Entra

Visualizza la versione completa : Pareri discordanti

Miromoto
08-11-2015, 18:47
Due amici che in passato hanno posseduto BMW modello k ( uno 100 e l'altro 75 ) oggi davano giudizi opposti ; anch'io da poco ne ho preso uno , ma mi son reso conto di non averlo mai provato ; ma sta moto è un bidone o un mezzo divertente ? Mi dite qualcosa voi ..grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo b
08-11-2015, 18:57
Il 75 è un 3/4 di bidone.
Il 100 un bidone intero.

bim
08-11-2015, 19:02
Se non ti accorgi tu che c'è nl'hai, più' che un bidone mi sembra una moto enigmatica...
Booh, forse è peggio

Miromoto
08-11-2015, 19:15
Dice 1) Non frena non va è un plinto
Dice 2 ) motore magnifico moto robustissima equilibrata fruibile e comoda..
Io ho solo provato a sedermi e la posizione di guida non mi piace...

paolo b
08-11-2015, 19:32
Sono corretti sia il punto 1) che il 2)

er-minio
08-11-2015, 19:47
Segno neh?

paolo b
08-11-2015, 19:49
..è già tutto scritto nell'Antologia di Otto&Kurt.. mica son cose nuove!

Poi, mi pare che Miromoto voglia cafèscrambleracerizzarla, la K (75 o 100? uguale!) che ha preso.. quindi metterà sicuramente una pezza ai difetti di freni e ciclistica.. magari anche alle quote da autotreno..

er-minio
08-11-2015, 20:02
Hai detto la parola magica.
Capito tutto.
Ora ha senso.
Mi ritiro nelle mie stanze.

Miromoto
08-11-2015, 20:03
Paolo ) Si è esatto , stiamo taroccandola un po ; si tratta di un 75 c ; ho notato che si è molto protesi e che con quel manubrio i movimenti sono impacciati ; del resto non so granché ; i consigli per migliorarla li accetto con piacere..

paolo b
08-11-2015, 20:15
Scusa, come fai a dire che i movimenti sono impacciati, se sopra hai scritto che non l'hai neanche provata su strada? Forse sarebbe meglio farlo..

Comunque, per l'handling manubri di misura diversa e/o riser sono modifiche poco costose, ma immagino tu lo sappia già. Nella sezione Tuning mi pare ci sia materiale a proposito.

enzissimo
08-11-2015, 20:19
Il 75 è un 3/4 di bidone.
Il 100 un bidone intero.

:lol: mi hai fatto ribaltare

er-minio
08-11-2015, 20:22
Scusa, come fai a dire che i movimenti sono impacciati, se sopra hai scritto che non l'hai neanche provata su strada?

Ssssssssh!

aspes
08-11-2015, 20:30
dopo 10 anni questo forum riesce ancora a farmi divertire!

henry
08-11-2015, 20:40
ho avuto la k 100 prima serie, per quegli anni era in linea con la concorrenza, le jap erano leggermente meglio nelle sportive, in linea con le moto da turismo (cb 90 f2-cb 1100 f-vf 1000 f-yamaha fj 1200-suzuki gsx-f 1200, ecc.

Miromoto
08-11-2015, 20:50
Paolo ) No, mai provata , né quella. ne altre . Prima non funzionava ed ora è smontata ; mi ci son seduto sopra e l'ho spinta nel box : la leva di sterzo con quel manubrio rende difficili anche le più semplici operazioni ; ...mi leggero' per bene la sezione Tuning ,
Er-minio ) Sai , io adoro provare in largo ed in lungo i k 75 e poi dire a te ( ed altri naturalmente ) che non l'ho mai provata ...sono furbo eh ?
Aspes ) ... e tu che credevi di annoiati sempre ! 😄

rasù
08-11-2015, 20:54
il 75c ha un normalissimo manubrio da moto stradale turistica... se lo sterzo non gira saranno i cuscinetti troppo serrati o la gomma sgonfia

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Miromoto
08-11-2015, 20:55
Henry ) quindi e' un ciofegone se paragonato alle moto moderne ?...o lo è in valore assoluto!

Miromoto
08-11-2015, 21:00
Rasu' ) in effetti non abbiamo ancora controllato nulla , tuttavia la seduta lontana e quel manubrio stetto ( mi sembra così ) non mi hanno dato una bella impressione...

Miromoto
08-11-2015, 21:50
Stimolato dai ns discorsi ho tel agli amici che stanno 'sistemando' la moto : sostituiremo dischi ( già fatto ) e tubi freno ; manubrio un Rental da cross ..se sapete di altre 'robe' congenite che dovrei controllare/ sostituire dite eh..http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/08/d3ebdac39324a25e65a1d37d2e521e26.jpg
Io ho intenzione di usarla sta moto , speriamo che sia divertente ...

paolo b
08-11-2015, 21:52
Per i "controlli" hai le FAQ della sezione tecnica K.
Per il resto la già citata sezione Tuning.

Miromoto
08-11-2015, 21:55
👌...grasssie😀

er-minio
08-11-2015, 22:26
Er-minio ) Sai , io adoro provare in largo ed in lungo i k 75 e poi dire a te ( ed altri naturalmente ) che non l'ho mai provata ...sono furbo eh ?

Mica l'ho capita.

Serio per un secondo, so che può sembrare gratuitamente offensivo, ma non lo è.
Semplicemente opinione personale: le special ricavate dai K sono veramente brutte di solito.
Nel senso che quelle venute veramente bene sono brutte e le altre orribili.
Poi se uno vuole pure farla divertente...

In qualsiasi caso: buona fortuna e buon divertimento. ;)

Miromoto
08-11-2015, 22:52
"Mica l'ho capita " Pazienza non è grave ..vedi , a mio avviso , a volte si assumono atteggiamenti che non portano da nessuna parte ; ... "serio per un secondo , so che può sembrare offensivo .." Ma per chi ?
Di special su base K ce ne sono di brutte e di belle ...Con la mia mi sto già divertendo , speriamo di continuare anche 'dopo.'...spero di esser stato più chiaro

er-minio
08-11-2015, 23:24
ROTFL.
E s'incazzano subito. :lol:

tobaldomantova
08-11-2015, 23:36
In fondo, ognuno ha la moto che si merita:lol::lol:
P.S. Sono sinceramente dispiaciuto per il triste destino del Kappino(rima non casuale)

Flying*D
08-11-2015, 23:46
Semplicemente opinione personale: le special ricavate dai K sono veramente brutte di solito.

Tranquillo finiranno tutte alla pressa perché con le modifiche non omologate che fanno non passano la revisione...

Sent from my iPad using Tapatalk

Miromoto
08-11-2015, 23:47
Minio ) ma va là .. ma per niente!
Tobaldo ) e mi trovi d'accordo! Ognuno ha le moto che si merita !
Non rammaricarti per il Kappino , alla fine non gli ha poi detto così male ...

dino_g
08-11-2015, 23:47
... le special ricavate dai K sono veramente brutte di solito.
Nel senso che quelle venute veramente bene sono brutte e le altre orribili.

Non avrei saputo riassumere meglio.

Aggiungo che le special in genere raramente sono belle e guidabili.

Miromoto
09-11-2015, 00:02
E un po' e ' vero ; ma i K 'di serie ' belli non erano e pare non fossero nemmeno tanto guidabili...

RedBrik
09-11-2015, 00:24
un voto in più per pressare tutte le K "modificate".

Detto da un possessore.

Il K va capito e guidato per quel che è. Una moto progettata 30 anni fa. Quelli che guidano le R del tempo le concepiscono come moto d'epoca, il K invece viene vista come moto "vecchia" e si cerca di "migliorarla" con risultati statisticamente deprimenti (mai vista una K modificata che trovi più bella dell'originale).

Se guidata come si guida una moto di pari età, il K ha ancora molto da dire.

Fatto fine settimana a parigi, viste moltissime K usate come muli con oltre 150.000km e ancora in giro :)

Miromoto
09-11-2015, 01:31
Beh , da possessore avresti potuto indicare anche pregi e difetti ! Che poi è quel che chiedeva questo 3D; bella la disquisizione tra R e K di pari periodo ; ma avresti dovuto spiegarmi perché il K è visto come moto vecchia e quindi priva di pregio ; io sono un bmwista dell'ultima ora , ma so che significa usare la moto ; arrivo da Hd , con cui ho macinato poco meno di 100.000 , la moto va benissimo e pur essendo più recente è concettualmente 'antica' almeno come il ns K , eh ho customizzato anche quella...

aspes
09-11-2015, 11:03
Beh , da possessore avresti potuto indicare anche pregi e difetti ! Che poi è quel che chiedeva questo 3D; bella la disquisizione tra R e K di pari periodo ; ma avresti dovuto spiegarmi perché il K è visto come moto vecchia e quindi priva di pregio ;

e' un argomento dibattutto piu' volte, ma te lo ridico volentieri.
LE bmw serie R dopo il 1980 erano completamten alla frutta, veri dinosauri a paragone con la concorrenza. A parte le g/s quelle che piu' erano inadeguate erano le stradali. SI valuto' di sospendere per sempre la produzione di moto. E questa e' storia. Alcuni tecnici si lanciarono nel tentativo di rivoluzionare la questione, proprio come VW che nel 71 si libero' della ingombrante presenza del dinosauro maggiolino uscendo con la prima golf e salvandosi dal fallimento imminente. Era chiaro che bisognava cambiare radicalmente e usci' la serie K. Tra l'altro BMW avrebbe preferito fare un boxer 4 cilindri, ma la honda gold wing li spiazzo completamente nel 76 perche' era porprio quello che avrebbero dovuto fare loro.
L'idea del motore tipo K sdraiato fu sperimentata usando su telai sperimentali un motore peugeot da auto che aveva ingombri simili. Di per se l'idea e' razionalissima, originale e intelligente. La disposizione del K consentiva una accessibilita' meccanica impareggiabile.Ed era compatibile col cardano. Le bmw serie k uscite nel 1983 erano certamente moto moderne , concettualmente piu' delle giap, anche se non come prestazioni assolute, ma non volevano concorrere su questo piano. L'estetica era condizionata pesantemente da un motore poco motociclistico, ma a mio avviso erano molto belle e moderne, sopratutto le RS.
Le K sostanzialmente traghettarono la casa dai dinosauri alle nuove boxer 4 valvole che vennero un po' di anni dopo. Hanno quindi l'indiscutibile merito di aver riempito un buco di oltre 10 anni. Preparando il rilancio.
E veniamo a oggi. Paradossalemtne le R100 e company come quella che io possiedo, son considerate fascinose perche' talmente indietro che anche un esemplare del 1980 sembra piu' una moto del 70 e quindi ha fascino retro', poi il boxer e' tradizione bmw. Le K non sono mai state considerate attinenti alla tradizione bmw un po' come le k di oggi. Ma del tutto ingiustamente visto il ruolo tecnico e anche storico che hanno ricoperto. La bonta' del progetto viene sancita proprio dal fatto che erano talmente moderne che oggi a 30 anni vengono viste come moto vecchie e non d'epoca, perche' sono ancora attuali nell'estetica e nell'uso. E questo per gli amatori del vintage paradossalmente e' un difetto.

Carroarmato
09-11-2015, 11:57
Complimenti aspes, descrizione perfetta. E' dall'83 che sogno un K100...

Specialr
09-11-2015, 12:52
quoto aspes in toto
aggiungo (anzi specifico se lui mi permette) che fare una café o una scrambler partendo da un motore k è quanto di più insensato si possa fare, a casa dell'evidente natura di un motore votato alla razionalità e con impianto automobilistico. Quanto di più lontano appunto dal concetto di moto estrema e aderente all'idea assoluta ed essenziale di motocicletta che dovrebbe essere una special café/scrambler.
Sarebbe come cercare di realizzare una rodaster partendo da una passat...

aspes
09-11-2015, 12:56
e' verissimo , e in fondo anche stilisticamente da moto con un motore di estetica tradizionale si puo' estrapolare con buoni risultati una divagazione. Il K resta un esempio quasi unico di una moto che e' un unicum estetico in cui il motore stesso ha una valenza se nel complesso originale, che secondo me era assai ben studiato anche stilisticamente. DI fatto un k100RS ancor oggi esprime una composta eleganza e coerenza stilistica.
SI potrebbe dire uguale di una gold wing, anche qui il motore condiziona la moto .

Miromoto
09-11-2015, 16:07
Beh, intanto anch'io quoto e ringrazio Aspes . Finalmente un intervento privo di strane elucubrazioni e funerei auspici , ma ricco di notizie curiose ed interessanti . 👍👌Grazie , bravo ! Invece , pur capendo le vs eccezioni, non sono d'accordo sul fatto che la serie k non sia adatta al custom :
1) essendo costruttivamente semplice ma ricca di orpelli è abbastanza facile dargli un look vintage e levargli una pakkata di Kg
2) costa poco e con poco là si trasforma, quindi se il risultato finale non sarà straordinario non si verseranno amare lacrime
3) è relativamente prestazionale e robusta , qualità molto richieste per questo tipo di elaborazioni più che non là guidabilita'
Detto questo , se chi l'ha avuta o chi ce l'ha volesse raccontarmi/ci le proprie impressioni ....

sartandrea
09-11-2015, 16:29
beh,
il sogliola aveva una lato bello

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/BMW%20K100RS%2083%20%202.jpg

era l'altro lato che rovinava tutto :lol:

http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/K100RS%202%20Valve.jpg

per me un limite della BMW prima della nuova fase decretata dal Boxer 4V era la ciclistica

Miromoto
09-11-2015, 16:40
Ahahahaha! Be dai , uno su due può anche essere una buona percentuale ! ...
Io ogni tanto uso l'r 1200 r di mio fratello , qualcuno che ha boxer e sogliola pierebbe fare un raffronto ?

Miromoto
09-11-2015, 16:41
Potrebbe..

aspes
09-11-2015, 16:53
era razionale, fare la marmitta anche sul lato destro con tutti i collettori che uscivano a sinistra sarebbe stato un controsenso.

sartandrea
09-11-2015, 17:09
da ing, sai bene che spesso "bello" e "razionale" fanno a pugni fra loro :confused:

comunque non mi riferivo allo scarico, che di solito è un elemento che permette varie soluzioni,
l'aspetto estetico che mi piaceva del sogliola era la testa a doppio albero bella in vista,

senza sbucare prepotentemente dalla sagoma principale della moto come quei due cazzilli del boxer :lol:

rasù
09-11-2015, 17:15
per me un limite della BMW prima della nuova fase decretata dal Boxer 4V era la ciclistica

già, i precedenti boxer 2v ciclisticamente erano tutta un'altra cosa:lol:

kadosh
09-11-2015, 20:04
Comprati un autobus, è più maneggevole.

bim
09-11-2015, 20:31
Ragazzi
Quelli che ai tempi sostituirono il boxer con il k furono tutti entusiasti, davvero
Perché' questo livore nei contro nti del k
In effetti il k100rs era uno status simbol, per un decennio, perché' ve lo siete dimenticati?

rsonsini
09-11-2015, 21:10
Posto le foto di alcuni lavori su base k100, magari gli scramblerizzatori, che non me ne vorranno spero, prenderanno spunto e smetteranno di fare e rifare sempre la stessa "special" sempre uguale a se stessa e, secondo me, orrenda e inutile.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/09/005908311d5571649c21d7b54939585c.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/09/4edf65dbb03382806ab15bbdb211aedf.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/09/168d2e76be65959d8ca178c328b9eacc.jpg

Sent from my iPhone 

GM@1977
09-11-2015, 21:11
Cmq il K100rs 16v le sovrasta tutte, esteticamente parlando, le varie versioni dei vari K100 ... per il puntale (senza sotto pare vuota), i cerchi a tre razze, il paralever!!! (senza non si può guardare) il blocco motore nero!!! (e non argento) e la marmitta rotonda e cromata, per me stilisticamente ineccepibile.

Forse forse forse, ma proprio forse il labbrone inferiore sotto al faro è un pò troppo pronunciato e le linee inferiori della carena anteriore che corrono rette potevano farle un pò curvate ... ma va bene uguale :D:D

In due parole
Me pias:arrow:

paolo b
09-11-2015, 21:12
Cmq il K100rs 16v le sovrasta tutte, esteticamente parlando (..)

Solo se è bianco pirla!

henry
09-11-2015, 21:14
Henry ) quindi e' un ciofegone se paragonato alle moto moderne ?...o lo è in valore assoluto!

non era un ciofegone, era una moto di quegli anni, io e mia fratello abbiamo anche una honda 900 f2 bol d'or, restaurata e bellissima, pensa che passa ancora i 200 agevolmente, per i giretti al lago di Lecco la domenica mattina ed uno sprizz e' fantastica. Le moto di oggi sono diverse, ma la k 100 la reputo una moto che ai suoi tempi ha avuto parecchio successo.

GM@1977
09-11-2015, 21:40
Solo se è bianco pirla!

No ... il mio è blu notte ed è bello uguale :cool:

... anche se bianco :!::!::!: Me ne è passato uno venerdì pomeriggio che avevo la bavetta ... argh!

Miromoto
09-11-2015, 22:19
Ah bene ! Grazie, grazie a tutti ! Finalmente pareri pertinenti e competenti , visto che molti erano/sono possessori e fruitori ...comincio a farmi un'idea anch'io ..
.

Miromoto
09-11-2015, 22:37
Ragazzi , e comunque , sto desiderio di 'choppare ' il k ,
mi è venuto dopo essere andato st'estate al raduno di Cecima ; ce n'erano parecchi e taluni molto belli ; ho parlato con qualche proprietario ed ho scoperto che usavano la moto quotidianamente ; l'idea è piaciuta anche a me , perché anch'io voglio fare km con quella moto..

RedBrik
09-11-2015, 22:39
La usavano quotidianamente da quanto, per curiosità?

paolo b
09-11-2015, 22:41
Per quanto riguarda i km, è certo che una volta che avrai provato la sogliola le altre moto che hai non le userai più.. appariranno decisamente inadeguate..

Miromoto
09-11-2015, 22:42
Non saprei , ma il messaggio era che la moto fosse usabile tranquillamente: tu dici no ?

Miromoto
09-11-2015, 22:42
Era per Redbrik

Miromoto
09-11-2015, 22:44
Paolo ) Sono contento che me lo dica proprio tu ; mi sembravi tra i più scettici..

Miromoto
09-11-2015, 22:44
O mi stai prendendo in giro ?😗

paolo b
09-11-2015, 22:46
..ma no.. è che di K a sogliola, fondamentalmente, non so un kaiser! :lol:

Miromoto
09-11-2015, 22:46
Mancando la tonalità , a volte non capiscono il 'tenore ' degli interventi...va be ..

Miromoto
09-11-2015, 22:47
Adesso mi stai prendendo in giro vero ?😄

paolo b
09-11-2015, 22:50
..è che i kappisti sono un pò balenghi..

Cmq, ti ho già detto che c'è una sezione dedicata.. dentro ci trovi praticamente tutto quello che è stato scritto a proposito (prove comprese) da quando esiste QdE. Devi solo usare il "cerca" e con un pò di pazienza trovi di tutto e di più.

RedBrik
09-11-2015, 22:57
Non saprei , ma il messaggio era che la moto fosse usabile tranquillamente: tu dici no ?

Io dico che, con una sella comoda, dei parafanghi funzionanti, delle luci ben messe e un poco di capacità di carico è una moto utilizzabilissima su base quotidiana

Quando tutti questi elementi vengono a mancare non so...

Miromoto
09-11-2015, 22:59
Ma certo ! Io la voglio così !

Miromoto
09-11-2015, 23:03
Paolo ) Si , qualcosa ho visto ( non sono un drago con i tasti ) ma il commento di chi la usa gronda verità ...e mi piace di brutto ! 😄

Smarf
09-11-2015, 23:05
una volta che avrai provato la sogliola le altre moto che hai non le userai più.. appariranno decisamente inadeguate..

inadeguate?
:lol:

Miromoto
09-11-2015, 23:06
Sella : questa http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/09/06de216e66c45653c53544f4189b070c.jpg
...come questa , non è la mia moto ..

er-minio
09-11-2015, 23:11
Posso riproporre la JJ Cobas Replica? :lol:

Miromoto
09-11-2015, 23:17
Fa vedere..

er-minio
09-11-2015, 23:25
http://www.geocities.ws/fantozziweb/Fantcobram02.jpg

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441708

Miromoto
09-11-2015, 23:44
Ahahahaha..!!! Ed io che pensavo fossi antipatico ! 😄
P.s. Caxxo ma i
' caferaceristi ' sono visti come il fumo negli occhi ! Ahahaha !

Miromoto
09-11-2015, 23:47
Ed io che volevo venire ad un vs 'raduno' con il K 75 customizzato...mi sa che dovrò chiedere ! Ahahaha !

paolo b
09-11-2015, 23:52
.. pensi davvero che chi è sopravvissuto alla vista delle selle di MotoBobo si scandalizzi per robetta simile?

er-minio
09-11-2015, 23:54
Ahahahaha..!!! Ed io che pensavo fossi antipatico ! 😄

No, mi disegnano così.

' caferaceristi ' sono visti come il fumo negli occhi ! Ahahaha !

In realtà manco tanto.
A me alcune piacciono molto. Anche se le trovo tutte poco originali e molte vanno contro il mio concetto di moto (inusabili).
E ogni anno vado religiosamente al Bike Shed. :lol:

Miromoto
09-11-2015, 23:56
Ahahaha ! Siete forti !

paolo b
10-11-2015, 00:00
..è per attirarli meglio in trappola..

http://www.annuncimacchinari.it/upload_files/image_505.jpg

Miromoto
10-11-2015, 00:03
Ahahahaha!!! E fate bene perché la mia moto e' "forte" almeno come la JJ Cobas...http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/09/1bd159998c4bddad8b36c60bdb531661.jpg

paolo b
10-11-2015, 00:24
..la sella è un dejà vu, anche se si può fare di meglio..

http://i.imgur.com/7gCYhMw.jpg

Miromoto
10-11-2015, 00:31
Ahahaha ! Imbattibile !

sartandrea
10-11-2015, 08:52
chissà perché il sogliola piace agli harleysti.....:lol: