PDA

Visualizza la versione completa : Cavalleto laterale MY2014 vs MY2015

teoconte
11-10-2015, 20:40
Ciao a tutti, volevo fare una domanda agli utenti del forum che come me sono passati da un MY2014 a un MY2015: non vi sembra che il cavalletto laterale aperto sia più "morbido" e meno stabile? Anche la molla in chiusura sembra meno potente; sulla MY2014 si sentiva benissimo il tonfo dell'asta sul gommino di battuta.
Ho provato a fare una ricerca in merito, ma non ho trovato niente...

Max450
15-10-2015, 19:13
Pure sul cavalletto hanno risparmiato?

teoconte
16-10-2015, 14:17
@Max450
non so se hanno risparmiato, ma ho l'impressione che questo sia diverso dall'altra... mi sembra sia più morbido, soprattutto quando la moto è in discesa con la parte frontale: tende un po a chiudersi.
Volevo pertanto un riscontro se è realmente differente o se la mia è solo paranoia.

Shooter
29-10-2015, 20:01
Già il cavalletto sul nuovo LC fa cagare…nel senso che basta u niente che si chiude se la moto è in discesa, se sul MY15 è peggio…siamo messi bene. Questo è uno dei pochi difetti che riconosco nel nuovo LC.

maidomo
29-10-2015, 21:20
Non ho fatto il passaggio dal my 14 al my 15.
Ma il cavalletto del my 15 è certamente morbido, dà la sensazione di potersi chiudere se la lasciamo in discesa.
E dunque ho preso la buona abitudine di lasciarla sempre (9 volte su 10) con la prima inserita.
Anzi ho preso l'abitudine (bella o brutta non mi interessa) di spegnere la moto tirando giù la stampella con la prima inserita.
Doppia efficacia: la moto non scavalla se mi fermo in discesa ed inoltre evito quello che a qualcuno qui sul forum è purtroppo già successo, cioè di lasciare la moto poggiata sulla stampella pensando che questa sia scesa del tutto ma ritrovarsi con la moto in terra perché il cavalletto è tornato su.

kadosh
29-10-2015, 23:22
Da che mondo e mondo le moto si lasciano con la 1° innestata.

Oggi in un negozio di abbigliamento moto ho sentito di chi lava il casco mettendolo nella lavastoviglie.

Peccato che non ho pensato di invitarlo su QDE, avrebbe ringraziato.

valz
30-10-2015, 08:12
sarà da che mondo e mondo....però io non ho mai lasciato le mie moto con la marcia inserita....amenochè non ci sia una pendenza...

bella quella del casco! forse lo hanno preso per una scodella...

RESCUE
30-10-2015, 08:21
@valz: l'auto, quando la parcheggi, la lasci sempre in folle?

maidomo
30-10-2015, 08:36
Da che mondo è mondo....mai visto un Assiro guidare una moto...

tutuzzo
30-10-2015, 09:00
Forse un Babilonese?

valz
30-10-2015, 09:58
@valz: l'auto, quando la parcheggi, la lasci sempre in folle?

la mia ha il cambio automatico, quando mi fermo e la spengo si inserisce automaticamente la prima, comunque sarò strano ma la moto la lascio così senza marcia e ti dirò che dal cavalletto laterale non mi è mai caduta...

maidomo
30-10-2015, 10:01
credo (credo...) che oltre per evitare che scivoli via se lasciata in pendenza, la marcia inserita sia una piccola ulteriore difesa contro i furti perchè mi sembra che col motore spento non si possa mettere il folle.m E dunque trascinarla diventa un pochino più complicato.
Correggetemi se dico una cazzata.

valz
30-10-2015, 10:04
non so con lc, non avendo mai provato a spostarla da spenta, ma sui modelli più vecchi la marcia si toglieva tranquillamente

oscarillo
30-10-2015, 10:58
e in ogni caso la leva della frizione non è bloccata, se uno la vuole spostare la sposta comunque

RESCUE
30-10-2015, 11:20
@valz: purtroppo a me si, piccolissima pendenza, la moto si è mossa un pochino, si è chiuso il cavalletto laterale e taac moto a terra😡, da allora sempre marcia inserita.

valz
30-10-2015, 13:20
@rescue, io gli ho messo questo: http://www.koboldbike.it/index.php?option=com_jshopping&controller=product&task=view&category_id=3&product_id=11&Itemid=128 e devo dire che " aggrappa" bene sul terreno,

ops! mi sono accorto dopo che questa è quella per il vecchio gs, io l'avevo comprate lì un pò di tempo fa, evidentemente non la fa più per lc

zemm
30-10-2015, 14:06
Posteggiare in discesa sul cavalletto laterale.....e un po'andarsela a cercare,e giriamola sta moto!!concordo per la marcia inserita,sicurezza in piu'

teoconte
30-10-2015, 14:23
Scusate, ma il mio dubbio/curiosità non è se parcheggiare o meno sul cavalletto laterale, in salita o discesa, o con o meno la marcia inserita... ma se il cavalletto delle nuove versioni è più o meno solido rispetto a quello delle versioni precedenti, come è sembrato a me.

Comunque penso che a volte, per non far cadere la moto, basta un po di buon senso ;)

maidomo
30-10-2015, 16:01
Scusate, ma il mio dubbio/curiosità è se il cavalletto delle nuove versioni è più o meno solido rispetto a quello delle versioni precedenti, come è sembrato a me...

rispetto alla versione 2005 certamente lo è (più cedevole). Ho notato subito la differenza appena presa la MY15

;)

torodon
31-10-2015, 07:24
Anche sul My 2016 Adv, il laterale discesa o non discesa è molto morbido e basta niente per farlo chiudere.......venendo da un 2008, 2010 posso dire che questo è sicuramente meno sicuro.

Lucky59
31-10-2015, 10:41
Se ha una molla più tenera non credo proprio si possa dire che è meno sicuro, casomai il contrario: l'azione di richiamo della molla è contrastata dal peso della moto, quindi maggiore è il carico della molla maggiore deve essere la forza che la contrasta. Il tutto per dire che una stampella con molla di richiamo molto "carica" ha più tendenza a chiudersi da sola al minimo movimento della moto, una molla tenera, al contrario, rimane al suo posto anche se la moto è parcheggiata in condizioni non ideali.
Quindi, mi pare più corretto parlare di "miglioramento del prodotto", in questo caso.:read2:

Lucky59
31-10-2015, 10:44
Che poi qualcuno ritengo corretto e privo di rischi parcheggiare in discesa un bestione da 250 kg, con la sola stampella estesa e il cambio in folle, mi conferma ancor di più che bene ha fatto BMW ad adottare una molla più tenera: chissà che strage di moto sdraiate per terra si sarà registrata, negli anni......

maidomo
31-10-2015, 14:45
Non sono d'accordo con te Lucky.
O meglio: sul discorso della molla nulla da eccepire. Più tira più tenderebbe a chiudersi.
Ma secondo me l'impressione generale che si ha di una minor tenuta potrebbe essere dovuta ad un minor grado di apertura verso l'esterno.
In altre parole la mia idea è che sull'LC la stampella apra meno e dunque la moto poggia meno. Parlo di un paio di gradi in meno non verso la ruota anteriore ma verso il lato sinistro cioè esterno. Quindi moto più dritta.
Questa idea me lo conferma il fatto che quando salgo su e la tiro dritta per togliere la stampella ci riesco più facilmente di prima.
Non ho riscontri certi ma questa è una mia impressione.

Lucky59
31-10-2015, 14:47
Quindi lamenti una minore apertura sul piano orizzontale; sarebbe a dire che la stampella è più dritta che in passato?

maidomo
31-10-2015, 14:50
Esattamente.
Hai espresso in 4 parole quello che io ho scritto in 40 righe :lol:

Hai presente quando sulla bicicletta si forza un po' il cavalletto verso l'esterno temendo che cada dall'altra parte?

teoconte
31-10-2015, 15:03
Probabilmente il problema è proprio questo. Non ho avuto altri GS se non LC, quindi non ho un termine di paragone, ma sulla MY2014 per me questo "difetto" era un po attenuato da una molla più rigida che lo rendeva leggermente più stabile.

Max Claut
31-10-2015, 23:20
credo che proprio stupidi non siamo a parcheggiare la moto in discesa sul laterale magari in folle....concordo con TEOCONTE la stampella laterale del mio ADV 2015 si chiude con estrema facilità....ieri sono bastate quattro foglie ed un po di umido con moto in piano e mentre armeggiavo con una borsa la moto è partita in un attimo....coi vecchi standard o ADV non succedeva mai !!!! ho anche messo l'allargamento della base ma sembra che non sia migliorato...la vecchia stampella aveva una curvatura particolare mentre questa a me sembra troppo dritta...
io tendo a metterla sempre o quasi sul centrale e proprio per questo appena quando mi fermo tendo a lasciarla in folle per poi metterla sul centrale senza difficoltà...da ieri non lo facciò più...