PDA

Visualizza la versione completa : da aprile 2006 vietati gli scarichi non catalizzati...

barbasma
10-10-2005, 21:37
Letto articolo su In Moto:
attualmente le omologazioni per marmitte aftermarket riguardano ESCLUSIVAMENTE la insonorizzazione...Da aprile 2006(normative CEE)dovranno coprire anche le caratteristiche antinquinamento...
Cioè la attuale omologazione non sarà più valida, così le moto con terminali che hanno nido d'ape all'interno (catalizzatore) dovranno montare marmitte che coprano queste caratteristiche(in pratica omologazione che copre entrambe le voci)...le omologazioni attuali non varranno più.

quindi anche gli scarichi aftermarket dovranno essere catalizzati... e gli altri sono fuori norma... :mad: :mad: :mad:

Berghemrrader
11-10-2005, 02:04

HAI DIMENTICATO DI DIRE "PER LE MOTO NUOVE" DAL 1.1.06.
(scusa se urlo ma ho tolto il kat ed il dbk) :)

barbasma
11-10-2005, 06:47
beh io spero sia vero solo per le NUOVE...

ciò significa che comunque che forse faranno controlli a tappeto su tutte...

e che TUTTI I PRODUTTORI DI AFTERMARKET DOVRANNO METTERE IL CAT DENTRO GLI SCARICHI.... CON LOGICO AUMENTO DI COSTI... E CROLLO DELLE VENDITE. :mad:

Ailait
11-10-2005, 08:55
non ho capito, ma uno che ha acquistato uno scarico after adesso?
che cosa fa? se lo ficca nell'orifizio anale?

Degus
11-10-2005, 08:57
per me è una bella notizia.....

non sopporto gli smarmittati.....

il_della
11-10-2005, 09:00
mi auguro che non sia retroattiva, altrimenti il mio laser dove kaiser me lo metto?

Degus
11-10-2005, 09:02
altrimenti il mio laser dove kaiser me lo metto?

ti tocca diventare AGER per forza..... :lol:

Flying*D
11-10-2005, 09:02
attualmente le omologazioni per marmitte aftermarket riguardano ESCLUSIVAMENTE la insonorizzazione...Da aprile 2006(normative CEE)dovranno coprire anche le caratteristiche antinquinamento...
Cioè la attuale omologazione non sarà più valida, così le moto con terminali che hanno nido d'ape all'interno (catalizzatore) dovranno montare marmitte che coprano queste caratteristiche(in pratica omologazione che copre entrambe le voci)...le omologazioni attuali non varranno più.

quindi anche gli scarichi aftermarket dovranno essere catalizzati... e gli altri sono fuori norma... :mad: :mad: :mad:

Scusa ma quali moto hanno il catalizzatore nello scarico? di solito non e' situato nella parte finale del collettore? nel ducati monster e' situato in quella specie di pitale sotto il motore :lol:

Serir
11-10-2005, 09:05
da quello che sapevo io invece da Maggio '06, si potranno montare scarichi after market senza avere i problemi che si hanno adesso con le varia omologazioni..

StefanoTS
11-10-2005, 09:31
Sarà vero per tutti i modelli come gli ultimi Yamaha che avranno il pre cat sui collettori e il cat all'interno del finale.

Per ovvie ragioni togliere un finale su questo tipo d'impianto comporterà un aumento delle emissioni inquinanti.

Cesserà d'esistere la condizione che portava alla sostituzione (leggi aumento di rendimento) condizione che potrà essere mantenuta solo su finali performanti (omologati) che utilizzeranno un catalizzatore metallico e non ceramico ma con costi decisamente più alti :( .

Tutto quello che si troverà in vendita di simile ma non uguale sarvirà solo a dare effetto placebo... :confused:

beh io spero sia vero solo per le NUOVE...

Ricky vierventiler
11-10-2005, 09:51
Riguarda le moto di nuova produzione ed omologazione

Come fai a catalizzare senza controllo Ossigeno, (Sonda Lambda) iniezione che dosa la benzina goccia a goccia e tutto il resto?

Ficcando anche solo un retrofit a 2 vie su -ad esempio- un 850 LeMans o un grosso mono da enduro che devono stare regolati a miscele non propriamente magre (anzi tendenti al ricco "un pò grasso") l'elemento catalizzante si rovinerebbe in brevissimo tempo...

A meno che il veicolo non sia -anche se anziano- già ad euronorm/USA83... Come -guardacaso- una nota 4 cilindri Tedesca che già montava l'iniezione Bosch Jetronic quando tutto il panorama motociclistico era ancora a carburatori e da poco aveva soppiantato (in pochi casi) l'accensione a ruttore.... :cool:

Logistich
11-10-2005, 10:05
Domandina :lol:
La k1200s che ha il catalizzatore nel finale, tutti quelli che hanno messo il laser al posto della stufa in acciaio ad aprile 2006 devono smontarlo perchè non più omologato o vale solo per le k1200s immatricolate dopo aprile? :confused: :confused:

barbasma
11-10-2005, 10:12
a quanto mi risulta vale solo per le NUOVE da gennaio 2006...

solo che voglio vedere quando vi ferma la pula che casini...

già adesso la cosa è controversa...

IN TEORIA GIA' ORA NESSUNO SCARICO CHE NON SIA RIPORTATO SUL LIBRETTO E' SANZIONABILE ;)

ha quanto mi ha detto CELLO sul forum LC8.ORG la GPR ha già messo in produzione i RETROFIT da inserire nei suoi scarichi.

Rantax
11-10-2005, 10:19
.....ma che caxxo state a dì.........dal prossimo anno con il nuovo governo si potrà girare con le moto completamente smarmittate..........affanchuilo i catalizzatori e lo smog........si potrà circolare senza casco e con le ciavatte............e per i maggiorenni si potrà andare in tre :lol: :lol: :lol:

11-10-2005, 10:38
mi auguro che non sia retroattiva, altrimenti il mio laser dove kaiser me lo metto?

occhio che non finisca la'............ :lol: :lol: :lol:

StefanoTS
11-10-2005, 10:43
In teoria non possono già adesso montarlo se è vero che elimina il cat. non possono dartelo con il certificato di omologazione.....

La k1200s che ha il catalizzatore nel finale, tutti quelli che hanno messo il laser al posto della stufa in acciaio ad aprile 2006 devono smontarlo perchè non più omologato o vale solo per le k1200s immatricolate dopo aprile? :confused: :confused:

Sly
11-10-2005, 10:45
Confermo il Barba. La GPR ha già in listino da alcuni mesi una serie di scarichi omologati con catalizzatore tipo retrofit estraibile.
Il catalizzatore è estraibile prima di tutto per la sostituzione del materiale quando ormai esausto e per un utilizzo in pista (tipo db. killer).
A livello di prezzo un nuovo scarico catalizzato costa circa 80 euro in più rispetto ai precedenti.

Per esempio hanno già pronto il terminale catalizzato per le K1200. ;)

Ricky vierventiler
11-10-2005, 10:55
...Veramente già ora se ti beccano, sia con la moto, sia con la sardo, e ti mandano al collaudo, (o peggio se ce la portan loro di peso o se ti fermano con il motorhome e gli strumentini dentro :lol: ) e scoprono che è stato asportato il cat, montato uno finto, o un terminale senza cat incorporato.... :confused: :confused: son dolori.....

La moto è stata immatricolata in seguito ad omologazione consentita dalle dichiarazioni di conformità della casa madre secondo norme EC e d a tali deve SEMPRE corrispondere....

Qui dovrebbe rispondere Rantax circa il diametro e tipologia del qlo che è previsto dal CdS.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ricky vierventiler
11-10-2005, 11:00
.....ma che caxxo state a dì.........dal prossimo anno con il nuovo governo si potrà girare con le moto completamente smarmittate..........affanchuilo i catalizzatori e lo smog........si potrà circolare senza casco e con le ciavatte............e per i maggiorenni si potrà andare in tre :lol: :lol: :lol: Mica solo questo: ti raddoppieranno lo stipendio, vi sostituiranno tutte le attrezzature immediatamente solo al vostro reclamo di malfunzionamento, quando ti chiameranno per un emergenza in servizio avrai doppio dello straordinario,con benza pagata su macchina e moto se ti troverai ad esser richiamato a distanza di più di un Km dal comando! :lol:

E quando fermerai l'albanese con 3 gomme lisce ed una sulle tele, senza fanaleria e che ti insulta pure se gli fai la contravvenzione, potrai portarlo tutta la notte in pattuglia nel bagagliaio ed adoperarlo come portamanganello (infilato al posto giusto :lol: )