Entra

Visualizza la versione completa : Durata batteria

senzaparole
10-11-2015, 20:40
Moto di due anni e mezzo e 28000 km. Mi pare che in accensione sia un po' pigra...possibile che la batteria sia gia' alla frutta? Alla vecchia r850r la batteria mi duro' 8 anni e 80000 km!

albio59
10-11-2015, 21:14
Tieni presente che le batterie attuali non sono più quelle di una volta e che tutte le centraline e l'elettronica del K/6 sono affamate tant'è vero che esiste una funzione che se la batteria è un poco scarica la centralina chiude le porte alle funzioni non necessarie tipo la radio (segnalata sul display).
Comunque,parola di meccanico, BMW "consiglia" la sostituzione della batteria ogni 2 anni per stare tranquilli :mad::mad:

Delbi
10-11-2015, 23:05
Se del caso prendi una http://www.motobatt.com
Ottime, a buon mercato e di lunga durata. 😉

brunoadv
10-11-2015, 23:06
ma se per caso la batteria ci abbandona o per un qualsiasi motivo la si scollega,succedono disastri di proporzioni bibliche o basta ricollegare e tutto torna a funzionare?

Delbi
10-11-2015, 23:14
Puoi scollegare senza problemi. Non saprei dirti però quanto a lungo. Comunque quando la porti da un meccanico, la scollegano senza problemi.

senzaparole
11-11-2015, 07:12
Non ho nemmeno guardato dove si trova....si sostituiscr senza smontare mezza moto? E' sotto la sella? Se la scollego mi va in pappetta qualche cosa di elettronico o una volta ricollegata e' tutto ok?

walter spriano
11-11-2015, 08:55
è vero ciò che dice Albio, io sulle Honda avute (africatwin,varadero,pan-european)la batteria mi durava mediamente 5-6 anni senza alcun problema, ma qui con tutte le funzioni e le cntraline vi è un assorbimento continuo,anche se basso,ci energia, io personalmente ho comprato un mantenitore di carica che collego sempre anche quando la moto resta ferma solo per 3 o 4 giorni. Non so se scollegando la batteria si influisca sui dati del software e si perdano delle funzioni e quindi bisogna ri-programmare il tutto in officina.

pancomau
11-11-2015, 14:33
se si scollega la batteria (io ho provato solo per periodi brevi.. qualche ora), al ricollegamento devi solo reimpostare ora e data (e forse qualche opzione di come mostrare le info del computer di bordo).

sulla durata... boh... se ne leggono di tutti i tipi e le esperienze sono le più varie...

....certo è che le batterie originali sono piuttosto "ciofecose" se comparate con altre di pari costo ma con tecnologie più "evolute".

K-7
11-11-2015, 20:10
Scollegata per alcuni mesi, nessun problema.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

giessista 66
13-11-2015, 21:38
io non l'ho mai scollegata, la moto ha quasi 5 anni e va tranquillamente....ho il mantenitore di carica ma non lo uso mai, riesco ad usarla tutto l'anno e anche se per qualche giorno rimane a nanna non succede niente....ma si sa, con le batterie e con le fidanzate bisogna essere fortunati....ah ah

walter spriano
14-11-2015, 08:55
soprattutto con le fidanzate.....

Bërlicafojòt
15-11-2015, 07:57
La mia a quasi quattro anni, uso io mantenitore e non da cenni di cedimento, un amico sulla sua GTL l'ha sostituita dopo quattro anni.
Se la si scollega per lungo periodo mi è stato detto che alla peggio si accende la spia del ABS e devi portarla in officina per attaccarla e resettarlo
La rimozione è semplicissima

c.p.2
16-11-2015, 17:51
E una leggenda metropolitana l'equazione tanta elettronica= consumi della batteria quando la moto è spenta, il consumo si calcola nell'ordine dei millesimi dei millesimi, se fosse per quello una batteria durerebbe decine di anni prima di scaricarsi, l'elettronica moderna pur avendo diverse apparecchiature in standby assorbe zero, sapevatelo :)

daniele1198s
18-11-2015, 12:03
che tipo di batteria montano le nostre piccole?gel?e soprattutto che prezzi hanno?

guidopiano
18-11-2015, 12:11
Moto di due anni e mezzo e 28000 km. Mi pare che in accensione sia un po' pigra...possibile che la batteria sia gia' alla frutta? Alla vecchia r850r la batteria mi duro' 8 anni e 80000 km!

è pigra perchè hai fatto 3000 km di troppo :lol:

albio59
18-11-2015, 14:05
E una leggenda metropolitana l'equazione tanta elettronica= consumi della batteria quando la moto è spenta, il consumo si calcola nell'ordine dei millesimi dei millesimi l'elettronica moderna pur avendo diverse apparecchiature in standby assorbe zero, sapevatelo :)

sapevatelo..... :(:(

Nessuno ha mai detto che a motore spento le centraline consumano ma è altrettanto vero che le moto dotate di elettronica hanno bisogno di più energia di quelle di una volta come avevo detto usando il termine "affamate".

Dobbiamo sempre tenere una riserva di energia sufficiente a far partire il motore con qualunque condizione atmosferica, quindi è bene che nella batteria ci sia almeno il 50% della capacità iniziale, e mai una tensione, misurata sotto sforzo (mentre il motorino di avviamento gira), inferiore ai 9 volt, soprattutto se il nostro veicolo è equipaggiato con centraline elettroniche che fanno funzionare iniezione del carburante e accensione. Se poi è installato un immobilizer questo può non riconoscere la chiave con il trasponder e addirittura andare in blocco se, durante l’azionamento del motorino di avviamento, la tensione scende sotto i fatidici 9 volt.
Infatti, in genere, sotto quella tensione l’elettronica funziona male o non funziona affatto.

Le batterie, anche se non collegate ad alcun dispositivo, sono soggette ad una lenta ma inesorabile autoscarica.
In pratica dovete armarvi di amperometro (lo strumento che misura l’intensità dell’energia elettrica) e inserirlo tra batteria e impianto elettrico del veicolo; la misura che leggete, a chiave disinserita e con qualunque accessorio spento, indica quanto viene consumato espresso in A (ampere). Se volete riavviare il motore dopo 30 giorni il consumo non deve superare i 0,6 mA (milliampere) per ciascun Ah (ampere ora), la capacità della batteria (il dato è riportato sull’etichetta della batteria).
L'autoscarica può essere più o meno veloce in relazione alla composizione chimica delle piastre che compongono l’accumulatore e alla sua età, una batteria invecchia e dopo anni si deteriora perdendo in parte o del tutto la sua capacità, si esaurisce: praticamente diminuisce progressivamente la capacità di replicare il processo chimico con cui l’energia elettrica viene accumulata e poi resa.
Quindi se prima bastava avere una mezza batteria con le moto senza elettronica ora ci vuole una batteria maggiormente in "forma" :mad::mad:

mimmotal
18-11-2015, 14:51
Se del caso prendi una http://www.motobatt.com
Ottime, a buon mercato e di lunga durata. 😉

Un up per la Motobatt; a prescindere dal resto della discussione, montata 3 anni (e 42.000 km) fa e dimenticata... sempre pronta senza usare mai manutentori :)

carlo07
06-12-2015, 20:56
Ciao a tutti .... dopo avere letto tutti i vs. messaggi e trovandomi a dovere cambiare la fatidica batteria mi trovo in una situazione che altro non fa che evidenziare di capire sempre meno. perdonatemi sembra che tutte le altre a parte quella che la nostra moto ha in dotazione siano di lunga migliori....però poi in qualche caso l'amperaggio risulta minore .
Guardando su internet poi leggi che qualcuno la fornisce senza liquido , altri dicono che è da caricare etc.etc.....ma per un povero diavolo che vorrebbe capire ma fa fatica é possibile indicare marca modello e se possibile dove su Milano si possa andare e chiedere la batteria da installare tranquillamente sulla propria moto ????? Vi sarei immensamente grato ....

esantic
06-12-2015, 21:23
in alternativa alla Exide originale Bmw puoi acquistare la Odyssey PC680 che ha uno spunto maggiore ... la puoi trovare a Milano da Hesa in Via Triboniano 25

carlo07
06-12-2015, 21:36
Grazie veramente gentile .....sai credo che andare ad acquistare qualsiasi cosa con un riferimento sia sempre meglio che mettersi nelle mani di chi ti vende sperando che ti proponga la cosa giusta.
Grazie ancora

geppo
06-12-2015, 21:45
Odissey ! Già usata su altre moto, ottima !!!

carlo07
08-12-2015, 19:04
Grazie Grazie....ma le dimensioni della batteria sono simili ? Posso tranquillamente togliere la vecchia ed installare Odissey PC680 ? Non occorrono modifiche particolari ?

Tks

esantic
08-12-2015, 21:32
montata sulla RT senza problemi e penso che lo sia anche per la K6

pancomau
09-12-2015, 01:08
sulla k6 (ma anche su altre moto) ti potrebbe servire qualche cosa per fare un pò di spessore, perchè le spark e le odissey sono leggermente più piccole di quelle di serie, e quindi i vari sistemi di "bloccaggio" (per la k6 se non ricordo male c'è una plastica che la tiene in posizione premendo da sopra) necessitano di qualcosa appunto che faccia spessore (un pezzo di legno o plastica fa allo scopo).

esantic
09-12-2015, 13:26
effettivamente ho spessorato la base con un foglio di gomma

carlo07
09-12-2015, 20:13
Va bene mi avete convinto.....ultima domanda , non necessita manutenzione vero ?
E posso usare il carica batterie che uso adesso di mamma BMW ?

c.p.2
10-12-2015, 10:07
sapevatelo..... :(:(

Albio non mi riferivo a nessuno dei tuoi interventi ma all'equazione fatta
da qualcuno e non solo in questo post, che per via dell'elettronica a motore spento la batteria è costretta a consumi straordinari, io ho solo detto che non è vero e che i consumi a motore spento, anche con miriade di elettronica risulta pressochè zero.

albio59
10-12-2015, 10:16
Nessun problema ;) ...mi hai dato lo spunto per fare un poco di chiarezza

c.p.2
10-12-2015, 10:22
Comunque se vogliamo approfondire con te non sono d'accordo su un punto, che le batteria di una volta erano migliori, no, le batterie di adesso, quelle al gel hanno durate nettamente superiori a qualsiasi batteria... di una volta, diciamo che le battterie di adesso quando arrivano alla fine della vita lo fanno tutto insieme rischiando di lasciarti per strada, al contrario delle vecchie con l'acido e l'acqua distillata che morivano piano piano e davano la possibilità di essere ricaricate più volte... Oggi esiste in verità un problema di qualità e NON direttamente legato al prezzo.

albio59
10-12-2015, 18:34
non sono d'accordo su un punto, che le batteria di una volta erano migliori, no, le batterie di adesso, quelle al gel hanno durate nettamente superiori a qualsiasi batteria... di una volta,

Oggi esiste in verità un problema di qualità e NON direttamente legato al prezzo.

Scusa ma non ho capito se sono meglio quelle di adesso o quelle di una volta???

Spesso si crea molta confusione e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste batterie:
Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

A dire il vero quando ho detto che le batterie di una volta duravano di più mi riferivo al mio lavoro (trasporti pesanti), infatti anni fa cambiavo le batterie ogni 5/7 anni ora quando arrivo a 3/4 posso reputarmi fortunato.
Le batterie delle auto/moto sono diverse ed hanno anche minori sollecitazioni che le permettono di durare di più anche con una qualità "inferiore" i mezzi pesanti invece non montano quelle al gel proprio per la loro delicatezza .

carlo07
10-12-2015, 20:39
Non ho capito se posso continuare ad usare il carica batteria che uso di BMW se acquisto Odissey PC680 e se è a manutenzione zero.
Grazie e perdonatemi ma come anticipato per me tutto il resto è arabo

pancomau
11-12-2015, 00:57
si, il caricabatterie non cambia per le spark/odissey. Se è un caricabatterie "evoluto" probabilmente ha anche un settaggio specifico per batterie AGM (che significa avere un voltaggio di ricarica leggermente maggiore).
Però funziona bene anche se non ce l'ha.
Peraltro un manutentore batterie "evoluto" della LIDL costa 18 euro ;)

Si, sono senza manutenzione, nel senso che non c'è nulla che un proprietario debba o possa fare oltre a ricaricarle.

carlo07
11-12-2015, 11:26
Grazie pancomau ....io ho questo

http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw-caricabatterie-per-moto-anche-con-can-bus-elettronico.html

pancomau
11-12-2015, 15:10
per chi si volesse fare una cultura sulle batterie (http://batteryuniversity.com/learn/)... (in inglese)

cobra65
18-12-2015, 20:13
Credo che banalmente molto dipenda dai cicli di utilizzo del mezzo... io difficilmente ci faccio meno di 50 km a tratta e non ho mai ucciso una batteria prima dei 5 o 6 anni (periodo massimo di possesso di un veicolo per me) ... e quando li vendo la batteria è sempre ok... unico accorgimento evito le batterie Bosch... Yuasa per le moto e Fiamm o Varta per l'auto.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

60Luca
04-07-2016, 18:28
Sabato vado in garage per per il giretto ma quadro assente , batteria scarica...

Evidentemente ho lasciato le luci accese.

Ho comprato i cavi e fatto partire poi girato un po' diciamo una 50 di km , è sufficiente per una ricarica?

é una batteri alla sua quinta stagione sarà da cambiare?

L'unica cosa che è successa nel reset è un cambiamento di impostazioni:

Esa da normale a confort e consumo anziché temperatura.

Nel caso cambiassi la batteria vado di BMW oppure meglio altre marche?

Grazie.:)

ps: secondo me questo reset le ha fatto bene perché adesso la sento più pronta ed energetica....