PDA

Visualizza la versione completa : R1150RT Guasti vari a 50.000km

PaoloS
22-11-2015, 22:31
Ciao a tutti

ho una bella R1150RT argento anno 2003 (twinspark) che mi da sta dando molte soddisfazioni.

L'ho comprata a 40.000 km e sono appena arrivato a 50.000 km; negli ultimi mesi ho avuto una serie di problemi inaspettati per cui l'ho portata a sistemare insieme al tagliando dei 50.000 km, anche per utilizzare la promozione "extra care" con lo sconto del 25% su i pezzi di ricambio.

Vorrei una vostra opinione sull'avere avuto questi problemi gia' a 50,000 km , questo e' quanto ho dovuto mettere a posto.
1) Motorino di avviamento: iniziava a rimanere "agganciato" - pulito e sostituite le spazzole.
2) Bobina d'accensione: motore irregolare aprendo il gas - sostituita
3) Paraolio cambio e cardano, perdeva lentamente sotto il cardano - sostituite guarnizioni cardano, cambio e cuffia.
4) Ringuainamento fili elettrici dei blochetti manubrio, si era sbriciolata la guaina come se fosse cotta (la moto sta in box)
5) Sostituzione 2 Candele principali

Queste sono poi le manutenzioni "ordinarie" legate al tagliando:
6) Pastiglie freni sostituzione 2 anteriori e 1 posteriore, sono durate circa 10.000 km, come vi sembra come durata ?
7) Cambio Olio annuale

Totale spesa : 647€ e per fortuna che c'era lo sconto 25% sui materiali....

Attendo la vostra opinione
- non e' presto avere questi problemi a 50.000 ?
- come vi sembra il costo ?

Grazie e ciao!

Mond
22-11-2015, 22:41
Dipende molto da come è stata usata prima. Le BMW soffrono a restare ferme; meglio comprare una BMW usata che ha macinato chilometri che non una parcheggiata per anni in garage.
Comunque adesso dovresti restare tranquillo per altri 50000. Ma ricordati di far spurgare ogni anno l'impianto frenante; non ne parli tra gli interventi e questo mi preoccupa.
È il maggior problema della tua moto; se lasci invecchiare il DOT4 nel circuito ti manda in malora il servofreno e allora sono 2000 euro di riparazione. Provvedi subito, se non l'hanno fatto, non lasciare trascorrere l'inverno.

giammi19
23-11-2015, 20:43
io ho avuto una RT 1150 come la tua da 44mila a 77mila mai un problema ...in 19 mesi ...
per le pasticche freno 10000 un pò pochini, a meno che non sei sempre attaccato ai freni

dino_g
24-11-2015, 00:01
A parte i 50k km contano anche 12 anni..... se tenuta fuori per un verso, se tenuta ferma (come detto) per un altro.
Concordo che 10mila per i freni sono pochi, ma dipende anche da cosa era stato montato e da come si guida. Io con le anteriori ci ho fatto 40mila.

stefano todesco
24-11-2015, 21:33
Pensa te che ho comperato una Rt con qualche proprietario nel 2010 con 45000...personalmente penso che se passano in mano alla persona giusta ne tolgono un 50.000, anche la mia le guaine si sono rovinate e per il momento o rimediato con nastro nero..prossimamente metto il telato..motorino di avviamento faceva rumore e a volte non agganciava smontato e pulito e tutto è ritornato alla normalita'..come ti hanno consigliato sopra fai fare spesso il cambio del circuito dei freni che è una delle spese piu' grosse delle rotture della tua amata Rt..tanti bei km in sella alla tua moto..;)

PaoloS
25-11-2015, 18:03
Grazie a tutti per i commenti

@ Mond Ottima segnalazione, guardero' se e quando e' stato sostituito il liquido dei freni nell'elenco dei lavori precedenti, ho le fatture con la storia di tutte le manutenzioni della moto

@dino non saprei dire se e' stata ferma in precedenza 40.000km in 10 anni sono 4000 km / anno e sono una media da uso ogni tanto nel weekend.
Io in due anni ne ho fatti 10.000 e la tengo in box per cui sono sorpreso delle guaine.

@Stefano beh mi fai sentire meno sfortunato , certo che in 10.000 km ho infilato 4 problemi.... spero di avere dato :mad:, anche se mi aspettano le gomme tra 2000-3000 km....

u00328431
26-11-2015, 14:33
Grazie a tutti per i commenti

@ Mond Ottima segnalazione, guardero' se e quando e' stato sostituito il liquido dei freni nell'elenco dei lavori precedenti, ho le fatture con la storia di tutte le manutenzioni della moto
.
Non fidarti della documentazione, togli il serbatoio, apri la centralina e controlla con i tuoi occhi. Se il dot4 è scuro cambialo, poi tieni tu il conto delle sostituzioni. Capita che i mecca scrivano che l'hanno fatto e poi lo cambino solo dal circuito di comando (sul manubrio) o non lo facciano affatto. Il problema è nella centralina sotto il serbatoio, è quella che si frigge

vtrsp
26-11-2015, 14:59
eccoti l'elenco su rt 1150 anno 2002 di 50k km di un amico ..
attuatore frizione
motorino avviamento
rottura tubo freno ant
biella tranciata , pistone , albero motore , bronzine ...