PDA

Visualizza la versione completa : Sensore lineare forcella


febernar
02-11-2015, 16:37
Qualcuno l'ha montato a completamento del DDC ?
Il connettore mi sembra ci sia, chissà se si abilita il menu di setup della sospensione anteriore come sulla HP4 ...
Grazie, Federico

Cristiano1
02-11-2015, 17:42
non avendo il manuale della s1000r non so risponderti con precisione, ma immagino di si, in quanto a quel punto la centralina ha l'informazione anche di cosa accada sotto la ruota davanti

febernar
02-11-2015, 18:38
Grazie Cristiano!
Intanto ho preso contatto con un rivenditore della Starlane qui a Roma.
Mi chiedono espressamente di verificare che il cablaggio del connettore della "R" sia come quello della "RR"/"HP4", altrimenti il sensore dicono di brucerebbe alla prima accensione ...
Ho chiesto al concessionario se riesce a farmi avere qualche informazione di dettaglio.
Vedremo!

Z1000R
02-11-2015, 20:56
Scusate se mi intrometto, ma da quello che so il sensore lineare funziona solo in presenza di centralina HP e calibration kit.

febernar
02-11-2015, 21:04
Ogni contributo è il benvenuto.
In altre discussioni, non solo su questo forum, non avevo trovato questa precisazione, sembrava tutto più semplice, connetti il sensore e la centralina in automatico sblocca un nuovo menu.
Ma ti ringrazio per il dubbio, continuo a cercare.

Cristiano1
02-11-2015, 22:17
Da quello che so il Calibration Kit 2 è disponibile solo per S1000RR e HP4:

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/motorsports/hp-race/hp-race-parts/ecu-electrics/ecu/hp-race-calibration-kit-2.html&notrack=1

Z1000R
02-11-2015, 22:23
Mi correggo, non è necessaria centralina HP e neppure calibration kit, se l'S1000R è predisposta come l'HP4 (presenza del connettore per collegarci il sensore e centralina predisposta), il gioco è fatto:

http://www.daidegasforum.com/forum/bmw/557898-sensore-lineare-ddc-hp4-arrivato.html

Lorenz 47
03-11-2015, 09:03
Avendo io un sensore Starlane, se mi dite dove si trova il connettore nella R appena posso controllo se gli attacchi sono gli stessi !

Cristiano1
03-11-2015, 09:11
Sulla HP4 se installi il sensore lineare e lo colleghi al connettore si sblocca automaticamente la possibilità di fare le regolazioni sulla forcella analoghe a quelle del mono (compressione e estensione separate)

Inviato dal mio Samsung S6

febernar
03-11-2015, 10:01
Questa la risposta di AlphaPerformance circa la compatibilità del sensore con la "R"

Good morning Federico,
thanks for your request and the interest in our products.
Yes, this suspension kit will also work on S1000R and allow for separate adjustment of compression and rebound damping.
Best regards,
Jens

Federico

Lorenz 47
03-11-2015, 10:21
Sulla HP4 se installi il sensore lineare e lo colleghi al connettore si sblocca automaticamente la possibilità di fare le regolazioni sulla forcella analoghe a quelle del mono (compressione e estensione separate)

Inviato dal mio Samsung S6

Nella R non c'è possibilità di fare regolazioni separate sul mono, quindi non so se poi si attiverà qualcosa sulla forcella...

Cristiano1
03-11-2015, 11:08
a quel punto credo che serva unicamente per permettere al DDC di elaborare le informazioni che arrivano dalla forcella come fa con il mono ed adeguare di conseguenza il tono dell'idraulica

smanettone75
04-11-2015, 13:30
Scusatemi,sarà che su questo componente sono inesperto ma non ho capito cosa migliorerebbe il sensore lineare aggiunto alle sospensioni attive della pantera...
Dov'è che migliora?come idraulica intendete sia compressione che ritorno della forcella?
và per caso a rendere ancora più reattivo il sistema dinamico di controllo della forcella?
Vi ringrazio per la risposta e portate pazienza se sono un po' somaro in queste cose...

febernar
04-11-2015, 14:27
Da quello che ho letto e non per certo capito, ci sono molteplici effetti.
Sulla HP4 / RR 2015 compare un menu per la regolazione dell'idraulica della forcella, altrimenti non disponibile.
Spero che questo accada anche sulla naked ...
Al momento la regolazione dinamica della forcella dipende dai valori trasmessi dal sensore lineare posto sul mono posteriore. Con l'installazione del sensore sulla forcella la centralina dovrebbe regolare l'idraulica della forcella indipendentemente dal posteriore.
Altro non so!

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Lorenz 47
04-11-2015, 16:09
Certo è che, ipotizzando sia tutto fattibile "plug & play", noto che Bmw si tiene ben alla larga dal comunicarlo.... mah...

Z1000R
04-11-2015, 17:47
Il DDC regola in tempo reale le reazioni di mono e forcella in base all'uso, alle sconnessioni della strada e alla mappa selezionata. Queste regolazioni sono abbastanza "grossolane" e standard. Aggiungendo il sensore lineare la forcella riceve indicazioni più precise riguardo affondamento ed estensione, perciò regola in maniera più precisa lo smorzamento. In più è possibile regolare da menù i parametri di compressione ed estensione in maniera indipendente e personalizzata.

Cristiano1
04-11-2015, 18:15
In sintesi: con il sensore lineare la centralina (anche se sarebbe più corretto chiamarlo computer di guida ormai) ha indicazione di cosa succeda sotto la ruota, senza no. Per questo si chiamano sospensioni semiattive: i parametri di settaggio delle sospensioni vengono impostati dal computer in base ad una serie di valori già calcolati o elaborati in algoritmi codificati quali: riding mode in uso, velocità, valori provenienti dai giroscopi elettronici (vedi piattaforma inerziale), offset richiesto dal pilota, ecc. ma non ha un effettivo feedback di cosa accada sotto la ruota. Con l'aggiunta del sensore lineare il computer rileva anche l'effettiva escursione delle sospensione e le regola di conseguenza basandosi anche sul quell'ulteriore parametro. Di serie il sensore lineare è presente sulla sospensione posteriore ma non sull'anteriore della HP4.

Volendo esemplificare e trascurando per un attimo la presenza delle piattaforme inerziali che possono essere utilizzate per creare sensori virtuali. Senza sensori lineari: inserendo il riding mode x, procedendo in linea retta a velocità costante le sospensioni non subiranno variazioni in presenza di asfalto perfettamente liscio oppure no. Con i sensori lineari presenti su entrambe le sospensioni il sistema regolerà il tono idraulico anche se restano invariati tutti gli altri parametri (riding mode, velocità, angolo, ecc) in funzione delle reazioni dovute all'affondamento delle sospensioni.

Software ancora più evoluti permettono di adeguare il tono idraulico nel caso di guida particolarmente aggressiva (andando quindi a controbilanciare i trasferimenti di carico dovuti a brusche accelerazioni o decelerazioni) ecc. Questo può avvenire sia tramite i sensori lineari in maniera molto precisa o tramite le piattaforme inerziali multiasse in grado di portare in elaborazione i dati di trasferimento di carico (beccheggio) oltre a rollio ed imbardata/sbandata. Le IMU (Inertial Measurement Unit) naturalmente raccolgono ed analizzano questi dati per adeguare non solo le sospensioni elettroniche ma tutti gli altri parametri quali erogazione del motore, potenza massima, sensibilità/soglia di intervento del TC, AW, ABS, EBS, RbW, ecc.

Inoltre in moto allo stato dell'arte questi dati provengono da entrambi i sistemi (sensori lineari e IMU) e vengono correlati dal sw in maniera da fornire una risposta ottimale per il dato momento/utilizzo.

L'ultimo step (ma qui si va oltre) è la correlazione posizione via GPS sul tracciato dove si possono precaricare parametri quali accelerazione e tono sospensioni per zone predefinite della pista. In questo modo la moto si autoconfigura per la staccata ancora prima di arrivarci...

febernar
04-11-2015, 22:06
Grazie mille Cristiano per la descrizione completa del ruolo e del funzionamento del sensore lineare!
Ora non rimane che decidere se provare quello della 2D o quello della Starlane, che grazie a qualche rivenditore volenteroso si trova anche con il plug BMW.

Z1000R
04-11-2015, 23:57
O.T.:

non ho capito perché Cristiano prenda spunto da quello che scrivo già io per ricamarci sopra come se il mio post non ci fosse...

Basta leggere nel link a DDG che ho postato ed è spiegato tutto addirittura da chi lo ha montato su HP4....



Fine O.T.

Cristiano1
05-11-2015, 00:38
Non credo tu abbia l'esclusiva dell'argomento, in secondo luogo non ricamo un bel niente, ho risposto in base a quanto è di mia conoscenza estendendo l'argomento trattato alla sensoristica in generale. Hai risposto tu, ho risposto io. Per favore se puoi evita simili commenti nei miei confronti in futuro, dato che non mi sembra di averne mai fatti di simili nei tuoi confronti.

Z1000R
05-11-2015, 07:50
Ovvio che non ne hai mai fatti nei miei confronti, io non ho mai ricamato sopra i tuoi come se tu non avessi scritto nulla. Ripeto, nel link che ho postato c'era già scritto tutto quello che tu poi hai riscritto. E sul tuo post ancora precedente idem, hai riscritto quello che avevo già scritto io. Cmq nessun problema, la mia è una semplice osservazione. A inizio thread avevo chiesto scusa per la mia intromissione, mi scuso nuovamente e me ne vado.

smanettone75
05-11-2015, 13:23
Al di là di tutto seguo con interesse l'argomento....
se non ci saranno complicazioni sarà una modifica che intendo fare.
P.s; è anche vero però che aspetto che qualcuno si "sacrifichi "prima ...

pacpeter
05-11-2015, 14:49
Ma posso chiedere: serve veramente? Cambia così tanto se c'é nella guida stradale o intendete pista con tempi da piloti veloci?

smanettone75
05-11-2015, 15:54
Non credo pacpeter,non rivoluzionerà né cambierà più di tanto la guida, se però decido di spendere dei soldi nella moto li spendo per queste cose e non su quelle estetiche,poi per come tutti gli optional su una auto /moto se non ci sono non è un problema ma se ci sono è bello sapere di poterli usare ed eventualmente trarne benefici.

Cristiano1
05-11-2015, 16:07
Paradossalmente ho sempre creduto che i vari DDC siano più utili/efficaci nella guida su strada dove lo stile di guida e le condizioni dell'asfalto cambiano in continuazione. In pista trovato un buon setup difficilmente lo si va poi a toccare. Non è un caso se chi gira in pista in modo amatoriale-serio mette poi sospensioni tradizionali e top bike come la nuova RSV4 RF non le prevedono proprio.

febernar
05-11-2015, 16:14
Io mi sacrifico!
L'unico problema sono i tempi, che seguiranno quelli di riparazione della moto.
Al momento ho il canotto a nudo!

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

smanettone75
07-11-2015, 15:07
Tranquillo febernar,la cosa più importante per te adesso è tornare al centoxcento con il fisico....
Poi la moto non scappa per cui anche se rinnovarsi il thread tra un mese o due non cambia molto.
;)

febernar
20-01-2016, 12:34
E invece ho rinunciato al sensore lineare ...
In compenso ho montato sulla forcella destra il piedino della S1000RR, che offre le regolazioni per frenare l'idraulica ed ho fatto montare una cartuccia Mupo completa di molla.
Ora, almeno a provare da fermo, funziona davvero, risponde alle regolazioni.
Avevo provato anche con una cartuccia originale BMW, con risultati deludenti, almeno a mio parere.
Di provarla su strada ancora non se ne parla, ma nel frattempo vi allego qualche foto.
http://www.s1000r.co.uk/index.php?action=media;sa=media;in=1446;preview
http://www.s1000r.co.uk/index.php?action=media;sa=media;in=1445;preview

Lorenz 47
20-01-2016, 16:57
sei sicuro che non "vada in tilt" con l'elettronica? nel senso che vada in confusione quando deve adeguare delle tarature a standard di escursione prestabiliti??

febernar
20-01-2016, 17:18
Lorenz, spero di no !
La centralina ignora cosa ci sia nella forcella di destra, non ci sono connessioni.
E a dirla tutta, come ben sappiamo, non sa nemmeno come reagisce la forcella di sinistra se non è presente un sensore lineare a registrarne i movimenti.
Credo che gli unici segnali arrivino dal sensore posteriore.
Nel mio intento la forcella di destra dovrebbe dare quel "di più" necessario in pista.
Sempre IMHO !

P.S. Sto valutando anche questo (http://www.wilbers-shop.de/en/Motorcycle/BMW/S-1000-R-K10/Type-644-WESA-Dynamic.html?cur=5&year=2014&catname=4gsa9d0c1a8d11cea517d61987e977b6) mono.

Lorenz 47
20-01-2016, 17:31
forse hai ragione tu, o almeno la logica ti da ragione.
resta il fatto che se , per assurso, è previsto un affondamento di 80mm in un secondo in modalità Dynamic e con la molla più dura e l'idraulica più chiusa lo stesso affondamento lo fa in più tempo ( o affonda meno a parità di tempo) potrebbe creare qlcs.
ma resta vero che senza sensore... è tutta aria fritta....

ma, se hai anche intenzione di cambiare il mono, non conveniva fare TUTTA la forcella S1000r con cartucce??

febernar
20-01-2016, 17:43
Ci tenevo a mantenere il DDC, ormai la cazzata l'ho fatta ...
Comunque non riesco a trovare nessuno che parli del mono Wilbers per la "R".
Anche il distributore italiano non ne ha mai venduti, almeno così dice.
Vediamo come andrà la prima prova su strada della forcella, spero prima della primavera!

smanettone75
21-01-2016, 02:42
Bella lì febernar. ....ma cambiando il piedino dello stelo dentro si deve cambiare qualcosa o avresti potuto lasciarlo originale? (Cartuccia. .)
Per il mono wilbers ho avuto mono e molle sulla ex moto è mi ci son trovato bene, usate 6mesi poiho preso pantera.
Considera che nel nord europa sono molto conosciuti e come i nostri fanno taratura personalizzata.

febernar
21-01-2016, 06:51
Grazie smanettone!
Il piedino della RR ha la regolazione per l'estensione, quello della nostra non ce l'ha.
Quindi questo era proprio il motivo per sostituirlo.
Grazie anche dei giudizi sulle sospensioni Wilbers, ora devo convincere il meccanico ...

sosero2
21-01-2016, 09:17
Credo che intervenire sulla forcella destra sia la strada più intelligente. In realtà se si hanno le idee chiare si ottiene un mix tra semi attivo e volontà del pilota.
Sono piuttosto sbigottito dal fatto che tra tanti pacchetti non offrano direttamente quello dell'avantreno RR e relativa centralina.
Ho provato a seguire la strada della modifica del pacco lamellare e olio, ma purtroppo la cartuccia sx della R è chiusa e sigillata. Nemmeno Andreani si fida ad aprirla.


Romano
Roma

febernar
21-01-2016, 09:58
Romano, ti sei rivolto a Campagnano? Alessandro?

Soto1000r
21-01-2016, 12:55
Ciao non X farmi i fatti tuoi! Ma quanto è costata la modifica?




Never break down

febernar
21-01-2016, 15:11
Cosa ho comprato:
coppia di piedini S1000RR completi di stelo, usati (250€)
coppia di cartucce originali S1000RR, usate, poi scartate ... (150€)
cartuccia Mupo, personalizzata ... (circa 600€)

La manodopera per i vari tentativi rientra nel totale per riparare la moto dopo una scivolata ...

Soto1000r
21-01-2016, 18:20
Neanche tantissimo! MA cambiare soltanto la cartuccia desta con una cartuccia che regola estensione e il precarico andrebbe bene Lo stesso, Xchè la spesa sarebbe molto più leggera!!! Comunque tienici informati su come va! Sono molto interessato alla modifica!😁😁😁😁


Never break down

febernar
22-01-2016, 00:12
Io cercavo qualche regolazione in più, specialmente per contrastare in pista la velocità di affondamento iniziale. Quindi ho pensato di poterla frenare di più con l'idraulica.
Vedremo!

sosero2
22-01-2016, 06:34
Romano, ti sei rivolto a Campagnano? Alessandro?


Si. La tua modifica è interessante. Quando riprenderai la moto a Frosinone fammi sapere....


Romano
Roma

febernar
22-01-2016, 08:05
Scendo domani, ma per ora non se ne parla, sono ancora convalescente!