PDA

Visualizza la versione completa : [R100GS] Bulloni ruota posteriore svitati in marcia.

Rawstern
26-09-2015, 09:26
Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa che ritengo abbastanza strana.
Torno in sella dopo un paio di mesi, faccio un giro e ad un certo punto sento una vibrazione sull'anteriore. Penso sia la strada e vado avanti...

Questa aumenta, allora controllo che non ci sia niente di forato. Tutto è ok.

Per farla breve, siccome non mi sento sicuro, torno a casa facendo i 30 (per fortuna ero molto vicino). Arrivo, la parcheggio e davanti è ok. Poi guardo dietro e vedo che mancano 3 bulloni su 4 ed il 4 si sta svitando.
Andare piano non ha fatto bene e deve avere "aiutato" questo processo, ma non capendo cosa stesse succedendo ho preferito non rischiare (anche se anadando veloce la vibrazione calava).

Cosa può essere successo?
A parte la pulizia del cerchio non ho fatto altri lavori (poi parliamo di mesi fa...).

Ora sento il freno a disco che "sibila", la mia paura è che non si sia piegato o altro.

Adesso comprerò nuovi bulloni e sistemerò la cosa.
VIsto che si sta avvicinando l'inverno tra un po' la porterò da meccanico per una revisione totale/globale.

cerbiatto
26-09-2015, 10:31
Semplice,non sono stati avvitati fino in fondo e stretti.

dino_g
26-09-2015, 11:43
Non sono stati avvitati con la coppia di serraggio corretta.
Oppure hai una bella assicurazione sulla vita e qualcuno la vuole riscuotere....

Rawstern
26-09-2015, 11:51
Assicurazioni non ne ho, quindi un'ipotesi la scartiamo... ;) :lol:

La moto era ferma da anni (poi ha pochissimi chilometri, 16000 di cui 2000 fatti da me...). Ho inziato ad usarla da 4/5 mesi, com'è possibile sia successo solo ora?

In più è stata ferma anche nell'ultimo mese.

La mia preoccupazione è per il disco, non vorrei avesse grattato troppo (ho visto anche un po' di limatura sul paralever... mah...

maurodami
26-09-2015, 12:57
Oppure qualcuno li aveva allentati per cercare di rubare il cerchione..

Rawstern
26-09-2015, 13:34
Siccome la moto è stata rimessa in funzione 6 mesi fa dopo anni d'inattività non so se il meccanico abbia anche cambiato le pastiglie (di questo se ne è occupato mio papà, il vero proprietario della moto... ;)) o smontato la ruota per altri motivi e da qui si ritorna al discorso della tenisione.
Mi era stato detto avesse solo cambiato l'interruttore dell'acensione, ma adesso voglio approfondire.
Da ora in poi tutto passa per le mie mani/mie controlli. Mai sarei andato a pensare ad una cosa del genere...

sandren
26-09-2015, 14:04
Il meccanico si è dimenticato di tirare i bulloni:eek::eek::eek::eek:

Rawstern
28-09-2015, 09:31
Mi è venuto in mente anche questo.
Ho lavato i cerchi, verso fine luglio, con un prodotto antiruggine (i raggi erano in pessime condizioni).
Visto che erano anni che la moto era incrostata, potrebbe essere che abbia sciolto un po' di sporco che teneva i bulloni?

sandren
28-09-2015, 11:35
Abbastanza improbabile. .......

Luigi Garioni
28-11-2017, 18:20
a me è successa la stessa cosa. Ero in galleria e ho sentito vibrare la ruota ma non potevo fermarmi, allora ho rallentato il più possibile, ma dopo 300m ho perso la ruota posteriore con caduta lieve, mi sono appoggiato su un fianco. Tutti i 4 bulloni a terra ad una distanza di 1 m. La gomma era stata cambiata da 6 mesi e ho percorso circa 10.000 km da allora. La sto raccontando perchè la mia fortuna è stata che un'auto si è fermata dietro di me con le 4 frecce accese e l'autista mi ha aiutato a mettermi fuori corsia sul marciapiede. Ora cambio i bulloni e ravvivo i filetti sul mozzo. Per un po' mi resterà questa paura.

Sempreinsella
28-11-2017, 19:55
:rolleyes:
Porca miseria, meno male tutto ok, chissa' che strizza
Io mi sento paranoico che ogni tanto controllo tutti i serraggi

bianchige
28-11-2017, 21:08
Che storia...
Teribbbile!!!!!:rolleyes:

meno male che la racconti va...:!:

lamps:arrow: