Visualizza la versione completa : Che fareste col vostro GS lc se...
...se non la usate come prima...,mi spiego.
Sono al secondo GS 1200, con la prima 80.000 km, adesso con il nuovo GS lc 1200 che ha giusto 2 anni sono a 18mila...non potrò farci viaggi o uscite per i prox. anni causa lavoro, posso solo usarla per andarci qualche volta per raggiungere il posto dove lavoro, insomma sprecata.
Mi converrebbe al momento venderla e prendere un mezzo tipo un Dominator o un Tenere'600 d'annata (casualmente sono nel mercatino...) o un GS1100/1150 spendendo max 4000 euro e ricavandone intorno a 10mila euro, per evitare che perda molti soldi per svalutazione del mezzo? O mi conviene in ogni caso tenerla e vederla quasi sempre ferma?
LucioACI
09-10-2015, 13:07
Bè a dire il vero,la svalutazione più grossa l'ha già persa...22% di iva più il 10% di valutazione all'anno. Nel prossimo paio di anni ci perderesti un millino,forse...io la terrei.
Il mio GS è questo...va davvero benissimo e questa è la cosa che più mi frena.
E' FULL optionals (i 3 pacchetti) con NAVIGATORE + PARACILINDRI originali+ FARETTI LED originali + borse laterali nere ALLUMINIO NOMADA...ha esatti 2 anni e 18mila km, quando potrei chiedere mettendola nel mercatino? (non la metterei da nessun altra parte).
Si accettano pareri, grazie.
http://i.imgur.com/SJDcnVu.jpg
FATSGABRY
09-10-2015, 13:33
Purtroppo perdere soldi non piace a nessuno specie se non usi
SE, in tempi relativamente brevi, prevedi di usarla in modo "consono", tienila.
Hai già perso IVA e svalutazione annua in maniera considerevole (purtroppo è la legge del mercato).
SE pensi che non la userai mai più come si converrebbe ad un GS, ma la userai come uno scooter... chissenefrega!
Ti piace ? Ti fa libidine girarci ? Non è mica obbligatorio fare 100.000 km all'anno.
La precedente moto avevo praticamente smesso di usarla se non per andare al lavoro, causa pargoletto in crescita. Quando il pargolo è cresciuto, la mia amata motina era ancora lì, bella e pimpante. :)
Emiddio a Natale vengo giù a Potenza in ferie,dimmi quanto ti devo portare per liberarti di quella tramoggia,a patto che tu mi tolga tutto il tafanario di scatole trasporto organi!!:lol::lol:
E cambia la firma,non si può leggere una stronzata in tedesco da parte di un calabrese D.O.C.!!:lol:
Only a joke Emiddio!:)
Grande MAMBA!!!
E...io che pensavo che le borse nere della HOLAN erano un must per il mio GS...hai distrutto un mito!!!
un moto completa, che ti sei fatto a tuo totale gusto .... seminuova, che userai poco, ok, ma che comunque userai .... io la terrei e vedrei quello che succede.
blacksurfer
09-10-2015, 15:38
la cosa migliore da fare ( forse l'unica :confused: ) è permutarla alla pari con un bel GS 1200 std. del 2005 ... il mio!
che anche se lo tieni lì e non lo usi non ti rammarichi più di tanto e poi sai che tra soli 10 anni diventa d'epoca! :lol:
mandami pure MP per il giorno e l'ora dello scambio .... :D
rsonsini
09-10-2015, 15:51
Mettilo in vendita e vedi come va, se te lo comprano poi con i soldi ci prendi quello che vuoi. Se sei titubante a metterlo in vendita vuol dire che ti piace questa moto e se cosi' fosse allora che la venderesti a fare?
io sta cosa del "perdere l'IVA" non la capisco...
Cioè se compro la moto a 18k e la vendo usata dopo un giorno la devo vendere a 15k?
Mah.
Comunque d'accordo con chi ha detto che a 20.000km il grosso del valore è già perso. Ti piace? Tienila, usala. Non ti piace? Cambiala.
Che poi, quella moto, se tenuta bene, tra 10 anni è ancora in ordine. Sicuro che nei prossimi 10 anni non la usi?
mi aggiungo a RedBrik.
nessuno è mai riuscito a spiegarmi tecnicamente, in maniera convincente il motivo per cui perdo l'iva...
asderloller
09-10-2015, 16:08
ma infatti non perdi proprio niente, il prezzo lo fa il mercato, altrimenti non si spiegano gli hp2 enduro venduti a prezzi assurdi
premesso che l'iva è un'imposta e non c'entra niente col costo del bene se non per il fatto che viene calcolata in misura percentuale su di esso,
tale imposta grava sul consumatore finale che la paga al venditore (con partita IVA) senza avere possibilità di recuperarla in alcun modo.
Nel momento che io consumatore finale decido di rivendere la mia moto, non potrò in alcun modo addebitare al compratore l'iva precedentemente pagata, ergo l'iva mi rimane sul groppo a me.
Potrei vedere di "recuperarla" aumentando il valore di vendita, ma sarebbe comunque una strada alternativa.
Ripeto, una volta che la moto è comprata, io privato l'iva che ho pagato al venditore non ho possibilità di recuperarla, tantomeno riaddebitandola al successivo compratore.
Nel momento che io consumatore finale decido di rivendere la mia moto, non potrò in alcun modo addebitare al compratore l'iva precedentemente pagata, ergo l'iva mi rimane sul groppo a me.
si, ma xche?
asderloller
09-10-2015, 16:18
perchè l'iva è una tassa che hai già versato la moto costa 8 ma la paghi 10 perchè c'è l'IVA. Poi "teoricamente" non potresti rivenderla a 10, perchè i 2 di IVA li hai già pagati tu e sono scorporati rispetto al prezzo totale.
ma è evidente che se trovi qualcuno che te la paga 10 tu gliela vendi, ma non gli stai vendendo 8 di moto e 2 di iva, ma 10 di moto.
si, ma xche?
perché lo prevede l'ordinamento tributario:
la concessionaria compra la moto da BMW Italia a cui paga l'iva (che per la concessionaria è un credito - IVA - nei confronti dello Stato), la rivende a te e riscuote l'iva (che per la concessionaria è un debito - IVA - nei contronti dello Stato) .... quindi paga allo stato l'iva derivante dal debito - il credito.
Te paghi l'IVA al concessionario e il gioco si ferma lì, dal momento che compri e vendi come privato e quindi soggetto estraneo al meccanismo (sul valore aggiunto) dell'IVA.
è evidente che se trovi qualcuno che te la paga 10 tu gliela vendi, ma non gli stai vendendo 8 di moto e 2 di iva, ma 10 di moto.
esatto. Per quello che prima parlavo di recupero "alternativo" ...
rsonsini
09-10-2015, 16:21
Si fa fatica a riprendere il valore dato da motociclismo, figurati l'iva...
Sent from my iPhone
-Giuseppe-
09-10-2015, 16:53
Esattamente. Potrei anche accettare di spendere qualcosa in più in un usato dal conce per ovvii motivi. Ma da privato per le ragioni dette in modo molto chiaro da motomix l'iva è la prima cosa che perdi più il 10% del valore. Se voglio pagare una moto per nuova, la prendo sl conce e mi passo il piacere di uscirla io dalla concessionaria.
Poi è chiaro... ogniuno mettanil prezzo che più gli piace... a patto di nn lamentarsi dopo perche nn si riesce a vendere.
Bhe l IVA sapevo di averla persa...
Se decidessi di metterla in vendita per non doverla attaccare ad un caricabatteria (in vita mia mai fatto...)....che prezzo dovrei mettere cosi' come e'?
Se voglio pagare una moto per nuova, la prendo sl conce e mi passo il piacere di uscirla io dalla concessionaria.
uscirla io dalla concessionaria però non si può sentire come frase :lol::lol:
-Giuseppe-
09-10-2015, 17:20
Vero è! Però rende l'idea AHAAHAHHAHAHAHA
Allora...se decidessi...a quanto la dovrei mettere in vendita qui sul mercatino QDE?
E permettere al nuovo proprietario di ^^uscirla^^dal mio garage?
PATERNATALIS
09-10-2015, 17:28
Scendimi il cane che te lo piscio ( cit non so chi...)
Transitivizzazione, per chiarire
Hahahah...questa e ancora meglio!!!
Se la metto sul mercatino quanto la costo?
Costala 10mila e vendi le valige separatamente, navigatore pure.
LucioACI
09-10-2015, 18:18
Io la terrei,tra due anni non la venderesti a molto meno considerati i km....
Minkia 10mila e meno della meta di quanto ho speso...
Prendi 10 mila, li tieni da parte, fra 3 anni ne aggiungi 5 mila e prendi la GS std nuova... tanto fra 2 anni esce... magari con forcelle senza cardano!
GSTourer
09-10-2015, 18:49
clicca qui (http://www.moto.it/quotazioni-usato/ricerca?brand=bmw&model=bmw%2Fr-1200-gs&category=) modello base senza i 3 pacchetti
GSTourer
09-10-2015, 18:50
:lol::lol::lol: è come la mia e con gli stessi km
Caspita...mi faresti cosa gradita a mettere una fotina...tanto per farla vedere alla sorellina!
Emiddio tienila entrata nel tuo garage e goditela,poco ma goditela,almeno per gratificarci la rottura di cabbasisi che ci hai propinato prima di comprarla con stò GS LC AN SV PR!!!:lol::lol:
Sfruttala sfruttala sfruttala....vai sulla Sila,vieni a vedere i pozzi di petrolio in Val d'Agri, vieni a afre il volo dell'Angelo basta che giri in moto. Che diavolo vorresti comprare per sostituirla? Un pitale di sputer?Lo sai che invecchi subito,vero?
Hai una moto bella e giù da noi non se ne vedono neanche tante,fai rendere i soldini che ci hai speso. Ciao confinante.
Claudio Piccolo
09-10-2015, 21:17
Emi, sei a un passo dalla schizofrenia.
EnricoSL900
09-10-2015, 21:28
Io mi trovo più o meno nelle stesse condizioni di emiddio, col K1300S.
Ottantamila chilometri in cinque anni col K1200R/Sport, mentre quest'anno a occhio passo di poco i diecimila. E poi ho le vecchiette e mi diverto più con quelle che col moderno e pesante treno tedesco, che però mi torna molto comodo per i giretti invernali...
Però vedere invecchiare in garage una moto da 22/23000 euro di listino, oltretutto nemmeno facilissima sul mercato... beh, non mi sembra molto intelligente: ho deciso di provare a vendere, qui sul mercatino e anche su altri canali. Prezzo alto rispetto alla media, ma il mio è il K1300S più stracarico di minchiate di tutto il web: sto alla finestra.
Se arriva il compratore in grado di apprezzare il mezzo, ok, se no me lo tengo e lo uso per quanto lo uso cercando di non farmi pippe mentali oltre il dovuto.
Certo, il giorno che qualcuno mi chiama e mi dice che la compra... sicuro che il dubbio mi viene. Ma tanto non mi chiama nessuno... :lol::lol::lol:
Enrico ma che dubbio,ma che ti frega!!Io ho venduto la ST,con dispiacere ma l'ho venduta. Non ci ho fatto un solo viaggio lungo in un anno e mezzo,adesso coi soldini mi butto su qualcosa di più aderente all'uso che ne faccio,poi magari tornerò sui miei passi. Se il K non lo usi vendilo e chi se ne frega,d'inverno scenderai a compromessi.
EnricoSL900
09-10-2015, 22:25
Mamba, il fatto è che se dovessi comprare una moto nuova oggi non saprei proprio dove sbatter la testa. Sul mercato attuale non ne esiste una che comprerei, quindi in definitiva il dubbio sta nel cosa fare una volta eventualmente venduto il K... che comunque è il genere di moto che fa meglio al caso mio.
Solo che non sopporto più di andare in giro con una moto da due quintali e mezzo abbondanti. Magari se vendo mi butto su una F800GT, anche se quel motore mi fa cagare di brutto... boh...
Emi, sei a un passo dalla schizofrenia.
Non hai tutti i torti...!!!
E che a vederla sempre ferma in garage...e senno mi accatto un mantenitore di carica...
Claudio Piccolo
09-10-2015, 22:36
ma dai, quasi 10.000 km all'anno non sono poi così pochi.
Claudio Piccolo
09-10-2015, 22:37
anche senza grandi viaggi sono sufficienti per godersela almeno il minimo sindacale.
gia' il momento è una cacca...poi te decidi di vendere il 10 di ottobre? devi fare un buon prezzo se vuoi vendere..come idea del prezzo vai a vedere stessi km/anno/opt su moto.it..
Da quando respiro vado in moto...e non ho mai dovuto pensare di comprare un caricabatteria perché le moto le ho usate anche d'inverno...adesso che non posso più farlo ciò mi deprime un po'...avevo pensato per il momento ad un Dominator o al Tenerè . Da adesso e per un bel po' non riuscirò a fare più di 2/3 mila km all'anno, e un GS fermo si rovina e si deprezza.
Un GS fermo si rovina meno e si deprezza meno di un GS che va.... scambialo con una Nine T !
@Enrico: just for info,mercoledì sono andato a riprovare la Tracer,non scartarla in caso di vendita. E' leggera,quasi comoda,il motore sempre in tiro,piega come un caccia,si districa sulle rotonde alla grande,fa 22km/lt,non costa un cacchio e quando vorrai tornare sullo stile che ti piace di più te la ritira anche una suora.
Emi: tieniti quella bella moto ancora un paio d'anni che ci fai praticamente tutto,ormai l'hai pagata,se proprio ti serve qualcos'altro affiancaglielo,magari una bella naked usata,quattro lire e via.
Grazie MAMBA...quindi la Tracer la ritira pure una suora!!!
sarebbe una bella idea mettere l'iva anche sulla vendita di moto usate...eh, eh, eh!
Claudio Piccolo
10-10-2015, 18:57
non ci sono più le suore di una volta.
Mo scendo il cane che lo piscio
hindiano
12-10-2015, 15:00
...se decidi di venderla ho due amici che vendono un super tenere rivisitato GAULOISES...e un gs 1100!!!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
hindiano
12-10-2015, 15:02
Questo sotto il tenere:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/12/57937f7861960af46a8fcee26414546a.jpg
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |