PDA

Visualizza la versione completa : Assetto ribassato


mmerlong
20-10-2015, 10:01
Ciao a tutti, ho visto che l'assetto ribassato si puo' richiedere come optional (200 euro) solo in combinazione con il Dynamic ESA. Qualcuno mi sa dirie se questa funzionalita' e' attivabile e/o disattivabile a piacere ? Nel senso che se la attivo allora l'assetto della moto si abbassa di qualche cm. e viceversa la moto riassume l'assetto standard. Grazie in anticipo

ballad2
20-10-2015, 10:43
Assolutamente no, le sospensioni sono completamente diverse.

mmerlong
20-10-2015, 12:18
Ma quindi quali sarebbero i vantaggi ? hanno fatto un assetto ribassato per piloti di bassa statura o per assecondare meglio quelli che come me provengono da naked o sportive stradali (io ho una s100r) ?
grazie

er-minio
20-10-2015, 12:39
La prima che hai detto.

Non è un "assetto ribassato" come si intende per le auto.
Tirano giù la moto per chi non ci arriva di gamba.
Evitare come la peste.

ballad2
20-10-2015, 13:38
Evitare non direi, se' c'e' un motivo per cui prendo in considerazione la XR e' proprio perche' la danno anche in verisone ribassata di serie.
Forse anche BMW si e' accorta quanto sia stupido rinunciare ai
potenziali acquirenti che scartano a priori qualsiasi moto con sella sopra gli 80cm. Chi ha soldi da spendere oggi non e' tanto giovane e con
grande probabilita' neppure tanto alto.

er-minio
20-10-2015, 13:47
Se proprio non si tocca. Si.

mmerlong
20-10-2015, 15:35
OK grazie delle info. Io cmq sono alto 184 cm e stavo valutando la possibilta' di prenderla con assetto ribassato per un discorso di maggior feeling vs una moto sportiva stradale. Se mi dite che non era questo l'intento di BMW dovrei provarle entrambe prima di decidere in effetti ..

er-minio
20-10-2015, 15:40
Sono due impostazioni abbastanza differenti. Non è l'altezza che ti mantiene "il feeling". :wink:

In mia modestissima opinione, le moto "ribassate" te le tiri in faccia una volta che vai a rivenderle. Quindi a meno che non sia assolutamente necessario... io eviterei. Ma opinione personale ovviamente.

ilCONDOR
20-10-2015, 16:37
Di quanti cm si parla con l'assetto ribassato? Cambiano totalmente forcella e forcellone?

mmerlong
20-10-2015, 16:39
Sono due impostazioni abbastanza differenti. Non è l'altezza che ti mantiene "il feeling". :wink:

In mia modestissima opinione, le moto "ribassate" te le tiri in faccia una volta che vai a rivenderle. Quindi a meno che non sia assolutamente necessario... io eviterei. Ma opinione personale ovviamente.

Si OK questo era anche un dubbio che avevo io... grazie delle info cmq

ballad2
20-10-2015, 19:03
La ribassata ha sella a 79cm, quella standard a 84cm.

Sempre in dissenso, io pagherei in piu' per una usata ribassata,
la statura media in Italia e' sull' 1.72 e a 79cm si arriva forse
appena a mettere entrambe le piante dei piedi a terra.
Poi ci sono i ridicoli che girano su moto altissime in punta di
un solo piede e prima o poi cascano da fermi.

marchino m
20-10-2015, 20:35
io sono 178 e ho la versione std con sella std e va bene,solo in 2 in manovra con l'esa su 2 caschi è un po alta ma niente di preoccupante

darkdevil
20-10-2015, 21:20
MMERLONG io sono esattamente alto come te 1,84 con sella std ci vado a meraviglia anche in 2 con 2 caschi sull'esa ma prenderò la sella alta(poi dipende anche dall'arco del cavallo). Se la vuoi + bassa ti consiglio di prendere solo la sella bassa non la versione bassa così se la vuoi rivendere hai + mercato rispetto alla versione ribassata secondo me.

ilCONDOR
21-10-2015, 11:10
La ribassata ha sella a 79cm, quella standard a 84cm.


Allora cambia solo la sella? Sospensioni non vengono toccate?

ballad2
21-10-2015, 12:15
Il ribasso di 5 cm e' ripartito in: 2cm per la sella bassa, 3cm per le sospensioni diverse.

mmerlong
21-10-2015, 14:00
MMERLONG io sono esattamente alto come te 1,84 con sella std ci vado a meraviglia anche in 2 con 2 caschi sull'esa ma prenderò la sella alta(poi dipende anche dall'arco del cavallo). Se la vuoi + bassa ti consiglio di prendere solo la sella bassa non la versione bassa così se la vuoi rivendere hai + mercato rispetto alla versione ribassata secondo me.

Si grazie darkdevil, credo che faro' come dici. In ogni caso domani andro' a provare la versione standard full optional , cosi a valle vi sapro' dare le mie impressioni . Credo che la moto abbia sella standard ...

Rinaldi Giacomo
21-10-2015, 14:14
Assolutamente no, le sospensioni sono completamente diverse.

No,le sospensioni sono identiche,solo che in quelle ribassate viene inserito uno spessore di circa 1cm che abbassa la seduta di circa 3cm (braccio di leva del forcellone).Detto spessore si può togliere in qualunque momento per riportare l'interasse del mono posteriore alla quota del pari modello standard.
Anche l'anteriore,sui modelli in cui è presente andrà tolto lo spessore per riportarlo alle quote "originali".
Può essere che il modello ribassato monti una molla leggermente più corta dello standard (1cm) se cosi fosse si dovrà,nel momento dell' "allungamento", inserire uno spessore pari in altezza a quello tolto dall'interno del mono sotto alla molla.Questo per garantire lo stesso precarico iniziale alla molla nelle due configurazioni.

al9000
21-10-2015, 16:19
quindi diminuisce l'escursione totale ( o recuperano sul fine corsa )?
davanti, dalle foto ,sembra che la forcella sia solo sfilata

Rinaldi Giacomo
22-10-2015, 10:14
Abbassando la moto con monoammortizzatore devi per forza diminuire la corsa dello stesso e quindi l'escursione della ruota.Le forcelle,entro certi limiti si possono sfilare e la corsa rimane uguale.
Ci sono però delle controindicazioni,per esempio sposti verso l'alto il punto di fine corsa e la ruota potrebbe,a fondo corsa di chiusura,urtare il parafango o la pistra superiore o anche il radiatore se montato al pelo in origine.
Un buon lavoro sarebbe anche in questo caso inserire degli spessori sui pompanti.

ballad2
22-10-2015, 10:37
Si presume che il progetto di moto ribassata, fatto da BMW, abbia tenuto
conto di tutte le variabili. Non ho visto dati sulla possibile differenza di
escursione fra le due configurazioni, sarebbe interessante trovarli.
Anche l' inclinazione della moto sul cavalletto laterale potrebbe essere
inferiore, quindi e' da verificare se la stampella e' diversa.
Considerazione simile per il cavalletto centrale, la moto ribassata
potrebbe essere piu' difficile da issare con lo stesso cavalletto.

L' avancorsa viene influenzata dall' abbassamento, per mantenere
la stessa avancorsa occorre uno specifico rapporto fra ribasso
anteriore e posteriore.

zebu
22-10-2015, 19:23
ma siete sicuri, davvero serve la sella ribassata? boh sarà che vengo dalla GSA ma a me pare tanto bassa già di suo, io sono 1.83 quindi niente di speciale

zebu
22-10-2015, 19:26
@Ballad, tenderei a fidarmi dell'opinione di Giacomo Rinaldi, è assolutamente un'autorita in materia :!:

marchino m
22-10-2015, 21:26
cambiano le parti interne di forca e mono sono più corti,cambiano anche i cavalletti sia centrale che laterale,in teoria i foderi della forcella sono gli stessi

Galaphile
22-10-2015, 21:46
Mia opinione è che se ci tocchi ma non ti trovi perché ti sembra alta allora non è la moto per te

ballad2
22-10-2015, 22:08
@Ballad, tenderei a fidarmi dell'opinione di Giacomo Rinaldi, è assolutamente un'autorita in materia :!:

Ottimo sapere di avere un esperto qui. Ne approfitto per fare
una domanda: se abbasso il posteriore di x mm, quale e' la funzione di x
che da il valore di cui sfilare le forcelle tale che l' avancorsa resti invariata?

Rinaldi Giacomo
23-10-2015, 13:15
cambiano le parti interne di forca e mono sono più corti,cambiano anche i cavalletti sia centrale che laterale,in teoria i foderi della forcella sono gli stessi

Tutto uguale tranne i cavalletti (e la corsa ovviamente),lo conferma il fatto che i foderi sono uguali. Un'ulteriore conferma si può avere confrontando i codici degli steli forcella (ammesso che li forniscano a ricambio).Il mono invece avrà un codice diverso perchè più corto,questo però non sta ad indicare che le parti interne siano diverse.Solo con 10 mm di interasse in meno per le ragioni già descritte.
@ballad2
Considerando che la forcella non ha braccio di leva (o meglio;è trascurabile) si sfilerà di 3 volte circa la misura dello spessore inserito nel mono,perchè il rapporto di leva della corsa ruota-sospensione post. è circa 1-3.

ballad2
23-10-2015, 14:00
@RG In realta' cercavo una approssimazione migliore. Con x intendo di
quanto si abbassa la sella (cioe' gia' al netto del braccio di leva). Tu stai
suggerendo di abbassare l' anteriore di x (sfilando le forcelle o riducendo
il precarico, che ha effetto _geometrico_ equivalente).

In realta' il calcolo preciso e' molto complesso, con qualche semplificazione
ho stimato:

y = (x/P) * R *sen(A)

dove x e' l' abbassamento posteriore (sella per intenderci), P il passo,
R la distanza fra il perno ruota anteriore e il canotto del manubrio,
A e' l' angolo di inclinazione della forcella.

Per esempio sulla mia moto:

P = 1525mm, A = 25.5 gradi, sen(A) = 0.4305, R = 700mm

Facendo i conti y = 0.2 * x

Per un abbassamento di x = 20mm dovrei sfilare 4mm o togliere 4 giri
di precarico. In realta' da varie prove che ho fatto l' impressione
e' che occorra sfilare un po' di piu' del 20%, circa 40% o 50% del posteriore,
mentre il 100% e' sicuramente eccessivo.
Per questo chiedevo se esiste una formula piu' evoluta.

Rinaldi Giacomo
23-10-2015, 15:08
Se sai la formula (io no) e hai gia fatto svariate prove tirando le dovute conclusioni non vedo come potrei consigliarti io che sono dotato solo di esperienza pratica (poca pure di quella).
Posso solo aggiungere che togliere precarico alla molla per abbassare la moto non mi pare sia la via giusta.

iteuronet
25-10-2015, 11:27
No,le sospensioni sono identiche,solo che in quelle ribassate viene inserito uno spessore di circa 1cm che abbassa la seduta di circa 3cm (braccio di leva del forcellone).Detto spessore si può togliere in qualunque momento per riportare l'interasse del mono posteriore alla quota del pari modello standard.

Quindi teoricamente sarebbe possibile fare il discorso inverso.Ovvero avendo una normale abbassarla inserendo lo spessore di cui sopra e abbassando le forche(cavalletti a parte) ?.

Rinaldi Giacomo
25-10-2015, 17:47
Si e infatti si fa abbastanza frequentemente sui GS ADV per esempio.

miki 71
15-02-2016, 22:19
Buonasera,in procinto di acquisto di un xr,considerando che la guiderà anche la mia compagna alta un 170 cm,io 180 cm,ci sono notizie di qualcuno che l'ha acquistata con assetto ribassato?

ballad2
16-02-2016, 00:26
Ho provato una XR ribassata, alto 171cm non arrivo ad appoggiare entrambe i piedi
completamente a terra. Si puo' usare, ma con molta cautela ed allenamento.

miki 71
16-02-2016, 09:22
La mia compagna guida già la moto da 2 anni e mezzo,sportive per lo più.
In fiera all'eicma è salita su quella ribassata,se tocca terra non ha problemi,più che altro ho paura per me,di trovarmi angolato male essendo 180cm

ballad2
16-02-2016, 09:43
L' assetto e' ribassato 5cm, 2cm grazie alla sella e 3cm grazie alle sospensioni.
Il ribasso sulle sospensioni non ha influenza sulla posizione in sella.
In ogni caso si possono installare le pedane ribassate di 30mm
per avere le ginocchia meno piegate.

miki 71
16-02-2016, 11:05
Si è vero hai ragione,la triangolazione pedane sella manubrio non dovrebbe cambiare,solo da fermo avrò una posizione più seduta.
Spero però che in questa configurazione ribassata non ci sia il rischio che tocchi facilmente in curva piegando forte.

ilCONDOR
16-02-2016, 11:36
Mi chiedo come la versione ribassata possa avere la stessa ciclistica della originale? 3cm meno sulle sospensioni ha ripercussioni su tutta la dinamica della moto!

miki 71
16-02-2016, 13:11
Non saprei,ha meno escursione,non so' se con le sospensioni elettroniche hanno ovviato.

nicola66
03-08-2017, 20:32
è questa la sella bassa o ce n'è una ancora + bassa?
http://www.motorcycleuae.com/wp-content/uploads/2015/09/IMG_4905.jpg

hunter.gl
03-08-2017, 21:53
Io l'ho acquistata con assetto ribassato, sono basso (1.72) e non tocco con i talloni ��

robsoon
06-08-2017, 14:29
anche io l'ho persa con l'assetto ribassato, sono 1,60 ci tocco con le punte come con il fazer, la ribassata avendo 3 cm in meno di corsa mi sembra piú rigida ma l'ho provata in mezzo a milano non l'ho potuta far "correre", se mi fosse bastata la sella bassa avrei preso quella normale che provata in una bella strada in salita con curvoni e tornanti é molto scorrevole ma ci toccherei con solo un piede con i percorsi in montagna che faccio normalmente sarebbe un calvario.......

chiccobel
11-08-2017, 13:26
Io sono 172 cm e l'ho presa con la sella standard, con un po' di attenzione non ci sono problemi, anche a pieno carico e in due

docinsane
11-08-2017, 22:21
Io sono misuro 175 cm e non ho problemi, neanche con gli stivali da pista.

Enne
12-08-2017, 00:29
Scusa...Robsoon...io sono nuovo del forum....domanda...tu che l hai presa con assetto ribassato...ed hai provato anche la normale...puoi dirmi le reali differenze di guida...se ce ne sono...? Sono alto 1.67 e dopo le ferie do via ol mio amatissimo cb1000r per ordinare s1000xr...mi stuzzica il pensiero di prenderla ribassata....anche se ho provato la mormale di un mio amico...e effettivamemte in marcia mi trovo benissimo....ma da fermo...non vorrei appoggiarla in terra subito....grazie

robsoon
12-08-2017, 06:04
ciao enne,
la moto mi arriva a settembre, quella standard l'ho provata richiedendo il test drive sul sito bmw-motorrad non tutti i rivenditori la hanno, quella ribassata ho provata da un conce di milano che ha un usato in vendita, l'escursione delle sospensioni é ridotta di 30 mm, a pelle cosí posso dire che é piú rigida, ma se non la si prova per un 100 km é difficile dare delle impressioni...... Sicuramente é come guidare moto diverse, Tu essendo 7 cm piú alto, solo con la sella bassa magari avresti un maggior feelig.

JEAN_BUITRE
12-08-2017, 08:50
Io sono 1.70 ..... ma a gamba corta ..... :-)
Il test drive l'ho fatto con la normale e poi ho preso l'assetto ribassato.
Con la normale ed insieme a mia moglie proprio non toccato.

Il problema non è tanto l'altezza, ma la larghezza del cavallo.
È veramente molto largo.

Sinceramente mi trovo benissimo con l'assetto basso, però non so fare paragoni con l'assetto normale in quanto ci ho fatto giusto 1 pomeriggio.

Ciao - Jean

MarcoG55
13-08-2017, 15:59
Buon giorno a tutti; io ho l'XR con assetto ribassato da ottobre scorso e sono alto 1.68; devo dire che la moto , rispetto a quella normale, è più rigida e la sella bassa è molto dura; mentre per la rigidità non si può fare niente, per la sella consiglio di rivolgersi ad un buon tappezziere d'auto e farle rifare l'imbottitura in memory foam, vi garantisco che il risultato è strabiliante, come mi ha anche confermato il concessionario.
La moto si comporta benissimo e, per noi diversamente alti, ritengo che l'assetto ribassato sia una soluzione più che ottimale; vado in moto da 46 anni e mi sento di poter dare qualche consiglio.
Salutoni a tutti.
Marco

LungoXR
14-08-2017, 09:02
Quel tappezziere li di Parma, lavora veramente bene. Anche io ho rifatto l'imbottitura della sella alla mia Xr, e il risultato e' stato fantastico. Io pero' non avevo problemi di altezza, ma solo di comodità.

Body80
04-09-2017, 14:51
io sono in procinto di acquistarne una usata, con 2500km... e con assetto sella ribassato (perchè il tipo era piccolino)
io sono 176... andrei bene anche con la sella normale.


Vi chiedo, quindi la sella è più dura?
Io chiedo un ulteriore sconto... perchè la vorrei riportare normale (solo che dovrei comprare sella normale e far riportare le sospensioni su...)

Marco2014
04-09-2017, 14:57
Io non apporterei modifiche, piuttosto ne cercherei una con assetto normale...

JEAN_BUITRE
04-09-2017, 17:51
Secondo quello che ho capito l'assetto ribassato consiste nella sella bassa in luogo di quella normale, sfilano gli steli forcelle e cambiano i trapezi del mono posteriore.
Null'altro.
Io ho l'assetto basso . . . sono basso 1,70 cm e mi trovo come l'assetto normale . . . ma almeno tocco meglio per terra.

Ciao - Jean

robsoon
04-09-2017, 23:02
l'assetto ribassatto ha la corsa degli ammortizzatori 3 cm piú corta + sella -2 cm

holly
09-09-2017, 15:17
Non credo che una moto nata con assetto ribassato sia modificabile a costi ragionevoli per portarla ad assetto normale, magari alza la sella così stai più comodo...
Holly