con un accorciamento anche notevole della sua durata se le temperature di funzionamento eccedono quelle previste in specifica. Nel caso di BMW, mi aspetto che il problema non si ponga, viste anche le dimensioni del dissipatore, per cui mi aspetto durata ben superiore alle 50.000 ore di funzionamento (ci sono led di potenza progettati per durata di 100.000 ore). Con gli anni, potrebbe presentarsi un problema di decadimento dei fosfori e quindi di calo del rendimento (flusso luminoso) che è inevitabile e comunque presente anche nelle alogene.
resto dell'idea che ci dobbiamo preoccupare della durata di molti altri componenti e accessori prima del faro led XD
enricogs
24-12-2015, 00:11
Ahhh beh allora stai sereno
mooolto sereno, non mi devo fortunatamente porre il problema ;-)
credo che si possa solo ragionare sul piano teorico, e sul piano teorico il led è "circa" eterno
per avere una risposta in concreto occorrerà aspettare qualche anno
con il precedente gs ho sostituito una lampadina alogena in 50000 km
in ogni caso non l'ho montato perchè lo ritengo perfettamente inutile per l'uso che faccio della moto
Bulldozer
24-12-2015, 07:27
Premetto che non ne capisco niente, non sono tecnico e leggo tutti con interesse, ma sulla lunghissima durata del chiederei come mai in auto di diversi marchi, di epoca recente, si notano dei led spenti nelle luci anteriori, posteriori e molto spesso nel terzo stop?
Io non l'ho mai notato. Comunque tutto si può guastare, anche i fari allo xeno si possono guastare anzitempo (e lì sono spesso botte da 500-600 euro o più) eppure non mi pare che il fatto abbia condizionato la loro diffusione perché, di massima, sono casi isolati. I principi fisici su cui si basa la tecnologia led (eccitazione di un diodo allo stato solido per ottenere emissioni di sola luce, quindi niente UV-A e UV-B) è intrinsecamente più efficiente di quella utilizzata nelle lampade tradizionali e, soprattutto, non essendoci un filamento di tungsteno che viene portato ad altissima temperatura per ottenere un 5% di luce e un 95% di energia dissipata in calore, se correttamente progettato dura mooooolto di più.
State sereni con il led, durerà quanto la moto stessa se non di più.
Lucasubmw
26-12-2015, 18:41
Mah, 500 o 600 euro per una lampada xeno mi sembrano tanti anche dal concessionario ufficiale.
Tran pò una mi salterà nella macchina di sicuro (1 faro me lo hanno cambiato di sanapianta in garanzia dopo 2 anni) e se mi sparano quella cifra vado da un altro.
Parlando del vostro faro, il dissipatore è per l'alimentatore, è quello che scalda.
E comunque prima di cambiare il led cambierete la ventola, anzi, tra qualche anno lo consiglio ;)
Mah, 500 o 600 euro per una lampada xeno mi sembrano tanti anche dal concessionario ufficiale.
E comunque prima di cambiare il led cambierete la ventola, anzi, tra qualche anno lo consiglio ;)
Non la lampada ma tutto l'alimentatore.
Perché mai cambiare la ventola? Non è quello il componente stressato.
Cippalippa
26-12-2015, 18:55
Francamente durata o non durata alla fine come per tutto ciò che é tecnologia la componente c..o é fondamentale. In ogni caso io ce l'ho ed ha una resa in visibilità (e quindi sicurezza) irrinunciabile!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucasubmw
26-12-2015, 19:08
Non la lampada ma tutto l'alimentatore.
Perché mai cambiare la ventola?
A me se c'è da cambiare la lampada cambiano la lampada, non tutto l'alimentatore.
La ventola la cambi per sicurezza, è proprio quello il componente stressato, se ti si guasta allora si che poi cambi anche l'alimentatore.
Lucasubmw
26-12-2015, 19:14
Comunque fino a 10 anni e diciamo 80 mila km io non ci penserei, o meglio, meglio non pensarci ;)
Io dico che 30.000 ore sono sicuramente raggiungibili, il che vuol dire, diciamo ad una media 30 kmh, quanto? 900.000 km percorsi? Non mi pare il caso di preoccuparsi troppo....
PaoloR84
25-01-2016, 10:03
Il mio eterno :lol: faretto fendinebbia a led è durato 5600Km (o 4 mesi) e l'avrò acceso si e no 4 volte
Lucasubmw
25-01-2016, 21:58
Difettoso allora.
Il mio eterno :lol: faretto fendinebbia a led è durato 5600Km (o 4 mesi) e l'avrò acceso si e no 4 volte
C'è scritto per caso Made in China?:-o
PaoloR84
26-01-2016, 05:59
Se è cinese non lo so.....ma di sicuro è il fendinebbia a led bmw con cui esce di fabbrica l'adv! Ora sono curioso di sapere quale sarà l'uso non consono a cui l'ho sottoposto
spacemark87
26-01-2016, 14:30
Mi viene il freddo a pensare al faro che smette di funzionare. Sapendo che come minimo ci vorrebbero 1500€.....
Se mi si rompesse anzitempo, io monterei un faro normale.
Lucasubmw
26-01-2016, 18:25
Se uno sta a pensare a ste cose non compra mai niente.
Stà sereno ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |