Entra

Visualizza la versione completa : Abs pro

chassid
27-09-2015, 12:30
Salve a tutti e complimenti per questo bel forum.

Sto seriamente pensando di acquistare una r1200rs, ho provato la moto e l'ho trovata davvero solida e divertente. Il mio unico dubbio riguarda l'assenza dell'abs pro. Ho chiesto a vari concessionari, ma non ne sanno nulla. Ho anche parlato con un ingegnere BMW che mi ha detto di non spiegarsi nemmeno lui questa lacuna, dato che una volta montato il pacchetto pro la moto ha lo stesso sensore di inclinazione che da agosto monta anche il GS e che ha tra gli optional proprio l'ABS pro. Sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie

chassid
27-09-2015, 20:13
Ho scritto a BMW Italia e Germania per chiedere delucidazioni. Ho visto che anche nel forum statunitense si pongono le stesse domande che mi pongo io. Sarà disponibile l'ABS pro? E sarà possibile montarlo anche sui modelli che già sono stati venduti? Non so a voi, ma a me sembra assurdo che questo utilissimo aiuto di sicurezza sia disponibile per il GS e non per una moto nuovissima come la r1200rs.

giama
28-09-2015, 15:04
Sono pienamente d'accordo con te: incomprensibile. Dato che la moto dovrebbe avere tutto l'hardware necessario, spero che come già fatto da ktm con l'adventure 1190 e da BMW con l'hp4, aggiornino il software dell'abs ad abs pro, allora comportava un esborso se non sbaglio di circa 400 euro

chassid
28-09-2015, 22:42
I problemi infatti sono due: uno fare chiarezza sul fatto che il sensor box che attualmente monta la rs con le mappe pro sia compatibile con l'ABS pro, due, farci capire se l'eventuale upgrade sarà gratuito o meno. Perché nel ktm cambiavano la centralina, qui ci sarebbe solo da montare un software ad hoc. Praticamente la rs è la moto più nuova di alta gamma, ed è l'UNICA che non monta questo sistema. Ricordo che chi ha comprato il GS prima di agosto è rimasto TOTALMENTE tagliato fuori da questa possibilità. Se vi sembra una cosa corretta.

giama
29-09-2015, 10:18
Concordo ma aggiungo: speriamo abbiano montato il modulatore di pressione mk100mib http://www.continental-automotive.com/www/automotive_de_en/themes/two_wheelers/electronic_brake_systems/mib_en.html
altrimenti non se ne fa proprio nulla. Ad ogni modo dubito che qualora fosse disponibile un upgrade del genere BMW lo fornisca gratuitamente.

chassid
29-09-2015, 10:58
Beh, allora saremmo al ridicolo, dato che sul GS da agosto è compreso gratuitamente nel pacchetto pro. Insomma la politica BMW sarebbe: non ti dico nulla di chiaro (nessuno mi ha ancora risposto), poi tra qualche mese ti cambio la moto nuova che hai appena comprato e tu ti attacchi. Assurdo. Ripeto, parliamo di una moto che ha vinto l'Alpen Master è che negli Stati Uniti è stata presentata ufficialmente su strada a luglio.

simotello
29-09-2015, 11:16
Da quanto ne so io (fonte BMW ITA) il sensore è presente e si tratterebbe solo di un aggiornamento elettronico.

Onestamente mi lascia perplesso il motivo per cui non è di serie su una moto più nuova del GS LC.....

Probabilmente sarà disponibile come aggiornamento a pagamento nel 2016, anche sui modelli 2015

chassid
29-09-2015, 13:44
Eccovi la risposta ricevuta da BMW Germania...praticamente dicono di non sapere nulla, né quando sarà montato, né se sarà possibile un upgrade dai modelli 2015. Complimenti davvero.

Thank you for your e-mail and the interest you express in our brand.

ABS Pro is currently not available for new BMW R 1200 RS. However there is no information available concerning a launch date of the ABS Pro at BMW R 1200 RS and if it will be possible to retrofit this system at older vehicles. Thank you for your understanding in this matter.

Kind Regards,
Steffen Kraft
--
BMW Motorrad Direct
80788 München

B-king13
29-09-2015, 14:07
Davvero complimenti alla casa, bella risposta.
Cosi ha sistemato la situazione.
:angry7:

chassid
29-09-2015, 14:28
Giuro che quando ho visto la mail non volevo crederci, l'ho dovuta rileggere un paio di volte. Il responsabile BMW dice di non sapere NULLA di NULLA. Personalmente trovo inaccettabile questa risposta.

filifau
29-09-2015, 14:30
Che differenza c'è?

chassid
29-09-2015, 15:33
La differenza su strada è tanta, ed il pacchetto pro lavora in simbiosi con la versione pro del dtc. In pratica ti controlla il bloccaggio delle ruote nelle frenate in curva a moto inclinata, riducendo di parecchio il rischio di cadute. Ovvio che si tratta di un sistema che non ti salva dagli errori assurdi, ma che, dati alla mano, interviene in uno dei frangenti più rischiosi. Ma qui la cosa assurda è che solo la RS non monta questo sistema, moto più vecchie come il GS lo hanno da agosto.

filifau
29-09-2015, 15:55
Lo terranno come giustificativo del prossimo aumento

furetto
29-09-2015, 20:12
La serietà Teutonica colpisce ancora. Cosa ci si poteva aspettare basta leggere cosa sta succedendo con le auto, quindi come al solito 1 a 0 per loro.
Ciao

giama
29-09-2015, 22:22
Questo dimostra che considerazione ha BMW dell' RS/R. Con una politica cosí come può pretendere di fare numeri al di fuori di gs? Per fortuna che BMW si vanta di essere all'avanguardia per i sistemi di sicurezza, poi lancia due nuovi modelli votati alla strada dal carattere più sportivo rispetto ai precedenti e non sa se fornirli di abs pro... Complimenti,

chassid
30-09-2015, 00:18
Non solo, dimostra che il responsabile BMW non ha nemmeno idea di che tipo di sensori monti la RS, altrimenti avrebbe fatto presto a rispondere dicendo che appena pronto il software ci sarà la possibilità di aggiornare. Ho come l'impressione che abbiano fatto questa moto un po per fare, e che siano rimasti stupiti da quanto va bene e dal l'interesse che ha suscitato. Del resto trovarne una da provare è una vera impresa. Anche solo da vedere è difficile.

pennarossa
30-09-2015, 21:50
Notizia fresca di giornata....

http://www.moto.it/news/bmw-il-cornering-abs-diventa-optional-retrofit.html

ciao

furetto
30-09-2015, 21:58
Che pezzi di Teutonico ......:mad:

simotello
30-09-2015, 22:47
Se confermata è una schifezza....

filifau
30-09-2015, 22:54
Cioè non è proprio disponibile il pro per la RS?

simotello
30-09-2015, 23:25
Sembra di no....

B-king13
01-10-2015, 01:15
Faremo a meno, va bene lo stesso.

chassid
01-10-2015, 01:29
Si, però rischia di essere l'unico modello di punta escluso da questo sistema che, lo ripeto, diventerà un must sulle moto di alta gamma come lo è la RS. Mi chiedo il senso di montare il sistema sui GS già in produzione e non prevederlo su di una moto NUOVA. ASSURDO. Comunque oggi mi ha risposto anche BMW Italia, avevo chiesto delucidazioni in merito all'abs pro e loro mi hanno risposto che la RS è normalmente in produzione e se vado sul sito posso cmfigurarla. GRAZIE...COMUNQUE ho risposto loro che sul sito NON SI PUÒ CONFIGURARE perché non risulta, così come non risulta tra le moto nella foto di insieme che campeggia nel configuratore. W BMW Italia.

giama
01-10-2015, 10:01
Io se fossi in te aspetterei ad acquistarla, magari con il modello 2017 sarà possibile averla con l'abs pro e se non fosse possibile un retrofit per i modelli 2015/16, ci sarebbero nel mercato delle ottime occasione di usato a causa dell'inevitabile forte deprezzamento delle rs/r di queste annate. Ad ogni modo scriverò anch'io a BMW.

B-king13
01-10-2015, 11:53
Sono d'accordo con Giama, l'unica e aspettare, e comunque ci saranno accasioni.
purtroppo i primi si devono accontentare di come sono uscite, magari più avanti usciranno altri sistemi per questa moto.

chassid
01-10-2015, 12:02
Credo che scrivere. BMW sia la via migliore, se non altro per far sentire la voce di chi ha questa moto. Io continuo a trovare ASSURDO che si monti sul GS e non sia previsto sulla RS...a meno che, ed è probabile, BMW non la ritenga una moto di nicchia, da poche vendite, e quindi non gli freghi nulla di sviluppare l'apposito software. Questo spiegherebbe anche perché non compaia nel simulatore.

furetto
01-10-2015, 12:21
Infatti ieri era stata rimessa sul simulatore, oggi nuovamente scomparsa sarei proprio curioso di sapere il perché :confused::confused::confused:
Ciao

B-king13
01-10-2015, 13:04
Problema di internet
:lol::lol::lol::lol::lol:
;)

giama
01-10-2015, 13:08
Sono d'accordo sullo scrivere a BMW per far sentire il più possibile la nostra voce, e non passare così solo per meri consumatori disposti ad accettare tutto. Invierò una mai pure io; tu chassid a chi hai scritto?

B-king13
01-10-2015, 13:30
Giusto, l'unione fa la forza, se mi spiegate come fare la mando anche io.

filifau
01-10-2015, 19:52
Oggi l'ho configurata senza problemi

simotello
01-10-2015, 22:36
Anche io sono interessato alla mail!!

giama
02-10-2015, 09:44
Ieri ho scritto a bmw@bmw.it; avete altri indirizzi da suggerirmi?

simotello
02-10-2015, 10:13
Scritto a BMW.

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!

chassid
02-10-2015, 10:17
L'indirizzo è quello che ho usato anche io, rispondono con molto ritardo. Poi ho scritto anche alla casa madre, BMW.de, in inglese, e sono stati più veloci degli omologhi italiani. Scrivendo credo ci siano più possibilità per far capire loro che prenderemmo MALISSIMO una eventuali mpossibilita di upgrade.

furetto
02-10-2015, 10:26
Appena scritto a BMW.IT mostrando il disappunto nei loro confronti, dicendo che una volta tenevano alla sicurezza ora forse non è così più importante, basta vendere.
Ho detto che dopo la quarta moto sempre topo di gamma in futuro penserò bene prima di acquistare una quinta.
Ciao

B-king13
02-10-2015, 10:59
Scritto a BMW, tanto ci daranno a tutti la stessa risposta quando ci risponderanno.

ilmitico
02-10-2015, 14:06
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come primo post dopo la presentazione sto iniziando a intervenire qui ... perchè sono stato stregato dalla R1200RS e sinceramente sto pensando se farla diventare la mia prossima moto :)

Qualche tempo fa avevo scritto anche io a BMW (al'indirizzo bmw@bmw.it) per chiedere informazioni a proposito di eventuali aggiornamenti per il 2016, io sarei stato interessato sopratutto all'ABS pro di cui si parla qui, ma anche ad un faro anteriore Full Led.

La risposta che ho ricevuto è stata:

In tal senso Le comunichiamo che il faro anteriore full led non è disponibile su BMW R 1200 RS, così come l’ABS Pro, previsto al momento in post-montaggio solo su altri modelli.

Cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti e restiamo a disposizione anche al numero dell’Ufficio Relazione Clienti 02.51.61.01.11 per ogni eventuale, ulteriore richiesta.

BMW Group Italia

In sostanza, a oggi, nessuno dei due è disponibile ... per quanto riguarda il futuro ... la storia non dice :mad:

furetto
02-10-2015, 14:10
Infatti BMW sa vendere, ma molte volte non sa vedere più in la del suo naso. Molti amici ex BMW hanno cambiato marchio per questo motivo ed altri.
Ciao

B-king13
02-10-2015, 14:14
Secondo me se ci saranno novità, oppure aggiornamenti ,non lo diranno mai prima.
Se ci saranno verranno pubblicate al momento.
Adesso aspettiamo all' Eicma di Milano.

mikebmw1200
02-10-2015, 16:02
Scritto a BMW.

Glider
02-10-2015, 17:51
La RS non compare nell'elenco dei modelli per i quali è possibile il retrofit dell'ABS PRO.
Fonte ufficiale BWM (https://www.press.bmwgroup.com/global/download.html?textId=280549&textAttachmentId=330152) del 29/9/2015.

chassid
02-10-2015, 19:45
Per il 2016 escludo aggiornamenti alla RS, in ogni caso ho trovato un sito inglese in cui, facendo le differenze tra XR ed RS chiedono ad un responsabile BMW come mai sulla seconda non ci sia l'ABS pro. La risposta è abbastanza semplice: non abbiamo ancora pronto il software per quello specifico modello. Probabilmente hanno puntato prima su modelli più venduti. Eccovi il copia/incolla della risposta:

"Simplistically the existing systems on the boxer bike range could accommodate cornering ABS but each model needs individual software developed for ABS Pro and this takes some time. It is more of a software development issue rather than a supplier issue."

B-king13
02-10-2015, 21:00
Bravo Chassid, tienici informato non gliela faremo vincere :D:D:D

Ottimo lavoro.

giama
03-10-2015, 15:08
Parrebbero notizie positive. Avanti così, l'Unione fa la forza. Appena ho la traduzione in inglese, il mio e stentato, invio una mail anche a BMW.de.

B-king13
03-10-2015, 18:24
Ok, aspettiamo la traduzione.

:D

giama
05-10-2015, 18:09
http://www.dueruote.it/notizie/attualita/abs-pro-bmw-estende-l-applicazione-e-offre-il-retrofit

mikebmw1200
16-10-2015, 13:06
BMW mi ha risposto,
questo è il testo:

Egr. Signor
diamo seguito alla Sua e-mail del 2 ottobre scorso, dalla quale prendiamo atto delle Sue osservazioni, di cui La ringraziamo, poiché grazie anche ad esse riusciamo a migliorare costantemente la qualità ed i servizi resi, testando le esigenze dei fruitori dei nostri mezzi.

Obiettivo principale della nostra Azienda, infatti, è anche, e soprattutto, quello di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti, avvalendoci considerevolmente dei loro suggerimenti.

In tal senso, pur confermandoLe che al momento l’ABS Pro è previsto in post-montaggio solo su alcuni modelli in gamma, La invitiamo, altresì, a tenersi in contatto con la Sua Concessionaria BMW Motorrad di fiducia per eventuali, futuri aggiornamenti in merito.

-----------
eventuali e futuri, soprattutto EVENTUALI.... Mah, speriamo....

B-king13
16-10-2015, 22:40
Penso che per far cassa, si montera' anche sulle nostre.

simotello
17-10-2015, 08:48
Stessa risposta ricevuta da bmw....copia e incolla.....

giama
19-10-2015, 23:58
Confermo il copia e incolla della risposta, ma resto fiducioso. BMW.de non ha ancora risposto.

furetto
20-10-2015, 08:02
Non ancora ricevuto una risposta da BMW :confused:

B-king13
20-10-2015, 09:39
Idem :confused:

chassid
20-10-2015, 14:13
Purtroppo ci vuole tempo, anche per il copia/incolla, a me rispose prima BMW Germania...

chassid
20-10-2015, 14:14
Comunque è assurdo che abbiano aggiornato moto più vecchie e non la RS...ASSURDO

furetto
20-10-2015, 14:14
Forse perché fanno il copia/in........o a noi

B-king13
20-10-2015, 14:16
Purtroppo ci vuole tempo, anche per il copia/incolla, a me rispose prima BMW Germania...

Bmw Italia e più comoda:confused:

B-king13
20-10-2015, 14:19
Secondo me al momento del restyling della RS gli piazzano L'abs pro.

chassid
20-10-2015, 20:44
Beh, però al GS l'hanno messo come optional senza restyling, ovvio che parliamo di altri numeri...e commercialmente credo che a loro convenga rendere possibile anche a noi montarlo. Ovvio che sul nuovo ci sarà di serie, anche perché dovrebbe trattarsi solo di software, l'hardware dovremmo averlo a posto, o si spera.

mikebmw1200
22-10-2015, 19:44
Quasi quasi penso sia meglio aspettare e arrivare un po' dopo... con i software non si sa mai. Magari ti trovi in una curva e l'ABS Pro ti stende invece di aiutarti... Lasciamo che lo testino bene così se ci sono dei bachi nel programma....

chassid
23-10-2015, 00:28
No, l'ABS pro non ti stende, anzi, al massimo ti raddrizza. Ti assicuro che è veramente utile come sicurezza.

mikebmw1200
23-10-2015, 12:40
Certo!! Stavo scherzando. Cercavo una positività nell'attesa snervante ed nella politica BMW...

giama
23-10-2015, 23:12
Prima di acquistare la moto, ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che l'abs che monta l'RS è completamente diverso da quello montato sul GS 2014/2015. Secondo me ė lo stesso che monta il GS 2015/2016. Io resto dell'idea e speranza che si tratta solo di software e che BMW lo renderà disponibile verso agosto 2016 come ha fatto quest'anno con il GS. Ho ricevuto anch'io il copia e incolla di BMW, ma almeno sanno che siamo in diversi interessati all'assemblea pro

Brainstorm
11-11-2015, 03:52
Alla ktm 1190 Adventure è stato modificato l'ABS tramite software e anche le prime versioni del 1013 possono montare aggiornamento per frenare in curva senza problemi. Penso che sarà la stessa cosa anche per la RS.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

giama
26-04-2016, 10:00
Vi allego la risposta de BMW.de

Das ABS Pro ist aktuell bei der BMW K 1600 GT/GTL (Serienausstattung), der S 1000 XR, der aktuellen S 1000 RR und der R 1200 GS/GS Adventure als Sonderausstattung (gegen Aufpreis) sowie der HP4 und S 1000 RR (Produktion zwischen 2012 und 2014) zur Nachrüstung verfügbar. Selbstverständlich arbeiten wir bereits daran, dieses Feature auch bei anderen Modellen verfügbar zu machen.

Informationen über die Einführung des ABS Pro bei der BMW R 1200 RS bzw. zu etwaigen Nachrüstmöglichkeiten liegen uns derzeit leider nicht vor. Hierfür bitten wir um Verständnis.

furetto
26-04-2016, 11:25
Appunto, visto che la moto non la vendono come prevedevano, NON faranno mai l'upgrade.

Dal concessionario di Roma ci sono in questo momento 6 RS usate in vendita immatricolate 2015/2016 a voi le conclusioni ......:mad:

B-king13
26-04-2016, 22:15
Cosa??? Già tutte queste Rs in vendita usate non ci posso credere. Impossibile.

giama
27-04-2016, 01:09
Quando abbiamo comperato la nostra moto sapevamo benissimo che in Italia le sporturing non hanno grande successo. D'altronde da noi si bada alla moda, ai cavalli, al....GS o TMax. Nel 2015, tra R1200R e RS che sono praticamente gemelle, ne sono state immatricolate circa 1100, quota non del tutto disprezzabile. Tenendo conto che questi modelli non sono solo per il mercato italiano, penso che BMW ne abbia prodotte in totale un numero non trascurabile. Io sono soddisfatto della moto, non mi interessa se ne abbiano vendute tante o poche, meglio poche, almeno mi distinguo dalla massa con una ottima moto. Ad ogni modo potete far sentire la vostra voce a motorrad@bmw.de, e se tutti i possessori di R/R e R/RS inviassero una mail, magari i krukki muoverebbero più velocemente il kulen.

Pug
27-04-2016, 08:21
http://i67.tinypic.com/65adqr.jpg

Eppure sono tanti anni che costruiscono le moto !!!

chassid
27-04-2016, 10:22
Secondo me il fatto che ci siano moto usate in vendita non significa nulla di particolare, pensate che in Ducati, con il giochetto delle semestrali ai dipendenti, praticamente le mettono in vendita dopo due mesi dandoti la data da cui sarà possibile acquistarle. Io la moto l'ho presa usata, ma praticamente nuova, 1200 km full, a novembre, e il tizio che l'aveva vendita era passato al modello BMW vintage. La cosa dell'abs invece è quella che mi disturba di più. La follia di chi vende una moto dopo nemmeno un anno di possesso, con una perdita economica davvero grossa, la lascio ai matti. Altra cosa, né le auto, né le moto possono essere considerate degli investimenti, economicamente ci si perde sempre, l'unica via per massimizzare la spesa è USARLE e divertirsi facendo km.

B-king13
27-04-2016, 13:28
Cmq come dice il saggio, meglio pochi ma buoni. Meglio almeno la gente si gira quando passiamo noi. Io credo di andare in pensione con la Rs, se tutto andrà bene per il verso giusto. Sono soddisfattissimo del mio ultimo acquisto. Wwwwwwww Rs. :eek::eek::eek:

Olaf55
28-04-2016, 09:21
Ciao a tutti,
anch'io sto valutando l'acquisto di una RS e l'unica indecisione è che quasi sicuramente ad agosto uscirà il My '17 visto che è uscita nel 15 e nel 16 nessun aggiornamento, ora se fosse solo di qualche particolare o colore non mi importerebbe nulla...ma l' ABS pro indubbiamente mi attizzerebbe, anche se quello normale in 10 anni di uso sull'anteriore non l'ho mai sentito intervenire

giama
28-04-2016, 10:22
Se non sei proprio a piedi e resisti alla tentazione, prova ad aspettare. Come puoi leggere l'RS è davvero una moto riuscita molto bene, se non ti interessano le tendenza ma la sostanza, sarà un ottimo acquisto.

chassid
28-04-2016, 10:37
Ciao a tutti,
anch'io sto valutando l'acquisto di una RS e l'unica indecisione è che quasi sicuramente ad agosto uscirà il My '17 visto che è uscita nel 15 e nel 16 nessun aggiornamento, ora se fosse solo di qualche particolare o colore non mi importerebbe nulla...ma l' ABS pro indubbiamente mi attizzerebbe, anche se quello normale in 10 anni di uso sull'anteriore non l'ho mai sentito intervenire

Aspetterai inutilmente, ad agosto non uscirà nessun aggiornamento della RS. Prima dovrà esserci l'aggiornamento della R. Fino ad almeno la prossima stagione resterà tutto così. Nel 2017 probabilmente introdurranno l'euro 4, che per me sarà peggiorativo, e più altre pistolate tipo le luci a led e cose simili. La moto è ottima così, ormai escono my e variazioni in continuazione, se uno dovesse aspettare in moto non ci andrebbe mai. Piuttosto io approfitterei degli ottimi usati che ci sono in giro e delle possibili promozioni sul nuovo.

furetto
28-04-2016, 15:33
Confermo dal 2017 tutte le moto BMW usciranno come Euro 4 !!!!
Questa credo che sarà la sola novità per la nostra RS :mad:

giama
02-07-2016, 01:30
RS My 2017 con ABS Pro!
http://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/bmw-una-raffica-di-novita

chassid
02-07-2016, 10:01
Speriamo che lo rendano disponibile come upgrade anche per i nostri modelli, dato che si tratta di un plus software a pagamento, e dato che, euro 4 a parte, la moto resta IDENTICA, c'è di che essere positivi, anche se non si sa mai. Comunque sono felice di non beccarmi l'euro 4 ammazza motori, su Ducati è stato un mezzo disastro, se continua così a noi motociclisti non resteranno che le moto elettriche o quelle storiche.

giama
02-07-2016, 17:34
Concordo con te. Poi i catarifrangenti sulle forcelle proprio non li posso vedere. Sull'ABS pro sono fiducioso, non vedo difficoltà di sorta se non spennarci un po' di euro...

chassid
02-07-2016, 18:10
Pensa che chi ha preso la nuova Multi si è armato di asciugacapelli per rimuovere i catarifrangenti