Entra

Visualizza la versione completa : Seriamente, vi fidate dei lavori effettuati da BMW?

asderloller
23-10-2015, 10:06
No perchè ho cambiato un blocchetto, che credo sia una delle robe più semplici della terra, ma tornato a casa vedo dei fili fuori.

Tutto il cavo pizzicato e la guaina fuori dalla sede. Ho riaperto e messo in ordine io, ma sticazzi ho pensato che se non sanno fare cose così semplici con attenzione un gioco valvole lo fanno o fanno finta?

finora grazie alla efficientissima assistenza BMW:
- strappati tutti gli adesivi con l'idropulitrice
- rovinata una borsa sport con l'idropulitrice (mai cambiata, il perito BMW staziona su Marte)
- effettuato un tagliando ma "il filtro olio non te l'ho cambiato perchè non ce l'ho in casa, torna un'altra volta che te lo cambio"
- ti cambiamo i blocchetti elettrici (perfettamente funzionanti) con questi nuovi che hanno risolto dei problemi (dopo qualche mese si fulminano)
- x milioni di lavori non previsti che provavano a ficcare in mezzo alla fattura, motivo per il quale ora chiedo sempre un preventivo
- pezzi di ricambio o accessori a prezzi stellari, solo quando gli fai notare quanto costano davvero improvvisamente calano anche del 50%

e questo in 2 concessionari diversi.

Mah, alla faccia del servizio premium.

Ah, ultima chicca: "i blocchetti della serie F li cambiamo SEMPRE ANCHE FUORI DALLA GARANZIA" quando so perfettamente che in molti se li sono dovuti pagare.

:(

robiledda
23-10-2015, 10:13
del mio Conc. mi fido e finora ho fatto bene... 137.000 km

Elycando
23-10-2015, 12:03
Asd, se devo dare una risposta secca al titolo del thread, è senza dubbio NO!

Poi entrano in gioco mille variabili possibili, ma quello che mi da più fastidio in assoluto entrando nei concessionari e officine Bmw è la totale mancanza di "empatia" loro nei confronti del cliente.

Io penso sempre che ci sia motociclista e motociclista, così come automobilista e automobilista.
A mio vedere il mondo variegato dei motociclisti sia composto prevalentemente da due tipologie.

Motociclista A) Colui che entra in officina, consegna le chiavi del mezzo, lascia il nome e se ne va. Ritorna, paga qualsiasi cifra senza batter ciglio, riprende le chiavi e se ne torna a casa con la sua adv e il tris alu dietro. Di solito ha la cicca del sigaro spento tra le labbra, o il colletto della polo alzato, il risvolto sui pantaloni senza calzini anche a gennaio e un paio di hogan ai piedi.

Motociclista B) Quello nato con la moto sotto al "chiulo", che si fa un triplo turno al lavoro per coronare il suo sogno motociclistico del momento e vorrebbe entrare in officina, consegnare le chiavi a una persona che ti accoglie con un sorriso (e già questo è impossibile:() mentre questi ti elenca tutti i lavori ed eventuali richiami che verranno fatti sulla moto, chiedendoti poi se c'è qualcosa di specifico che non va bene o eventuali tue richieste particolari... Che alla riconsegna della moto ti rielenca quello che è stato fatto, gli eventuali aggiornamenti e, perchè no, magari ti mostrasse i vecchi pezzi che ha sostituito (filtri in primis).
Ma io sono pignolo e difficile e preciso e so di chiedere la luna ma è anche vero che guido una moto pagata n-mila euro e che con quei soldi mi sarei potuto prendere due moto i cui concessionari mi avrebbero trattato nettamente meglio (e non solo dal punto di vista prettamente pratico)

E questo non è necessariamente un discorso ristretto ai concessionari di moto e/o officine della casa dell'elica, ma visto che la tua domanda è specifica, ogni volta che entro in un'officina Bmw il mio cervello ragiona con questi presupposti:

- Porta pazienza, se va avanti così con questo cliente che c'è davanti a te, prima di mezz'ora non ti si filerà di pezza...
- Stai zitto, legati la lingua e non chiedergli troppe cose tutte insieme, non vedi che atteggiamento supponente hanno?
- Lascialo parlare finchè non ha finito di spiegarti quello che (non) faranno alla moto, l'hai pagata una barca di soldi ma a questi non gliene frega una cippa
- Usa termini semplicissimi e non entrare troppo nei dettagli se devi spiegarli un guasto/difetto, tanto non ti ascoltano
- Preparati a sborsare una cifra tra i 500 e i 1000€
- Non toccare nulla, sennò ti fanno pagare anche il consumo del suolo
- Coraggio, appena fuori di qui ricontrollerai tutta la moto a casa e cercherai una nuova officina per il prossimo tagliando...

(fortunatamente quest'ultimo presupposto si è avverato e devo dire che al momento ne sono davvero contento: Capaci, simpatici e competenti. Ne sono rimasti pochi, ma fortunatamente ancora esistono)

In bocca al lupo

flower74
23-10-2015, 12:12
... dopo aver trovato officine che non mi hanno soddisfatto, finalmente ho trovato quella che fa al caso mio.
Accoglienza, cordialità, prezzi onesti, spiegazioni... officina alla buona... quelle che se vuoi stai fuori e sbirci mentre fanno i lavori... come se stessi entrando nel garage di casa tua.
Paghi quasi soddisfatto... proprio perché ti trattano senza puzza sotto il naso e se chiedi informazioni te le danno.
Controllano quello che c'è da cambiare e quello che non lo è... ti chiamano se c'è qualcosa che va al di fuori della manutenzione ordinaria e, soprattutto, quando la moto è pronta per la consegna.
Fanno di tutto per agevolare clienti che vengono da lontano come me... insomma... veramente... di più io non posso chiedere.
E di officine ne ho provate... 3 nella lombardia, 2 nel piemonte e una in toscana... a dire il vero anche in quest'ultima mi sono trovato bene, ma è troppo lontana per la manutenzione ordinaria.

ETABETA57
23-10-2015, 12:15
In cinque anni che lo conosco/frequento mai avuto un problema, anzi sempre cortesi ed efficienti...anche quando mi sono trovato con il gasolio nel serbatoio...:mad:

ValeChiaru
23-10-2015, 12:23
Sembra strano ma le officine son sempre piene e la mole di lavoro non è proporzionata al numero di meccanici.. un mio carissimo amico è meccanico in BMW ed è sempre pieno zeppo di lavoro, poi come in tutte le cose puoi trovare quello che ama il suo lavoro e chi pensa solo a guardare l' orologio per scappare.
Non mi fido della rete ufficiale cosi come per la macchina (Audi) ecc ecc, ma non è impossibile trovare la persona giusta.

Flower che officina sarebbe quella in Toscana (se posso eh)?

ChArmGo
23-10-2015, 12:37
Flower che officina sarebbe quella in Toscana (se posso eh)?

A me interessa quella del Piemonte (anche in mp), anche se credo di sapere quale sia.. :!:

LucioACI
23-10-2015, 12:47
Mettiamola così.Del meccanico della conc. di Trento mi fido,perchè Cristian,anche quando lavorava in proprio era specializzato in bmw e è riconosciuto unanimemente come un meccanico valido.Dopo,più che meccanici,si tratta di cambia pezzi.Quasi più nessuno ripara pezzi rotti ma semplicemente li cambia.L'unico meccanico di cui mi fido ciecamente,anche perchè i pezzi li ripara se può,è Andrea Vicentini,centro Piaggio di Pergine...una passione per le moto che non potete capire.Per dire ieri,ho portato la vespa px per un controllo pre revisione(smontato espansione e rimontato marmitta originale,spurgato freno anteriore,cambiato olio trasmissione e controllatina generale...),mi ha chiesto 10euro con scontrino...poi mentre ero lì,è arrivato un signore con l'ape 50 con il motorino d'avviamento ko.Lo ha aperto,ha notato che una molla era rotta.Ci ha pensato un attimo,ha preso una penna,usato la molla rimontato il motorino...insomma,tutto funzionante...10 euro.Da un altro meccanico,ti cambiavano il motorino e ti chiedevano 100euro...un vero signore,che tiene alto l'onore della categoria.

s.milan
23-10-2015, 12:54
Ciao asder,
la mia risposta secca è no.
Non mi fido nè della concessionaria della moto, nè di quella della macchina, nè del negozio dove ho preso la bici da corsa.
Nell'ordine, le cause della mia sfiducia sono le seguenti:
- superficialità dei modi in cui sono eseguiti i lavori (vedi il tuo esempio dei fili)
- dubbi sull'effettiva esecuzione degli stessi
- le balle che spesso ti dicono
- perchè se gli fai presente un problema sembra che sei tu quello che sa, e loro che non ne capiscono una mazza.
Per mia fortuna ho due amici meccanici che mi seguono macchina e moto (quest'ultima portata in conce solo per quella "premium selection" del picchio che non copre la fanaleria) così quando è ora lavoro insieme a loro.
Purtroppo, posso dire che questa mia sfiducia ormai è "diffusa" non solo nell'ambito auto/moto, ma anche in altri settori: mi sembra che siano pochi quelli che lavorano con passione e ci tengono a vedere le cose veramente a posto come si deve.
Sandro

flower74
23-10-2015, 13:04
... mah... io penso che parlare in chiaro di gente che fa onestamente il proprio lavoro... perché no.
In toscana ho avuto qualche problemino, di poco conto a dire il vero, e ho fatto un tagliando dei 1000km.
Motofabbris di Grosseto.

In Piemonte... MOTOGERARDO di Alessandria. ... per adesso io non ho proprio parole per elogiare questa azienda.
Se sono rimasto in BMW, dopo la delusione del 2013... lo devo anche a loro.

unknown
23-10-2015, 13:08
Son le moto >2003 che un son più bone
Lol

Saluti affamati

Someone
23-10-2015, 14:52
Un po' OT.
Settimana scorsa alle 11 di mattina mi accorgo che non mi funziona il faro anteriore del Suzuki. Per ora di pranzo devo essere ad Arezzo e tornerò a buio. Sono a Firenze nord per cui decido di passare dall'autorizzato Suzuki che conosco bene in quanto ex Triumph (e di Triumph ne ho avute due). Avevo giurato non ci avrei più rimesso piede.
Il "mio" meccanico (generico) è dall'altra parte della città e non faccio in tempo.
Arrivo e gli faccio presente che, probabilmente, devo solo cambiare una lampadina. Mi dice che hanno da fare, che non sa, e mi invita a lasciare la moto ed andarla a riprendere alle quattro (cinque ore per cambiare una lampadina?).
Gli faccio presente che ho fretta, lui mi dice di aspettare, prende uno scooter e se ne va...senza dire nulla.
Resto li ad aspettare.
Il meccanico, che ha assistito alla scena, mi chiede di portare pazienza, smonta il faro ed in cinque minuti cambia la lampadina, il faro, ovviamente, funziona, pago e vado per la mia strada, ma...sono sempre più convinto dell'aver fatto bene a far fare i tagliandi da un non autorizzato (amico fraterno di cui ho la massima fiducia)

ebigatti
23-10-2015, 15:00
no
non mi sono mai sentito a mio agio in una boutique Bmw

da power ste si invece

Tommasino
23-10-2015, 15:02
Tagliando annuale a giugno. Parto per le vacanze ad agosto. Dopo qualche giorno noto un trafilaggio dal cardano, vado in officina e mi dicono potrebbe essere una cosa da niente, ma potrebbe essere uscito tutto l'olio con conseguente rischio di rottura. Procedo alla manutenzione. Peccato però che ero a... Trondheim.

iasudoru
23-10-2015, 15:09
Date i vostri soldi a chi pensate se li sia meritati.

pegaso
23-10-2015, 15:19
Assolutamente no ! però devo dire che quello a cui mi ero rivolto e che mi aveva fregato ora non lo può più fare

asderloller
23-10-2015, 15:28
il problema è che, tagliandi a parte, certe cose le puoi fare solo da loro... tipo il blocchetto in garanzia, sono tipo 8 anni che han problemi a sti blocchetti e uno deve stare a fare un tira e molla quando è fuori garanzia?
e poi quanto minchia ci vuole perchè risolvano un problema del genere?

poi "me la lasci qui" cioè ma solo il loro tempo vale oro? e il mio? :mad:

Championpiero
23-10-2015, 16:10
Motociclista A) Colui che entra in officina, consegna le chiavi del mezzo, lascia il nome e se ne va. Ritorna, paga qualsiasi cifra senza batter ciglio, riprende le chiavi e se ne torna a casa con la sua adv e il tris alu dietro. Di solito ha la cicca del sigaro spento tra le labbra, o il colletto della polo alzato, il risvolto sui pantaloni senza calzini anche a gennaio e un paio di hogan ai piedi.....

Io appartengo a questa categoria, però :
- mai fumato in vita mia
- non porto le hogan

Ed inoltre non rompo le palle preventivamente ad un professionista, ma solo dopo che ho le prove che il suo intervento non è stato all'altezza di quanto pagato.
Per inciso.... se acquistate delle moto risparmiando all'osso per avere i soldini per poterla comperare, secondo me sbagliate tutto.....
La Passione è una cosa che dona felicità, non che richiede sacrifici immani.
Soprattutto perché dopo avrete sempre uno scrupolo smisurato per tutto quello che riguarda la vostra moto, senza viverla con disinvoltura. Se spendete 22.000 euro per una adv nuova full, dovete averne minimo 50.000 da dedicare ai vostri sollazzi. Se invece ne avete solo 10.000 e il resto lo finanziate lasciate perdere.... vi renderà solo troppo ipersensibili nei confronti di un mezzo meccanico e del mondo che vi ruota sopra.

A parte questro io mi sono sempre fidato di due officine epr moto :
- Bellan&Giardina a Vicenza, che a detta di molti è uno dei migliori meccanici bmw in Italia. Personale gentile, preparatissimo, prezzi equi.
- Agostini moto (generalista) : meno cortese ma abbastanza preparato, officina piccola ma ben organizzato, tempi di attesa molto lunghi ma lavori molto ben eseguiti.

Elycando
23-10-2015, 16:21
cioè ma solo il loro tempo vale oro? e il mio? :mad:

Esatto! E' proprio questo che me le fa girare a elicottero!!!

Per la storia dei blocchetti, quest'anno ci sono finito dentro anch'io e il meccanico ha dovuto faticare non poco per farsi riconoscere dalla casa madre la garanzia Stilnovo, che sarebbe poi scaduta nel giro di 3 settimane...
A detta loro era impossibile che entrambi i blocchetti presentassero malfunzionamenti.

E a me è andata anche bene, dato che la moto si è "piantata" nel cortile di casa, ma c'è gente che è rimasta a piedi ben lontano da casa (chiedere all'utente maxriccio:mad:)

ChArmGo
23-10-2015, 16:23
grazie flower, ci ho avuto a che fare solo al telefono, ma immaginavo fossero loro. prossimo tagliando mi sa che lo farò ad alessandria..

Animal
23-10-2015, 17:10
finora grazie alla efficientissima assistenza BMW:
- strappati tutti gli adesivi con l'idropulitrice
- rovinata una borsa sport con l'idropulitrice (mai cambiata, il perito BMW staziona su Marte)
- effettuato un tagliando ma "il filtro olio non te l'ho cambiato perchè non ce l'ho in casa, torna un'altra volta che te lo cambio"
- ti cambiamo i blocchetti elettrici (perfettamente funzionanti) con questi nuovi che hanno risolto dei problemi (dopo qualche mese si fulminano)
- x milioni di lavori non previsti che provavano a ficcare in mezzo alla fattura, motivo per il quale ora chiedo sempre un preventivo
- pezzi di ricambio o accessori a prezzi stellari, solo quando gli fai notare quanto costano davvero improvvisamente calano anche del 50%

Ma da chi vai??

Banda Bassotti Motorrad ?? :-)

io mai un problema.........e sempre preventivo.... se lavoro durante salta fuori qualche cosa mi chiamano...

ValeChiaru
23-10-2015, 17:39
Championpiero se ti dai alla politica dimmelo che ti voto subito, PAROLE SANTE.
Comunque dove vai vai ne senti parlare bene bene o male male di quella officina (in generale).
Certo che a suo tempo (4 anni fa) il fratello della mia ex fidanzata prese una r1150 usata e per quasi 700 euro fece fare un tagliando completo.. Dopo la moto andava meglio ma... STI GAZZI!!!! E vorrei vedere che non andasse meglio.
Purtroppo ci sono tanti fattori che incidono su un totale, dai costi della manodopera (ovunque fatta eccezione per l' officina sotto casa) all' ambiente stesso, dal marchio fuori esposto alle magari 1-2 persone che devono essere pagate a fine mese e non fanno un tubo, dal ricarico sui pezzi alle ore in più scritte.
Ricordo in concessionaria/ service audi (stranamente ora chiuso) che oltre ai 3-4 meccanici c'erano anche la contabile, il responsabile clienti, il capo officina (quello è giusto).. Insomma, la baracca costa.
Non si può parlare male o bene, però sulle moto abbiamo scritto Bmw e di cannate sugli articoli ne vediamo tutti i giorni (vogliamo parlare del reale valore di un completo 3 strati griffato Bmw?!?)
Insomma mi sono dilungato, ma il titolo parla di officine Bmw ma penso sia generico per tutti (hd e ducati in primis).

carlo.moto
23-10-2015, 17:46
Le officine, ufficiali e non sono fatte da uomini ed è da loro, non dal marchio, che dipende la salute delle nostre moto. Dalle mie parti le ufficiali e sopratutto una non gode di buona fama pertanto quando mi è servito sono andato fuori in una altra provincia dove c'è una officina molto bene recensita.......appena smontata la carena mi dicono "che lo scorso tagliando lo hai fatto li.......' " Certamente rispondo, " no perchè il supporto del serbatoio manca di un pezzo". Ora basta con gli uff., ho una referenza sicura che proviene dal mondo BMW e vado tranquillo al 100% però è sempre questione di chi abbiamo davanti. Mi fido dell'uomo, non della officina.

Miluzzz
23-10-2015, 18:03
Per mia fortuna non ho dovuto ancora a che fare con le officine BMW...sgrat sgrat...
Vivo a metà strada tra due e da una non ci metterei piede neanche per chiedere indicazioni strafali,per fortuna l'altra gode di buona fama...nel caso...sgrat sgrat...ci sia bisogno
Per il resto ho l'amico con le mani sporche d'olio...

...
Soprattutto perché dopo avrete sempre uno scrupolo smisurato per tutto quello che riguarda la vostra moto, senza viverla con disinvoltura. Se spendete 22.000 euro per una adv nuova full, dovete averne minimo 50.000 da dedicare ai vostri sollazzi. Se invece ne avete solo 10.000 e il resto lo finanziate lasciate perdere.... vi renderà solo troppo ipersensibili nei confronti di un mezzo meccanico e del mondo che vi ruota sopra.
...

Scusa,ma questa non l'ho capita...
Cioè, se la passione di un motociclista fosse avere un ADV full ecc ecc (so che è assurdo,ma pare che ci siano) e deve fare sacrifici per averla sbaglia?

Ma le passioni che richiedono sacrifici sono quelle che ti danno più soddisfazioni
Poi gli scrupoli smisurati fanno male,ma è anche giusto ottenere il rispetto per uno quello che ho pagato,poco o tanto che sia. Non è che uno compra una moto nuova e deve tenere da conto che avrà dei problemi e che sarà trattato a pesci in faccia... questo non è un cattivo servizio...è un comportamento da pezzi di mmmmmmm....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Bigsleepy
23-10-2015, 20:28
la mia idea è che è SBAGLIATO GENERALIZZARE!!!

1) ci sono conce bmw bravi e conce no come di ogni marca (basta provare dal più vicino e di mano in mano spostarsi)
2) ci sono motociclisti di vario genere e le combinazioni possono essere:a) poveri e attenti ai soldi (che non esistono perché sarebbero ricchi :lol:)
b) ricchi e attenti ai soldi (e sono i più numerosi :lol:)
c) poveri e non attenti ai soldi (è per questo che sono poveri :lol: io sono qui :mad:)
d) ricchi e non attenti ai soldi (miliardari o prossimi alla categoria c)

Poi dovete sempre mettervi nei panni degli altri:
voi a lavoro siete sempre felici e con il sorriso?
Quando fate le cose le fate sempre al 100% perfette?
Quando qualcuno è super puntiglioso con voi oppure vi sta addosso, siete felici?
Il meccanico che vi riceve e vi fa il tagliando, si intasca quei soldi? o è un operaio e fa quello che gli dicono?

Rispondendo a queste semplici domande capirete che anche dall'altra parte ci sono persone, poi i soldi hanno un valore e per questo ognuno è liberissimo di scegliere dove spenderli, però ripeto, generalizzare o sfogare le proprie repressioni sul prossimo non mi sembra il massimo, sopratutto per ottenere un buon risultato dal prossimo.....parola d'ordine: RELAX
(me lo auto dico) :!::!:

EnricoSL900
24-10-2015, 00:19

Mah... contento per te che hai certe disponibilità, niente da dire... ma mi guardo in tasca e il ragionamento mi pare un poco offensivo, benché non sia stato costretto a sanguinose rate per avere non il GS ma il K in garage. Ma in un certo senso non ci sono costretto per scelte personali, non per un tenore di vita particolarmente alto... quindi mi sento tirato in ballo.

La moto l'ho presa usata, seminuova ma usata, e sono diecimila e spiccioli euro che sono usciti dal mio conto, oltre a quanto recuperato dalla vecchia moto. E per me sono tanti, ma proprio tanti.
Ma non è il solo motivo per cui mi girano i coglioni se il capofficina BMW mi tratta come quello con il polpaccio a vista anche a gennaio.
I coglioni mi girano perché vado in moto da quasi trent'anni, e visto che non sono di quelli che lasciano le chiavi e poi son più preoccupati del timbro sul libretto che di cosa succede alla moto, se mi prendono per il culo mi dà parecchio fastidio. E mi è successo.
Ma con cose talmente imbecilli che nemmeno hanno più a che fare con la conoscenza o meno della meccanica o del funzionamento di una moto... ragionamenti recitati e così stupidi da far sentire persino offesa la propria intelligenza.
Ecco perché non mi fido, ecco perché in un certo senso sono contento del fatto che sia scaduta la garanzia. Perché la garanzia vale quando devi andare a farti mettere un timbro sul libretto dei tagliandi, ma non quando la presa ausiliaria ti butta la batteria a terra o quando il motore consuma un chilo d'olio ogni mille chilometri. Quando succedono cose del genere hanno sempre una spiegazione a uso di idiota da dare... e io di spiegazioni e non soluzioni a uso di idiota non so che farne.

Quindi almeno per me non si tratta solo e semplicemente di soldi, ma di non esser trattato da idiota. Perché se no si torna al punto di partenza, quello dei soldi che da me non vedranno più.
Poi che nei grandi numeri ci sian più polo coi colletti alzati che gente che vuole capire è evidente a tutti, ma ripeto: non è solo questione di soldi.

EnricoSL900
24-10-2015, 00:26
Ah, per concludere: il K ultimamente lo uso pochissimo e vado in giro con una scalcinata Ducati del '91 pagata 1500€.
Non so se riuscirò a venderlo senza perder troppi soldi, non so se lo terrò a vita come moto per andare al mare due volte all'anno con la fidanzata, ma senza dubbio tra i motivi per cui m'è venuto a noia e sta più in garage che in giro c'è anche l'assistenza BMW.
Ovvio poi che il tagliando dei 30000 lo fa un meccanico amico del quale, lui sì, mi fido ciecamente.

flower74
24-10-2015, 08:27
... quindi... se un' officina non risponde nemmeno al telefono... mi fa andare a fare il tagliando sotto l'acqua per poi dirmi che i suoi meccanici sono in mutua... mi tratta a pesci in faccia, ma mi fa pagare tanto... mi sento ricco e sto meglio?
Questo perché ho una BMW?
Inizio a capire tante cose.

feromone
24-10-2015, 09:21
Ma se le moto "costose" devono essere comprate solo da gente facoltosa e che non rompe troppo i coglioni perché la BMW permette gli acquisti a rate?
Solo contanti e i primi 5 tagliandi pagati anticipatamente se no arrivederci e grazie, amici come prima!
Non siamo qua a dare il mangime ai piccioni, poche pugnette e pedalare!
In effetti neanche io capisco troppo la gente che ritira le moto dal meccanico autorizzato e paga senza fiatare cifre a tre zeri per non si sa bene neppure per che cosa....boh! oltre che ricchi mi sembrano anche un po

1100 GS forever

flower74
24-10-2015, 09:24
... se Bmw non avesse maxi rata... e mini rate... venderebbe l'80%... IN MENO.

feromone
24-10-2015, 09:25
BMW non ha di questi problemi....solo clienti scelti e con curriculum!
Tali gioielli non possono finire nelle mani di tutti!

1100 GS forever

andrew1
24-10-2015, 09:29
Non è perchè un meccanico lavora in un marchio blasonato o perchè il costo orario è da chirurgo che vuole dire che è bravo.

Basti pensare a quant'è la loro busta paga ... chi è bravo, non si accontenta, e spesso apre una officina sua.

Non che i meccanici dipendenti non siano bravi, ma la possibilità c'è, infatti io se proprio devo andare, vado da una officina "libera", tanto per la legge Monti la garanzia non decade (ammesso che il mezzo lo sia ancora).

StiloJ
24-10-2015, 10:24
Io per i tagliandi faccio 200 km per andare a Vicenza, quello della mia città non mi piace né per competenza né per la spocchiosità che aleggia in tutta la concessionaria. Compri la moto e già non sono il massimo in termini di modi, gliela porti per i tagliandi e si infastidiscono nemmeno li pretendessi gratis. Fanc....
Vado dove trovo persone preparatissime, gentilissime, appassionate e con le quali scambio due parole intanto che mi sistemano la moto. Certo mi costa mezza giornata di ferie ogni volta, ma entro e mi pare di andare a trovare degli amici.

Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

JanAnderson
24-10-2015, 10:44
Come molti di voi,è dai tempi del cinquantino,sono ormai passati 35 anni,che smanetto con motori,catene,olio,modifiche ecc.ecc. e sulle moto che ho avuto ho sempre fatto home made la manutenzione ed i tagliandi.Quelle poche volte che mi sono avvicinato ad un officina,sia essa ufficiale del marchio o meno,l'approccio è sempre stato negativo.I meccanici ti parlano e guardano come se fossi un perfetto incompetente e pensano di avere davanti solo un pollo da spennare.L'unico vero appassionato con cui ho avuto a che fare finora è stato Andrea del qde Point di Bastia umbra,motociclista e meccanico con i controco@@ioni,mi faccio volentieri 200km per fargli allineare i corpi e la regolazione valvole o azzerare il service,nel frattempo si parla di moto davanti ad un caffè o mi faccio un giro nel sovrastante negozio di abbigliamento ed accessori moto.Veramente in gamba.

jocanguro
24-10-2015, 13:39
Tante realtà diverse ... tante persone diverse, in fin dei conti sono le persone che fanno nel bene o nel male il proprio lavoro,

qui a roma le due conce ufficiali sono molto diverse, a prenestina sono alcuni anni ormai che trovi competenza gentilezza e professionalità, in particolare due persone ex collalti molto in gamba e anche gli accettatori De sanctis e Manuel ...
invece a anastasio II ho avuto alcune brutte esperienze con l'assistenza ,
ma ora che c'è un capo officina nuovo e il vecchio:mad: è andato in pensione , spero che di sicuro miglioreranno molte cose:D vedremo...

GTO
24-10-2015, 13:47
Andrea di Bastia con un CBR 900 ex MotoGP :lol:
Caro amico che merita i soldi che chiede, veramente un ragazzo onesto, competente ed appassionato!
Le officine sono fatte da persone, se non piacciono......basta cambiare.
Ho un amico da BMW Cascioli a San Benedetto, anche se i tagliandi li facevo da me e continuo a farli da me per divertimenti e piacere e risparmio.
Quando ho avuto bisogno questo amico è competente e disponibile, ma soprattutto educato!
Q
Forse è proprio l'educazione che viene a mancare in questo giorni
Comunque si, io quando lavoro sono sempre presente e concentrato al 100% e sorridente...
Se il mio lavoro non mi piacesse so bene che qualcuno andrebbe in cerca di un altro professionista.
Quindi mi piace, e me lo farei piacere comunque

comp61
24-10-2015, 14:05
io l`800 l`ho venduto dalla disperazione. Mai succeso con altri marchi. Niente contro bmw, ma non erano capaci di sistemare cose semplici.

Wolfman
24-10-2015, 15:33
Di solito basta guardare il numero delle moto che "devono" tagliandare/sistemare in un giorno diviso il numero dei "meccanici" a disposizione e togli il tempo delle pause, il tempo per rispondere al telefono, il tempo che ti dedicano quando porti e vai a riprendere la moto/auto e di colpo ricavi quanto tempo hanno "potuto" dedicare ai tuoi mezzi...
È un sistema un po' empirico ma ci prende quasi sempre e in svariati campi!
Il problema che ho riscontrato sempre nei più grandi è la supponenza oltre alla maleducazione di livello basico, questo fare con superficialità che fà incazzare quando poi devi profumatamente pagare!
Pago volentieri la vera passione e professionalità ma non la superficialità!

Miluzzz
24-10-2015, 18:52
Wolf,il sistema da te descritto è quello che succede in ogni attività.
Se non riesci a fare quello che devi fare vuol semplicemente dire che sei sottorganico. Bisogna essere in abbastanza e saper dividere i compiti. Se non lo sai gestire hai sbagliato lavoro.
La mia percezione è che oggigiorno chi vuole aprire una concessionaria è un venditore, non un imprenditore. Ma se pensi solo a vendere e te ne freghi del resto non fai molta strada e ti tieni solo (clienti) quelli che se ne fregano di tutto basta avere la moto...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

mototarta
24-10-2015, 19:20
Impagabile la soddisfazione quando il mio vecchio meccanico, uno che ha fatto le corse per 40 anni, diagnostica con un 'L'è una cagata, ghe pensi mi' l'inconveniente che il sussiegoso tennico della casa madre aveva sentenziato essere 'di origini misteriose' mezzora prima.

Boccia1
24-10-2015, 20:25
Il mio concesionario Mi ha sempre soddisfatto,gli ho fatto fare il primo tagliando. Era il marzo del 1985 :lol:

asdolo
24-10-2015, 23:36
ce ne sono di buoni e ce ne sono di cattivi di conce ufficiali, ma in generale ho avuto per la maggior parte delle occasioni esperienze non soddisfacenti.

Un esempio lampante che mi viene in mente ora (ne avrei altri da raccontare ma dovrei scrivere un papiro...): tampono un macchina a bassa velocità, era il primo mese che avevo una bmw ed in generale era la mia prima moto "così costosa" quindi per scrupolo sono andato da un conce in zona dove abito per farle dare un'occhiata. Appena arrivato in officina dico quello che era successo e che sentivo il manubrio un po' più alto a destra (che poi si è rilevato che era semplicemente la leva del freno che non era ben fissata al manubrio). In meccanico quarda di traverso il manubrio per 30 secondi, mi guarda e mi dice: "Qua si è piegato il telaietto che regge tutto la parte anteriore, va cambiato, sono circa 1500 euro, guarda qua, vedi che qua la distanza è minore che da questa". Io annuisco e dico che passo nei prossimi giorni per un preventivo....
Va beh, alla fine della storia non c'era nulla di piegato, il signore in questione voleva solo fottermi.

O un altro esempio, altro concessionario, porto la moto per un richiamo (mi sembra quello dell'impianto frenante abs, su un gs1200), sulla moto avevo montato un copriserbatoio. Vado a ritirarla alla sera e quando vado a ritirare la ricevuta del richiamo effettuato mi presenta un'altra fattura di venti euro per manodopera, visto che avevo montata il copriserbatorio (per la cronaca: sono 5 fibbie da allentare). Dopo rimostranze mie non mi ha fatto pagare nulla.

Boh, vedete voi.. io in generale ho avuto (quasi) tutte eseperienze del genere, solo tentativi di fottere/truffare i soldi del cliente.

Per il resto mi trovo pienamente d'accordo con Elycando al post n. 3.

tobaldomantova
25-10-2015, 00:09
Non vado mai dai concessionari. Se riesco faccio io, altrimenti vado dove il titolare ha le mani "sporche".

aspes
25-10-2015, 19:14
I meccanici ti parlano e guardano come se fossi un perfetto incompetente e pensano di avere davanti solo un pollo da spennare.

e' una situazione assolutamente divertente, li lascio parlare per vedere cosa sanno inventarsi...quelle rare occasioni che ci ho avuto a che fare. Ma e' piu' divertente sentire le spiegazioni tecniche dei venditori, con quelli ci passerei le giornate, meglio del cinema.

rasù
25-10-2015, 21:37
già, se tutto va bene sanno risolvere un problema grazie all'esperienza, ma quando ti devono spiegare i perché spesso sembra di essere a zelig...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

robiledda
26-10-2015, 08:20
... mah, sembra che qua dentro io sia uno dei pochissimi soddisfatti del proprio Conc. BMW.

quando porto la moto per il tagliando se segnalo qualche problema l'Accettatore mi fa parlare direttamente con il meccanico e poi, al ritiro , il mecca mi spiega quello che ha fatto...
Certo che, utilizzando la moto 365 giorni l'anno, cerco di non portarla quando sono strapieni di lavoro, anche se quando ho avuto qualche emergenza un buco per ripararla me lo hanno sempre trovato...

Probabilmente sarò io di bocca buona ma...

... e comunque che anche gli altri meccanici si fanno pagare!

Fireball
26-10-2015, 08:48
Ciao! Chiedere feedback sulla conce dove vado io sarebbe brutto brutto o più che lecito?
Essendo neofita non è che sappia capire bene se mi stanno abbagliando alla grande o se in effetti (come sembra a me) siano molto preparati!

LucioACI
26-10-2015, 08:52
I pareri saranno contrastanti,come succede spesso,tante teste tante idee,a meno che proprio non siano cani...comunque secondo me è più che lecito.

Fireball
26-10-2015, 08:55
Ok grazie luciopx...

E quindi si parla del conce di Padova...!

LucioACI
26-10-2015, 09:16
Ok grazie luciopx...

E quindi si parla del conce di Padova...!

Guarda qui...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427302&highlight=concessionario+bmw+padova

Fireball
26-10-2015, 09:17
Gentilissimo!! Devo smetterla di leggere il forum dal telefono la ricerca è impossibile! :(

FATSGABRY
26-10-2015, 09:33
Non mi fido di nessuno..
Comunque credo siano piú preparati di altri

jocanguro
26-10-2015, 10:54
Soprattutto hanno strumenti specifici per le nostre bmw , vedi sw e diagnostica fatta apposta :D;)

(purtoppo ...:mad:)

uccio63
26-10-2015, 16:23
Ieri ritiro la moto dal conce per il tagliando:"Sono 197,70 euro". Oggi è il mio compleanno. .mi faccia un regalo. ..dico sorridendo...e lui sorridendo...ok facciamo 197. ...però mi ha assicurato che la moto va meglio. ..

rasù
26-10-2015, 16:41
e ci mancava che andasse peggio.....:lol: