Entra

Visualizza la versione completa : questione GOMME (per chi viene da esperienze precedenti con moto sportive)

DJRisso
03-11-2015, 18:25
Ciao, ho visto che la "krukka rossa" che sto ritirando monta 'ste bridgestone T30... non mi convincono affatto!!!!
...qualcuno che ha esperienze passate su moto sportive mi sa dire la sua!? La mia ultima moto è stata un'R6, ho sempre guidato sportive e ho sempre montato Dunlop, (ho provato le delle Pirelli supercorsa ma non mi sono trovato perchè, in piega, le ho trovate "pigre" fino a un certo punto e poi scendevano di colpo come se mi scappasse la moto... parere personalissimo, ho un sacco di amici che si trovano benissimo con Pirelli e alcune XR montano le DiabloRosso2, come vi trovate?) negli ultimi anni solo Gpracer D211, per me insuperabili! Qualcuno di voi le monta? l'anteriore ci sta sotto il parafango? (sulla Street Triple mi toccava il parafango perchè la gomma è più grossa...) La moto diventa troppo dura? (visto che la Dunlop hanno una carcassa più dura delle altre marche) Qualcuno a provato a montare le Dunlop Sportsmart2? (che durano di più e si scaldano velocemente?) Se si come vi trovate?

conto su qualche consiglio o esperienza utile... astenersi mototuristi con casco modulare aperto e sigaro in bocca, grazie! :lol::lol::lol:

Paolo Grandi
03-11-2015, 22:58
... negli ultimi anni solo Gpracer D211, per me insuperabili! Qualcuno di voi le monta? l'anteriore ci sta sotto il parafango? (sulla Street Triple mi toccava il parafango perchè la gomma è più grossa...) La moto diventa troppo dura? (visto che la Dunlop hanno una carcassa più dura delle altre marche) ...

Da non proprietario.
La spalla è più dura. Per cui, se non esageri con la pressione, dovresti avere comunque un discreto confort (se è quello il problema).
Se invece il discorso è prestazionale, anche 2.5 bar a freddo, è una gomma dalla tenuta infinita, come ben sai.
Sul periodo invernale però non mi pronuncio, anche se al momento, pur con le temperature in calo e l'umidità relativa, usandola su entrambe le moto, si sta comportando molto bene sia sulla RT che sul Ninja.

Alex 62
04-11-2015, 22:53
gp race tutta la vita, se Dunlop le smette di fare , li denuncio:lol: le smart 2 le ho sull'altra moto(ducati), non le voglio più vedere, fanno gli stessi kilometri dei gp e da metà perdono molto (come i pirelli e i metz) con il freddo una tragedia se sforzi in piega prende sotto l'anteriore, il posteriore scivola ma per fortuna gradatamente, sicuramente con il controllo di trazione va meglio.....

DJRisso
05-11-2015, 06:27
Oh! Bene gp racer tutta la vita anche x me e anche sull'XR allora! (Mi confermi che non tocca sul parafango anteriore?)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex 62
05-11-2015, 19:08
sull'S1000 non tocca, su l'xr non so se è uguale!!

DJRisso
06-11-2015, 09:18
...per l'inverno montero' GPRacer D211 media all'anteriore e Sportsmart2 al posteriore (Stessa cosa faro' per i viaggi)...

Alex 62
06-11-2015, 13:23
io lunedì vado a montare sul duca un gp race m davanti e un roodsmart 2 dietro, lo sportsmart 2 dietro fa gli stessi km del gp E , già fatto la prova;)

dallemark
06-11-2015, 17:58
Sono appena uscite le Metzeler Roadtec 01

http://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/metzeler-presenta-roadtec-01

Sulla XR secondo me faranno la loro bella figura....

DJRisso
09-11-2015, 10:47
io lunedì vado a montare sul duca un gp race m davanti e un roodsmart 2 dietro, lo sportsmart 2 dietro fa gli stessi km del gp E , già fatto la prova;)

In effetti non sei il primo che me lo dice, per montare un gomma meno performante che fa gli stessi km meglio una coppia di gpracer o la rodsmart....

DJRisso
09-11-2015, 10:49
Sono appena uscite le Metzeler Roadtec 01

http://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/metzeler-presenta-roadtec-01

Sulla XR secondo me faranno la loro bella figura....

A me (come metzeler) hanno parlato bene di queste:

http://m.moto.it/magazine/news/metzeler-sportec-m7-rr-miglior-pneumatico-supersportivo

motonin8
09-11-2015, 15:02
E delle Pirelli Scorpion Trail II che mi dite?
Qualcuno le ha provate?

DJRisso
11-11-2015, 21:36
E delle Pirelli Scorpion Trail II che mi dite?
Qualcuno le ha provate?

Teoricamente sono qualcosa di simile alle Bridgeston T30 che monta l'XR di serie. Sicuramente assicurano una certa durata kilometrica ma nn assicurano il grip che (alle giuste temperature e nelle condizioni di esecizio ideali) assicurano delle gomme "serie" come le GPRacer. A meta' fra le due ci dovrebbero stare le varie Sportsmart2, diablo3, ecc ecc... In questi ultimi post si fa il punto della situazione su quanto siano validi i rapporti grip/durata delle gomme "di mezzo", per vedere se la configurazione: gomma "top" all'anteriore + gomma "inferiore, ma teoricamente piu' durevole e piu' facilmente adattabile a umido e freddo" al posteriore sia in effetti la ricetta giusta per la nostra motorona...

mascalzone_latino69
11-11-2015, 21:54
Prova le Conti Sport Attack II...;)
Io le ho sotto la mia R1200s.... Sono strepitose fin da subito!!
Ho provato Dunlop, Michelin, Metzeler, ma queste le superano tutte..
Oltre ad essere sportive ti consentono cmq un buon chilometraggio e le performance restano pressoché invariate per tutta l'usura !;)

Provare per credere!!:!:

pacpeter
11-11-2015, 22:20
Scorpion trail 2: le ho sul 1190. Riuscire a metterle in crisi sull'asciutto e caldo é quasi impossibile su strada. Ottime con il freddo e bagnato.
Veramente gran gomme

Fil
11-11-2015, 22:31
Prova le Conti Sport Attack II...;)

Oltre ad essere sportive ti consentono cmq un buon chilometraggio e le performance restano pressoché invariate per tutta l'usura !;)

Provare per credere!!:!:

Buon chilometraggio?:rolleyes:
Mai provato niente di meglio,però 2500k troppo pochi:mad:
Le ricomprerò di sicuro per spot tipo Sardegna o pista.

DJRisso
12-11-2015, 18:18
"Per le Sport Attack2 i tecnici Continental dichiarano una percorrenza di circa 6.000 km, mentre per le più performanti Race Attack Comp Endurance si parla di circa 3.000 km. Ovviamente riferiti ad un normale utilizzo stradale." così dicono sul web.

Se in realtà fanno 2500 km come ci dice Fil allora, ancora e sempre: GPRACER... ci fai 3/4000 km con il posteriore (facendo strada e qualche pistatina) e il triplo con l'anteriore. Ma soprattutto, conoscendole, posso prevederne il comportamento... sta di fatto che d'inverno non sono proprio il massimo, cazz la gomma perfetta per tutti gli utilizzi non esiste!

Gioxx
12-11-2015, 18:25
FERRRRRMIIIII....quanti km fate con le gp racer??

dai fuori il rospo anteriore e rospo posteriore....

Fil
12-11-2015, 18:25
Sorry DJ avevo le seconde che hai detto:confused:

DJRisso
12-11-2015, 18:31

Io con le mie precedenti moto: Street Triple, Gsx-R 600 e R6 ci facevo 3/4000 al post e circa 8/9000 (!!!) all'ant. (strada e qualche pistatina a Castelletto di Banduzzo o max a Varano) PS: sono fermo, ma (forse) c'e' anche di peggio...

Karlo1200S
12-11-2015, 18:32
A me (come metzeler) hanno parlato bene di queste:

http://m.moto.it/magazine/news/metzeler-sportec-m7-rr-miglior-pneumatico-supersportivo

Io con quelle, le M7RR, mi trovo bene, sull'r1200s...

M7RR dopo 3.800 km,
http://1drv.ms/1N6jGMg
http://1drv.ms/1N6jE7i
metà curve e metà autostrada, per raggiungere le curve... previsione di arrivare a 5.500/6000km.
Consumo omogeneo,belle rotonde e senza strappi 3.1/3.2 mm al posteriore, e 3/3.1 mm anteriore.
Maneggevolezza e cambi direzione nella media, meno delle SS1 per intenderci, molto omogenee nella discesa in piega, si scaldano velocemente, grip ottimo anche su fondi umidi... decisamente promosse!

Paolo Grandi
12-11-2015, 18:41
FERRRRRMIIIII....quanti km fate con le gp racer??...

Allora, tieniti forte...

Dopo 3.100 km di strada/pista le ho tolte dal Kawa (post. finito), e ho montato l'ant. sulla RT (300 kg. di moto).

L'ho ancora su e ci ho già fatto altri 6.000 km (tot. 9.100 km). E ancora ce n'è (poco).
E' pazzesco e inspiegabile se non per il fatto del profilo a V e della capacità di raggiungere sempre una temperatura d'esercizio ottimale.
No viaggi lunghi, no carico e no passeggero (mia moglie ha ancora problemi alla spalla).

Anche perché un treno di qualsiasi turistica non mi dura più di 9.000 km.

Gioxx
12-11-2015, 18:48
Usti mi stai invogliando, magari solo l'anteriore.

Paolo Grandi
12-11-2015, 18:56
Poi questa estate posticipata aiuta, così come guidare l'RT da pensionato :lol:

Ma quando incontro dell'umido...mi si stringe il c...:lol:

Solo perché non mi fido però, mai avuto la sensazione che scivolasse, anzi ;)

Insomma, da primavera ad autunno si può fare :D

DJRisso
12-11-2015, 18:57
Io con quelle, le M7RR, mi trovo bene, sull'r1200s...

M7RR dopo 3.800 km,

http://1drv.ms/1N6jGMg

http://1drv.ms/1N6jE7i

metà curve e metà autostrada, per raggiungere le curve... previsione di arrivare a 5.500/6000km.

Consumo omogeneo,belle rotonde e senza strappi 3.1/3.2 mm al posteriore, e 3/3.1 mm anteriore.

Maneggevolezza e cambi direzione nella media, meno delle SS1 per intenderci, molto omogenee nella discesa in piega, si scaldano velocemente, grip ottimo anche su fondi umidi... decisamente promosse!

Grazie per la recensione, ci sto pensando seriamente.... per l'inverno... 👍🏻👍🏻

DJRisso
13-11-2015, 17:52
Deciso: domani monto le gp racer! Saranno troppo dure? renderanno la moto trpp nervosa? L'anteriore ci stara' nel parafango? Lo sapro' presto, e se vi interessera' ve ne rendero' partecipi!😏😁😥

Paolo Grandi
13-11-2015, 18:08
Sulla durezza tanto lo sai: basta sgonfiarla Ha una spalla che non teme nulla ;)

Alex 62
13-11-2015, 21:32

queste cose si dicono solo in privato:lol::lol:
uso turistico strada km2800
http://i.imgur.com/j1sfyQ5.jpg

Alex 62
13-11-2015, 21:37
poi basta parlare di gp race che Dunlop non lo vuole vendere, comprate le smart2 o le m7rr o nuovi diablo 3:D

ps: domani con il flessibile tolgo le scritte e ci attacco gli adesivi pirelli, così non me le copia nessuno:D

dallemark
14-11-2015, 10:35
poi basta parlare di gp race che Dunlop non lo vuole vendere, comprate le smart2 o le m7rr o nuovi diablo 3:D

ps: domani con il flessibile tolgo le scritte e ci attacco gli adesivi pirelli, così non me le copia nessuno:D

...già che ci sei col flessibile togli anche la scritta "Ducati" dal serbatoio...;)

Alex 62
14-11-2015, 13:20
Ducaudi ci ho attaccato, ma ho poi problemi con le emmissioni:cool:

ps: ormai la mia è ASI..............no::albino:

dallemark
14-11-2015, 16:07
Ducaudi non è male...

Alex 62
14-11-2015, 20:10
dopo l'uscita di oggi , ho già 2 "copioni" che vogliono fare l'abbinata:D che strano.......:lol:
x conoscenza nel 2016 arrivano gli roaadsmart 3 e i roaadsport
http://issuu.com/monzaimports/docs/dunlop_retail_catalogue_2015_web/9?e=2327081/15182047

Karlo1200S
14-11-2015, 20:49
Ma arrivano in Italia? Per esempio gli Qualifier 3 ci sono negli Stati Uniti da tre anni e qui non si sono mai visti...:mad::mad::mad:

Alex 62
14-11-2015, 21:28
per fortuna, sembrano gomme termiche:lol::lol:

ps: parlo dei roaads 3!!

DJRisso
15-11-2015, 11:11
Ciao, ho montato all'XR una coppia di Dunlop GPRacer D211, gran gomma, la adoro, la monto da anni su tutte le mie moto. Pero' e' successo che per i primi 50 km dopo il montaggio ho sentito dei tremendi saltellamenti sull'anteriore in frenata! Realmente fastidiosi, da addormentare le mani! Poi piano piano, progressivamente sono scomparsi, dopo un po' di km e di staccate decise... Che cosa puo' essere stato? L'elettronica che ragionava sul da farsi? La gomma, sembra montata bene, ero li' e il gommista sa il fatto suo... Se fosse mal equilibrata avrebbe continuato a vibrare!?... Mai successo una cosa del genere! A voi?

DJRisso
15-11-2015, 11:15
Ragaz ho creato una nuova discussione alla quale vi rimando... Ho montato le gpracer, tutto a posto, il parafango le supporta abbondantemente, la moto nn diventa ne dura ne reattiva ne alta. Il fatto e' che per i primi 50 km mi ha saltellato spaventosament l'anteriore in frenata. Poi dopo un po' di pinzate decise e di km ed e' sparita!....

Paolo Grandi
15-11-2015, 11:20
Una cosa è l'ant. che saltella. Una cosa è che vibri.

Hai le sospensioni elettroniche?

DJRisso
15-11-2015, 12:20
Direi che saltella! Si ho le sosp elettroniche...

pacpeter
15-11-2015, 12:28
Ho unito le discussioni. Evitiamo di aprire troppi 3D sullo stesso argomento plis

DJRisso
15-11-2015, 12:45
Ok

Galaphile
15-11-2015, 12:54
A mio avviso è impossibile saperlo con certezza. Io un salto dal gommista lo farei. Non dubito sia bravo, ma non credo sia infallibile

pacpeter
15-11-2015, 15:27
Ma se ha smesso uno può anche fregarsene

DJRisso
15-11-2015, 15:42
Ma se ha smesso uno può anche fregarsene

L'idea era questa... Ma sarei curioso di sapere il perche!? (Oggi l'ho riprovata e un paio di volte me l'ha rifatto, ma mooolto meno... diminuisce percorrendo km, come se qualcosa si dovesse "adattare"...)

pacpeter
15-11-2015, 15:54
Buona domanda. Gomma difettosa?
Più probabile che non lo saprai mai.
Però se ancora te lo fa io dal gommista ci andrei

Galaphile
15-11-2015, 16:13
Potrebbe e dico potrebbe essere l'elettronica delle semiattive, hai messo una gomma non di primo equipaggiamento con caratteristiche che potrebbero richiedere una diversa progammazione dell'elettronica.

zebu
15-11-2015, 17:07
adesso che leggo mi sembra, MA non sono sicuro, di avere avuto la stessa sensazione di vibrazione alle prime due tre staccate serie (da appena presa) ma che dopo sia sparito, mi pare di non averci fatto caso attribuendo la cosa al fondo di merd@ della strada per Tolfa.

DJRisso
15-11-2015, 18:35
Buona domanda. Gomma difettosa?
Più probabile che non lo saprai mai.
Però se ancora te lo fa io dal gommista ci andrei

ah si certo! Se la faccenda dovesse continuare gli romperò il cazz come se non ci fosse un domani! :director:

DJRisso
15-11-2015, 18:38
Potrebbe e dico potrebbe essere l'elettronica delle semiattive, hai messo una gomma non di primo equipaggiamento con caratteristiche che potrebbero richiedere una diversa progammazione dell'elettronica.

ci ho pensato anch'io, può darsi che l'eletronica si debba adattare... quasi quasi provo a chiedere sul forum a qualcuno con l'S1000RR HP4 che è fuori da più tempo...

Alex 62
15-11-2015, 18:52
strano, o lo fa sempre o non è diffettosa!! potrebbe essere lo stampo che da nuovo non è perfetto (nella mia si vedeva in alcuni punti la fusione) se ci si"fissa" a volte si scoprono dei problemi che magari dopo un po' non ci si fa più caso:cool: tra ieri e oggi 350km di puro godimento con temperature sui 8-11 gradi e asfalto con umidino:D

ps: l'elettronica non c'entra un cazzo, solo nelll'Aprilia si autoadatta, qui siamo indietro:lol::lol::lol:

marco#41
15-01-2016, 14:46
Ciao tutti una domanda per chi usa le dunlop d211 sul xr, quanto tenete la pressione?e la gomma ha omologazione stradale? Io le uso di solito in pista 2.4 ant. 1.5post a caldo ma su strada non saprei.... Considerando anche il fatto che sicuramente ora con il freddo sicuramente il post. Strappa!!

VITO54
16-01-2016, 07:21
Si, sono omologate.
In quanto alle pressioni io le tengo 2,1 ed 1,4 a freddo per la strada e mi trovo bene sia sul KTM 1290 SD che sull'RSV4 Factory.
Comunque, date un'occhiata al sito Dunlop.
2,1 ed 1,4 dopo 45 minuti di termo per la pista.
Il che vuol dire più o meno 1,8/1,9 ed 1,1/1,2 a freddo.
Su strada si gonfiano di solito di 0,2/0,3 bar di più, quindi..........
Sul KTM 990 SMT ho le RoadSmart2 e, per un uso stradale anche mooooolto allegro, vanno veramente bene sicuramente molto meglio delle SportSmart.
Le monterò anche sull'R1200R appena mi arriva (spero la settimana prossima)

marco#41
16-01-2016, 13:42
Grazie VITO54!! La mia xr viene immatricolata a fine mese prima provo le gomme da corredo penso bridgestone poi anche a questa gli monto le Dunlop D211...magari che il post.da 200 ������

marco red
18-05-2016, 09:33
Scusate....ma come allestimento qualcuno di voi monta le PIRELLI DIABLO ROSS0 2 ?

Circondati
18-05-2016, 12:43
Le avevo io, finite in 4700 km e per finite intendo arrivato alla tela.

Ti posso dire che sono oneste sull'asciutto e inguidabili su bagnato. Inoltre sono molto sensibili alla temperatura.

Ora ho montato le metzeler k3 racetec e sono tutta un'altra cosa anche se credo che la durata sara simile, forse qualche km in meno.

Ale

Paolo Grandi
18-05-2016, 12:47
...Ora ho montato le metzeler k3 racetec e sono tutta un'altra cosa anche se credo che la durata sara simile, forse qualche km in meno...

Mi stupirei se arrivi a 3.000 km :cool:

E comunque sul bagnato le vedo male ;)

darkdevil
18-05-2016, 13:30
le rosso 2 come le rosso 1 si spiattellano con una facilità allucinante e non solo con xr, stessa cosa con brutale 800 e per non parlare di hypermotard796(qui fatti 5000 km con 81 cv a disposizione). A 4000 le vedi belle persi che ci farai altri 2000 km invece già dopo 500 sono da buttare, poi sensibilissimi alle temperature, una gomma turistica ha molto più feeling e grip delle rosso 2 secondo me. Ora monto michelin pilot road 4 gomma onesta comoda e con un buon grip a tutte le temperature vedremo la durata.

marco red
18-05-2016, 13:57
azz....mi tengo le BT30 che ad oggi sono ancora decenti...pensavo di provare PIRELLI, a questo punto valuto in alternativa le ANGEL GT

marco red
18-05-2016, 14:06
le SCORPION TRAIL II sono gomme prestanti sul bagnato ed hanno lunga ma veramente lunga vita, le avevo su VERSYS 1000 e non vi dico con quanti Km l'ho data dentro al conce, ma per la nostra XR mi sembrano un po troppo Touring, anche se in realtà sono consigliate da PIRELLI per chi viaggia molto anche su strada.

http://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/equipaggia-la-tua-moto#/welcome

Alex1972
18-05-2016, 17:12
BT di primo equipaggiamento. Ora Sportech M7 RR. Vediamo....le prime delle "care, dolci e affidabili massaie", le seconde delle "gran vacche da sbattere come se non ci fosse un domani" :p :p :cool: :cool:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Cristiancb
23-05-2016, 15:56
scusate ma se apriamo più topic per gli stessi argomenti poi quando si vanno a cercare non si capisce più nulla.

pacpeter
23-05-2016, 16:23
Dove sono tutte queste discussioni?