Visualizza la versione completa : Help per faretti Hella micro DE
Joe Falchetto
23-11-2015, 18:26
Ciao a tutti
Anni e anni e anni fa acquistai due faretti Hella Micro DE da un forumista, il quale mi consegnò anche il certificato di omologazione che, naturalmente, è andato perso.
C'è qualche altro proprietario di questi faretti che potrebbe mandarmi una scansione del certificato?
Il modello è 1NL 008 090.
Grazie!
Inviato via tOpatalk
A che ti serve?
Basta che il faretto riporti la dicitura CEseguita da un numero e sei in regola,chi ha i faretti optional BMW non ha nessun certificato.Lamps.
Joe Falchetto
23-11-2015, 21:24
Da presentare alla motorizzazione svizzera per l'immatricolazione. Loro lo vogliono proprio, della dicitura non se ne fanno niente :(
guidopiano
23-11-2015, 21:35
devo aver conservato le scatole dei faretti Hella micro DE ma non garantisco domani guardo se trovo ben volentieri
se qualcun'altro te la fornisce meglio altrimenti spero di aver tenuto io qualcosa
Domani provo a dare un'occhiata in garage.
Spero di non averlo buttato.
ValeChiaru
23-11-2015, 22:19
Ma non puoi fare l' immatricolazione senza e poi li monti successivamente?
Joe Falchetto
23-11-2015, 23:29
In Svizzera è meglio essere precisi.
Inviato via tOpatalk
mimmotal
24-11-2015, 09:16
Non so perché ma suona minaccioso
ValeChiaru
24-11-2015, 12:13
Ha perfettamente ragione, ma se dovessi fare lo stesso per un Gs attuale mica ho l' omologazione di barre paramotore, frecce e faretti supplementari a led, ecc ecc.
Chiederlo alla casa madre?
guidopiano
24-11-2015, 12:13
Joe !!
eccomi :)
ho la scatola
ho un libricino di istruzioni di montaggio che è in 8 lingue ma in realtà è una paginetta
credo che all'interno non ci fosse altro altrimenti ci sarebbe :)
in sostanza non ho capito cosa intendi per certificato di omologazione
Joe Falchetto
24-11-2015, 12:17
Grazie guidopiano!
Valechiaru: fatto, ma non hanno ancora risposto.
Inviato via tOpatalk
Joe Falchetto
24-11-2015, 12:18
Guidopiano : quando mi arriva te lo mando.
Inviato via tOpatalk
guidopiano
24-11-2015, 12:26
ahahah spettacolare QdE
uno cerca aiuto ... e va a finire che è lui che aiuta altri :D
Joe Falchetto
24-11-2015, 12:26
Sempre così :D
Inviato via tOpatalk
Anch'io come guidopiano ho solo un librettino con le istruzioni di montaggio.
Mi spiace.
Joe Falchetto
24-11-2015, 13:02
Grazie comunque!
Inviato via tOpatalk
haemmerli
24-11-2015, 13:50
Così, a naso
Poiché l'impianto di illuminazione è fra quelli previsti dall'art. 78 CdS, per cui ogni modifica deve essere approvata (semplificazione della dizione esatta), i faretti dovrebbero essere di tipo omologato (quindi con tanto di certificato), e anche provvisti di certificazione che attesti essere adatti per lo specifico modello di moto
Come per gli scarichi, ad esempio
Le moto che prevedono i faretti fra gli accessori optional originali, invece, sono già omologate per l'installazione dei faretti, purché originali
Se si vogliono montare faretti differenti, si ricade nel caso precedente
Almeno, a fil di logica
Joe Falchetto
24-11-2015, 13:53
Analoga previsione c'è nel CdS svizzero.
Inviato via tOpatalk
ValeChiaru
24-11-2015, 13:58
Se vai a leggere il libretto di una moto (esempio il Gs) non sono riportati assolutamente gli accessori, ma solo gli ingombri delle eventuali valigie.
Se uno delle fdo ti ferma come fa a sapere che quelli sono provvisti dalla casa madre?
È la solita cavolata all' italiana, tant' è che se viene riportata la dicitura CE sul singolo pezzo, mica puoi controllare se effettivamente andrebbe bene per quel modello (per esempio le frecce a led son uguali sia sullo standard che sull' adv (omologazioni diverse per le 2 moto.
P.s. Le frecce universali basta riportino la dicitura della comunità europea e del paese che l' ha omologata (CE più numero) ma non è previsto di sapere su quale modello devono andare, proprio perché universali.
haemmerli
24-11-2015, 14:07
No, aspetta
Non andiamo a tirar fuori la balla spaziale del libretto, per favore...
Il libretto è un sunto dei sunti di come deve essere fatta la moto, forse non dice neanche quante ruote ha
La fiche di omologazione di una moto è quella che fa fede, ed è un librone alto così, dove la moto è descritta in ogni minuto particolare
Tomo assai impegnativo da mettersi in tasca, per cui è nato il libretto
Se si fosse liberi di cambiare tutto ciò che non è riportato a libretto, sarebbe un'anarchia totale
No, aspetta
Se si fosse liberi di cambiare tutto ciò che non è riportato a libretto, sarebbe un'anarchia totale
Negli USA c'è l'anarchia totale,e mi risulta si viva meglio che in Burundi dove le leggi sono molto restrittive:lol:
http://imageshack.com/a/img633/3568/yGTw2e.jpg
ValeChiaru
24-11-2015, 16:20
Si ma mettiamo caso io metta gli specchietti della lc sulla mia ad aria.. Secondo loro che dovrei fare?
Nulla, riportano l' omologazione, anche se erano destinati ad un altro modello, quindi nel caso della Svizzera come fanno loro a risalire a ciò?
Nel caso di Joe qual' è la strada da prendere? Il mio consiglio era quello di presentarsi senza nel caso non ritrovasse l' omologazione, poi li reinstalla successivamente, proprio perché non sarebbero comunque riportati sul libretto (non ne ho mai visto uno ma se fosse uguale o simile a quelli nostri..)
haemmerli
24-11-2015, 17:06
Fra art. 72 e 78 del CdS, l'elenco dei particolari "sensibili", che non possono essere cambiati è lunghetto
E' più che probabile, se non certo, che uno specchietto della 1200 LC funzioni perfettamente anche se lo si installa su un modello meno recente, come è altrettanto probabile che nessuno faccia storie
Però, da un punto di vista strettamente legale, uno specchietto aftermarket oppure nato per altra moto deve essere sottoposto a collaudo, per verificare che assolva perfettamente ai requisiti che di certo erano soddisfatti dal pezzo originale, mentre adesso non si può sapere
Ovvero deve essere approvato da chi ha un'autorità riconosciuta per farlo
Salvo che il produttore si sia preoccupato di fare lui la trafila, e allora fornisce la documentazione appropriata, per cui non serve alcuna visita e collaudo, basta poter esibire le certificazioni
Come ho detto prima, è il caso degli scarichi, che sono particolari piuttosto "presi di mira" dalle FdO, e sappiamo tutti il perché
Comunque, se una pattuglia ha dei dubbi, e non potendo verificare con certezza a bordo strada, può benissimo rimandare ad una revisione straordinaria
ValeChiaru
24-11-2015, 17:24
390 euro e ritiro del libretto presso una motorizzazione civile mi sembra un po troppo, anche perché l' articolo da te riportato si riferisce a modifiche tecniche e/o strutturali (gomme diverse, telaio segato, moto decatalizzata ecc, scarico spostato dalla sua ubicazione primaria ecc).
Quindi potrebbero fare storie anche per i faretti e i tubolari paramotore presenti su un adv? Sul libretto non è riportato niente, quindi se trovo uno che si è svegliato male non mi darebbe nemmeno il tempo di uscire dalla concessionaria?
Altra domanda: se un pezzo viene venduto come "universale" cosa dovrei fare? Io ho sempre saputo (visto con i miei occhi) che deve essere presente la dicitura CE, nient' altro.
Temo ci stiamo dilungando in una faccenda troppo incasinato già di suo.
Esempio: anni fa mi fermarono con il Cbr e mi fecero 80 euro di verbale per gli specchietti non omologati (più che giusto); delle frecce controllarono la dicitura CE e basta.
Tornando al discorso faretti Hella, riportano un' omologazione punzonata sopra presumo, ma non penso esista una certificazione che attesti che quel faretto sia omologato per quella moto specifica; è omologato e basta.
haemmerli
24-11-2015, 17:36
Torno a dire: dimentichiamo il libretto, che non ha alcuna importanza, non è quello il riferimento
I tubolari paramotore non sono soggetti a nulla, non c'entrano col telaio, né con i freni, né con la potenza del motore, ne niente
Sono un'aggiunta ininfluente
Casomai è la posizione dei faretti che potrebbe essere sbagliata... non si possono mettere in qualsiasi posizione
Comunque, posso essere d'accordo che una multa di 390 € per certe sciocchezze è esagerata, ma è anche vero che c'è gente che non si pone limiti, neanche di semplice buonsenso
Joe Falchetto
24-11-2015, 17:40
In Italia me ne sono fregato. In Svizzera preferisco essere svizzeramente preciso. Ripeto, la polizei mi ha fermato per una luce di posizione fulminata. Di giorno.
Quando si è ospiti, è bene rispettare le regole della casa.
Potrei immatricolare senza, poi installare una volta ottenuto il certificato e fare un collaudo volontario. Qui è molto più semplice che in Italia
Inviato via tOpatalk
-Giuseppe-
24-11-2015, 17:53
I faretti l'unica nota da appuntarsi è che devono sempre essere posizionati SOTTO il faro anabbagliante della moto o dell'auto che sia. Non devono mai superare l'altezza del faro. In nessun caso.
Fatto spiegare in questo momento da un amico della polizia stradale.
Infatti nessun faretto di nessuna moto è portato a libretto, neanche le adv bmw hanno riportato qualcosa nel libretto.
È chiaro che i faretto devono essere omologati connla scritta CE e messi in nella posizione indicata dalle istruzioni (il più delle volte hanno una freccia rivolta verso il basso che ti suggerisce il verso del montaggio nel vetrino stesso) nella misura in cui si montano in modo diverso e quindi con fascio luminoso falsato dalla errata posizione si è in contrapensione.
ValeChiaru
25-11-2015, 11:05
Joe bellissime parole, davvero, la penso come te.. Dovrebbe essere una "legge" dettata dal buonsenso, che sempre più spesso manca.
papipapi
25-11-2015, 22:06
In Svizzera è meglio essere precisi.
Inviato via tOpatalk
Ecco perché preferisco vivere in ITALIA :hmph::toothy2:
Joe Falchetto
25-11-2015, 22:14
Beh francamente preferisco un posto dove faretti ammo e quant'altro posso cambiarli ufficialmente con poco sforzo e poca spesa, anziché un posto dove o ti tieni la moto stock o sei in balia del vigile frustrato o del liquidatore assicurativo furbetto.
Poi ognuno ha le sue preferenze eh...
Inviato via tOpatalk
Joe Falchetto
02-12-2015, 23:07
Certificato di omologazione ricevuto da Hella Italia a cui vanno i miei sentiti ringraziamenti.
Inviato via tOpatalk
robiledda
03-12-2015, 07:26
Bene! E adesso fai una bella foto e pubblicalo così e' utile per tutti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |