Visualizza la versione completa : Il richiamo per la pompa benzina... bella roba !
L'anno scorso ho effettuato il controllo della pompa benzina a seguito del richiamo ufficiale BMW.
La pompa non perdeva, ma aveva una microscopica crepa sulla base dell'innesto, perciò venne inserito il prodigioso anello metallico salvatutto.
Ebbene, oggi, proprio in corrispondenza di tale fantastico rimedio, la benzina fuoriesce che è un piacere.
Impensabile recarsi dal conce irrorando la strada di preziosissimo liquido, pertanto, in settimana, il conce manderà un furgone per il ritiro della moto.
Poiché l'anno scorso non mi è stato rimborsato un centesimo a riguardo della flangia della ruota posteriore (l'avevo sostituita un mese prima del richiamo dal mio meccanico e non mi sono state riconosciute neanche le spese per i ricambi, grazie BMW!), voglio proprio vedere come andrà a finire, visto che, questa volta, il lavoro l'ha fatto un conce ufficiale.
Vi terrò aggiornati....:(
Mmmmh io un'idea già me la sono fatta, ma mi auguro di sbagliarmi.
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
se conce serio, pompa nuova
altrimenti, si butterà su un
.... 50 / 50
oppure, pezzo loro, MO tua....
Eccepiranno l'uso non consono!
ma se c'era la crepa perchè non ti hanno cambiato il pezzo durante il richiamo?
Da quanto avevo capito:
plastica fessurata ---> sostituzione pezzo
plastica okay ---> applicazione anello
La crepa era effettivamente quasi invisibile. Io stesso, esaminando il pezzo con una luce intensa, ho faticato parecchio ad accorgermi dell'esistenza del danno; in effetti sembrava più un graffio. Pertanto, concedo il beneficio del dubbio.
Quello che mi lascia perplesso è l'evoluzione del danno: non c'era assolutamente alcuna perdita fino a 3 settimane fa, quando ho lasciato ferma la moto perché sono andato in USA. La moto è rimasta nel box e nessuno l'ha toccata; oggi l'ho messa in moto e la pompa perde alla grande... :confused:
jack2425
06-10-2015, 22:30
ci sono crepe che possono spezzare in due una nave,
quindi non mi meraviglio che la "tua" crepa abbia "corso" fino al tracollo (come un vetro scheggiato)
fatti fare il lavoro tutto a gratis e cerca di guadagnarci per la storia della flangia ruota (guarda caso anche li crepe...)
La questione della flangia della ruota l'ho signorilmente chiusa, con una letteraccia a BMW, che voleva essere uno schiaffo morale; cosa che non gli ha fatto un baffo...
A detta dello stesso conce, si sono comportati da pezzenti, ma mi dicono che è una prassi normale. Dove possibile, il conce cerca di rimediare di tasca sua, ma, se BMW viene in qualche modo a saperlo, si becca delle girate per aver agito "in modo non consono alla politica del marchio". Questa cosa del "non consono" mi pare di averla già sentita da qualche parte...
Per il momento non so ancora nulla, il conce mi telefonerà per informarmi sulla riparazione da effettuare. Per il momento, non posso fare altro che apprezzare l'impegno: ho telefonato alle 17.00 per segnalare il problema e fare notare che non potevo muovere la moto a causa della perdita di benzina; alle 10.30 del giorno successivo erano già disponibili ad inviare un furgone per il ritiro della moto.
Se, come è probabile, si dovrà sostituire la pompa, solo la fortuna potrà assistermi perché, come risaputo, le pompe NON sono disponibili. Il conce stesso ha in giacenza una moto da mesi in attesa del ricambio.
La fortuna, dicevo, potrebbe aiutare, perché le pompe non sono tutte uguali, dipende dal modello, dall'anno e da altri fattori. Se devo fare una statistica sull'assistenza della fortuna negli anni precedenti, la vedo male...
Ad ogni modo, almeno la sostituzione DOVREBBE essere totalmente in garanzia, perché, come specificato sul foglio dell'intervento, la riparazione fatta ad aprile 2014 è garantita per 24 mesi.
Per il momento, attendo (speranzoso...).
Ebbene, il problema della pompa è stato risolto.
La moto mi è stata riconsegnata a casa esattamente 24 ore dopo che era stata prelevata per la riparazione. La pompa è stata sostituita a costo zero e tutti vissero felici e contenti.
Non bisognerebbe fare pubblicità, ma se la sono meritata :sinceri ringraziamenti al concessionario Carteni di Lodi. :D :)
Ottimo, non l'avrei mai detto. Mi sarei aspettato che dicessero "eh si lo scorso anno in occasione del richiamo la pompa non era da sostituire, ma sa nulla è eterno, non possiamo risponderne all'infinito.... bla, bla, bla".
Molto meglio così!
Ciao
Ok allora si vede che la pompa è stata usata in maniera "consona"!!
E' il conce che si è dato da fare in prima persona e non so come la metterà con BMW.
Non essendo riuscito a rimborsarmi neanche in parte la flangia per l'opposizione di BMW, suo malgrado, si è sentito responsabile e ha cercato di venirmi incontro per compensare il precedente fatto e questo non può che aumentare la mia stima nei suoi confronti.
roberto40
07-10-2015, 18:06
Bene, fa piacere sentire anche qualche notizia positiva ogni tanto.
carlo.moto
07-10-2015, 18:11
Come sostengo da sempre: è l'uomo che fa l'assistenza e non il marchio
per fortuna tutto risolto. NElla mia che non perdeva il conce ha voluto sostituire tutta la pompa e va bene cosi'. Poi settimana scorsa anche la flangia.
La perplessita' mia e' che se tanto mi da' tanto quelli che hanno avuto l'anellino invece che pompa nuova potrebbero un domani trovarsi nella tua situazione.
Rinaldi Giacomo
14-10-2015, 14:12
Sempre detto che i tetteschi le pompe non le sanno fare.......e neanche le tettesche se la cavano tanto bene!
Con le centraline invece è un'altra storia. In peggio!
roberto40
14-10-2015, 14:13
Sulle tettesche mi permetto rispettosamente di dissentire.
Per il resto mi inchino alla tua conoscenza, anche se nella auto/moto tedesche che ho, non ho mai avuto problemi ne di pompe ne di centraline (Sgrat).
Rinaldi Giacomo
14-10-2015, 15:57
Credo di dover io inchinarmi a chi ha più esperienza di me sulle pompe delle tedesche.Non ho mai avuto il piacere...purtroppo.
A parte le battute,ho avuto anni fa una Mercedes CE 2000,gran macchina e un solo problema;ho sostituito 3 pompe carburante.
roberto40
14-10-2015, 16:04
Sulle tedesche ti direi di stare tranquillo, però ti consiglio di verificare personalmente.;)
Per quanto riguarda le auto invece ho avuto passat, audi, polo, un paio di golf (anche attualmente ho una vecchia golf cabrio), mai problemi di pompa.
Ho avuto anche un maggiolone cabrio e quello invece aveva proprio quel problema, ma per cause meccaniche.
Si consumava un perno metallico che azionava la pompa stessa.
Ero diventato talmente esperto che intervenivo sostituendo la pompa su strada in pochi istanti.
Poi con una piccola saldatura si risolse il problema.
Probabilmente dipende dalla fortuna o forse il tuo modello di mercedes aveva un difetto congenito.
mikenett
14-10-2015, 18:36
Nel mio caso, non sapendo del richiamo ufficiale ( i tagliandi me li faccio in casa) e del tipo di intervento "soft" bmw, avevo risolto in modo simile con 2 fascette da elettricista e silicone per guarnizioni motore in quanto in bmw non vendeva la sola flangia con gli attacchi ma l'intero pezzo con pompa ecc ad un prezzo se non ricordo male di circa 380 euro.(!!!!!). In questo modo avevo eliminato la piccola perdita di benzina ( le crepe erano molto piccole, soltanto dei piccoli segni neri superficiali). Poi tramite un meccanico bmw ho saputo che esisteva il richiamo ufficiale, ma senza lettera di avviso: veniva effettuato soltanto in occasione dei tagliandi. Comunque ho preso appuntamento e mi hanno cambiato tutto il pezzo completo senza pagare nulla.
Ciao
Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che la pompa non perdesse, nonostante una piccola crepa quasi invisibile. Dopo qualche mese e all'improvviso si è verificata la perdita. A mio parere, inserendo l'anello metallico sulla flangia della pompa, si è innescata una leggera forzatura che ha deformato la base sulla quale è stato incastrato.
Sempre a mio parere, il problema non si sarebbe verificato se l'anello fosse stato posizionato su una pompa nuova (non dimentichiamo che è di plastica), mentre su una plastica vecchia e, probabilmente, secca il rimedio può funzionare, ma non è garantito.
Perciò, ogni tanto, un'occhiata non guasta... :confused:
Cisco 13
27-10-2015, 15:04
Quoto anche secondo me può essere così.....;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |