Visualizza la versione completa : temperatura olio motore
La scorsa estate, ripresa la moto dopo un mese di stop dovuto alle vacanze con famiglia, sono dovuto ricorrere al meccanico a causa di un forte rumore proveniente dalla testa di sinistra. È stata fatta una pulizia delle valvole e da quel momento la temperatura dell'olio si alza fino alla sesta tacca del display.
Prima solo quando facevo l'allineamento dei corpi farfallati mi era capitato di vedere questo livello .
Ieri in centro a Milano intrappolato in mezzo al traffico la temperatura si è alzata fino ad arrivare alla settima tacca.
Chiedo a chi possa darmi indicazioni, può la pulizia fatta alle valvole e guide influire sull'innalzamento della temperatura?
Il fenomeno del rumore di mitraglia che avevo avvertito la scorsa estate si è puntualmente ripresentato anche quest'anno dopo la pausa estiva.
Si è risolto con alcune decise accelerate dopo aver fatto qualche chilometro di strada ad un basso numero di giri motore.
Il mezzo è un 1100RT.
Enzino62
10-10-2015, 09:05
Quel rumore lo fa anche il 1200 dopo essere stata ferma un bel po'. A me è capitato un paio di volte. È una "caratteristica" del boxer, motore ultra moderno.....
RT 1200 2009.
Ho intuito che fosse un rumore "congenito" del boxer.
Il lavoro fatto per ovviare al problema mi è però costato un botto con la consapevolezza acquisita che era inutile.
Ma la temperatura dell'olio?
roberto40
10-10-2015, 09:56
Ciao, il rumore a sinistra è spesso causato dal tendicatena. Trovi molte discussioni in merito.
Qualora fosse quello non hanno risolto il problema lavorando sulle valvole.
Per quanto riguarda la temperatura che si alza onestamente non saprei se può esserci una correlazione.
Forse, (e sottolineo il forse), se hanno stretto troppo le valvole, potrebbe essere una causa della temperatura irregolare?
Paolo Grandi
10-10-2015, 10:02
Hai fatto fare un lavoro inutile, ma che male non ha fatto di certo.
Quel rumore che hai sentito sono i tendicatena non ancora in tensione. Ci vuole un po' perché l'olio vada in pressione e li raggiunga. Si verifica particolarmente dopo un fermo prolungato (in quanto si svuotano).
Sembra che la moto si smonti...poi via via il rumore scompare.
Per quanto riguarda il discorso temperatura, non ti devi assolutamente preoccupare. 5 / 6 tacche è normale. Specie se la usi nel traffico, dove può andare anche oltre. In questo caso, a 7 tacche meglio spegnerla, quando sei fermo.
A Roma sono arrivato ad 1 tacca dalla zona rossa. Spenta e lasciata raffreddare un po' ;)
Paolo Grandi
10-10-2015, 10:09
Aggiungo però, che se - strada aperta e scorrevole, velocità normale, temperatura esterna normale - ti va stabilmente a 6 tacche...allora non è normale ;)
Controllare i giochi valvole sarebbe dunque indicato, così come, banalmente, il livello dell'olio.
Comprato olio per il cambio e mi sono accorto che il famoso 5/50 della carrefur ha una nuova veste.
Confezione nera con scritte verdi.
Se riesco domani controllo le valvole e dopo cambio olio e filtro.
Devo però dire che dallo scorso anno a seguito del lavoro fatto non ho più controllato niente fatta eccezione di un allineamento dei corpi farfallati in giugno.
silver hawk
12-10-2015, 13:01
Mai scaldato cosi tanto, neanche in coda in città. Massimo tre tacche.
Sembra quasi che il radiatorino dell'olio per qualche motivo non faccia il suo lavoro.
Mah!
Thriller514
13-10-2015, 13:10
Regolare. Tendicatena nuovo e dopo un po si manifesta nuovamente il rumore!:(
Surriscaldamento nel traffico é inevitabile. Viaggiare in autostrada a più di 30 gradi si hanno costantemente 6 tacche. Provare per credere.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |