Entra

Visualizza la versione completa : Cardano?...cambio?....bo!!!

andreap62
02-11-2015, 13:18
sALVE A TUTTI

premessa: amo la mia moto e continuo a pensare di percorrere altri 70.000 km con lei...anzi di più, Niente sparate alzo zero contro mamma bmw.

ieri vado con mio figlio per girello e ci prendiamo un caffè a Vallelunga gustandoci quei pazzi(!!!) scatenati che giravano...

al ritorno due o tre "clanc" anomali al cambio...ma io che pelo la pedivella ho pensato che per la tipologia del cambio della nostra rt devo essere più deciso nelle cambiate, ad un certo punto non riuscivo a scalare ma pestanto un po e allenta e tira la frizione è tutto ripreso. comunque da li ho percepito un netto rumore di "trascinamento" che tirando la frizione spariva.

Il tipico rumore di un cuscinetto rotto...

fermo la moto e domani laporto al mio mecca di fiducia e vedremo.

Chiedo a voi se è capitato mai qualcosa di simile e in che cosa si riconosce se è cambio o cardano. La moto con la frizione tirata ripeto è silenziosissima come sempre, solo quando trascina il cambio si sente il runoraccio. nessuna perdida olio o trafilaggio. mah!

certo, tutto si può rompere ma domani mi compro un cornetto alto un metro...ahahaha

eventualmente, e sperando snon sia niente di catastrofico, approfittero per cambiare anche dichi frizione. R1200RT di novembre 2010 con 69.000 km

grazie dei consigli

ciao

MAESTROYODA
02-11-2015, 13:40
Io sento la stessa cosa...fammi sapere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roberto40
02-11-2015, 13:43
Dai un'occhiata qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=243949&highlight=rumore+rilascio+frizione)

andreap62
02-11-2015, 14:19
grazie Roberto

mi son letto tutto compresi i vari link

molto interessante

penso sia allora l'albero primario e spingi disco...

l'unica cosa che mi rincuora...diciamo così....è che a me è successo vicino ai 70000....e che quindi ci può stare.

Anche se su moto di questo livello (almeno nominale) uno paga anche la presunta affidabilità nel tempo..

cmq grazie per gli spunti

vi aggiorno su quello che trova il mio meccanico

ps ormai fuori garanzia è inutile portarla alla bmw ufficiale. Ho piena fiducia del mio meccanico.

roberto40
02-11-2015, 16:19
Considera anche che un po' di rumorosità a rilascio frizione è praticamente fisiologico.
Falla valutare ad un meccanico onesto ma che sia anche esperto di motori boxer bmw.
Talvolta non occorre fare nulla.

andreap62
02-11-2015, 19:16
il mio è espertissimo in boxer...e ho paura che non sia solo "rumore"...vi aggiorno

andreap62
02-11-2015, 19:16
....ma sono sempre "pivello mukkista" ????

roberto40
03-11-2015, 06:45
Uomo fortunato, ti mantieni sempre giovane così.

dino_g
03-11-2015, 13:34
Occorre rompere bene il cambio o il cardano per passare di categoria.

andreap62
03-11-2015, 16:43
allora sto fresco...