PDA

Visualizza la versione completa : Sorpasso con semaforo verde ma con telecamera

teoconte
25-11-2015, 20:52
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio se devo preocuparmi o meno per una evenatuale multa :confused:
L'incrocio in questione è questo, dove è presente una videocamera per le infrazioni semaforiche:
http://i1369.photobucket.com/albums/ag236/teoconte/Senza%20titolo-1_zpsktvxzy2t.jpg

Dunque, il semaforo è rosso su entrambe le corsie. Arrivo e mi fermo in colonna sulla corsia per andare dritto.
Scatta il verde solo per la mia corsia, come in foto, e dato che che macchine che mi precedono dormono e avevo un po di fretta, parto e le sorpasso a sinistra.
Non mi ricordo però se sono riuscito a stare sempre nella mia corsia o per qualche metro sono passato in quella per la svolta a sinistra.

Voi cosa dite?

Grazie!

Panzerkampfwagen
25-11-2015, 20:54
Brutta cosa l'ansia.

Claudio Piccolo
25-11-2015, 20:57
manovra comunque vietata e sanzionabile ma magari la telecamera non andava e se andava le macchine che hai superato ti nascondevano la targa. 80% che non ti arriva niente.

Claudio Piccolo
25-11-2015, 20:59
... comunque per i prossimi 90 giorni dormi preoccupato. :lol::lol:

teoconte
25-11-2015, 20:59
In teoria dovrebbero sanzionare solo chi passa con il rosso, o sbaglio?

Pan
25-11-2015, 21:01
ormai è fatta, ai posteri la sentenza

Panzerkampfwagen
25-11-2015, 21:02
manovra comunque vietata e sanzionabile ma magari la telecamera non andava e se andava le macchine che hai superato ti nascondevano la targa. 80% che non ti arriva niente.

20% che arriva una bastonata. :lol:

Adesso sí che con una percentuale accazzo sta sereno.

Brutta cosa l'ansia.

Paolo Grandi
25-11-2015, 21:06
Ipotizzo che la telecamera (se in funzione) si attivi solo a semaforo rosso (passando sui sensori annegati nell'asfalto).

Per cui, teoricamente, potresti averla attivata se la corsia di sx ha i sensori. Però non hai girato, sei andato dritto.
Non so se riescano eventualmente a ricostruire che hai superato in corrispondenza del semaforo passando la linea continua e sanzionarti per questo (perché queste sono le violazioni).

Personalmente almeno 2/3 volte mi sono trovato in una situazione analoga e non mi è arrivato nulla (al momento, sgrat...).

Olerico
A Caselle Torinese bivio per S.Francesco al Campo, direzione Torino, questa manovra è costantemente adottata da decine di automobilisti, ovviamente sotto l'occhio vigile delle telecamere. Secondo me non multano nessuno se si va nel senso di marcia che ha il verde. Comunque io non lo faccio mai per principio.
Olerico

Claudio Piccolo
In teoria dovrebbero sanzionare solo chi passa con il rosso, o sbaglio?

... mmm... ero convinto che il sorpasso di auto al semaforo fosse vietato in ogni caso, invece ho visto che lo è solo se si invade la corsia dell'opposto senso di marcia. Tu non lo hai fatto, al massimo eri andato in quella della svolta a sinistra.... mmm... 10% che ti arriva la batosta. :lol:

Panzerkampfwagen
25-11-2015, 21:07
Di solito la telecamera é settata per il passaggio con il rosso. Non con il verde.

Comunque.

Brutta cosa l'ansia .
ma su QdE é come fare il bagno tra i piranha con un tampax.

teoconte
25-11-2015, 21:09
Anch'io di solito sono prudente e rispettoso del codice della strada, ma era domenica e davanti c'era la classica coppia di anziani... Speriamo bene...

Claudio Piccolo
25-11-2015, 21:11
allora non ti arriva niente di sicuro, il sorpasso di coppia di anziani non è sanzionabile, nel CDS è chiaramente specificato.

iome86
25-11-2015, 21:13
Generalmente la fotocamera fa due foto, una appena passata la linea d'arresto e una qualche istante dopo, per verificare effettivamente che l'auto vada nella direzione del semaforo rosso. Ora, per poter scattare anche nella direzione di svolta, dovrebbero esserci due telecamere, una che punta "dritto" e una che punta a sx. Se ci ripassi, controlla. Se ce n'è una sola, io starei sereno

Lucasubmw
25-11-2015, 21:24
Allora da come dici dovrebbe stare sereno se ce ne fossero 2 di telecamere ;)

Comunque quella di sinistra credo che ti faccia la foto puntando a sinistra, sennò come farebbe a vederti se passi col rosso e svolti? E appunto tu non ci sei a sinistra.

100% multa scampata :lol:

teoconte
25-11-2015, 21:25
C'è solo questa:
http://i1369.photobucket.com/albums/ag236/teoconte/aaaa_zpsa0gfbhrr.jpg

Fil
25-11-2015, 21:33
Ipotizzo che la telecamera (se in funzione) si attivi solo a semaforo rosso (passando sui sensori annegati nell'asfalto)..

Ipotizzi bene,le telecamere vanno solo col rosso,
Quando è rosso e' bene evitare di portarsi avanti alle auto ferme superando la linea bianca dello stop,per questo ho già dato:mad:

Luca01
25-11-2015, 21:41
allora non ti arriva niente di sicuro, il sorpasso di coppia di anziani non è sanzionabile, nel CDS è chiaramente specificato.

e se per caso il guidatore porta il cappello il CdS prevede che ti abbuonino eventuali punti persi in altre circostanze.. nel caso li avessi tutti ti arriva un vaglia da 85 euro

papipapi
25-11-2015, 21:58
:sleepy1:tranquillo :wink: al limite ti arriva una multa :dontknow:di più non possono:toothy2:

Panz
25-11-2015, 22:05
se la multa te la fanno non è per il semaforo rosso ma per cambio di corsia canalizzata.....dormi sereno solo con un pò di ansia

Claudio Piccolo
25-11-2015, 22:10
... 5%?...

teoconte
25-11-2015, 22:10
Il cambio di corsia é possibile, c'è la riga tratteggiata fino a quella di arresto.

Claudio Piccolo
25-11-2015, 22:13
...però sono tratteggi lunghi e l'ultimo è attaccato alla linea di stop, potrebbe essere inteso come linea continua finale......per cui ammenocchè tu non sia rientrato nell'ultimo spazietto vuoto..........................2.5%? :lol::lol::lol:

Mauro62
25-11-2015, 22:18
Non scherziamo, sorpasso in corrispondenza di incrocio c'è il ritiro della patente. Devi solo sperare che fosse spenta.

Panz
25-11-2015, 22:21
quindi........aumento ANSIA.....

teoconte
25-11-2015, 22:24
@Mauro62
Da quello che so io possono sanzionare solo le infrazioni semaforiche... ossia se si passa con il rosso. Il mio dubbio è di averla presa passando sulla corsia di sinistra, ma non ho svoltato.

Mauro62
25-11-2015, 22:28
Brutta cosa l'ansia (cit pkw)

motorrader
25-11-2015, 22:31
..pagala prima che arrivi..

..cosi' stai piu' sereno.. :lol: :lol: :lol:

Claudio Piccolo
25-11-2015, 22:32
Non scherziamo, sorpasso in corrispondenza di incrocio c'è il ritiro della patente.

...mmm... tuttavia.... test patente

In vicinanza o in corrispondenza degli incroci regolati da semaforo non è consentito il sorpasso F

F sta per falso.

Mauro62
25-11-2015, 22:39
Così però lo fai dormire tranquillo

Senza motivo peraltro

Claudio Piccolo
25-11-2015, 22:40
Così però lo fai dormire tranquillo

brutta cosa l'insonnia. (cit. PKW modificato)

Mauro62
25-11-2015, 22:49
Be buonanotte allora, io ho sonno e sono tranquillo perché al mio incrocio ho sorpassato un gioielliere che sparando a un albanese ha colpito il semaforo ma tanto la telecamera l'aveva già rubata un rom che la doveva usare per fotografare un aereo in Turchia, o forse era in Siria.

orsowow
26-11-2015, 09:45
Non scherziamo, sorpasso in corrispondenza di incrocio c'è il ritiro della patente. Devi solo sperare che fosse spenta.

Mica c'era lui al volante.
C'era suo cugggino, certo Pasquale La Tegola, senza fissa dimora, proveniente da Giovinazzo (BA).

levrieronero
26-11-2015, 09:47

A mia memoria il codice dice che sono vietati i sorpassi negli incroci NON regolati da semaforo o da agente. Ma potrei sbagliarmi.

Pacifico
26-11-2015, 10:03
Dunque, il semaforo è rosso su entrambe le corsie. Arrivo e mi fermo in colonna sulla corsia per andare dritto.
Scatta il verde solo per la mia corsia, come in foto, e dato che che macchine che mi precedono dormono e avevo un po di fretta, parto e le sorpasso a sinistra.
Non mi ricordo però se sono riuscito a stare sempre nella mia corsia o per qualche metro sono passato in quella per la svolta a sinistra.

Voi cosa dite?

Grazie!

Poco prima di arrivare ad Erba c'è un famosissimo semaforo (denunciato per truffa quando manomettevano i tempi di scatto arancione) che è identico, come scenario, al tuo....

In due, io dietro ad ore 4, abbiamo superato a sinistra (siamo arrivati da dietro in velocità) ed il mio amico ha beccato una multa salata ed il ritiro della patente per aver passato l'incrocio col rosso.

Io mi sono salvato perchè ero sulla striscia e la macchina che superavo mi ha coperto la targa... :-o

Se sei passato sulla corsia a sinistra col rosso ti fanno pelo e contropelo ma visto l'altezza della telecamera e che sorpassavi auto, magari hai un colpo di culo..

in bocca al lupo! :confused:

asderloller
26-11-2015, 10:07
che angoscia.

teoconte
26-11-2015, 10:15
@levrieronero
Hai ragione:
Dal codice della strada, regole del sorpasso:
12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

@Pacifico
Io però non ho girato a sinistra e neppure ho invaso l'altro senso di marcia...
Al massimo ho fatto un cambio di corsia per qualche metro, anche se mi sembra di aver iniziato la manovra di sorpasso dopo la linea di arresto.

Mah, vedremo...

Pacifico
26-11-2015, 10:19
Anche noi non abbiamo girato a sinistra e siamo andati dritti, solo che il mio amico ha calpestato il sensore a terra e quindi ha fatto scattare la foto.... se tu pensi di non aver calpestato l'altra corsia sei salvo..

Paolo Grandi
26-11-2015, 12:18
Dovesse mai arrivare sai che (pagherai una multa aggiuntiva) puoi omettere di dichiarare chi era alla guida.
Conservando punti (ed eventualmente patente).

Informaci nel thread.

alexa72
26-11-2015, 15:17
Teoconte, ho fatto la tua stessa manovra allo stesso incrocio da te postato e NON mi è arrivato nulla.
Forse perchè non ho calpestato i sensori nell'asfalto? :confused:
Oppure perchè la telecamera non era attiva? :confused:
Secondo me non ti arriva nulla ;)
Lamps!

P.S.: nel dubbio cerco sempre di schivare i sensori nell'asfalto, quando supero la colonna al semaforo ;)

fmaita71
26-11-2015, 15:51
I Photored in quanto tali sono omologati SOLO a rilevare e fotografare i veicoli che passano col semaforo rosso a meno di diversa segnalazione, quindi non ti arriverà mai e poi mai un verbale per aver sorpassato un veicolo in prossimità di incrocio regolato da dispositivo semaforico.
Di solito comunque i Photored non multano chi svolta a sx se è presente una sola macchina fotografica nel lato dx della carreggiata....a meno di essere presenti due macchine fotografiche o videocamere in sospensione.

Panzerkampfwagen
26-11-2015, 16:06
In due, io dietro ad ore 4 :

'Inchia che pagone ti haddato l'amico! Eri a piedi?
4 ore!
Sei un paracarro.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

teoconte
26-11-2015, 16:08
@fmaita71
Di macchina sono sicuro al 100% che ce n'è una sola, com'è nelle foto di Google Maps che ho postato, scattate a giugno 2015.

Speriamo di averla scampata ;)
Comunque d'ora in poi starò ancora più attento!

Animal
26-11-2015, 16:14
Voi cosa dite?

che comunque hai fatto una pirlata........ ma che il rilevatore funziona solo se passi col rosso...

ma eri in moto o in auto??

fmaita71
26-11-2015, 16:19
che comunque hai fatto una pirlata.....

Come non quotarti :)

teoconte
26-11-2015, 16:50
che comunque hai fatto una pirlata........ ma che il rilevatore funziona solo se passi col rosso...

ma eri in moto o in auto??
Ero in moto.

papipapi
26-11-2015, 18:19
Siete veramente perfidi x far crescere l'ansia siete fatti a posta :confused: :evil4::laughing::toothy2:

Teo Gs
26-11-2015, 20:32
....in ogni caso,passando la colonna di macchine la targa della moto non dovrebbe essere visibile...��

topcat
26-11-2015, 22:08
Non ti arriva nulla..

Ma pensarci prima? Lo sai che hai fatto una @@#ata.... spero che dopo questo post ti sia rinsavito.... potevi sorpassare dopo il semaforo☺

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
26-11-2015, 22:29
Io sossolo che la segnalazione ai Vigili dell'infrazione l'ha fatta il vecchietto a cui hai spalancato altezza timpano in sorpasso con l'akra senza dbkiller.

http://i.ytimg.com/vi/TGh6VFWaDlE/hqdefault.jpg

Eh? Una bella multina!
C'è la prova fotografica!

Panzerkampfwagen
26-11-2015, 22:30
Brutta cosa l'ansia.

David
27-11-2015, 08:41
Cosi' giusto per dire: un 15 anni fa sorpasso come tutti fanno in paese su corsia mega larga con la mia moto una macchina dove c' era riga continua lo ammetto, essendo vicino all' incrocio mi sono beccato un mese sospensione patente e tot soldini che non ricordo. Credo che potrebbe essere il tuo caso ma ovviamente non te lo auguro....

teoconte
27-11-2015, 08:51
@David
Io ho sorpassato solo un paio di macchine, restando al 90% anche all'interno della mia corsia e non invadendo assolutamente il senso di marcia opposto.

Ripeto che a me preoccupa solo il semaforo ancora rosso nella corsia per girare a sinistra, non la manovra di sorpasso, che comunque in questo caso non può essere contestata.

David
27-11-2015, 09:06
Come non puo' essere contestata, io avevo sorpassato in prossimita' di un incrocio all' interno della corsia senza invadere l' altro senso di marcia e mi hanno ritirato la patente, non capisco perche' dici che su quello sei a posto. Tralasciando poi che e' pure vietato sorpassare 2 macchine in un colpo solo.....

teoconte
27-11-2015, 09:12
Perché da quello che so io, la telecamera dovrebbe servire solo per segnalare le infrazioni semaforiche (si attiva solo quando scatta il giallo), non altre violazioni del codice della strada.
Se fosse diverso, allora sarebbero multati anche tutti i motociclisti che sfilano la colonna ferma e si portano davanti (cosa che in teoria non è corretta, ma che ormai fanno quasi tutti).

David
27-11-2015, 09:15
A in quel senso..... Visto che su quello non ho idea allora te lo auguro di cuore.

jocanguro
27-11-2015, 10:35
Molto interessante, mi funzionerà come promemoria...;);)
per non chiedervi mai pareri ...:rolleyes:

se penso a quante cose teoricamente non corrette, e se dovessi chiedervi parere, mi fareste stare sveglio per i prossimi sei mesi !!!!:mad::mad::mad:

se gli amici sono questi, figuriamoci i nemici ...
bella quella dei piranha e i Tampax ...;)

ConteMascetti
27-11-2015, 12:28
'Inchia che pagone ti haddato l'amico! Eri a piedi?
4 ore!
Sei un paracarro.

:D:D, ribaltato!!

dummy@
27-11-2015, 13:20
Quanto tempo bisogna aspettare prima di essere sicuri di averla scampata?
.
.
.
.
.
...perché questo thread è meraviglioso!
:lol::lol::lol:

sav73
27-11-2015, 19:09
La telecamera funziona a semaforo rosso, se è quando scatta il verde va in stand by in quanto è programmata per fotografare quando è rosso quindi attiva; il sorpassometro è un'altra apparecchiatura

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
27-11-2015, 19:13
Non creiamogli false speranze.

teoconte
27-11-2015, 19:21
Non creiamogli false speranze.

Non ti preoccupare, al massima mi arriva una multa per essere passato con il rosso. Pazienza la pagherò ;)

Mauro62
27-11-2015, 19:28
Ma le truccano, ah se le truccano, velox camuffati da cassonetti, sorpassometri da photored, ne inventano una più del diavolo, ho visto un cartellone pubblicitario di una macchina fotografica con la macchina fotografica che funzionava veramente, vigili in borghese travestiti da pensionati che fingevano di guardare i lavori, questi sono perfidi non vi potete fidare. Son finiti i tempi...

teoconte
27-11-2015, 19:36
Non può arrivare qualcosa di diverso da una multa per essere passati con il rosso, perché sul cartello che c'è prima è scritto "infrazioni semaforiche". Comunque ho sentito anche persone che vivono in quel paese, e mi hanno detto di stare tranquillo poiché la telecamera prende solo la corsia di destra.

teoconte
27-11-2015, 21:52
Anche se, come ormai in quasi tutte le discussioni, sono più le critiche e le prese in giro, che i consigli utili... come al solito: chi fa da sè fa per 3!

Buona lettura ;)

Quesito di un utente di un altro forum:
In una strada a due corsie per senso di marcia, regolata da semaforo con frecce direzionali. La corsia di destra al momento dell'accensione del verde Consente di proseguire la marcia diritto, mentre quella di sinistra obbliga, con la freccia la svolta a sinistra. Nel momento in cui io sono fermo sulla corsia di destra, all'accensione del verde posso proseguire la marcia, mentre chi mi sta a fianco, anche non potendo, perchè si è messo nella corsia per svoltare a sinistra, ed avente la freccia di svolta ancora rossa, prosegue la marcia diritta. In questo caso l'autovettura ferma nella corsia di svolta a sinistra proseguendo diritto in che sanzioni incorre? La Violazione fotografata da un'apparecchio traffiphot iiig, questo tipo di violazioni possono essere sanzionate attraverso questo apparecchio?

Risposta di un sottufficiale della polizia municipale:
Il quesito posto non è facile e si puo' prestare a diverse interpretazioni. Senza la presunzione di dettare una prassi da seguire si cercherà di analizzare al dettaglio le eventuali norme che regolano la situazione.

L'art. 41 comma 12 dice:
Le luci delle lanterne semaforiche veicolari di corsia o quelle per i veicoli di trasporto pubblico hanno lo stesso significato delle corrispondenti luci delle lanterne semaforiche normali, ma limitatamente ai soli veicoli che devono proseguire nella direzione indicata dalle frecce o dalle barre; di conseguenza, i conducenti di detti veicoli devono attenersi alle stesse disposizioni di cui ai commi 9, 10 e 11.
Vediamo quindi cosa dice il comma 11 che é quello che ci interessa:
Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l’area di intersezione, né l’attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.

Ora pero' dobbiamo prestare attenzione e leggere nuovamente il comma 12 laddove dice:
Le luci delle lanterne semaforiche veicolari di corsia o quelle per i veicoli di trasporto pubblico hanno lo stesso significato delle corrispondenti luci delle lanterne semaforiche normali, ma limitatamente ai soli veicoli che devono proseguire nella direzione indicata dalle frecce.
Quindi chi si trova nella corsia di sinistra, corsia atta alla sola svolta a sinistra, ed esegue manovra di svolta a sx quando la lanterna proietta luce rossa verrà sanzionato per violazione di cui all'art. 41 comma 11 in relazione all'art. 146 comma 2.( passaggio con luce rossa )

Se invece colui che si trova nella corsia di sinistra accede all' intersezione quando la lanterna proietta luce rossa e non effettua manovra di svolta a sinistra ma prosegue dritto non violera il comma 11 dell'art. 41 ovvero il passaggio con luce rossa proprio in virtu del dettato comma 12 dell'art. 41 che dice che le lanterne veicolari di corsia hanno lo stesso significato delle corrispondenti luci semaforiche normali ma limitatamente ai soli veicoli che devono proseguire nella direzione indicata dalle frecce.

Vediamo se ci puo' dare una mano il regolamento di esecuzione del CDS

Art. 346. - Marcia per file parallele (art. 144 C.s.).
omissis.....
5. Nei bracci di entrata delle intersezioni, anche se privi di apposita segnaletica, i conducenti devono tempestivamente disporsi sulle corsie, demarcate o potenziali, destinate alle manovre che essi intendono effettuare così da realizzare l'incolonnamento predirezionale che dovrà essere mantenuto durante la fase d'attraversamento dell'intersezione stessa. Una volta effettuata la scelta della corsia il conducente è tenuto a rispettare la destinazione della corsia stessa, essendo assolutamente vietate le modifiche improvvise di direzione in corrispondenza dei bracci di ingresso alle aree delle intersezioni.

Detto questo, nel caso da Lei posto il conducente del veicolo in questione viola l'art. 146 cc. 1 e 2 in quanto non osserva il comportamento indicato dalla segnaletica stradale con conseguente sanzione di 35 € e due punti di decurtazione

A questo punto é facilmente deducibile che un eventuale collocazione di Photored che ricordiamo serve ad accertare le violazioni di cui all'art. 41 comma 11 ( passaggio con luce rossa ), troverebbe ben poca applicazione per contestare quanto sopra.

Per maggiore chiarezza, riposto la foto del semaforo:

http://i1369.photobucket.com/albums/ag236/teoconte/Senza%20titolo-1_zpsktvxzy2t.jpg

Quindi, anche se avevo dei dubbi se ho invaso la corsia di sinistra, se la telecamera inquadra anche la corsia di sinistra... dopo questo penso proprio che non ci sia altro da dire.

Ciao!

Mauro62
27-11-2015, 22:11
Ma eri veramente così preoccupato che hai fatto tutta sta ricerca?
E adesso noi come facciamo a divertirci?
Era talmente ovvio da subito che non ti sarebbe arrivato niente.

Tocca andare di là da quello che ha freddo in tangenziale.
Brutta cosa l'ansia...

Sempre che non ci fosse un vigile nascosto che tu non hai visto però... :-)

teoconte
27-11-2015, 22:27
@Mauro62

Ti assicuro che ho sempre dormito benissimo.

Per semplice curiosità ho fatto una ricerca mirata scrivendo telecamera semaforo frecce e ho trovato subito l'articolo ;)

Che non ci fossero vigili nelle vicinanze sono sicuro al 1000% :)

Panzerkampfwagen
28-11-2015, 23:05
Brutta cosa l'ansia.

Panzerkampfwagen
28-11-2015, 23:09
Ti piace il sottonick "ansioso semaforico"?
O è meglio "parallele bipede"?
"Roulette rossa"?
"corsiaro nero"?

mauromartino
29-11-2015, 10:13
semafori.....io ho beccato 49 euro per aver superato la linea di arresto di mezzo metro a semaforo rosso e pure 2 punti,quindi mah.....