Entra

Visualizza la versione completa : Nuova sogliola K75

simonone
06-10-2015, 15:32
Buongiorno a tutti!
Sono Simonone e scrivo da Milano.

Sono appassionato di mezzi d'epoca, e fino al 2012 non avevo mai guidato un mezzo a motore a due ruote.
In quell'anno mi è capitato l'affare di una Vespa P125X del 1979 a buon prezzo, per cui mi sono trovato ad imparare a guidare una motoretta.
A partire da quel momento, sono diventato dipendente dalla libertà donata dalle due ruote, soprattutto in un contesto urbano come Milano, e non ho più potuto fare a meno della Vespa.

Purtroppo a luglio alla Vespa si è guastato lo statore, che non è più disponibile da nessuna parte come ricambio. L'impossibilità di usare la Vespa per gli spostamenti mi ha gettato in uno stato di prostrazione, acuito dalla frustrazione provata quando mi sono reso conto che una Laverda Zundapp 125, trovata in vendita a ottimo prezzo, per un solo cavallo superava il limite per i veicoli che potevo guidare con la patente B :mad:

Questo evento mi ha portato alla grande decisione di iscrivermi al corso per conseguire la patente A, che spero di ottenere a fine ottobre.

Intanto mi sono mosso alla ricerca di una bella moto. Scartate a priori le giapponesi, mi sono orientato su Guzzi (che mi attirava moltissimo per lo schema del motore a V), Ducati (che mi faceva sangue per il desmodromico) e BMW K (per la particolarità del suo motore a sogliola, e perchè un mio collega è proprietario di una K75 del 91, con cui si trova benissimo).

Alla fine, sfumato l'affare di una V65, abbandonata l'idea di una Monster perchè troppo piccola per la mia corporatura, ho trovato una bellissima K75 del 1994, che ho comprato al volo.

La moto è in buone condizioni, dotata delle 3 borse originali, antifurto con sirena e presa per il mantenitore di carica, ma necessita di una nuova fodera della sella (usurata) e di una riverniciatura al serbatoio e al fianchetto a causa di una scivolata del precedente proprietario.

Per ora faccio pratica e me la godo così, poi passerò al restauro quando avrò un po' più di confidenza con il mezzo.

A presto!

Merlino
06-10-2015, 15:39
Benvenuto!

TAFFO
06-10-2015, 15:41
Benvenuto!
E hai dismesso la vespetta per un banale problema di statore?
La vendi?

simonone
06-10-2015, 15:43
LOL, vedo il mio status "Sono un C1 speriamo che mi passi".

Mi fa venire in mente che il mio spasimo per la patente A è alimentato dal fatto che in questi mesi sto guidando (troppo) spesso gli MP3 di Enjoy. Che mezzi orribili! Non vedo l'ora di abbandonarli e di poter guidare la K serenamente.

simonone
06-10-2015, 15:45
Ho provato a ripararla, ordinando uno statore usato su Ebay, ma il pezzo "nuovo" funzionava peggio di quello vecchio.

Cercherò il pezzo di ricambio o l'artigiano disposto a metterci le mani con calma nei prossimi mesi, per ora ricovero il relitto in garage.

Di sicuro non la vendo: mi è già capitato di perdere interesse per un Benelli Turismo 50 che avevo comprato anni fa per sfizio, ma mai guidato. L'ho venduto per due lire perchè mi ingombrava il garage, salvo poi pentirmene amaramente. Da allora il mio motto è: Comprare sempre, vendere mai :-D

TAFFO
06-10-2015, 15:51
qui dentro è pieno di gente con la tua filosofia.
...a poterlo fare!!!!

simonone
06-10-2015, 16:01
Guarda, ho giusto in programma di passare sabato prossimo nel box per togliere uno scaffale, spostare un banco di lavoro e incastrare tipo tetris l'auto, la vespa e la moto :-D
Il prossimo acquisto poi sarà il carrellino per accostare la moto.

simonone
06-10-2015, 16:11
Dimenticavo la foto.
Questo è il lato buono, dove non si vede la strisciata :cool:

https://www.getpatina.com/media-share/SZuJmQX76H.jpg

Visca
07-10-2015, 15:11
Ciao bentrovato!

Silver77
07-10-2015, 19:06
Che la scimmia sia con te... Benvenuto

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

paolo b
07-10-2015, 19:14
..sarà mica Astral Blau?

Visca
07-10-2015, 21:16
ok! fianchetto e sella rovinati da sistemare ma... metti anche in preventivo un nuovo cupolino

Gasusa
11-10-2015, 14:15
Per la sella vai da il Tapesin in via Gallarate

Inviato dal mio iPhone 😎utilizzando Tapatalk

simonone
15-11-2015, 20:54
Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento OT.

Perdendo le speranze sulla Vespa, ho fatto un ultimo tentativo facendola portare da un meccanico specializzato in Vespe in via Padova a Milano. Ebbene il preventivo di "oltre 500€" dell'altro meccanico si è ridotto in "circa 200€ per la conversione in elettronica, se non riesco a sistemare lo statore", ma alla prova dei fatti mi sono trovato con un conto finale di...80€*e lo statore originale revisionato.
Quindi ora ho il "problema" di avere troppe 2ruote....

PS: dopo quasi 5 mesi di lontananza dalla Vespa ci sono risalito sopra e mi sono stupito da quanto coraggio avessi a girare con un trabiccolo come quello :-D
Devo riprenderci l'abitudine.

simonone
15-11-2015, 20:55
> ok! fianchetto e sella rovinati da sistemare ma... metti anche in
> preventivo un nuovo cupolino

Sì, lo so che il cupolino è inguardabile. Per ora lo tengo perchè è comodo, ma quando decido lo smonto in 5 minuti.

paulposition
16-11-2015, 08:03
benvenuto!!!!!!!!!