Visualizza la versione completa : Rotture.............
leggo i vari messaggi che tutti mettiamo, ma mi incuriosisco quando sento di taluni che lamentano rotture meccaniche dopo aver percorso sostanzialmente pochi km complessivamente e dato che ci entusiasmiamo quando veniamo a conoscenza di altri motociclisti hanno percorso anche 300.000 km con la nostra Amata, ma allora come mai i taluni rompono cambi, trasmissioni, ecc. a 50/70.000 km ??
Fai attenzione a come tanti inseriscono la prima marcia partendo da fermo.... e capirai tante cose!
Chiamasi "caso". O fortuna o sfortuna a seconda dei casi. E a parte le probabilità chiamasi anche qualità costruttiva....
Paolo Grandi
03-11-2015, 23:15
Infatti, se noti, i maggiori problemi hanno iniziato ad aversi con l'introduzione del 1200.
Da allora, con l'aumento dei volumi produttivi, la qualità ha iniziato a peggiorare. E un prodotto tecnicamente più complesso non ha facilitato le cose.
Il cambio poi non è mai stato un punto di forza BMW (io stesso, nella tanto affidabile 1100, ne ho fatto fuori uno...anche se ero ben oltre i 100.000...;) ).
Enzino62
04-11-2015, 07:29
Si chiama AFFIDABILITA!
bmw l ha persa per strada anni fa.
Come mai?
Volumi di vendita stra esagerati, bisogna solo produrre, produrre e ancora produrre.
Trova su YouTube un video di catena di montaggio e capirai quanto tempo hanno gli operai a montare un motore boxer, se sforano quel tempo rallentano la catena stessa con conseguenze sulla produzione, perciò se un bullone non è stretto bene bisogna lasciare stare, costerà meno sostituire il cambio post vendita a quel sfortunato cliente che rallentare una catena e produrre un motore in meno.
Meditate gente, meditate
RT 1200 2009.
Mauri-Rider
04-11-2015, 09:15
Purtroppo Enzino ha stramaledettamente ragione....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andreap62
04-11-2015, 13:39
occhio a come si inserisce la prima.....mah
quoto invece Enzino purtroppo. Quando avevo il burgman 650 (gran mezzo) tutti lamentavano rottura la cvt...scoprendo poi che la maggior parte utilizzava la modalita manuale come se si fosse su una gp..
io ho venduto il mio a 110.000 km senza problemi e ancora gira ..Ho estremo rispetto per le persone ma anche delle cose che mi sudo e non mi cadono dal cielo.
Probabilmente sono solo semplicemente sfortunato di aver sotto il sedere un componente non al 100%. Pazienza anche se costerà. Comunque vi avverto quando arrivero ai 300000...continuo a pensare d aver per me, la miglior moto possibile.
leggero OT...non so se approfittare del momento e oltre la frizione mandare da rinaldi gli ammo per una rigenerazione..
stefano todesco
04-11-2015, 20:35
Rinaldi ha chiuso....
occhio a come si inserisce la prima.....mah...
Non metto in dubbio che Tu inserisca/accompagni bene l'inserimento della prima marcia... ma vedo tanti che la picchiano dentro... penso che ti renda conto cosa può succedere con il continuare ad insistere con tale maniera.
Confermo, il famoso clock di prima al semaforo con il boxer aria/olio è a mio modo di vedere un "non saper correttamente utilizzare il cambio"
Personalmente inserisco la prima aspettando un attimo di frizione e entra senza il minimo rumore.
Anche se non credo influisca molto per quanto riguarda la vita utile del cambio, ma questo per dire che molte persone non ascoltano la propria moto.
Il modo per non fare rumore al semaforo esiste, poi chi non gliene frega nulla ci può stare, ma un altro paio di maniche è chi si lamenta del rumore innestando la prima, appunto sta a significare che non sei in grado di capire un cambio come vada usato.
Questo discorso non vale per la LC con frizione a bagno
Questo per dire che c'è gente che se ne strafrega dando poi colpa ai materiali per un utilizzo non consono.
Bmw ha si tanti difetti, ma il cambio del 1200 è uno dei cambi più robusti di qualsiasi altra moto, anche delle jap
[QUOTE=teo180;8761616]Confermo,
forse sono io che non ho capito, ma........... cosa vuol dire ........
ti assicuro che anche la LC ha il suo bel... CLOCK......
e anche bello sonoro........
il cambio in 1a, 2a, e 3a, fa abbastanza schifo........e su in germania lo sanno bene, infatti gia' si vocifera di un prossimo richiamo.......:(:(
A mio modesto avviso, le rotture meccaniche dipendono certamente dalla sfiga che come sappiamo ci vede molto bene, ma anche da come si usa il mezzo, da una certa manutenzione fai da te o da meccanici improvvisati, che se non hanno la vite giusta ne modificano una simile, siete d'accordo ??
Paolo Grandi
05-11-2015, 18:30
... siete d'accordo ??
Mica tanto.
A cedere sono sempre quei componenti.
Di cani che scannano la moto o non se ne curano ce ne sono sicuramente (magari anche tra le jap ;) ) ma motori non se ne rompono mai (salvo casi rarissimi).
L'esempio dei modulatori ABS o centraline relative è il caso più emblematico. Anche per utilizzatori che cambiano il fluido freni ogni anno.
E poi cardani, cuscinetti coppia conica, cambi, blocchetti avviamento, ammortizzatori a 20.000 km. ecc.
E lasciamo stare l'elettronica in generale.
Per cui, la prima causa dei soliti problemi...è BMW. Poi, magari, in fondo (ma proprio in fondo) c'è un po' del resto :lol:
Sicuramente ogni moto o mezzo ha qualche difetto progettuale ovvero punto debole che nei fine serie di solito se gravi o ricorrenti vengono previa modifica del componente ridotti o eliminati.
Poi c è la sfiga o meglio come detto innanzi il mezzo o motore uscito dalla catena con il ....... bullone lento lasciato così per non bloccare la catena di montaggio.
Sicuramente è questo dipende solo dal conducente c'è il modo in cui si usa....... partenze veloci a freddo ..... scarsa cura manutenzione fatta male o a intervalli molto superiori al prescritto.
Tutto ciò contribuisce ad acuire i difetti ovvero ad aumentare i guasti.
Confermo,
(
Non vale per la LC in quanto nella frizione a bagno d'olio è fisiologico il rumore in prima, è così anche sulle jap
Scendendo nella parte più tecnica il cambio fa rumore innestando la prima quando gli alberi del cambio non sono ancora fermi.
Nell'LC fanno fatica a fermarsi a causa del sempre presente attrito che fa l'olio nei dischi frizione, inevitabile se non a motore caldo o con olio particolarmente fluido.
Per le aria olio con frizione a secco, una volta tirata la frizione è sufficiente attendere che gli alberi del cambio si fermino dopodiché innestare la prima
grazie teo x i dettagli :-p
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |