PDA

Visualizza la versione completa : insondabili misteri degli elettroni...

aspes
29-11-2015, 19:06
:lol::lol: il mio fratello piu' piccolo nell'impeto nostalgico si e' ricomprato una moto della sua gioventu', una suzuki vx 800.
Si mette a sistemarla, vernicia questo, taglianda quest'altro, al momento di provare non va piu'. Il cilindro anteriore non scocca scintilla, va a uno.
La bobina, la pompa benzina, la supercazzola... diventa mezzo matto, mi chiede soccorso. Vado in box...per un po' divento mezzo matto pure io, poi noto gli strumenti smontati sul banco per riverniciarli. Vuoi vedere che.....ricollega il contagiri e torna la scintilla alla candela.....prendeva il segnale dalla bobina e staccando il contagiri si interrompeva il circuito. Il mistero dei misteri misteriosi ...:lol::lol:

dino_g
29-11-2015, 19:30
Spetta che passo questa cosa al Cern... si sa mai che gli torna utile un giorno o l'altro....

aresmecc
29-11-2015, 20:00
Bobina anteriore non a massa , ristabilito contatto .Ma meglio sistemare sulla bobina.

Lucasubmw
29-11-2015, 21:59
Poi parlate male delle diavolerie elettroniche di oggigiorno!
:lol:

paolo b
29-11-2015, 22:28
Sui K a sogliola, se si sporca l'interno del motorino di avviamento, vanno in tilt le frecce ed i fari.

Ovviamente è fatto apposta per segnalarti che il motorino è da pulire/revisionare.

*.*

rasù
29-11-2015, 22:30
sul gilera 98cc. se toglievi o si bruciava la lampadina della luce di posizione posteriore la moto non partiva

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Ivoc
29-11-2015, 23:14
La cosa è abbastanza strana e potrebbe nascondere altro :scratch:
Lo schema elettrico è standard quindi il contagiri non "carica" l'uscita della centralina elettronica d'accensione. Lo schema dovrebbe essere questo (http://2.bp.blogspot.com/_YWOnzev35gc/SsKhMC0tF4I/AAAAAAAAAZs/tsYnqJaW4sc/s1600-h/USA_CAN2-freskos.jpg) Verifica il tasto "Kill" solitamente si ossida e crea casini.

Paolo_DX
30-11-2015, 09:26
in vena di stranezze, sulla Honda CRX vtec se si stacca (o si ossida) il cavo a sezione quadrata che va al tachimetro, non funziona piu il sistema VTEC e la luce delle frecce si affievolisce.

aspes
30-11-2015, 10:04
La cosa è abbastanza strana e potrebbe nascondere altro :scratch:
Lo schema elettrico è standard quindi il contagiri non "carica" l'uscita della centralina elettronica d'accensione. Lo schema dovrebbe essere questo (http://2.bp.blogspot.com/_YWOnzev35gc/SsKhMC0tF4I/AAAAAAAAAZs/tsYnqJaW4sc/s1600-h/USA_CAN2-freskos.jpg) Verifica il tasto "Kill" solitamente si ossida e crea casini.

prontamente stampato, grazie!

jocanguro
30-11-2015, 11:56
:!:L'ho sempre detto che l'elettronica è infida...
meglio tornare ai modelli più semplici ...
conosco certe biciclette senza neanche il faro d'avanti , che vanno sempre,
a patto di non scavallare la catena e avere forze nelle gambe !!!;)

Bassman
30-11-2015, 12:26
Senza aver mai messo mano alle moto sopra menzionate e con tutto il rispetto per chi ne sa e ci ha tribolato, la mia impressione ignorante è che, con tutto questo taglia e cuci, qualche massa si sia staccata o ossidata.
Il fatto che il funzionamento della centralina o dell'accensione dipendano dal cavo del contakm o dalla lampadina posteriore mi sembra un progetto criminale. :confused:

Ivoc
30-11-2015, 20:33
Le masse sono tra le prime a generare problemi, poi ci sono i connettori cotti e i cavi interrotti nelle parti in movimento (questi da trovare ve li raccomando).
Il fatto che il funzionamento della centralina o dell'accensione dipendano dal cavo del contakm... Sulle giapp. lo schema ha una sua logica chiara, non ho mai visto che senza un contagiri la moto non si accenda.

Ivoc
30-11-2015, 20:39
:!:L'ho sempre detto che l'elettronica è infida...
meglio tornare ai modelli più semplici ... Hahaha sì sì, per andare sul semplice senza parti elettriche dovremmo tornare alle moto a vapore :lol:
L'elettronica è infida non più della meccanica, tutte e due hanno le loro regole e bisogna conoscerle.

ilprofessore
30-11-2015, 21:22
Sulla mia VFR se stacchi la strumentazione, col casso che parte.
Pero' e' un po' piu' moderna della VX (anche se non cosi' tanto come sembra).

Ivoc
30-11-2015, 22:31
La tua VFR non fa testo, ha un collegamento seriale bidirezionale e se la centralina non lo vede col piffero che dà il consenso :lol:

jocanguro
01-12-2015, 18:19
Ivoc, io ci scherzavo su, prendendo in giro tutti quelli che denigrano l'elettronica, per questo portavo l'esempio della bicicletta che non ha niente di elettrico e funziona sempre, :);)
io sono un fan dell'elettronica e delle frocerie varie, Purché siano utili e soprattutto progettate bene, l'esempio iniziale dimostra che una cosa semplice (vecchia moto e impianto semplice) se progettata male (o mantenuta male) , dà problemi, mentre le cose complicate ma progettate bene sono affidabili al 100% .
Un esempio ?
vecchi carburatori (addirittura tutti meccanici ) VS iniezioni elettroniche ; vincono le seconde al 100% ,
(certo se è progettata male l'iniezione e si rompe dopo 2 giorni ... il problema non è della elettronica "misteriosa" :);) )

Ivoc
01-12-2015, 21:40
Jocanguro, avevo capito che scherzavi e la mia risposta era sulla stessa linea ;)
Se guardiamo il problema emerso su questa moto lo possiamo inquadrare nella "usura del tempo" e converrai che parallelamente ci sono problemi meccanici e elettrici. Chiaramente a ognuno di noi fa "paura" l'argomento che conosciamo meno ... :-o

jocanguro
02-12-2015, 12:19
Chiaramente a ognuno di noi fa "paura" l'argomento che conosciamo meno ...
Quotone !!!:D