Visualizza la versione completa : temperatura olio motore
La scorsa estate, ripresa la moto dopo un mese di stop dovuto alle vacanze con famiglia, sono dovuto ricorrere al meccanico a causa di un forte rumore proveniente dalla testa di sinistra. È stata fatta una pulizia delle valvole e da quel momento la temperatura dell'olio si alza fino alla sesta tacca del display.
Prima solo quando facevo l'allineamento dei corpi farfallati mi era capitato di vedere questo livello .
Ieri in centro a Milano intrappolato in mezzo al traffico la temperatura si è alzata fino ad arrivare alla settima tacca.
Chiedo a chi possa darmi indicazioni, può la pulizia fatta alle valvole e guide influire sull'innalzamento della temperatura?
Il fenomeno del rumore di mitraglia che avevo avvertito la scorsa estate si è puntualmente ripresentato anche quest'anno dopo la pausa estiva.
Si è risolto con alcune decise accelerate dopo aver fatto qualche chilometro di strada ad un basso numero di giri motore.
Il mezzo è un 1100RT.
Enzino62
10-10-2015, 09:05
Quel rumore lo fa anche il 1200 dopo essere stata ferma un bel po'. A me è capitato un paio di volte. È una "caratteristica" del boxer, motore ultra moderno.....
RT 1200 2009.
Ho intuito che fosse un rumore "congenito" del boxer.
Il lavoro fatto per ovviare al problema mi è però costato un botto con la consapevolezza acquisita che era inutile.
Ma la temperatura dell'olio?
roberto40
10-10-2015, 09:56
Ciao, il rumore a sinistra è spesso causato dal tendicatena. Trovi molte discussioni in merito.
Qualora fosse quello non hanno risolto il problema lavorando sulle valvole.
Per quanto riguarda la temperatura che si alza onestamente non saprei se può esserci una correlazione.
Forse, (e sottolineo il forse), se hanno stretto troppo le valvole, potrebbe essere una causa della temperatura irregolare?
Paolo Grandi
10-10-2015, 10:02
Hai fatto fare un lavoro inutile, ma che male non ha fatto di certo.