Entra

Visualizza la versione completa : Il vero difetto della K1200R

SulaSei
10-10-2005, 21:03
...è quello di non avere la carenatura.

Se avesse la carenatura, non avrebbero potuto fare queste foto e quindi non si sarebbero accorti di niente.

Foto (http://www.michaelbense.de/k1200s/forum/viewtopic.php?t=1800)

tonigno
10-10-2005, 21:05
Non capisco una cippa di tetesco!!

Però qualcosa di motori si !!

Ma che c@zzo è successo ?? si vede il piede di biella che ha sfondato il carter !! :mad: :mad: :mad:

Janno
10-10-2005, 21:06
Ma cos'è? :rolleyes: Non capisco...

Curteo
10-10-2005, 21:12
e a quanto pare non è l'unica moto alla quale è successo, e la biella è sempre la stessa... proprio un bel motore :mad:

DavAdv
10-10-2005, 21:23
ohi ohi ohi ......
forse forse allora l'injegner in vacanza a Loano amico di kappa
non ha poi tutti i torti !!!!!

Paul Pettone
10-10-2005, 21:24
e a quanto pare non è l'unica moto alla quale è successo, e la biella è sempre la stessa... proprio un bel motore :mad:

Beh sentenziare da una foto la bontà di un motore mi sembra eccessivo..... casomai il crucco l'ha lasciata senza olio...... vai a sapere. ;)

albiTO
10-10-2005, 21:25
Qualcuno potrebbe dire che è un motore FIAT! :lol: :lol: :lol:

Paul Pettone
10-10-2005, 21:32
Traducendo a spanne il crucco in questione dice:" ...prima che qualcuno cominci a dire che l'ho lasciata senza olio, vi premetto che il livello era a posto!".
Mah.........

EnroxsTTer
10-10-2005, 21:35
qualcuno con esperienza motoristica che riesca da quella foto a capire qualcosa? cosi' tanto per curiosita'... poi magari torniamo a fare i discorsi da bar... :confused: :lol:

pepot
10-10-2005, 21:58
mi sa che c'è poco da capire.........
si è sfondato tutto il fattaccio :lol:
http://www.hostfiles.org/files/20051010085628_loch.jpg
un cavallo ha dato un calcio di troppo :cussing:

Paolillo Parafuera
10-10-2005, 22:01
che improponibile sbiellata! certo che l'olio sugli scarichi sembra pochino... mmm

barbasma
10-10-2005, 22:05
beh poco olio su una moto con 2384km mi pare assurdo (per altro dopo regolare tagliando dei 1000)... quello è un difetto strutturale di materiale interno... azzo che sbiellata!!!!

comunque il secondo motore sul banco non è lo stesso... MA UN ALTRO di 4370km!!!!

comunque sulla prima K1200RS che MOTORRAD provò... successe la stessa cosa anni fa...

dgardel
10-10-2005, 23:45
...è quello di non avere la carenatura.

Se avesse la carenatura, non avrebbero potuto fare queste foto e quindi non si sarebbero accorti di niente.

Foto (http://www.michaelbense.de/k1200s/forum/viewtopic.php?t=1800)

azzo vordi'!!!!

perchè uno sbiella?????

dgardel
10-10-2005, 23:47
qualcuno con esperienza motoristica che riesca da quella foto a capire qualcosa? cosi' tanto per curiosita'... poi magari torniamo a fare i discorsi da bar... :confused: :lol:

Può essere di tutto e di più:

1. senza olio (e lì di olio c'è ne poco, scarichi asciutti????)
2. difetto dei bulloni
3. bronzina troppo stretta
4. .......

StefanoTS
10-10-2005, 23:58
saltate le teste dei bulloni...... :confused: brutta storia :confused:
c'è da capire perchè sempre su quella biella..... :confused: forse coppie di serreggio errate sul braccio assemblatore di quel lato del motore.. :confused:

dgardel
11-10-2005, 00:17
Il mio vicino di casa a "spezzato" l'albero motore (supporto tra 2 e 3 cil.) di una Speed T. 05.....

Da quì a dire che il motore della speed sia di merda....

AleConGS
11-10-2005, 00:21
Qualsiasi cosa sia successo... mi vengono i brividi... è peggio di una scena di E.R. .... :shock:

Titospy
11-10-2005, 00:33

Una foto o due non possono dare un'idea precisa di cosa può essere successo e soprattutto data la velocità di rotazione e le masse in movimento non è detto che la biella che si vede debba per forza essere quella più esterna!
Le due foto certamente evidenziano un problema comune.......

L'occhio di biella presenta una parte molto scura dovuta senz'altro ad un surriscaldamento del materiale come se fosse mancato olio.

In entrambe le foto una delle viti di serraggio dei semigusci sembra mancare (ma non si può essere certi!) mentre l'altra è tranciata.

Possibili cause:

Errato serraggio dell'imbiellaggio
fori di lubrificazione ostruiti o insufficente pressione di lubrificazione
Materiale dei gusci difettoso
Lavorazioni di banco difettose
Viti della biella non trattati

Per ora mi viene in mente solo questo.

Guanaco
11-10-2005, 00:51

Infatti:

http://www.michaelbense.de/k1200s/forum/viewtopic.php?t=1684

Però, non mi scatenerei in polemiche viscerali...
Sono due casi documentati, d'accordo, ma non formano ancora una statistica...

dpelago
11-10-2005, 09:31
Vedere queste foto mi gela il sangue....

Dpelago R1200 Gs Giallo / K 1200 R

aspes
11-10-2005, 10:14

ha strappato uno dei bulloni della testa di biella, che poi, libera e bella ha deciso di andare a vedere il sole .un qguasto del genere non dipende dalla lubrificazione, e' una rottura a fatica da materiale difettoso

Logistich
11-10-2005, 10:30
che bello!! :mad:
Posso ritenermi salvo visto che sono a 13000km?????? :lol: :lol: :lol:
Domandina.............non è che i signori in questione l' hanno usata come una super bike a motore freddo? :confused:

Viggen
11-10-2005, 11:49
Quando avevo quel catorcio di CBX 750 F , con 70000 km, un tizio mi disse che ero pazzo a fare viaggi così lunghi (ho girato mezza Europa con quella moto da 2 milioni!!!), perchè lui una volta aveva sbiellato ed era successo lo stesso ad un'infinità di persone...
Io ho continuato ad adandare in giro tranquillo, senza mai una rogna.
Di CBX 750 F se ne vedono ancora in giro e non vedo bielle penzolanti!!! :lol: :lol: :lol:

Ailait
11-10-2005, 11:59
ora ho capito che cos'è quel buco che da alcuni giorni è comparso sotto il motore......

SulaSei
11-10-2005, 14:27
ora ho capito che cos'è quel buco che da alcuni giorni è comparso sotto il motore......
Appunto, come dicevo io.
Se ti prendevi la S il buco rimaneva nascosto dalla carenatura e non ti facevi problemi. ;)

dgardel
11-10-2005, 14:28
ha strappato uno dei bulloni della testa di biella, che poi, libera e bella ha deciso di andare a vedere il sole .un qguasto del genere non dipende dalla lubrificazione, e' una rottura a fatica da materiale difettoso

Non è vero, se rimani con poco olio, la bronzina si surriscalta, si lasca ed il martellamento sollecita e rompe le viti....

E' un classico...

Adelmos
11-10-2005, 14:58
Non è vero, se rimani con poco olio, la bronzina si surriscalta, si lasca ed il martellamento sollecita e rompe le viti....

E' un classico...

Se non ricordo male, il K 1200 ha la lubrificazione a carter secco, quindi non è strano che non ci sia olio in giro.

A questo punto potrebbe essere un problema alla pompa dell'olio.

aspes
11-10-2005, 14:59

E' un classico...

certamente puo' essere anche cosi', ma e' altrettanto un classico la rottura della vite per fatica, e' pur vero che succede per lo piu' riutilizzando le stesse viti dopo averle smontate, tanto che al giorno d'oggi viene imposto sempre di sostituirle .pero'...belin....prima di arrivare a spaccare bulloni di biella per martellamento non si e' accorto dei ruomri strani dal motore?

Guanaco
11-10-2005, 22:33

E' un classico...

Non troppo un classico, perché quando fondi le bronzine te ne accorgi...

Infatti, il motore perde vistosamente potenza. Spesso non è nemmeno possibile tenerlo accelerato, perché gli rpm scendono in picchiata libera.
Gli attriti meccanici sono proporzionali a potenze elevate (dalla seconda alla quinta, a seconda dei casi) delle velocità angolari degli organi in rotazione. Quindi il calo dei giri determina un drastico abbassamento della dissipazione, finché la potenza erogata e quella resistente (amplificata dalla bronzina fusa) si bilanciano. In molti casi l'equilibrio non è nemmeno possibile e il motore si spegne...

Il fenomeno è comunque accompagnato da rumori anomali ed è evidentemente un chiaro segno di rottura. Credo che, se anche il mezzo riesce a proseguire, nessuno sano di mente continuerebbe a guidare per km e km in quelle condizioni. Solo in quel caso, infatti, si potrebbe ipotizzare uno sbiellamento con rottura e sfondamento (come da foto), a causa di una mancanza d'olio non segnalata dall'apposita spia.

Le immagini sembrano piuttosto riflettere un caso di "rottura fragile", cioè di cedimento dei materiali senza preavviso. Situazioni di questo tipo sono imputabili a cattivo progetto (valutazione errata delle sollecitazioni), cosa che escluderei. Oppure, dipendono da difetti delle componenti e dei materiali con cui sono realizzate.

Un difetto dei materiali è ad esempio causato da una tempra non idonea (trattamento termico dei metalli). Com'è noto, era questo il caso delle cammes del KS; errore non di BMW, ma del fornitore. Certo, le cammes non sono bielle, né manovelle e i trattamenti sono diversi. Però... il sospetto viene...

I casi mostrati sono solo due, ma, com'è stato osservato nei post tedeschi, colpisce la similitudine dello sfondamento sullo stesso cilindro.

Ripeto comunque che due casi soli sono un po' pochini per parlare di difetti congeniti... Non farei pubblicità negativa a buon mercato...

Qui le due immagini incriminate

http://janvito.de/bmw/images/PICT3755low.jpg
http://www.tripleduc.de/bilder/loch.jpg

:confused:

Viggen
12-10-2005, 00:15
Vi ricordate gli alberi delle prime R1100S che si deformavano???
Ora la R1100S sembra una delle BMW più affidabili. Speriamo che siano casi sporadici.
Le sbiellate sopra illustrate mi ricordano i turbodiesel 2000 Peugeot di qualche anno fa (finiti anche su "Mi manda Rai 3") che, pur avendo solo 90 cv, soffrivano di quel problema. Proprio per forniture di componenti "tarati".
Le bielle comunque non mi sembrano origine del difetto di cui sopra...
I bulloni mi sembrano più "sospettabili"...
Una volta è successo anche a me, sotto naja, con un fuoribordo Yamaha da 100 CV...
E il bello è che il motore funzionava lo stesso!!! Con un baccano che non vi dico!!!
Chi ha detto che i Jap non sbiellano??? (Specialmente quando si fa la miscela al 2% invece che al 4% :lol: )

Berghemrrader
12-10-2005, 00:40
..... casomai il crucco l'ha lasciata senza olio...... vai a sapere. ;)

Quella moto ha poco più di un mese.
Nemmeno io controllo l'olio con tale frequenza.

Viggen
12-10-2005, 01:12
saltate le teste dei bulloni...... :confused: brutta storia :confused:
c'è da capire perchè sempre su quella biella..... :confused: forse coppie di serreggio errate sul braccio assemblatore di quel lato del motore.. :confused:
Penso che sia la diagnosi più azzeccata...le coppie di serraggio sono davvero una brutta bestia.

dgardel
12-10-2005, 23:18
Penso che sia la diagnosi più azzeccata...le coppie di serraggio sono davvero una brutta bestia.

Infatti, le viti della testa di biellea del KR sono a chiusura angolare....

Freccia
12-10-2005, 23:39
Perchè mandi in giro certe foto?

Mi spaventi il CLIENTE :mad: