Entra

Visualizza la versione completa : Da lunedi niente più cdp

enzissimo
02-10-2015, 16:38
Da lunedi piccola sorpresa: non verranno più stampati i certificati di proprietà
Saranno virtuali

lollopd
02-10-2015, 16:40
per chi li ha già? diventeranno carta straccia oppure per il passaggio saranno necessari?

bibi6rossi
02-10-2015, 16:40
non è chiarissimo dove e come si scaricheranno i cdp digitali.. magari solo dalle sedi aci ed agenzie... sotto congruo eurismo

rasù
02-10-2015, 16:41
e alla vendita l'atto dove lo si compila?

Smart
02-10-2015, 16:41
e quindi per fare il passaggio con relativa firma certificata come si farà?

Smart
02-10-2015, 16:42
temo che come al solito si siano tolti loro del lavoro per darlo ai cittadini

carlo.moto
02-10-2015, 16:45
Se qualche ente inutile si fosse tolto del lavoro da fare, si sarebbe anche dovuto togliere qualche stipendio, oramai inutile, da pagare.

Smart
02-10-2015, 16:47
dove vivi? mica funziona così qui in italia
vedi ad esempio il 101 che l'inps non spedisce più ma deve essere il povero ottantenne a procurarselo

carlo.moto
02-10-2015, 16:49
Nelle aziende dove ho lavorato però, funzionava così

enzissimo
02-10-2015, 16:50
Ho visto oggi l'agenzia di pratiche con cui lavoro.
Non sapeva dirmi molto
Lunedi spiegano tutto alle agenzie
Probabilmente non è una bella idea fare un passaggio di proprietà proprio lunedi a scanso di perdite di tempo
Appena so qualcosa vi ragguaglio

biwu
02-10-2015, 16:53
Stando alle dichiarazioni di ACI per il momento hanno tolto circa 40€ dai costi della pratica.

E contemporaneamente cercano di salvarsi in corner...
http://www.automoto.it/news/certificato-di-propriet-digitale-la-mossa-di-aci-per-salvare-il-pra.html

Ne trarranno beneficio le giovani generazioni, visto che le attuali quando si tratta di digitalizzare qualcosa non è che dimostrino particolare attitudine alla flessibilità.

:confused:

Edit: ed infatti ecco il solito vecchino di 80 anni tirato dentro a mo' di esempio dell'intera popolazione automobilistica... e ai bambini? Nessuno pensa ai poveri bambini orfani? Come faranno a procurarsi un nuovo cdp con tutte queste complicazioni? :lol:

Smart
02-10-2015, 17:01
cosa c'entra l'ottantenne con il cdp? che l'ottantenne ora si debba procurare il 101 è un dato di fatto e non vedo alcun vantaggio per il cittadino in questo, sul fatto che il cdp elettronico sarà un beneficio lo vedremo quando sarà chiara la nuova procedura per fare un passaggio di proprietà, direi che i dubbi per ora sono più che legittimi vista la gentaglia con cui abbiamo a che fare

mototarta
02-10-2015, 17:04
Già immagino come andrà a finire... cervellone che va in tilt e decine di milioni di CDP che andranno perduti, nessuno sarà più proprietario di nulla. :(

biwu
02-10-2015, 17:04
E lo chiedi a me? Quel che c'entra l'ottantenne e il 101 con il cdp lo saprai tu, visto che l'argomento l'hai introdotto tu in una discussione sul cdp.

:lol:

rasù
02-10-2015, 17:05
per precauzione del cdp elettronico verrà fatta una copia su carta che verrà consegnata in custodia ai proprietari dei veicoli:lol:

carlo.moto
02-10-2015, 17:06
Immagino per correggere eventuali errori.......ci sarà da piangere !!!!

biwu
02-10-2015, 17:06
@mototarta: mi pare che la carta bruci più facilmente di un cervellone (vedasi l'innumerevole numero di archivi cartacei di comuni e istituzioni bruciati sul serio nel tempo, senza contare i cdp persi o distrutti, stimati in 300.000 richieste di duplicato all'anno dall'ACI ).

Smart
02-10-2015, 17:07
E lo chiedi a me? Quel che c'entra l'ottantenne e il 101 con il cdp lo saprai tu, visto che l'argomento l'hai introdotto tu in una discussione sul cdp.

facevo un esempio pratico di NON semplificazione

per essere chiari, ora si poteva andare in comune e farsi certificare la firma sul cdp cartaceo, domani? io temo che bisognerò obbligatoriamente andare in una agenzia perchè solo loro saranno collegati...bel vantaggio per chi?

asderloller
02-10-2015, 17:07
qualcuno ha preparato qualche parola di commiato?

biwu
02-10-2015, 17:08
Z.K. ma siete dei trogloditi!

Correggere gli errori sarà uguale a correggere gli errori oggi, con la differenza che non si dovrà più ristampare il nuovo cdp.
Credete che oggi vengano battuti con la macchina da scrivere i cdp?

Elycando
02-10-2015, 17:08
C'è proprio un articolo a riguardo nell'ultimo numero di Quattroruote

http://www.aci.it/archivio-notizie/notizia.html?tx_ttnews%5Btt_news%5D=1762&cHash=c0526a03349097453f286156071a5380

Raccontata brevemente, stanno cercando di "pararsi le chiappe" in vista dell'abolizione del Pra da parte del Ministero...

Solite c@xxate all'italiana:confused:

biwu
02-10-2015, 17:09
facevo un esempio pratico di NON semplificazione

Appunto, il solito esempio del nonnino 80enne che non c'entra un tubo :mad:

Smart
02-10-2015, 17:10
rispondi invece alla mia domanda visto che qualcosa mi dice che lavori in un'agenzia di pratiche automobilistiche

biwu
02-10-2015, 17:13
Mi pare che al PRA bisogna comunque passare anche oggi per registrare l'aggiornamento.
Quindi si andrà solo al PRA e si risparmia il passaggio in comune.

Va bene come risposta?

PS: non lavoro in un'agenzia di pratiche automobilistiche.

Smart
02-10-2015, 17:17
sbagli, quando ho venduto la macchina al concessionario sono solo andato in comune con un costo di 1€ e qualcosa per la certificazione della firma

BRUFOLO
02-10-2015, 17:22
il cdp dematerializzato lo si stampa soltanto alla bisogna.
L'atto di vendita lo puoi sempre fare in comune con firma bilaterale, o dal Notaio se preferici e poi farlo registrare al PRA, agenzia di pratiche auto o motorizzazione che abbia collegamento STA.
La stesura dell'atto di vendita sul cdp non è obbligatoria, ma più pratica che redigere l'atto in carta bollata.
chiacchiera da bar...

BRUFOLO
02-10-2015, 17:24
sbagli, quando ho venduto la macchina al concessionario sono solo andato in comune con un costo di 1€ e qualcosa per la certificazione della firma

sbagli tu, al pra è andato il concessionario, che in forza di specifica Legge non paga IPT ma soltanto emolumenti e bolli, circa 67 euro, e che sicuramente t'ha spalmato sul conto della macchina nuova.

Smart
02-10-2015, 17:27
quindi o vado in una agenzia collegata o mi devo sbattere per avere la necessaria stampata?
in effetti ci vedo dei vantaggi enormi per il cittadino, come volevasi dimostrare... riforme da bar

biwu
02-10-2015, 17:29
Non ho ancora capito cosa vorresti stampare... :confused:

Smart
02-10-2015, 17:30
il documento che certifica che sono io quello che sta firmando la vendita della mia macchina di fronte ad un funzionario del comune che non è collegato all'indispensabile pra

biwu
02-10-2015, 17:33
Andare in comune è già oggi un'inutile perdita di tempo:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta.html

Smart
02-10-2015, 17:36
certo, a meno che uno non debba per forza recarsi in un'agenzia
non voglio fare polemiche inutili solo cercare di capire se non è l'ennesima fregatura studiata solo per mantenere in vita 2 entità inutili: il pra e le agenzie aci

biwu
02-10-2015, 17:43
Che sia un tentativo dell'ACI di tenersi il PRA è abbastanza scontato, ma non è affatto scontato che il tentativo riesca.

Però, comunque vada, a fare sempre più spesso queste attività "burocratiche" on-line bisognerà abituarsi, in un prossimo futuro saranno tutte così.

rasù
02-10-2015, 17:44
vediamo. il sospetto che sia una manovra per rendersi meno facilmente sostituibili in vista di futuri accorpamenti e semplificazioni è forte...

biwu
02-10-2015, 17:49
Tenete presente per che prendere una procedura già fatta e darla in carico ad un altro ente non è che ci voglia tanto, basta scriverlo in un comma di una leggina, di un regolamento o di una norma transitoria.

Qui la gara è tra la sopressione dell' ACI/PRA o della Motorizzazione, ma che uno dei due confluisca dell'altro oramai sembra abbastanza scontato.

Smart
02-10-2015, 17:49
ed ancora peggio, io temo che saremo in pratica obbligati a rivolgerci ad una agenzia con ovviamente costi che lieviteranno non appena passata la novità e gli occhi puntati

quello che in pratica hanno fatto con le patenti visto che è ormai praticamente impossibile farla da privatisti senza passare da un'agenzia (probabilmente i giovani manco sanno di cosa parlo)

biwu
02-10-2015, 17:55
E' già così. Al PRA ci devi già andare oggi e devi già pagare. Con il CDP elettronico per la pratica pagherai di meno (così almeno dichiara l'ACI).

PMiz
02-10-2015, 20:59
Io personalmente ho piu' fiducia in un crotalo che in Sticchi Damiani ...

andino
03-10-2015, 10:47
Schicchi Claudio?

PMiz
03-10-2015, 12:04
Ops ... Sticchi ... corretto ... :lol:

asdolo
03-10-2015, 18:37
quindi o vado in una agenzia collegata o mi devo sbattere per avere la necessaria stampata?
in effetti ci vedo dei vantaggi enormi per il cittadino, come volevasi dimostrare... riforme da bar

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/10/01/news/addio_carta_il_certificato_di_proprieta_diventa_di gitale-124074783/?ref=search

citazione: "chiunque acquisti un veicolo, nuovo o usato, non riceverà più il consueto Certificato di Proprietà cartaceo, che sarà sostituito dalla sua versione integralmente digitale, custodita negli archivi informatici del PRA. Al proprietario sarà rilasciata una ricevuta dell’avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento sul sito www.aci.it"."

La mia interpretazione su due piedi: ti danno sto codice (ma poi se si perde il codice..?) e con quello visualizzi e immagino che puoi anche stampare sto benetto cdp. A quel punto lo puoi usare per andare in comune ad autentificare la firma.

Ma, come ti è già stato detto, l'autentificazione serve a poco nell'atto pratico, a meno che la moto o macchina non la vendi ad un tuo parente oppure amico oppure si è incoscienti dato che la vendita non viene registrata sui pubblici registri e si rimane a tutti gli effetti il proprietari se non si effettua il trapasso al pra.

biwu
03-10-2015, 19:04
Per la possibilità di perdita del codice ipotizzo che si attuino le solite soluzioni, come il recupero via mail, telefono o al limite ripresentandosi al PRA con un documento (procedura che costerà sicuramente meno della richiesta di un duplicato, forse anche niente).

Il problema delle credenziali dovrebbe venire risolto nei prossimi anni (si spera) con il famoso pin unico del cittadino (SPID), che dovrebbe permettere di accedere a tutti i servizi online pubblici (e a molti servizi privati) con un'unica "password".

vitone44
11-10-2015, 18:36
Ci sono delle novità per quanto riguarda il passaggio di proprietà fai da te ?

c.p.2
11-10-2015, 22:21
Ho appena concluso un passaggio di proprietà "fai da te" quindi con il venditore che si è recato in comune per la firma sul cdp e io che ho concluso la pratica al PRA. Da adesso per un fai da te come me ci sarò da recarsi una volta in più al PRA in un ufficio del quale non ricordo il nome posto nell'angolo dello sfigato dove verrà consegnato una specie di certificato di proprietà che servirà per apporre la fima del venditore in comune...

enzissimo
12-10-2015, 09:28
Quanto hai speso? I classici 15,62 di bollo + circa 52 centesimi in comune e 73 euro al PRA o meno? O più? :cool: