PDA

Visualizza la versione completa : Problemi Cambio.


Pug
11-11-2015, 16:30
Problemi di inserimento della 1° marcia e passaggio dalla 1° alla 2° marcia.
Problemi rilevati sin dalla consegna della RS , ma tranquillizzato dal Concessionario, " E tutto normale ". Ho percorso i km previsti ( 1200) per il rodaggio ed effettuato il 1° servizio come previsto.Ora a km 1700 , i problemi sono sempre la e anzi sono aumentati. Nel dettaglio l'inserimento della prima é pazzesco e assolutamente contro ogni legge della meccanica, tralasciando gli aspetti collaterali e mi riferisco ai commenti/stupore di chi é accanto,davanti e dietro al semaforo.L'inserimento avviene infatti accompagnato da un rumore meccanico che ho visto qualcuno definisce come "clonk" e accompagnato da ulteriore rumore di ingranaggi che stridono, come se la frizione non facesse il suo lavoro.Il tutto é accompagnato da uno scossone che fa letteralmente avanzare la moto di qualche cm. Sicuramente anche il cardano non beneficia di questa anomalia. Tutto questo avviene quando il motore/cambio ha raggiunto la sua temperatura di esercizio mentre a freddo cioè alla partenza l'inserimento della 1° avviene a volte con dolcezza assoluta a volte con un piccolo e veloce "clonk"
Per quanto riguarda il passaggio dalla 1° alla 2° qui il problema si evidenzia in modo particolare a bassi regimi, ( fino a 4500-500 giri) e cioè in un utilizzo normale in città quando la 2° viene "appoggiata" per evitare un inutile innalzamento del regime dei giri motore.
Reazione del Concessionario , come già scritto sopra, "vedrà dopo il 1° servizio , finito il rodaggio tutto andrà a posto". Seconda reazione , ieri a 1700 km, "proviamo a cambiare l'olio ( cambiato 500 km prima e fatturato come BMW ADVANTEC 5W-40) e a fare il giusto livello con un aggiornamento software".
Risultato, nulla é cambiato, a freddo partendo dalla Concessionaria tutto bene, percorsi un po' di km, tutto come prima. Terza reazione del Concessionario , " Purtroppo con i nuovi modelli (raffreddati anche a liquido) abbiamo problemi sia di rumore motore e cambio che di innesto marce..."
Chiudo qui il mio già lungo "pistolotto", evito appositamente ogni commento e colla speranza di essere costruttivo chiedo anche a voi le vostre esperienze/sensazioni/aiuto sui problemi che ho descritto.
Un saluto a tutti.

B-king13
11-11-2015, 17:34
Di solito e rumoroso il cambio fa parte del pacchetto boxer, però non esageratamente come lo descrivi, a sto punto, ho fai qualche prova vicino un altra RS per sentire se uguale, altrimenti c'è qualcosa che non va, puo' essere anche la frizione che non stacca bene, se dici che ti sposta un cm avanti, la mia non lo fa si e rumoroso il cambio, ma e nella norma.
Ciao

andrea_prime
11-11-2015, 17:48
io ho una r1200r lc , quindi il tuo stesso motore e noto le stesse cose.
Il cambio di questa versione del boxer è proprio rumoroso di suo, ho fatto la stessa domanda io sul forum r1200r.

Pug
11-11-2015, 19:28
Di solito e rumoroso il cambio fa parte del pacchetto boxer, però non esageratamente come lo descrivi, a sto punto, ho fai qualche prova vicino un altra RS per sentire se uguale, altrimenti c'è qualcosa che non va, puo' essere anche la frizione che non stacca bene, se dici che ti sposta un cm avanti, la mia non lo fa si e rumoroso il cambio, ma e nella norma.
Ciao
Ciao, non è il rumore il problema più importante ma quello che ho già descritto.
La frizione non è regolabile e ti posso assicurare che la RS che ho avuto modo di provare prima di decidere l'acquisto non presentava tali problemi, non avrei sicuramente acquistato una moto così !
Ciao e grazie per le tue osservazioni.

Pug
11-11-2015, 19:33
Mi aggiungo anche io, da freddo quando inserisci la prima manco te ne accorgi, poi un disastro. Quando riprendo con la go pro le cambiate dalla seconda alla terza coprono anche il rumore ambientale. Da questo punto di vista è proprio una cosa imbarazzante.

Grazie, mi puoi dire anche se trovi problemi nel passaggio 1-2 a bassi regimi ?

Pug
11-11-2015, 19:40
Se non sbaglio nel forum statunitense qualcuno parlava della leva del cambio da mettere in una posizione diversa, dovrei provare a vedere se lo trovo. Comunque anche in quel forum le lamentele sul cambio sono parecchie.

Non mi conforti molto : se anche laggiù hanno spedito le moto con questi difetti, non ho proprio più speranze !

Pug
11-11-2015, 20:32
[...]

Si, parlavo di questo unito ad un sobbalzo mica male e non so tu ma a me passa la voglia di andare in moto sopratutto in città e/o nel traffico

B-king13
15-11-2015, 19:35
Tienici informati Pug, se hai risolto in officina, il cambio rumoroso.

Pug
16-11-2015, 09:31
Il dossier é stato aperto presso la casa madre, sono in attesa di notizie,vi terrò informati sugli sviluppi.

alberto 57
16-11-2015, 15:32
allora...io vengo dall'altra stanza ( gs ) ma il cambio purtroppo e' lo stesso, ed ho risolto un po, con olio 15/50 ed accendo la moto solo dopo aver messo la prima da spenta. Stessa cosa ai semafori resto in prima con frizione tirata. Mettiti il cuore in pace e' cosi di natura, una mmmmerda.

andrea_prime
16-11-2015, 15:38
io vorrei solo capire se è solo questione di rumore o alla lunga possono crearsi problemi.
Perchè se fosse solo il rumore , ok non è bello da sentire , però amen.
A me capita addirittura da prima a seconda a bassi giri che sembra che gratti proprio la marcia.

Pug
16-11-2015, 16:43
Grazie per la tua solidarietà però devo dirti, almeno per la mia piccola esperienza che non tutte le moto che montano questo tipo di cambio presentano questo problema in maniera così accentuata. Vorrei dirti che, prima di acquistare la mia RS , ho avuto modo di provare per una mezza giornata una RS datami in prova dal concessionario. Prova eseguita in città,tangenziale,strade in montagna e durante la prova la moto ( contachilometri 1400 km ) non ha mai presentato questi difetti. Diversamente sta sicuro che non avrei mai proceduto all'acquisto della mia RS !!! Preciso che la moto in prova aveva le stesse opzioni della mia. Per sdrammatizzare un po', potremmo far finta di avere anche noi sulle nostre moto un dispositivo tipo stop and go dove , per non inquinare al semaforo la moto si spegne !!!

Pug
16-11-2015, 16:53
A me capita addirittura da prima a seconda a bassi giri che sembra che gratti proprio la marcia.[/QUOTE]

Si, confermo, a bassi giri la 2° si inserisce grattando e sforzando molto sia il cambio che il cardano. Ieri ho voluto provare a circolare in città con la modalità Rain , e in questa modalità ho trovato un po' di miglioramento sia nella conduzione sia nelle cambiate da 1 a 2. Penso che adotterò questa modalità in città e/o nel traffico. Sono convinto che il problema sia causato dalla frizione che qualche volta fa il suo dovere , qualche volta no !!

andrea_prime
16-11-2015, 17:43
spero solo non si creino problemi vari, poi del rumore me ne frego

alberto 57
20-11-2015, 14:42
oddio cosa fa rumore?...la grattata! cosa gratta?..gli ingranaggi! quali ingranaggi?..quelli del cambio!....meglio non fregarsene del rumore da retta.

alberto 57
20-11-2015, 14:43
fai come faccio io...non te ne pentirai

giama
20-11-2015, 15:52
I cambi BMW sono da sempre rumorosi, in modo particolare nell'inserimento della prima, ma questo in effetti lo è ancor di più, poco preciso anche nei passaggi prima seconda. Ad ogni modo ho provato recentemente un CB 650 F è come prima marcia siamo messi peggio e che dire della crossrunner? Da voltarsi. Si vede che Honda e BMW si forniscono dallo stesso produttore di cambi.

chassid
20-11-2015, 17:37
Comunque sul forum statunitense, non ricordo dove, qualcuno diceva di avere risolto regolando leva del cambio.

giama
20-11-2015, 23:09
Il cambio Ducati, sia nei 2 che 4 valvole, l'ho sempre trovato di ottimo livello. Ho letto anch'io qualche cosa del genere sulla regolazione della leva del cambio ma ho qualche dubbio... Anche a me con l'elettroassistito funziona bene.

Pug
21-11-2015, 15:40
Sempre in attesa di un intervento da parte della casa. Tutte le soluzioni che leggo , anche su altri forum , tipo livello del l'olio troppo alto, tipo di olio diverso, gradazione di olio diverso, posizione della leva (sito USA , poi ripreso) non servono a nulla ! La verità è che c'è un problema serio ( frizione ? ) e che solo la casa può e deve risolvere. Per il momento non reagisce, vedremo vi terrò sicuramente informati. Purtroppo la mia moto è ferma perché un suo utilizzo in queste condizioni , a parer mio è dannoso sia per il cambio sia per il cardano.
Un saluto a tutti. :confused:

B-king13
21-11-2015, 15:44
C'è poco da leggere in giro, bisogna risolvere tramite la casa il problema cambio, puo' essere nato con qualche difetto.
Spero che risolverai al piu' presto.

jamamoto
23-11-2015, 00:47
Buona sera ragazzi!!
Purtroppo devo confermare quanto Pug sostiene a proposito del cambio della RS.
Sono già a Km 1340 con 1°tagliando fatto. Alla BMW dicono che è normale, nulla di preoccupante.
Innesto della 1^ marcia va bene solo a freddo, poi è veramente inquietante compreso il passaggio
in 2^marcia. Ai semafori al momento del l'innesto della 1^marcia un dramma!!!
Per non parlare poi della coppia a bassi regimi, quando entro nelle curve o nelle rotonde, in 2^marcia,
nel momento in cui apro, anche dolcemente, il gas, il motore sobbalza come se volesse una marcia più bassa. Forse devo fare più pratica sbaglio in qualcosa????? Notte����

Suzuki GS 450S - BMW K 75 - BMWR1200RS

chassid
23-11-2015, 08:32
Il cambio confermo è rumoroso, però io non ho mai avuto nessun problema di coppia, anzi.

giama
23-11-2015, 09:15
Concordo con chassid rumoroso, ma nessun problema, ne ho provati di meglio, ma anche di peggio. Se la moto ti sobbalza a bassi regimi dubito sia un problema di cambio, ma di rapporto scelto per affrontare la rotonda in base ai giri motore. Praticamente quest'estate la moto l'ho sempre usata in coppia senza rilevare le problematiche descritte. Anche da solo, guidando sportivamente, nessun problema, anzi davvero bello da usare. Non saprei cosa consigliarti, quando lo uso con decisione non ha mai sgarrato. Temo non ami essere atteso con i guanti.

chassid
23-11-2015, 10:21
Se c'è una cosa spettacolare di questa moto è la schiena a qualsiasi regime..

B-king13
23-11-2015, 21:22
Io posso dire che tra il B-King, e questa RS, e minima la differenza di coppia, cioè che questa RS ha una bellissimo tiro a tutti i regimi, e aggiungo anche che sono molto contento di come va in qualsiasi marcia.

B-king13
23-11-2015, 21:27
E pensare che una volta odiavo questo tipo di motore boxer, dal semplice motivo con queste testate di fuori la carrozzeria.:mad::mad::mad:
Adesso lo adoro:lol::lol:

:D:D:D

furetto
24-11-2015, 08:29
I problemi di rumorosità al cambio ci sono e li dobbiamo tenere "purtroppo" a quanto pare è una caratteristica di questo nuovo motore che rispetto al precedente bialbero ( arrivato alla perfezione messo a riposo ) vibrazioni praticamente assenti ma più rumoroso, ne parlavo lo scorso week-end con alcuni amici possessori di GSST/LC e ADV/LC. Quando ho preso la RS sono andato ovviamente il giro di prova e devo dire che andava alla grande, guidata per due ore usando sempre la frizione ( non mi avevano detto che montava il Cambio PRO ) ed ho subito notato la cosa comune a tutti quando si inserisce la prima ti guardi intorno pensando che la moto si stia smontando e tutti ti siano a guardare come per dire : guarda questo che schifo di moto si è comprato. Ad oggi debbo dire che l'inserimento della 1a marcia e ancora leggermente rumoroso nelle partenze , a freddo è scomparso . Per dire del cambio quando mi sono recato a fare il tagliando dei 1000 km stavano consegnando una ADV/LC l'addetto alle consegne stava spiegando le varie caratteristiche del mezzo tra cui : quando mette la 1à non si SPAVENTI e normale avrà come la sensazione che la moto si rompa, consegnava una ADV/LC non una RS che ha lo stesso motore e lo stesso cambio. Qui concludo, dico solo a quanti hanno la RS con il cambio PRO quanti hanno letto il manuale utilizzo della moto ? Ricordo che qualcuno chiese in questa camera RS ma il motore quando va in temperatura come si vede e giri motore ci sono due barre sul display quale debbo leggere ? Risposi la barra a sx e quella dei rpm quella di dx è relativa alla temperatura quando arriva al valore 9-10 sei a 82°/85° temperatura OK puoi tirare il collo alla bestia. Insomma ragazzi il manuale va letto quindi per chi non ha letto la pag cambio:

Cambio di marcia con assistente cambio Pro ES

Assistente cambio Pro
L'assistente cambio Pro supporta il pilota quando devono essere innestate le marce, senza che debbano essere azionati la frizione oppure la manopola dell'acceleratore. Non si tratta di un
dispositivo automatico. Il pilota rappresenta un elemento fondamentale del sistema e decide in merito al momento in cui deve avvenire il cambio di marcia.
AVVERTENZA
Per ulteriori informazioni relative all'assistente cambio Pro consultare il capitolo "Aspetti tecnici nei dettagli".
AVVERTENZA
Con l'inserimento dell'assistente cambio Pro per motivi di sicurezza
viene automaticamente disattivato il regolatore della velocità di marcia. 6

Guida
Le marce vengono inserite agendo con il piede sulla leva del cambio, nel modo usuale.
Il sensore 1 nell'albero del cambio riconosce il passaggio al rapporto desiderato ed attiva l'assistenza al cambio marcia. Durante i percorsi costanti con bassi rapporti e numeri di giri elevati, cambiare rapporto senza azionare la frizione può portare a forti reazioni
alle variazioni di carico. BMW Motorrad consiglia in queste situazioni di marcia di cambiare rapporto solo azionando la frizione. È opportuno evitare l'uso dell'assistente
cambio Pro nel campo del limitatore di regime. Nelle seguenti situazioni non si verifica alcuna assistenza al cambio: Con la frizione azionata Leva del cambio non in posizione di partenza
durante il passaggio al rapporto superiore con la valvola a farfalla chiusa (fase di rilascio) e/o durante un rallentamento a regime minimo. Al fine di poter eseguire un ulteriore cambio di marcia con l'assistente cambio Pro, in seguito alla commutazione è necessario che la leva del cambio venga completamente scaricata

Assistente cambio Pro con assistente cambio Pro ES La vostra moto è equipaggiata con l'assistente cambio Pro, originariamente sviluppato nelle corse. Esso consente di inserire
marce alte e marce basse senza azionamento della frizione o della manopola dell'acceleratore in quasi tutti i range di carico ed i numeri di giri.

Aspetti tecnici nei dettagli
Vantaggi
70-80% di tutti i cambi marcia durante un tragitto possono essere eseguiti senza frizione.
Minore movimento tra pilota e passeggero grazie a pause di commutazione più brevi. In fase di accelerazione la valvola a farfalla non dev'essere chiusa. In fase di rallentamento e di
inserimento di marce inferiori (valvola a farfalla chiusa) con la doppietta viene eseguito un adeguamento del numero di giri. Il tempo di commutazione viene ridotto in funzione di un
processo di cambio marce con azionamento della frizione. Per riconoscere la marcia desiderata, occorre azionare, con modalità da normale a rapida, la leva del cambio, sinora rimasta
inattiva, in antagonismo alla forza elastica dell'accumulatore a molla per un determinato "passaggio" nella direzione desiderata e tenerla azionata fino alla conclusione del cambio di marcia. Un ulteriore incremento della forza di commutazione durante il cambio di marcia non è necessario. Al fine di poter eseguire un ulteriore cambio di marcia con l'assistente cambio Pro, in seguito alla commutazione è necessario che la leva del cambio venga completamente scaricata. Durante i cambi di marcia con l'assistente cambio Pro, è necessario che il rispettivo carico (posizione della manopola dell'acceleratore) venga mantenuto costante prima e durante la commutazione in questione. Una variazione della posizione della manopola dell'acceleratore durante il cambio di marcia può causare un'interruzione della funzione e/o commutazioni
errate. Nel caso di cambi di marcia con azionamento della frizione non viene fornito alcun supporto da parte dell'assistente cambio Pro.

Inserimento di marce basse
L'inserimento di marce basse viene supportato fino al raggiungimento del numero massimo di giri nella marcia desiderata. In questo modo è possibile evitare che il motore vada fuori giri.
Regime massimo max 9000 min-1 Inserimento di marce alte
A causa di un mancato raggiungimento del numero di giri al minimo con l'inserimento di una marcia alta, non viene fornito alcun supporto da parte dell'assistente cambio Pro.
7 Aspetti tecnici nei dettagli Regime minimo 1150 min-1 (Motore a temperatura di esercizio)
Ciao
PS: io ho letto tutto il manuale ( che palle ) mi manca di capire il setting USER

simotello
24-11-2015, 09:55
Leggendo qua e la tra i vari forum (RS, R LC, GS LC, ita, usa e ger) da qualche giorno ho apportato i seguenti accorgimenti:

- sensibile riduzione del livello dell'olio del cambio
- cambiata secondo indicazione del cambio assistito
- leva frizione in posizione 3
- cambio solo a regimi alti di motore

Con questi accorgimenti quel poco di rumore che c'era (almeno sulla mia) è praticamente sparito.

Media KM/mese 1300 e zero problemi fino ad ora

furetto
24-11-2015, 11:21
Simotello , non ho capito : hai ridotto livello olio del cambio ?

Io sono quasi a 10,000 Km una media di 1800 al mese

chassid
24-11-2015, 11:33
Anche io non ho capito la questione dell'olio. Comunque ribadisco che con l'elettroassistito non ho avuto problemi, il cambio diventa rumoroso quando lo si usa in modo classico.

speed2009
24-11-2015, 17:44
scusa Simotello, ma mi risulta che il motore ha il cambio integrato nel basamento (e anche la frizione e' a bagno d'olio) , quindi se cio' e' vero non esiste un olio del cambio , mentre esiste l'olio motore (e l'olio del cardano)

B-king13
24-11-2015, 20:45
Olio motore, lubrifica anche il cambio e frizione, tutt'uno.

simotello
24-11-2015, 20:52
Ciao,

Il concessionario mi ha detto di aver tolto un po' di olio motore a vantaggio della rumorosità del cambio. Non che avessi grossi problemi di rumorosità, ma con questa mossa e l'uso del l'indicazione di cambiata assistita e leva su posizione 3, ammetto, che quei pochi rumori che sentivo sono,praticamente scomparsi!

Pug
02-12-2015, 16:16
1° Aggiornamento.
Ieri il concessionario mi ha comunicato che la Casa Madre risponde ( 26 giorni dopo ) che non prende in carico il reclamo in quanto i problemi lamentati ( inserimento della 1° marcia e passaggio dalla 1° alla 2° marcia ) sono " strutturali " della modello. Il Concessionario tuttavia mi ha pregato di consegnare loro la mia moto per controlli ulteriori. ( smontaggio della frizione, h. 1,30 come da tabelle BMW )
Ieri quindi ho consegnato la mia moto e il Concessionario ha messo a mia disposizione una RS nuova , identica alla mia , con 115 km al conta km.
Vi confermo che a freddo nessun problema, con l'alzarsi della temperatura motore 89°-95°, anche qui i rumori cominciano a manifestarsi ma nella norma dei cambi BMW, così come per quanto riguarda il passaggio dalla 1° alla 2° a bassi regimi. ( 3500-4500 giri motore ) Voglio anche aggiungere che , così come riscontrato sulla mia RS, si ottiene un deciso miglioramento posizionando la leva della frizione sulla posizione 4.
Sinceramente non mi spiego il motivo anche perché consideravo, come penso voi tutti, che questa opportunità (avvicinare o allontanare la leva della frizione) fosse prevista per una questione di confort e non funzionale al funzionamento della frizione delle nostre moto.
Vi aggiornerò sugli ulteriori sviluppi,

Ciao a tutti.

gb.iannozzi
02-12-2015, 18:54
Vi consiglio di farvi un giro con un K1200 o 1300, così vi mettete l'anima in pace, non vi è soluzione, se non progettarli meglio dall'inizio.
Cambiando olio qualcosa migliora, come migliora variare la distanza, semplicemente perchè l'attuatore entra maggiormente in pressione e i dischi si distaccano leggermente di più

chassid
02-12-2015, 22:44
Cambiare attuatore?

gb.iannozzi
02-12-2015, 23:33
A suo tempo montai sulla mia K1200 quello del 1300, prendendolo usato, un miglioramento ci fù, nulla di totalmente risolutivo. comunque c'è una casa inglese che li fà maggiorati, ripeto non elimano il problema se lo vogliamo chiamare così che è progettuale, ma migliora.
Comunque io il K l'ho avuto per 5 anni, alla fine ti abitui... è così

Pug
06-12-2015, 14:39
2* Aggiornamento ( spero anche ultimo ! )
Problema risolto , sostituito "recettore della frizione".
Ho provato a lungo la moto e i difetti precedenti non si sono più manifestati. Spero che con l'alzarsi delle temperature esterne non si presentino di nuovo.
Ho comunque testato con temperatura motore a 90-95 gradi direi quindi che ci siamo.
Un saluto a tutti

furetto
06-12-2015, 16:30
Perfetto :D:D:D

andrea_prime
07-12-2015, 00:50
Quindi ora le marce entrano tutte senza nessun rumore a qualsiasi regime ?

Sanny
07-12-2015, 10:13
diciamo che hanno fatto tanto e bene per peggiorare gia' un pessimo cambio, 1^ 2^ 3^...da pena totale.

gb.iannozzi
07-12-2015, 17:44
Appunto attuatore frizione, anche qui hanno evidentemente cannato le misure, basta saperlo

fransicily
25-12-2015, 14:05
tanti auguri a tutti

B-king13
25-12-2015, 16:27
Buone feste

topcat
28-02-2016, 21:13
ciao

ho una RT LC... anzi è la quinta boxer dall'era del 4 valvole... prima avevo (nella preistoria ) una R65..

il cambio è sempre andato così... forse quello del bialbero un pelo emglio (ma era il seocndo aggiornamento s stesa base)

per i 1100 / 1150 (avuti entrambi) andava così anche ai loro tempi...

per me oarmai è una caratteristica del motore.. è vero il LC fa piàù rumore... ma la mia, rumore a parte e casino sull'innesto della prima (con tutit i vivcini che si spaventano) non ha altre conrtroindicazioni..

l'unico cambio con prooblemi di durata era il 5 marce del 1100... inotrno a 80 mila cedeva un ingranaggio (penso sia stata la terza) e aveva problemi ad un millerighe..
col 1150 e 6 marce è stato risolto.

e non pensare che non sappia come sia tfatto un cambio petaloso.. cioè burroso... ho avuto honda.. ho una suzuki... mi è chiara la differenza...
ma i boxer sono così... non pioi farci nulla.. è una loro caratteristica

benjamin52
01-05-2016, 10:53
ho acquistato la R1200RS a Gennaio 2016 dopo aver provato la R1200R senza rilevare problemi sul cambio. Con la R1200RS ho fatto circa 1.000 Km e continuo a rilevare il problema dell'inserimento della 1a caldo (da fermo) segnalato da molti; per completezza segnalo che in scalata da 2a a 1a non "compare" il problema. La scorsa settimana, al tagliando dei 1.000 Km, ho fatto presente al concessionario il problema, il quale ha però minimizzato dicendo che dipendeva dall'olio usato per i primi 1.000 km a bassa viscosità (quasi un olio di lavaggio) e quindi sarebbe scomparso dopo aver sostituito l'olio. Sono molto perplesso perchè questa è la 5 Bmw e mai avevo riscontrato problemi di questa natura. Lo stesso dicasi per altre moto possedute: Guzzi 1000 SP, Yamaha FJR 1300, Suzuki GS400, etc, etc

benjamin52
01-05-2016, 10:59
mi associo: stesso problema su R1200RS acquistata a Gen 2016; commento Conc Bmw, con il cambio dell'olio dei primi 1000 Km, fatto la scorsa settimana, il problema scompare. Spero ma ci credo poco

furetto
01-05-2016, 17:43
Il problema non è della "RS" il cambio è lo stesso della R, della GS, della ADV
La mia funziona benissimo ed anche quella di altri amici.....

B-king13
01-05-2016, 19:15
La mia va benissimo, a parte l'innesto 1 marcia a caldo, per il resto tutto ok.

ikaro11
02-05-2016, 09:11
ciao a tutti.
se posso esprimervi il mio parere in merito: Sono un possessore di 1200R 2015 e come sapete è praticamernte la stessa moto della Rs quinti con gli stessi sintomi ecc ecc.
sono alla mia prima bmw ma ho avuto un'infinità di moto giapponesi oltre che appassionato di meccanica... ascoltate me non createvi problemi mentali, non preoccupatevi per dei sintomi che per la tipologia di cambio (di questo modello di bmw) è normale, guidate la vostra mucca in totale tranquillità e non pensate al clonk che fa ad innesto prima a caldo non gli fa assolutamente niente e non c'è niente che non funziona, è tutto ok!
poi se volete fare come me metteteci o fatevi mettere un olio diverso dal 5w40 che la casa prescrive io nello specifico ho messo un motul 7100 10W50 e vedrete che il cambio e il rumore di meccanica un pò si attenuano, e poi dovete affinare la tecnica di cambiata tra una marcia all'altra, (mi riferisco ai bmw isti di vecchio corso) questo cambio si usa come un cambio giapponese, con cambiate maschie e veloci altrimenti sentirete il clonk anche tra prima e seconda e tra seconda e terza ecc. ecc.
io in tutta sincerità trovo questo cambio e questa frizione bmw davvero due ottimi prodotti senza evidente pecche... bravi bmw!

ikaro11
02-05-2016, 12:29
infatti ho detto di non preoccuparsi di niente e di godersi la mucca... per l'olio è una scelta personale e in base all'uso che se ne fa della moto (infatti l'ho semplicemente riportato come esempio mio ma che non centra con il resto del discorso)
in riferimento ai bmw isti di vecchia data era riferito ai modelli antecedenti di mucca i quali erano più silenziosi di cambio e di meccanica rispetto a questa unità con raffreddamento a liquido...
buona bmw a tutti.

slowsync
02-05-2016, 14:25
Io sono alla prima mucca, provengo da diverse moto e la precedente era una yamaha fazer 800. L'innesto della prima a freddo o a caldo era di un rumoroso impressionante. Al confronto la mucca è silenziosa (e pure sembra che venga giù il motore a pezzi). Però solo nell'inserimento della prima e prevalentemente a caldo.

Pug
12-05-2016, 08:39
Da R1200RS Forums.Com :

"Just had my bike in for its 1st service and there is now a recall on the clutch slave cylinder. [/COLOR]It only came out today, so will have to wait for them to order the parts and then book me back in."

furetto
12-05-2016, 09:54
Quello che Pug ha postato dal forum estero è interessante un richiamo ufficiale , aspettiamo e vediamo che succede qui da noi.
Al tagliando dei 20k chiederò al mekka se ha notizie in merito

Sputnik1969
12-05-2016, 23:50
Fatto sistemare la settimana scorsa il problema della ruggine dai portavaligie laterali. Considerato che questo problema comporta un paio di giorni di lavoro, il concessionario ha approfittato del fermo per fare anche il richiamo al "cilindro frizione", citato più sopra da Pug. In pratica lo sostituiscono per possibili perdite di olio. Tuttavia ho potuto constatare che la leva frizione l'ho dovuta impostare sul 2 anzichè sul 4, com'era prima, altrimenti non ci arrivo con le dita. Anche l'innesto della prima risulta un po' meno rumoroso, ma nulla di eclatante. Comunque, nella mia piccola casistica, non ricordo di aver avuto moto che non facessero rumore ingranando la prima, peraltro tutte giap tranne una F650ST del 98.

ikaro11
14-05-2016, 09:00
non createvi problemi dove i problemi non esistono, curatevi solo di darle solo lubrificante di prima scelta (consiglio di evitare il 5w40) e poi guidate la vostra mucca senza pensieri... buona bmw a tutti.

B-king13
14-05-2016, 13:43
Sono d'accordo con ikaro11, non createvi stupidaggini.

caPoteAM
25-05-2016, 22:52
sono entrato per caso e visto che il motore/cambio è lo stesso del Gs sulle problematiche del cambio potete trovare una intera bibliografia sin dal 2013

furetto
27-05-2016, 11:46
Il cambio fa rumore , ma è una cosa normale quando si inserisce la 1a.
Pensate che questa mattina avevo accanto a me una Harley 883 nuova fiammante a messo la prima ...... mi sono spaventato per poi non parlare della 2a...... la nostra in confronto è muta . Non vi lamentate pensate a guidare che va bene così.
Buon week-end di curve a tuti

benjamin52
27-06-2016, 17:43
ciao a tutti; ho notato il "problema" sulla moto acquistata a Marzo, per cui ho mandato un'informativa al Servizio Clienti che gentilmente mi ha risposto dicendo che: (1) tale comportamento è legato alla frizione multidisco a cambio d'olio (2) esso si riduce nel tempo (3) non pregiudica in alcun modo il cambio o il motore. Trattandosi della 5a moto BMW, anche se ho avuto moto di altri marchi, ritengo soddisfacente la risposta, ma ad ogni buon conto conservo la lettera inviata.

slowsync
27-06-2016, 17:52
Sono alla mia prima BMW, con cambio EA. La prima è rumorosa, ma meno del rumore che faceva il mio Fazer 800. Poi mi sono preoccupato della durezza dell'EA, ma ora a quasi 6000Km è migliorato molto, riuscendo ad usarlo per tutte le marce sia in salita che in scalata. Praticamente la frizione la uso solo per le partenze. Abbiate pazienza, il cambio delle ns moto richiede un rodaggio maggiore.

caPoteAM
27-06-2016, 21:22
ecco conserva la lettera, la mia prima LC dopo 35.000km continuava a rumoreggiare e a ..........scaldare

edramon
28-06-2016, 16:40
...Si vede che Honda e BMW si forniscono dallo stesso produttore di cambi.


Esatto! E' proprio così, da quando sono passati alla frizione a bagno

Quello della mia GS LC ora, a 74000, è ottimo. Si indurisce ancora un po' in città, dovendo mettere la prima dalla terza a bassissima velocità.

Pug
21-07-2016, 14:55
Forse é la volta buona !!!

http://i68.tinypic.com/juy4gn.jpg

folagana
21-07-2016, 17:00
per chi non conosce il tedesco?

Pug
21-07-2016, 17:58
Deve comperare Ducati !!!
Modifiche al cambio importanti !

folagana
21-07-2016, 20:24
Azzarola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antropix
22-07-2016, 10:54
Sono convinto che BMW dovrebbe estendere una modifica così importante al parco circolante (almeno ai mezzi che rientrano oggi nel periodo di garanzia).
Oltre che una minore percezione della rumorosità, immagino che la modifica determini una maggiore affidabilità e longevità delle maccanica.

Per questa ragione, indipendentemente dagli obblighi legali legati alla garanzia, BMW non può lasciare che moto presentate lo scorso anno, acquistate confidando nella serietà ed affidabilità del marchio, siano deprezzate da tale miglioria.

Promuovo affinchè:

I moderatori aprano un'apposita sezione nella quale tutti gli utenti LC possano confrontarsi su questo tema specifico

Esorto chi tra di noi ha formazione e professionalità adeguate, affichè studi e proponga modalità di rappresentazione del disagio alla casa madre.

Se siamo compatti confido che la cosa possa avere sbocchi positive.

Lamps

Pug
22-07-2016, 10:58
[QUOTE=antropix;9089943]Sono convinto che BMW dovrebbe estendere una modifica così importante al parco circolante (almeno ai mezzi che rientrano oggi nel periodo di garanzia).

caronte
22-07-2016, 11:13
Mio nonno diceva sempre: "mai comprare la prima serie..."

Pug
22-07-2016, 11:25
... ehhh mi sa che tuo nonno avesse ragione però mentre per la RS trattasi della 1° serie, lo stesso cambio, se non sbaglio, era già montato da anni su altri modelli !!

antropix
22-07-2016, 11:34
... ehhh mi sa che tuo nonno avesse ragione però mentre per la RS trattasi della 1° serie, lo stesso cambio, se non sbaglio, era già montato da anni su altri modelli !!

Difatti, secondo me, i più danneggiati sono i possessori di Rs. Tuttavia, anche gli altri hanno diritto a farsi sentire..

Io in passato ho vissuto una vicenda legata a problemi al cuscinetto della ruota posteriore della serie F800 a cinghia, dove BMW ha attivato il richiamo ufficiale, solo dopo che in America hanno intentato unna Class action

chassid
22-07-2016, 19:25
Secondo me state esagerando. Innanzi tutto nessu a casa costruttrice ti monta le migliorie dei nuovi modelli su quelli vecchi, ed è assurdo anche il solo pensarlo. Non si possono rincorrere certe cose, se ti va bene il tuo modello rimane lo stesso per un tot di anni, se ti va male te lo cambiano a pochi mesi dall'acquisto. La svalutazione poi non la considero proprio, in primo luogo perché le moto non sono un investimento, in secondo perché le sport tourer si svalutano solo a guardarle, ed in terzo perché ci sono casi ben peggiori: pensate a chi ha comprato una Multi 2014 e dopo tre mesi si è visto uscire un modello TOTALMENTE NUOVO. Infine non sappiamo come vada questo cambio, se meglio o peggio, e non sappiamo nemmeno quanto costerebbe fare un upgrade di quello che abbiamo. Comunque ribadisco che le moto è meglio guidarle che stare a farsi il fegato amaro sulle migliorie dei nuovi modelli.

topcat
22-07-2016, 21:08
Mio nonno diceva sempre: "mai comprare la prima serie..."



È infatti la prima serie del motore nuovo è stata quella del gs 2013
Poi la rt del2014 è stata fermata X 3 mesi nell'estate 2014... MorAle qs motori ad acqua girano da 4 primavere ...e di solito fanno solo rumore...tanto rumore. Ma qual è la vera percentuale di rotture fra gli utenti? Non mi riferisco ai lamenti sui forum ... Quelli li leggiamo già tutti i giorni....

Certo che se ridimensionando un attuato re il funzionamento è' perfetto..... Che figura di emmental...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giama
23-07-2016, 01:43
Concordo con chassid e topcat, aggiungo che ci sono BMW lc con più di 70.000 km e di rotture al cambio o trasmissione neppure l'ombra. Sarà pure rumoroso (non è l'unico), ma in quanto affidabilità al momento non gli si può fare nessun appunto.

Pug
23-07-2016, 08:18
Ognuno, naturalmente la può pensare come vuole ed ognuno é libero di valutare se considerare questa anomalia del cambio come "difetto progettuale" perché di questo si tratta, e in questo caso la casa madre dovrebbe intervenire con un richiamo ,oppure come una caratteristica del modello assolutamente sopportabile alla quale basta assuefarsi nel tempo. (in fondo basta guidare....) Di miglioria proprio non parlerei visto che non va ad aumentare le prestazioni del mezzo o i consumi ma solo a porre rimedio ad un difetto conclamato oramai da tutti.
In ogni caso, guidate,guidate , godetevi le vostre moto !!

giama
23-07-2016, 12:05
Se ci fossero tantissime lamentele, l'unica cosa che BMW potrebbe fare è quella di proporre ai suoi clienti la miglioria in questione ad un prezzo di favore, altro credo sia impensabile. Vista l'assenza di rotture fin ora riscontrate non sussiste la pericolosità di danni fisici all'utente, quindi BMW se ne laverà le mani, ma se volesse distinguersi tra le case, come il marchio BMW dovrebbe essere, la mia prima ipotesi le farebbe molto onore.

topcat
23-07-2016, 13:14
Ognuno, naturalmente la può pensare come vuole ed ognuno é libero di valutare se considerare questa anomalia del cambio come "difetto progettuale" perché di questo si tratta..
In ogni caso, guidate,guidate , godetevi le vostre moto !!


Scusa caro ma visto che il cambio ti è' indigesto .... Prima di comprare il tuo primo boxer per caso l hai provato?
La LC è'la mia sesta boxer e il ricordo è' sempre di un cambio duro e rumoroso ma affidabile.... Anzi sulle 2 valvole sulle 1100 era peggio... Un po' sono migliorati ma direi che ti accorgi solo la prima volta che sali sul modello nuovo.... A memoria mia dal 1981 i cambi dei boxer son sempre stati cosi




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pug
23-07-2016, 14:43
Guarda topcat che non è il mio primo boxer e se tu leggessi bene in ben due punti di questa discussione , ribadisco che ho provato a lungo la RS prima dell'acquisto e che se la moto provata avesse avuto i difetti che riscontro nella mia, mai l'avrei comperata.
Per quanto mi riguarda poi , capito che non c'è nulla che io possa fare per risolvere il problema che, ripeto è strutturale, ho abbandonato la partita. Ho postato recentemente un articolo di un giornale tedesco con tanto di fotografia nella speranza che fosse utile a tutti voi.
Un caro saluto a tutti

topcat
23-07-2016, 17:17
Guarda topcat , ribadisco che ho provato a lungo la RS prima dell'acquisto e che se la moto provata avesse avuto i difetti che riscontro nella mia, mai l'avrei comperata.

Un caro saluto a tutti


Beato te .. Io un boxer con il cambio morbido è perfetto nn l'ho mai visto... Pensavo non esistesse😀
.. Son talmente abituato che X me è la normalità... Di 6 moto solo un problema all ingranaggio della terza di un rs 1100 del 1993 5 marce,usata
Con almeno 80 mila km ma erano sicuramente di più...

Pug
23-07-2016, 18:57
.. Son talmente abituato che X me è la normalità...

Ecco vedi l'hai scritto tu stesso : " sono talmente abituato che x me è la normalità ".

Ciò quindi non esclude che esiste un problema ma solo che ti sei assuefatto è adattato al suo malfunzionamento.

Rispetto comunque la tua scelta e sono sicuro che la prossima sarà ancora BMW !!

simotello
24-07-2016, 07:49
Ma sono il solo che a parte il clank iniziale (e nemmeno troppo forte) le marce entrano come burro????

topcat
24-07-2016, 07:57
Ma sono il solo che a parte il clank iniziale (e nemmeno troppo forte) le marce entrano come burro????



Come burro e' un parolone ... Entrano in sequenza bene, mai un i puntamento o una sfollata ... Ma la leva richiede un po' di energia .Non potrei usare espadrillas come scarpe da moto....
Da ragazzo avevo una Honda xl 600 e li usavo le espadrillas ...
Con il sistema EA la sequenza è' più rapida e più dolce...
Comunque a parte i clank che sono ben rumorosi Per me è' un buon cambio e la durezza degli innesti è' sempre stata una caratteristica del motore ....

Io di problemi al cambio non ne ho mai avuti ....
Piuttosto ho rotto flangia posteriore .. Mi han fermato 3 mesi la Rtlc nel 2014 X l ammortizzatore posteriore ....
Se proprio devo incazzarmi con bmw di motivi ne trovo ... Ma non sul cambio e preciso delle mie moto ..



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dani44
24-07-2016, 10:09
Dovevate provare la speed 955 prima serie, il cambio era talmente gnucco da rovinare i laccetti alle scarpe nel salire di marcia.
Adesso abituato alla kappona me ne faccio una ragione dei vari klunc, klonc ecc...
La cosa migliora di poco se in scalata soprattutto nel passaggio terza/seconda dò il colpetto di gas.
Invece al semaforo nel momento di mettere la prima, speri sempre che niente vada in pezzi.
A parte i rumori, non sbaglia un colpo.

antropix
24-07-2016, 12:26
Io vengo dal 1200 bialbero. Non so se avete provato quel cambio, secondo me l'apice in tutti i sensi.
Cero quello dell'LC funziona, ma stamattina affiancato da una Versys, mi sono vergognato ad inserire la prima...
Ma poi il fatto strano è che non lo fa sempre, dipenderà dalla posizione relativa degli ingranaggi?
Intanto proseguono i kilometri ed aumenta la goduria, clack a parte...

Pug
20-04-2017, 10:22
http://i67.tinypic.com/wrcc21.jpg

Forse vi é sfuggito questo articolo apparso su Motociclismo di Aprile.
Mi piacerebbe avere un vostro commento su :
1) la lettera inviata
2) la risposta di BMW
3) il commento di Motociclismo

... in fondo basta scrivere...

folagana
20-04-2017, 10:34
Ti dico cosa penso dopo che ti sei letto questo:
http://r1200rsforums.com/attachments/juy4gn-jpg.4797/

Ora che l'hai letto ti rispondo:

1. hai fatto bene e avresti fatto meglio a documentarti bene in rete....il problema è noto e l'hanno risolto con la 2017...
2. ha risposto BMW italia e quindi da italiani ad italiani....
3. motociclismo non lo leggo ormai da tempo....

il cambio è stato modificato e questi pescivendoli ancora credono che nel 2017 si possa tenere segreto un fatto simile...

Pug
20-04-2017, 10:42
Grazie folagana ma non riesco ad aprire il link che mi hai trasmesso, lo cercherò su RS Forum, hai qualche riferimento immediato ?

folagana
20-04-2017, 10:50
http://r1200rsforums.com/threads/gearbox-problem.2353/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pug
20-04-2017, 11:15
Grazie ma, .... niente di nuovo !!! solo conferme !

folagana
20-04-2017, 11:16
Diciamo che è ben documentato e si potrebbe essere più incisivi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pug
20-04-2017, 11:31
Folagana, non vorrei che tu avessi frainteso, l'articolo non l'ho scritto io, al fondo dell'articolo c'é la firma di chi ha scritto e non sono io. Mi sono solo limitato a riportare quello che é apparso su Motociclismo.
Per quanto mi riguarda , già da tempo ho capito come stanno le cose !!

folagana
20-04-2017, 11:41
Si avevo frainteso ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gb.iannozzi
20-04-2017, 11:47
Mi permetto di unirmi:
La mia è maggio 2016, ho avuto in passato sempre BMW con qualche intermezzo, per capire gli altri costruttori che fanno.
Dal 1150 RS con un cambio a mio avviso così così, a volte duro e lento, ma sicuramente più silenzioso, passando per la sogliola K, sia 100 che il 1200, a mio avviso una tra le più comode e migliori, cambio mai un rumore di troppo, al K1200S....:mad::mad::mad: qui rumoroso e alcune volte particolarmente nelle prime tre in salita rumoroso, duro e indegno di un marchio che costa. Provai di tutto o quasi, migliorando ma non mai risolvendo del tutto il problema. particolarmente la prima! ammetto però che sopratutto in scalata era una fucilata per la velocità.
Ora la R12RS non mi sembra male assolutamente, molto meglio del K12S, importante cambiare ai giusti giri, altrimenti il rumoraccio della prima torna a farsi sentire, qualche volta ai semafori un pelo prima di fermarmi metto la prima, che quindi entra come un burro. E' un workround ovvio, ma alla fine non lo reputo così disastroso, però facile che le prime come è scuola BMW abbiano cambi peggiori, sul K12S il reparto trasmissione ebbe diverse modifiche negli anni, quindi il MY2017 sembra essere risolutivo oggi per la RS. Certo comprare e quindi spendere diversi EURO per poi sapere che il modello nuovo è meglio non aiuta

chassid
20-04-2017, 18:33
L'articolo di Motociclismo è a due poco ridicolo, una lamentela assurda a cui ha risposto bene BMW. A me personalmente del clank della prima frega poco, lo facevano anche le ducati. L'elettronico funziona bene, e anche in modalità tradizionale non ho mai preso folle tra le marce, cosa che accade sul multistrada tra la quarta e la quinta. Nel MY 2017non credo abbiano risolto più di tanto, è proprio la tipologia costruttiva del cambio sulle LC ad essere "particolare".

B-king13
20-04-2017, 22:00
E pure è gustoso quel clank della prima marcia, quando hai semafori specialmente tutti si girano a guardare .
Io in tutte le moto avute in precedenza, il rumore dell'innesto prima marcia sempre avuto,
quindi per me e tutto normale.

giama
21-04-2017, 00:24
Confermo il clank nell'inserimento della prima anche in tutte le mie petecedenti ducati, tant'è che quando ho preso la prima BMW, non ho trovato tutta questa differenza. Per il resto io lo uso senza tanto ritegno e vedo che non mi crea particolari fastidi. Detto ciò, confermo che da freddo è più dolce e silenzio e che da caldo.

asterix.71
21-04-2017, 00:35
ma basta che non viene giù il cambio....del rumore sti cavoli ! comunque dopo aver preso confidenza con l'elettronico secondo me è leggermente più rumoroso dei precedenti modelli ma nella norma e comunque assai più veloce

chassid
21-04-2017, 09:43
ma basta che non viene giù il cambio....del rumore sti cavoli ! comunque dopo aver preso confidenza con l'elettronico secondo me è leggermente più rumoroso dei precedenti modelli ma nella norma e comunque assai più veloce

Aspetta, che coi km migliora sensibilmente.

Pug
21-04-2017, 13:24
Ho postato questo articolo apparso su Motociclismo al fine di aprire una discussione circa quanto asserito dai tre attori , il ns. collega proprietario di Rs, Bmw ed infine Motociclismo.
Ho anche finito il mio post con : "...in fondo basta scrivere ... "
1)Lettera proprietario RS, dove si usano solo la seconda e terza marcia, raramente la quarta, purtroppo, sopratutto in scalata ,il cambio é molto rumoroso., poi ancora, sgasando in scalata la "grattata" si sente e spesso con una bella botta.
A me non risulta che ci siano dei problemi scalando le marce,mai mi é successo di "grattare o sentire delle botte" in questa circostanza. Confermo invece che il problema esiste come ampiamente già dibattuto, nell'inserimento della 1° e nel passaggio a regimi di motore basso , dalla 1° alla 2° e dalla 2° alla 3°. ( come potrebbe avvenire sulla Costiera Amalfitana dove immagino il traffico intenso e la strada molto tortuosa) Ci mancherebbe solo più avere dei problemi anche a scalare le marce !!! No grazie.
2)Risposta BMW , il cliente sta utilizzando la moto con il motore molto basso di giri, non ai regimi ideali per il nuovo motore, il cambio quindi non é assolutamente difettoso.
Non sapevo che esistessero dei "regimi motore ideali" per il motore della RS !Stiamo parlando di un motore per uso stradale e non racing !! Mi viene difficile pensare che con la RS non si possa andare a spasso sulla costiera Amalfitana.
3)Commento di Motociclismo , la RS da noi provata montava il cambio elettronico,mentre i cambi delle altre boxer sono effettivamente .......

Come vedete , basta scrivere...

Pug
21-04-2017, 15:48
Aspetta, che coi km migliora sensibilmente.

l'incazzatura

folagana
21-04-2017, 19:24
il cambio non è il massimo e ingegneristicamente parlando non credo che l'innesto in prima marcia sia proprio del tutto normale e progettato per durare una eternità....

giama
21-04-2017, 21:14
Probabilmente ingegneristicamente parlando non è il massimo, ma la struttura del motore comporta sicuramente delle difficoltà progettuali alla trasmissione che altre architetture non presentano. Resta il fatto che ci sono motori lc con molti km sul groppone senza presentare problemi di affidabilità al cambio. Poi nulla è fatto per durare in eterno.