Visualizza la versione completa : Grippaggio F800R usata appena acquistata
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Come scritto nel titolo si è grippaggio il motore della mia F800R appena acquistata. Non appena ritirata ho percorso 90 km e poi calo immediato do potenza e brutto rumore. Ho trovato benzina vecchia nel serbatoio in quanto la moto non veniva utilizzata da un paio d'anni. Tenendo presente che la moto ha 21000 km effettivi, mi chiedo se la causa di questa avaria potrebbe essere proprio la benzina vecchia, visto che prima della consegna è stato sostituito olio motore, candele, e filtro olio.
Grazie.
Mi dispiace molto!! Ma l 'hai presa da privato o concessionaria?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Caio983. L'ho acquistata da un privato. Capisci? L'ho ritirata e l'ho usata tre quarti d'ora.....
E ora con il venditore ci si parla a mezzo avvocati.....
Superteso
22-10-2015, 22:10
La benzina vecchia...
Non mi pare centri con il grippaggio.
Sì. L'olio l'ho controllato personalmente prima di partire. Cmq, visto che sono un meccanico, ho già aperto il motore e il pistone di destra ha iniziato a cedere dal lato aspirazione, ed esattamente nella parte compresa fra le due fasce elastiche.
LucioACI
23-10-2015, 00:55
Mi dispiace,che sfiga. Quella di mio cugino ha sbiellato 2 volte...
(..) visto che sono un meccanico (..)
Se sei un meccanico, probabilmente sei più titolato del 90% dei frequentatori di questo forum per sapere se della "benzina vecchia" possa essere responsabile di un grippaggio.
Hai scritto che prima della consegna la moto erano stati eseguiti alcuni lavori (olio, filtro, candele). Da chi?
skorpio64
23-10-2015, 13:05
Ma che olio è stato messo ?
Certamente Paolo b. Mi chiedo anch'io se il problema potrebbe essere stato causato dalla benzina vecchia perchè in 25 anni di attività non ho mai visto un pistone rotto in quella maniera. Per altro, anche per rispondere a skorpio64, nel carter ho trovato olio nuovo e soprattutto ne ho trovato dentro un litro e mezzo circa. Per questo motivo dico che la causa non può essere l'olio, anche perchè non è partito nessun allarme dalla diagnostica.
Inoltre, l'interno del motore era perfettamente oliato, bronzine perfette, bielle e spinotti immacolati.
Simonfunk
23-10-2015, 14:21
La maledizione di montezuma....
nebbialibera
23-10-2015, 15:21
Visto che hai aperto il motore postaci qualche foto del pistone incriminato.
(..) nel carter ho trovato olio nuovo e soprattutto ne ho trovato dentro un litro e mezzo circa (..)
Stai dicendo che dentro al motore (immagino filtro escluso) c'era in tutto un litro e mezzo d'olio? Non conosco le specifiche del modello, ma a naso a me sembra poco.
Dispiace,peró dici che quando lhai presa andava e ci hai fatto 90 km,sapevi che il serbatoio conteneva benzina vecchia(la verde si deteriora rapidamente,per es bardal vende prodotti da aggiungere al carburante delle falciatrici e delle motoseghe per conservarli più a lungo) inoltre il motore era quasi senza olio,1,5 litri son pochi.In quelle condizioni andava ritirata con un furgone e tagliandata,secondo me.
Mi sono spiegato male. IO NON CONOSCEVO LA MOTO. Quel giorno, ho fatto il passaggio di proprietà, l'ho pagata, ho controllato il livello dell'olio prima di partire (era al livello) e ho iniziato il viaggio. Non sapevo assolutamente che dentro il serbatoio c'era benzina vecchia. Mi sono fidato anche del fatto che il proprietario, mi ha assicurato di aver fatto un tagliando alla stessa il giorno prima della consegna. In effetti l'olio era nuovo. Poi ho riscontrato che anche le candele e il filtro olio erano nuovi. Il litro e mezzo di olio, è quello che ho trovato all'interno dopo l'avaria. Ecco il motivo per il quale sostengo che la causa non è l'olio. Domani posteró un paio di foto del pistone.
LucioACI
24-10-2015, 02:16
Io non sono un meccanico però mi sembra strano che della benzina vecchia possa provocare una rottura così disastrosa...quanto poteva essere stata ferma quella moto? Anche il mio k è stato inutilizzato due anni e la benzina non l'ho tolta.
skorpio64
24-10-2015, 13:20
Non è che hanno montato candele di grado termico troppo caldo ?
la benzina con il grippaggio non c'entra assolutamente. un litro e mezzo di olio garantisce comunque il pescaggio e la messa in pressione. le candele di grado diverso non c'entrano assolutamente...potrebbe essere il distacco di qualche parte metallica, dalle fasce elastiche, dalle valvole, dai condotti di aspirazione o dalle candele.
comunque bisogna visionare gli organi interni alla termica, non solo il pistone...
era già grippata da prima...il fatto del fermo e della benza vecchia non centra niente-l'hanno fermata e il motore era già fuori combattimento-ha messo olio nuovo ma il pistone grippato se l'è mangiato subito ed è rimasto il kilo e mezzo che hai trovato-strano un grippaggio su quel motore-indagherei sull'olio usato in precedenza,se mai lo cambiava..
con il sistema della pompa e del serbatoio non per gravità,escluderei il trafilaggio della benza attraverso le fasce-se il venditore è onesto farete almeno a metà della spesa
Il cilindro in questione presenta delle rigature poco profonde, rapportate al danno del pistone. In effetti, il cilindro l'ho lucidato con un lappatore e le righe sono appena visibili. Al tatto, passando il dito nelle rigature l'unghia non si inceppa. Quindi, a parte i pistoni, non c'è altro danno. Le bronzine, albero motore, ingranaggi cambio sono perfetti. La testata non è stata minimamente intaccata, così come le valvole e le camme. Posso ritenermi fortunato?? Non so. In settimana arrivano i ricambi ordinati in BMW. La sorpresa è venuta fuori quando il magazziniere mi ha informato che assieme ai pistoni, completi di fasce, dovrò sostituire anche spinotti e bielle a causa di una modifica. Bella roba.......
Con bielle intendi entrambe? Bella fortuna. Ma il venditore l'hai sentito?
i pistoni non li puoi trovare sul mercato?un'officina di rettifica è sempre in grado di farlo,almeno nei miei ricordi è sempre stato possibile- puoi controllare con un segmento,infilandolo nella canna,la sua tirata? sarebbe una risposta-potrebbero essersi consumati/lavati per un problema di iniezione e così ti ritroveresti punto e a capo-cambiare le bielle mi sembra una pirlata,poi dovresti rifare la bilanciatura dell'albero,se cambia il peso,no?
puoi misurare l'ovalizzazione della canna?-sono sintetico,ma visto che parliamo la stessa lingua,ci capiamo,giusto?
Ciao Tino47
devi sapere che le camicie dei cilindri di questo motore non possono essere rettificate. Lo spessore é sottilissimo e inoltre la superficie delle stesse sono trattate.
Cmq i cilindri li ho controllati con il comparatore per tutta la lunghezza della canna e le misure rientrano nelle tolleranze.
I pistoni devo sostituirli entrambi perché anche il secondo, pur non avendo ancora danneggiato il cilindro, aveva già lesionato l'interspazio fra le fasce nello stesso punto dell'altro. Non so che dirti, mi viene da pensare ad un sottodimensionamento dei pistoni. Oppure questo motore, da nuovo, può essere stato utilizzato malissimo, con tirate a freddo o non so cosa.
(..) ho controllato il livello dell'olio prima di partire (era al livello) e ho iniziato il viaggio (..) Il litro e mezzo di olio, è quello che ho trovato all'interno dopo l'avaria (..)
Guardando le specifiche, in quel motore ci vanno circa tre litri. Questo significherebbe che nei 90 km che hai fatto ne è andato perso/bruciato almeno un litro (se non hai misurato anche quello nel filtro) se non uno e mezzo. Giusto?
Ciao emanu64,intendevo officina di rettifica per fornire i pistoni(credo siano dei Mahle)-se si è consumato lo spazio fra una fascia e l'altra,guarda l'iniezione-di solito,il problema scende da lì-è come una bruciatura?
se l'olio è passato,sarà da tener conto di lavare la catalitca,altrimenti ti sballa tutto-la sonda legge valori diversi dal giusto-
Ciao Tino47
il pistone grippato presenta una "scavatura" passante dal cielo dello stesso, passando per l'interspazio delle fasce e finendo nella parte interna. L'altro pistone, stava iniziando a rompersi, infatti, anche lì, una porzione dell'interspazio fra le fasce l'ho trovata staccata dal pistone ma ancora in sede, come se fosse una fascia.
Riguardo il consumo eccessivo d'olio, tieni presente avendo fatto avaria in autostrada, ho dovuto percorrere una decine di km per raggiungere la prima stazione di servizio, per cui presumibilmente, l'olio l'ho consumato durante quel tragitto.
Essendo nuovo del forum, mi spiegate come devo inserire una foto presente nel mio pc?
Grazie
vai sul sito tinypic, carichi la foto e poi copi la stringa (codice per forum).
La posti qui dentro e la foto come per magia apparirà
più facile a farsi che a dirsi
http://i57.tinypic.com/3162f01.jpg
http://i60.tinypic.com/1t0adv.jpg
Ed ecco i miei due pistoni.
Non so se si vedono tutti e due. Devo ancora imparare a caricare le immagini....
Scusatemi.....
Gianni F
27-10-2015, 21:47
Si vedono perfettamente.
Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
apperò!!!! era un pezzo che non vedevo una roba del genere-ma possibile che il proprietario precedente non ne sappia nulla?almeno al cambio dell'olio deve essere sceso giù l'iradiddio-resto del parere di verificare bene l'iniezione,perchè se la canna ha solo rigatura,il mantello è come strappato,inizi di fusione,non può essere solo un problema di olio che, comunque ,oggigiorno sono, nel bene e nel male, tutti allo stesso livello
Hai capito il motivo per il quale non sono per nulla convinto che la causa sia l'olio?
Ciao gianni frigeni,
grazie per la risposta. Sai dirmi come posso caricare un pdf??
skorpio64
28-10-2015, 19:09
Sembra che un pezzetto metallico sia finito nella camera di scoppio.
ci sarà porcheria dappertutto,tubi canalizzazioni olio,pompa,ingranaggeria,bel casino-non faccio terrorismo a vanvera e lo sai visto che sei del mestiere-quindi ti aspetta un sacco di lavoro,purtroppo-va ancora bene che le canne non si siano deformate-ma l'ex proprietario non ha fatto modifiche alla cazzo,per caso?tipo centraline e scarichi e altre amenità che oggi usano,vai a capire perché?-controlla tutto,anche i condotti della testa,dovrai smontare le valvole,ma a questo punto è meglio,prima di sorvolare un passaggio e pentirsene dopo-aprirai anche la pompa per vedere se presenta grippaggi e rigature-,,azz che sfiga-
Ciao ragazzi. Volevo solo aggiornarvi (qualora interessati) sugli sviluppi riguardo la riparazionè del motore. Ripulito tutto, installati manovellismi con pistoni e fasce nuovi, cambio e richiuso il carter.
In attesa della guarnizione della testata per chiudere il tutto. Credo che sentirò rombare il motore entro sabato prossimo.
Grazie per l'interesse da tutti dimostrato.
Ciao.
Paolo Grandi
31-10-2015, 10:24
Tienici informati. Come già suggerito verifica poi i valori di carburazione x vedere che non sia eccessivamente magra ;)
Tonio1967
31-10-2015, 10:51
Una domanda: di che hanno è la tua F800R?
Inoltre non è che il problema è arrivato proprio dagli spinotti poi modificati?
Secondo me non è stato un problema di spinotti. A quanto ho appreso, gli spinotto sono stati modificati a seguito della modifica delle bielle. Le bielle attuali sono complete di boccola mentre nei modelli precedenti al 2005 (anche i gs) le stesse erano senza boccola.
La mia è un modello dl 2010
Total Black
31-10-2015, 17:53
Ottimo Emanu, il precedente proprietario sei riuscito a contattarlo?
Per ora uccell di bosco. ........
Claudio83
05-11-2015, 14:43
Sinceramente non mi sembra un grippaggio da Olio.
Il danno che vedo mi sembra causato da un eccesso di benzina incombusta rilasciata in camera di scoppio. Non voorei che hai un iniettore che rimane aperto......
alternative:
1. un corpo estraneo aspirato ( com'è messo il filtro? è stata messa in moto senza filtro? )
2. Vista la malattia cronica delle perdite d'acqua dalla pompa della f800r mi sa che ha preso una bella scaldata!!!!!
P.S. Sono un ispettore tecnico, non di casa BMW.
Buonasera a tutti. Finalmente questa sera la mia F800R ha messo il muso fuori e l'ho sentita rombare. Dopo averla fatta in mille pezzi, ora è perfetta. Non mi sono avanzati pezzi ed è partita al primo colpo. Grazie a tutti per i commenti, i consigli e gli auguri ricevuti. Mi sono stati davvero d'aiuto. Vi voglio bene!!!
LucioACI
07-11-2015, 00:39
Complimenti a te che l'ha rianimata e in pochissimo tempo.Ora goditela,dato che il tempo è splendido anche se è novembre.
adesso è veramente tua :-) buona strada e... bevi il vento
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |