PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su settaggio caricabatteria mantenimento BC K900

padano
25-10-2015, 18:02
Ciao, ho acquistato il caricabatteria BC K900 con varie accessori: presa piccola per bmw - cavetti con occhiello - cavi con morsetti. Io ho collegato tramite morsetti il polo + che si trova sotto sella e il - al telaio...e fin qui tutto ok. Poi ho provato la con lo spinotto accendisigari e sembra funzionare, solo più lento. Però mi è venuto un dubbio: visto che il caricabatteria ha anche la ricarica can-bus, non è che bisogna settarlo su can-bus 12 v e non su 12v solamente?
la presa accendisigari sotto il fianco sx e can-bus?

Grazie

:mad:

trik
15-03-2016, 08:45
Ciao, non conosco questo tipo di caricabatteria, ma il can-bus non capisco cosa c'entra con la carica della batteria, quella è la rete dati che fa comunicare tra loro la variie centraline della moto (ed auto). Al limite potrebbe leggere dalla rete CAN la tensione della batteria, ma dovresti avere altri collegamenti oltre ai soliti morsetti + e -. Secondo me se colleghi solo i morsetti, non devi impostare il CAN. Detto ciò, il caricabatteria di mantenimento, secondo Me è totalmente inutile, l'ho preso anche io :( ma alla fine basta scollegare la batteria quando fermi la moto e al limite gli dai una caricata (con un qualunque caricabatteria) prima di ripartire :)

managdalum
15-03-2016, 23:52
La presa sotto sella è controllata da Can bus e viene disattivata dopo un certo tempo dallo spegnimento della moto, a meno che non ci sia collegato un apparato compatibile con il sistema.
Se non imposti il caricabatterie in modalità Can bus è probabile che dopo un po' di tempo la presa venga scollegata