Entra

Visualizza la versione completa : Hanno ragione..........

agosto
21-11-2015, 12:09
quelli che affermano che la BMW non sia più quella di un tempo con un'affidabilità scadente.
Giovedì percorrendo l'autostrada con la mia RT 1150 sento un rumore strano come quello di una sfollata e resto senza trazione, metto la freccia tiro la frizione e accosto su una piazzola di emergenza fortunatamente vicina e spengo tutto. Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare in officina. Il giorno dopo aver smontato la moto si appura che il problema consisteva nello "sgranamento" del disco della frizione attorno all'albero del cambio. Sottolineo che il millerighe ha un diametro leggermente superiore a quello di una sigaretta e a mio avviso sottodimensionato al mezzo sia come potenza sia come peso dello stesso. Precedentemente si era rotto il servo freno sostituito con uno di nuova generazione per la modica cifra di €.2.400,00.
Il mezzo ha percorso 142.000 km, ma fatti come li avrebbe fatti un taxista e con regolari cambi liquidi olii e manutenzione varia da officina BMW.
Mi chiedo come possa una moto simile subire una rottura di questo tipo a quel chilometraggio, importante ma ancora con il disco frizione in buono stato, dato che quando le vai a comperare i concessionari affermano che le BMW sono indistruttibili ed eterne !
Dati i costi per la riparazione (frazione, albero millerighe cambio, apertura della scatola cambio, ecc) non mi conviene economicamente, pertanto la dovrò demolire anche mi piange il cuore, sottolineando che esteticamente è ancora perfetta.
Mi domando se comperare un'altra BMW RT, dato che in questo momento sono entrato nel gruppo di coloro che sostengono che le BMW siano mezzi cessi !

Karlo1200S
21-11-2015, 15:35
Sinceramente 142.000 km non mi sembrano proprio pochi...e il problema non mi sembra proprio cosi frequente sul 1150.

carlo.moto
21-11-2015, 15:40
Se per te le BMW sono dei mezzi cessi, non comperare più una BMW.

cyclone
21-11-2015, 17:01
.......Il giorno dopo aver smontato la moto si appura che il problema consisteva nello "sgranamento" del disco della frizione attorno all'albero del cambio......

Perdona la domanda: il disco della frizione era ancora il suo originale?

Weiss
21-11-2015, 17:09
Dopo 5 (buone) BMW ho cambiato....(vedi firma)....e dopo aver provato svariati tipi e marche di moto posso affermare che Bmw non è poi tutto questo granché...non più almeno...ovviamente imho e senza offesa per nessuno....

smile50
21-11-2015, 18:04
Già dato a 140k, stesso modo. Riparata; faremo ancora altra strada.

LucioACI
21-11-2015, 19:34
Però 142000km non sono pochi,abs,cambio e frizione sono un pò il tallone d'achille delle rt a certi chilometraggi...fosse successo a 40000km era un altro discorso. Comunque sono dispiaciuto per quello che ti è successo.

smile50
21-11-2015, 19:42
Una cementatura più consistente poteva essere auspicabile.

zangi
21-11-2015, 20:07
Non è questione di essere mezzo cesso.
E auspicabile tener conto cosa si intende fare con un mezzo.
Tale e quale ad un auto, o altro.
Se l'intenzione non è cambiarla nell'immediato, ad un certo kilometraggio è buona norma programmare interventi straordinari, proprio per percorrere tranquillamente tanti km.
A 100-120 revisione coppia conica, idem frizione a 120-140.
Poi si possono tranquillamente non fare, andare poi quando si rimane a piedi decidere se cambiare o meno.
E comunque, al di là di tutte le baggianate che ci propinano, cambiare una moto costa sempre molto di più che ripararla (incidenti esclusi, che sono un altra cosa).
Se devo spendere 1000 euro su una moto che ne vale 2000, perché non mi conviene?
Mica giro con il valore della moto, giro con la moto.
Quindi il suo servizio vale molto di più di quello che vale.
Poi se uno la cambia, mica sbaglia, ma non trovo giusto giustificare il cambio tirando in ballo il valore residuo della moto.

Mauri-Rider
21-11-2015, 22:04

...Straquoto!!!

Mauri - R1200RT

Paolo Grandi
21-11-2015, 23:36
...Mi domando se comperare un'altra BMW RT, dato che in questo momento sono entrato nel gruppo di coloro che sostengono che le BMW siano mezzi cessi !

Ti consiglio una RT1100.
Con la mia (valore attuale pari a zero) ho da tempo completamente ammortizzato il costo d'acquisto.
Va ancora e penso che ne avrà ancora...
Anche se devo rifare la frizione (è da mesi che ha iniziato a slittare un po') :)

rsonsini
22-11-2015, 00:02
Ma quanto costa la riparazione? Tanto per capire la cifra di cui si parla...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Enzino62
22-11-2015, 07:34
Io non ho mai portato le mie moto avute oltre i 50k km. Non per i affidabilità, visto che sono state tutte , fatta eccezione delle ultime due rt, japponesi.
Mai avuto un minimo problema.
La prima rt l ho venduta a 60k km ed è noto a tutti i suoi problemi.
La seconda rt ha 50k km e ha avuto sostituzione cuscinetto coppia conica, poi sostituita tutta la coppia conica, antenna anulare, adesso ha il livello benza sempre a riserva per rottura non so di che, e siccome un mio collega con gs adv ha avuto lo stesso problema e ha speso 200 euro per ripararla per poi ritrovarsi dopo un anno punto e accapo ho deciso, proprio per la presa per il culo, di non ripararla, a zero il tachimetro e vedo i km residui!
Detto questo, per rispondere a zangi che moto è auto sono uguali ;
Ho venduto anni fa lamia penultima auto, un Passat sw con 220k km in piena forma, mai un problema, sempre tagliandata nel mio garage.

Adesso ho un volvo v50 sw con 190k km, idem per i tagliandi, sempre e solo nel mio garage con prodotti ora gianni volvo e gira come se fosse uscita dal conce ieri, frizione compresa.
E anche vero che io sono una persona molto fissata alla guida, mi fermo ai semafori con macchina ferma con freno a mano per non tenere il pedale premuto, ciò non stressa pinze e impianto frenante, non tengo mai la frizione schiacciata nel traffico mettendo a folle, per non stressare il volano bimassa avvio e spengo il motore sempre con la frizione schiacciata rscludendola , quando devo rallentare uso molto il cambio per non usare i freni.. Insomma, lo ammetto, sono un fissato su queste cose perché conoscendo la meccanica so che fanno bene alle auto.
Ma tutto questo è quintiplicato sulla moto.... La mia rt non l avvio mai a freddo senza fare il check 2 volte, senza aver tirato by la leva frizione, prima di inserire la prima schiaccio sempre 3/4 volte la frizione per "scaldare" la stessa è so che queste cose non stressato il motore è ve ne do spiegazione...
Il check lo faccio due volte(solo la mattina a freddo ) perché la benza durante il fermo tende svuotarsi dagli iniettori, tiro la frizione per non gravare sul motorino di avviamento perché così non si trascina anche lei oltre al motore, tiro più volte la leva prima di innestare la prima perché si scalda e a onor del vero non fa nemmeno il classico CLAN rumore che fa normalmente ..... Eppure.... La prima rt aveva il cambio che stava andando!
Mai fatto una partenza a manetta per non stressare il cardano e tutti sapete quante volte ho avuto problemi a questo elemento.

Morale della favola;
Le bmw sono delle gran moto eccezionali nel motore e ciclistica, hanno tutti quei gadget tipo esa, Cruise, selle riscaldate, parabrezza elettrico che ti coccolano come una mamma, ma... E dico ma, hanno dei gran problemi e la cosa che mi fa rabbia che sono sempre i soliti e conosciuti problemi e casa madre non se ne fotte una minchia.

RT 1200 2009.

zangi
22-11-2015, 08:56
Enzo, so che a volte si pensa che ciò che succede ad uno, succede a tutti.
Fortunatamente non è così.
Ho fatto il richiamo flangia, già che c'ero ho fatto sostituire il cuscinetto cc.
La moto ha 100mila, a dire il vero, il meccanico mi ha riportato la sua sorpresa nel vedere flangia integra, e cuscinetto nonostante tutto usurato...ma in tolleranza inferiore dei 100mila realmente percorsi.
non so che dirti, sarà fortuna, ma visto che è un po che giro con bmw è sempre stato cosi.
a 120 mila, faccio la frizione è i suoi comandi, anche se va bene, ma sento una leggera usura, mentre nel 1100 (già oltre ai 100mila) non avverto indici d'usura, quindi credo che quello programmo intorno ai 150.
io comparto gli interventi straordinari, lo faccio anche nel lavoro avendo mezzi operativi.
oppure semplicemente perché io vado pianino, e non ci tiro mai:toothy5:

R72
22-11-2015, 09:19
Se devo spendere 1000 euro su una moto che ne vale 2000, perché non mi conviene?
Poi se uno la cambia, mica sbaglia, ma non trovo giusto giustificare il cambio tirando in ballo il valore residuo della moto.

senza considerare il valore affettivo
se una mia moto vecchia (206000 e 170000 km) si rompesse qualcosa, lo farei sostituire, costi quello che costi, perché solo a pensare alla demolizione mi viene da piangere
poi una volta sostituito il pezzo, in teoria, dovrei essere a posto per un po'

R72
22-11-2015, 09:24
adesso ha il livello benza sempre a riserva per rottura non so di che, e siccome un mio collega con gs adv ha avuto lo stesso problema e ha speso 200 euro per ripararla per poi ritrovarsi dopo un anno punto e accapo ho deciso, proprio per la presa per il culo, di non ripararla, a zero il tachimetro e vedo i km residui!

RT 1200 2009.

ho lo stesso problema sullaR1200R del 2009!
che pizza, l'anno scorso in ferie ha smesso di funzionare la spia della benzina nella stessa tua modalità, ho speso circa come te per sostituire il pezzo e durante le ferie di quest'anno è successo uguale
ora l'ho portata in officina, dove mi è stato suggerito di fare la riprogrammazione della centralina del telaio ZFE, fatta e dopo ho fatto il pieno, indovina? è ancora in riserva
ora l'ho riportata in officina, vediamo che succede

R72
22-11-2015, 09:26
Ti consiglio una RT1100.
Con la mia (valore attuale pari a zero) ho da tempo completamente ammortizzato il costo d'acquisto.
Va ancora e penso che ne avrà ancora...
Anche se devo rifare la frizione (è da mesi che ha iniziato a slittare un po') :)

quanti km ha?

Paolo Grandi
22-11-2015, 09:39
277.000 :)

R72
22-11-2015, 09:58
277.000 :)

porca miseria! Allora sono in una botte di ferro con l'850
complimenti :D

roberto40
22-11-2015, 10:19
Per il problema del livello della benzina, trovate molto nella stanza delle GS.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=236295

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383475&highlight=livello+benzina

Per quanto riguarda i chilometraggi che si fanno con le bmw, guardate questi thread

https://docs.google.com/spreadsheets/d/114kBW_mmabzyXRxAK6Myc4Om_8PRYlebmuWBafiD83A/edit#gid=0

https://docs.google.com/spreadsheets/d/11VagsbJOV8H_0zsLpF_PKYLhUgj4J4BZXPrVh79MAFs/edit

Per tutto il resto non mi stupisce che una moto a 150000 km inizi ad avere organi soggetti ad usura, mi scoccerebbe semmai, che i problemi sorgano sistematicamente su una moto che non ne ha nemmeno 50000.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, le BMW sono ottime moto, sono però fermo alla versione 1150 (o alla R 100/7) quindi sono forse viziato.
Per il resto ci sono tante moto sul mercato, se non si è soddisfatti di un marchio basta cambiare.

R72
22-11-2015, 19:03
il due thread sull'autonomia residua hanno un mucchio di post che non dicono nulla, leggerli tutti ci vuole un sacco e si ottiene poco

Mond
22-11-2015, 22:58
Si parla tanto dell'affidabilità jap, ma prova a vedere quanti portano una jap fino a 150000 km senza noie. Le jap si comprano nuove ed entro i 50000 si vendono. Secondo me siamo abituati bene e pretendiamo di portare una moto a 200000 km senza interventi strutturali.
Alle macchine cambi cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua a 80000 e 16000; ogni volta sono 6-700 euro che se ne vanno e nessuno si turba.
E allora fatti questa frizione e goditela.
Spendi 1000 euro? Aggiungi 2000 di valore e con 3000 euro ti trovi una super moto al prezzo di uno scooter 50. Cosa vuoi di più?

agosto
23-11-2015, 11:04
Forse mi sono espresso male, io non affermo che le BMW non si debbano mai rompere, affermo solamente che il millerighe cambio-frizione non si deve "mangiare" anche a 142.000 km, calcolando che la frizione era ancora quella originale e c'è ancora del materiale. Ma vi sembra normale che il servofreno si debba rompere ?? E' normale che si rompa il servofreno sistematicamente ? a me no.
Io credo che dato che le BMW sono ottimi mezzi come guidibilità, protezione all'aria ecc. la casa madre faccia in modo che alcuni organi siano suscettibili a rotture in maniera tale i proprietari siano costretti a sostituirle a causa degli anni e dei km e stranemente sono sempre gli stessi. Sostengo che una moto che oggi costa €.18.000,00 modello base, debba arrivare alla soglia dei 150/200.000 km senza grandi problemi, anche in relazione ad una Vespa (Piaggio) che percorre 100.000km senza problemi, spendendo molto meno, mentre noi siamo sempre con il fiato in gola al minimo rumore. Sinceramente a me sembra una strana coincidenza.

Ciao

PATERNATALIS
23-11-2015, 13:30
Posso solo dire a R72 che la mia segnava riserva per presenza di acqua nel connettore elettrico a cui un genio non aveva messo ( o aveva tolto) la guarnizione. A controllare ci vogliono dieci minuti e al concessionario non era venuto in mente di farlo.

Gigi
23-11-2015, 14:07
il problema millerighe e frizione sui rt è nota risaputa quello che trovo sconcertante che la bmw non abbia provveduto alle modifiche del caso.

Spero che nei nuovi modelli raffredati a liquido abbia provveduto alle modifiche del caso che le coppie coniche cambiate su alcuni gs lcd con appena 20mila km sia solo un caso .

gigi

silver hawk
23-11-2015, 17:22
Ma la 1150 è una moto di un tempo!

carlo.moto
23-11-2015, 17:33
Si parla tanto dell'affidabilità jap, ma prova a vedere quanti portano una jap fino a 150000 km senza noie. Le jap si comprano nuove ed entro i 50000 si vendono.

FJ 1200 abs km 160.000 Mai fatto i tagliandi, sostituito solo i soliti materiali ed i terminali di scarico.
FJ 1300 abs km 80.000 mai fatto i tagliandi e sostituiti i soliti materiali
Peraltro 2 moto con un motore da favola

pigreco
23-11-2015, 17:47
FJ 1200 abs km 160.000

Che cottura di maroni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non in senso figurato, ma 160000 Km a rosolare gli ammennicoli col calore che tiravano su le FJ1200 devono essere stati abbastanza impegnativi....................

carlo.moto
23-11-2015, 17:54
Sarà che ero più giovane, sarà che non c'erano i velox, sarà che il motore era.....infinito ma sono stati i miei anni più belli a zonzo per l'Europa e sto problema non mi ha mai dato più fastidio di tanto, mentre con la GS 1150 mi sono veramente cotto ma ...........per tutti era una ......BMW.

Charly
24-11-2015, 12:51
E' un punto debole del sistema ed è fondamentale ingrassare il 1000righe.
Il mio a circa 50.000 Km si presentava cosi :mad::mad::mad:. Quel weekend rinunciai ad un giro in moto con amici e lo passai a fare questo intervento, direi tempo speso bene. Poco dopo feci anche lo stesso intervento alla coppia conica; quest'ultima poteva tirare ancora un pò.:)

A mio avviso se si desidera tenere la moto ogni 35/40.000 Km è necessario intervenire. Una palla ma è cosi.

Perdonate la qualita degli scatti sono la negazione per le foto :(

http://i67.tinypic.com/2mhgep5.jpg

http://i63.tinypic.com/xfaqeg.jpg

smile50
24-11-2015, 19:23
Intervento sicuramente a favore della longevità, tuttavia osservo che:
- per farlo devi dividere in 2 la moto, intervento oneroso, che, a rigore, esula dalla normale manutenzione, tant'è che non è previsto dal piano di manutenzione stesso;
- nel mio caso è stato ingrassato a 96k km, quando ho cambiato la frizione, e mi ha lasciato, comunque, a 138k.
Pertanto, ben venga ogni intervento cautelativo, ma rimango dell'opinione che la qualità dell'ingranaggio e/o la progettazione dell'accoppiamento non siano ottimali.
Detto questo, continuiamo la nostra strada felicemente.

stefano todesco
24-11-2015, 21:21
Ciao Agosto anche sulla mia di moto una rt 1150 del 2002 è successo lo stesso guasto proprio in agosto:)...fatta riparare in bmw alla modica cifra di 930:mad:...nella cifra è compreso anche lo spurgo dell' Abs...adesso la moto va' benissimo e spero che duri ancora qualche anno...:)

Lucky59
24-11-2015, 21:25
Se l'intenzione non è cambiarla nell'immediato, ad un certo kilometraggio è buona norma programmare interventi straordinari, proprio per percorrere tranquillamente tanti km.

C'è una giusta misura in ogni cosa. Oltre certi chilometraggi gli interventi di manutenzione straordinaria diventano così numerosi ed onerosi da porre seriamente in dubbio l'opportunità di continuare a riparare un mezzo comunque sfruttato ed obsoleto. E comunque 142.000 km per una moto sono davvero tanti......

Charly
25-11-2015, 15:10
Si è vero c'è da dividere in due la moto e non tutti sono in grado di farlo da sè tuttavia a 96.000 Km è troppo tardi ed il danno è già fatto.
Confermo che BMW non prevede questo tipo di manutenzione; uno dei tanti misteri ma a mio modesto parere è uno degli interventi più importanti.

smile50
25-11-2015, 20:37
Sono assolutamente concorde, vista la qualità. Dimenticavo, frizione sostituita solo a causa del trafilamento paraolio. Anche su questo qualche perplessita, minore, ma rimane.

zangi
25-11-2015, 21:00
Io Airbus. ...:lol:

pigreco
25-11-2015, 21:32
Infatti sei decisamente più lento................:lol::lol::lol::lol:
e nettamente subsonico, un po' come sei in moto :lol::lol::lol:

agosto
26-11-2015, 10:31
Io non ho mai sentito affermare da tecnici, che con auto che hanno percorso chilometraggi decisamente superiori, lo abbiano fatto perchè hanno messo un pò di grasso sul millerighe. Se si guarda dal vivo, questo appare un elemento decisamente sottodimensionato per i circa 95 kv che la moto dispone, ma io continuo a insistere che certi elementi non si debbano rompere anche a 142.000 km percorsi con la frizione originale. La BMW, forte del fatto che produce la migliore moto da viaggio esistente a mio avviso, fa in modo che si rompano sperando nella sostituzione con un'altra analoga.

Ciao

zangi
26-11-2015, 10:47
Agosto, meccanicamente sbagli, un Millerighe come quello, fosse munito di accesso alla lubrificazione,tiene veramente tutta la vita del mezzo.
La lubrificazione per la meccanica in movimento, e quella che ne limita l'usura.
Per il discorso di "accadere"per un cambio mezzo, non posso che essere d'accordo.
Direi più una durata programmata, per un pezzo senza lubrificazione.

agosto
27-11-2015, 17:48
ZANGI

Agosto, meccanicamente sbagli, un Millerighe come quello, fosse munito di accesso alla lubrificazione,tiene veramente tutta la vita del mezzo.
La lubrificazione per la meccanica in movimento, e quella che ne limita l'usura.
Per il discorso di "accadere"per un cambio mezzo, non posso che essere d'accordo.
Direi più una durata programmata, per un pezzo senza lubrificazione.

Non sono un esperto ma non mi pare che sui mezzi vi sia un sistema per lubrificare il millerighe della frizione, ma posso sbagliare.

Ciao

kabur
28-11-2015, 11:06
Già detto......io ho avuto e honda una Yamaha e sono alla seconda BMW. Con il cn a 23 mkm. Cottura testa Deauville 67m tutto ok. St 1100 cuscinetto cardano a 28 m. Portata a140m senza problemi Fjr rottura valvola di scarico a 38 m (vivo per miacolo). Rt 1200 138 m rifatto cuscinetto Cardano Par rt lc. In 3 mesi 11m fatto tagliando ieri speriamo si comporti come l altra.....di sicuro io non posso dir male di BMW anche perché al cambio di moto come confort in confronto con l rt su questo segmento non ce ne sono proprio ‼

wedgetail
29-11-2015, 14:14
Ma la 1150 è una moto di un tempo!

Si.. dei bei tempi e delle belle moto!