Visualizza la versione completa : Panigale 959
EnricoSL900
24-11-2015, 13:13
La prima Ducati che mi fa battere il cuore da un sacco di anni. Corsa allungata per trovare bassi ma motore dalle prestazioni ancora umane. Forcellone a forma di forcellone e scarico a forma di scarico. Qualche frociata elettronica di troppo per i miei antiquati gusti, ma davvero una bellissima motocicletta
Piccola scimmietta... ma mi passa non appena comunicano il prezzo, e nel caso non succeda basta andare in concessionaria a chiedere quanto vale per loro la mia K/S in permuta... :lol:
Però un grande mezzo, davvero. :eek:
Da ex possessore della prima (come tu sai) questa è ancor più bella!!! il doppio scarico laterale gli dona e camuffa in parte il porcellone:cool:, poi finalmente hanno messo l'antisaltello (era indispensabile) e sicuramente il rumore è meno fastidioso (io giravo con i tappi) e prima era anche fuori norma (come i diselgate) 103 db misurati:rolleyes::rolleyes: speriamo solo che abbiano modificato la frenata davanti (non frenava:mad:) ottima moto, ma io vado meglio con altro;)
ps: aspetta qualche km 0 che arriva e prendila bianca, rossa bona:cool:
sembra uno scooter.
Una versione che non sia XS chissà se la faranno.
Come rovinare un'opera d'arte.
EnricoSL900
24-11-2015, 18:36
Come rovinare un'opera d'arte.
Ovvero? :confused:
Da ex possessore della prima (come tu sai) questa è ancor più bella!!! ottima moto, ma io vado meglio con altro;)
Per la pista trovi meglio la s1000R della Ducati899?
A molti lo scarico laterale non piace, (io sono l'unico a dire che è più bello) come molti dicono che frena (io sono l'unico insieme a quello che l'ha comprata e poi venduta a dire che non frena) questo è un vantaggio perché fra 6 mesi sarà pieno di km 0 a 14000 euro, vedrai che ci prendo!!!
ps: Ducati dovrebbe fare una 959 streetfighter sarebbe perfetta e unica :eek: scomettiamo che uscirà?
Per la pista trovi meglio la s1000R della Ducati899?
in pista ho girato con l's 1000 RR, che è un altro pianeta rispetto all'899!!! oltre a non frenare l'899 non è così maneggevole come dicono in giro, io uno che và veramente forte con l'899 (come si dice in giro....) non l'ho mai incontrato, molto più facile e completo il bmw , fra un s1000 RR e una 959 non ci penserei un secondo a scegliere il bmw, anche se è più brutto :cool:
PS: in tutti i casi quel bicilindrico lì ha molti pregi, è elasticissimo (sembra un TL) ha un cambio che rasenta la perfezione (il bmw fa schifo in confronto) e ha un rumore molto bello (il 959 vedremo...) ripeto , la vedrei meglio nel complesso come naked che come sportiva da tempo!!
E' che con la Streetfighter avevan preso una bella facciata...bisognerebbe non toccassero nulla della ciclistica e il meno possibile della posizione in sella (io per dire, avevo un Monster con i tronchetti)
Premesso che la gnocca esagerata ne migliora drasticamente l'effetto...
Per me questo scarico rappresenta una caduta di stile mostruosa per una casa che da anni sforna secondo me dei gran capolavori, esteticamente parlando.
Agevolo diapositive:
http://i.imgur.com/IsKLtSm.jpg
http://i.imgur.com/WqLYdaD.jpg
http://i.imgur.com/sqMVHUW.jpg
http://i.imgur.com/QU3Kkeq.jpg
La situazione non migliora nemmeno puntando sull'aftermarket (e mi scuso per la foto fuori fuoco):
http://i.imgur.com/vGkrIDz.jpg
A quanto pare per via della normativa euro 4 non sono riusciti a mantenere lo scarico precedente.
Ho visto però che per alcuni esemplari destinati al mercato USA è stato mantenuto il sottocoppa, come pure è il completo akra aftermarket (probabilmente non omologato).
Tolto lo scarico, continuo a preferire il monobraccio della sorellona, che reputo sia una delle moto più belle che abbia mai visto:
http://i.imgur.com/d2fhnYX.jpg
EnricoSL900
24-11-2015, 21:07
Se non ricordo male lo scarico sotto motore è stato identificato fin dall'inizio come una concausa del rendimento non ottimale del motore della Panigale da corsa. Metterlo là sotto dà dei vantaggi dal punto di vista della distribuzione dei pesi, ma evidentemente non si può fare grosso quanto davvero servirebbe per ragioni di ingombro. Ci erano già cascati quelli della KTM con la RC8...
Torniamo quindi alla annosa domanda: è meglio fare qualcosa che sia bello a vedersi o qualcosa che funzioni alla perfezione? Io credo che il bello sia semplicemente quello che è più razionale e che funziona meglio, ed ecco perché anche il forcellone monobraccio lo trovo barocco e fastidioso alla vista su una moto con finale a catena. Non serve a una mazza se non a rendere più complicata la progettazione e più pesante l'insieme... quindi?
Quindi a me la 959 concettualmente piace più della 1299.
Poi se Alex62 mi dice che la 959 non frena come ci si aspetterebbe non ho motivo di non credergli, e sarebbe davvero un difetto grosso su una moto nata per le massime prestazioni.
Giusto per fare una domanda scontata, Alex... a metter pasticche più aggressive delle originali hai sicuramente provato, vero?
Se la linea Panigale è la base per tutte le sportive di casa Ducati, solo un terminale sotto pancia è decente all'estetica, tutto il resto la storpia, a meno di non metter mano al concept.
Provai a cambiare le pastiglie , ma il risultato era quasi uguale, avevo pensato a una radiale seria, ma ho amici collaudatori e mi è stato sconsigliato x non creare problemi al sistema molto evoluto dell'abs che ha delle m4-32 studiate x gli inglesi (che girano quando nevica:lol:), per capirci con un vecchio impianto (vedi st4s) e una buona pompa radiale braking e pastiglie zzocco, frena mille volte meglio la vecchietta:D forse nella nuova 959 hanno modificato qualcosa, non ho ancora visto la scheda tecnica !!
PS: tornando alla scarico, era risaputo che l'899 era troppo rumorosa, sia in australia che in jappone si erano lamentati, Ducati aveva risolto con questo schifo:mad:
http://www.motoblog.it/post/285981/ducati-899-panigale-japan-edition-ci-risiamo
ripeto , sull' 959 ci stanno molto bene i 2 scaricozzi, fra 3 mesi non ci fa neanche più caso , anzi scommetto che ci sarà qualcuno con l'899 che magari li monta anche lui:cool:
Non credo che lo scarico così sia stato progettato per ottimizzare le prestazioni, tant'è che anche in nel settore delle competizioni non hanno adottato soluzioni diverse.
I "buchi" che aveva il superquadro nell'erogazione sono stati risolti con l'elettronica.
A mio avviso la scelta è stata dettata dall'intento di rispettare le normative di emissioni euro 4 e l'omologazione sonora.
ovvio che lo scarico "lungo " è stato fatto x le norme euro 4, ma sicuramente le euro 4 impongono anche una prova fonometrica "vera" e non taroccata dalla valvola di scarico che chiude solo nel regime dove facevano la prova prima delle euro 4. ma avete mai provato una 899? è la moto più rumorosa di serie che esiste, e si riconosce fra mille quando arriva, la sorellona , sia la 1199 che la 1299 sono silenziose in confronto:rolleyes: aspetterò di provare la nuova 959, son curioso se è migliorata o peggiorata, potrebbe succedere anche questo in audi:lol::lol::lol::lol:
LucioACI
24-11-2015, 22:33
A me lo scarico laterale piace,non quello originale però,magari un bel cannone singolo in titanio...
Luponero
24-11-2015, 22:35
Gli scarichi sono dovuti alle nuove normative anti-inquinamento (lo ha detto in un'intervista il responsabile tecnico Ducati).
Moto sempre più attappate con minori prestazioni, ergo serve aumentare la cilindrata (detto sempre dallo stesso tecnico).
ilprofessore
24-11-2015, 22:38
Da quanto mi hanno detto persone dell'ambiente, lo scarico corto della Panigale e' stato uno dei problemi principali per avere potenza.
Non per niente gli fanno fare il giro dell'oca per poter avere uno scarico piu' lungo.
Galaphile
25-11-2015, 00:02
L'euro 4 porterà non solo ad un aumento delle cilindrate ma anche delle temperature.
Il Burbero
25-11-2015, 07:41
La Ducati più bella di sempre secondo me! :eek:
OcusPocus
25-11-2015, 08:36
A me piace piu lo scarico "tradizionale" che quello sotto..pensate come sto..
EnricoSL900
25-11-2015, 14:33
La Ducati più bella di sempre secondo me! :eek:
Ora non ci allarghiamo... :-o
Enry, non c'entra un caxxo , ma una bella kawa H2? quella fa sangue:arrow:
l'euro 4 se lo succhia dalla turbina:lol::lol::lol:
ps: se solo costasse meno, ma..........
http://www.moto.it/news/kawasaki-ninja-h2-e-ninja-h2r-aperte-le-prenotazioni-2016.html
Ecco le le new sulla 959 http://www.motociclismo.it/articoli/view/novit-ducati-959-panigale-2016-test-anteprima-a-valencia-64058
ma....... 17000 euro x avere 7 kg in più e la stessa frenata di prima:confused: oltretutto hanno allungato anche i rapporti (io gli avrei accorciati) ed è più brusca ( mi sa che ha lo stesso difetto del comando gas dell'899 che aveva gioco e non si poteva togliere) alla fine si troveranno a meno di quello che dicevo km0!!!!!
PS: enry lascia ster in cosa:-o
quella schifezza di doppio laterale sarà una teutonica ciliegina?....
EnricoSL900
25-11-2015, 21:55
Alex, mi sa che la scimmia rientra ancor prima di manifestarsi del tutto... :-o
La Kawa H2 è bella forte, ma mi sa che costa un rene anche nella versione per neopatentati (:-o). E oltre a questo mi sa che è una di quelle moto "per la vita", e io di invendibile ho già una K1300S... :lol:
quoto, tu sei un tipo da st4s, prima o poi te la faccio provare, così ti metti il cuore in pace:lol::lol::lol:
EnricoSL900
25-11-2015, 23:27
Ho provato diverse volte la 2 e la 4, mai la 4S. In ogni caso, moto di grandissima sostanza.
Mi piacciono moltissimo, ammetto... :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |