Entra

Visualizza la versione completa : Anti-autovelox in Francia

Rado
10-10-2005, 17:26
In Francia ci sono concessionari ufficiali bmw che vendono rilevatori autovelox come questo:
http://www.futurmoto-bmw.com/image_base/Img_1680.jpg

a 135 euro. Il sistema non è legato al tipo di autovelox e non rileva direttamente gli apparecchi, quindi è legale anche in Italia. Funziona con la tecnologia GPS: in pratica c'è una banca dati degli apparecchi presenti sul territorio che si aggiorna via web. Gli autovelox sono registrati come "waypoint" particolari che fanno scattare un segnale di allerta 20 secondi o almeno 200 metri prima.

Esiste qualcosa del genere in Italia?
So che da noi ci sono siti che tentano di aggiornare un elenco degli autovelox via web, ma bisognerebbe trasformarlo in waypoints e abbinarlo ad apparecchi del genere con un software di caricamento automatico... ma si sa che in Francia i motociclisti sono più organizzati e i concessionari bmw non hanno la puzza al naso...

Rado
10-10-2005, 17:32
Per chi volesse documentarsi, importare l'apparecchio ecc ecc.

http://www.gpsinforad.com/version_actu/contenu_site/a_informations_produit/que_inforad.htm

...peraltro vedo che è importato da una ditta italiana a 99 euro (135 da un conce bmw: il solito pizzo ordinario...:lol: :mad: ), ma la banca dati?

raffapaz
10-10-2005, 17:34
Gruoss.....

Luigi
10-10-2005, 17:35
Ma segnala solo i recenti autovelox fissi, in Francia sono segnalati con appositi cartelli, on s'en fout :D . Inoltre aumentano ogni mese, l'aggiornamento come si fà?

La vera "incudinatura" in Francia è il telelaser, j'en sais quelque chose :(

skipno
10-10-2005, 17:43
Inoltre aumentano ogni mese, l'aggiornamento come si fà?
:(

Confermo: il primo giorno di lavoro dopo le vacanze ho scoperto che mi hanno montato un autovelox fisso 1 km da dove lavoro...
meno male che ho sempre la mia targa italiana...;)

per il telealser invece non c'é via di scampo: ti fermano e c'hai da pagà :evil3:

Lamps

S

tartuga
10-10-2005, 17:43
Ma segnala solo i recenti autovelox fissi, in Francia sono segnalati con appositi cartelli, on s'en fout :D . Inoltre aumentano ogni mese, l'aggiornamento come si fà?

La vera "incudinatura" in Francia è il telelaser, j'en sais quelque chose :(

che tu sappia i controlli con telelaser in francia (sull'asse A43/A41) sono effettuati anche di notte? oppure con il buio non funzionano?
Grazie ;)

Rado
10-10-2005, 17:45
Ho letto che segnala anche le "zone a rischio", non solo quelli fissi.

E' chiaro che tutto dipende da come si fa la banca dati. A chi ha un gps in macchina o in moto basta premere un tasto per memorizzare il WP di un autovelox, che poi potrà inviare a un forum apposito...:)

Rado
10-10-2005, 17:51
"La base de données d’INFORAD contient aujourd’hui plus de 10 000 zones à risques qui couvre la France mais également l’Allemagne, l’Autriche, le Benelux, le Royaume Uni et la Suisse.La couverture actuelle sera progressivement étendue à d’autres pays d’Europe Les zones à risques sont actualisées en permanence par nos équipes sur le terrain."

Insomma bisognerà abbonarsi... ma non è meglio una rete di motociclisti volontari?

Trinitro
10-10-2005, 17:55
e se si rispettassero i limiti?

brontolo
10-10-2005, 17:57
E' impossibile!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

Luigi
10-10-2005, 18:03
X Tartuga: non so dirti se funziona di notte, penso di si.

Segnalare i radar fissi Francesi , ribadisco non serve a nulla, appositi cartelli li evidenziano, inoltre pochissimi sono in grado di fotografare le moto. Per le zone a rischio, sempre per la Fr, cè nulla da fare contro i recenti telelaser , si spostano in qualsiasi zona molto velocemente e senza complicazioni tecniche, perfino a bordo di una qualsiasi macchina "banalizzata".

Le zone a rischio, tutti pensavamo di conoscere perfettamente le nostre rispettive zone, jusqu'a l'arrivée de ce p..de b... de m...de Telelaser :mad:

Sto preparando la risposta: il Fernet Branca Laser, ancora un po di tempo per la messa a punto :cool:

dalex
10-10-2005, 18:10
In Italia rispettare i limiti è ormai impossibile.
Ribadisco una cosa già detta: in Francia (per quel poco che ho sperimentato) è molto meno difficile rispettare i limiti.
[Quest'estate in Corsica sulla strada che porta a Bonifacio da Porto Vecchio solamente il sesto senso (leggasi 'culo') mi ha fatto rallentare su un rettilineo alla fine del quale c'erano dei simpatici Gendarmi con il Telelaser.
'Simpatici' perchè mi è capitato di incrociarli e mi hanno salutato: anche loro su Bmw RT!]

Luigi
10-10-2005, 18:14
Ancora per Tartuga: Ovviamente i radar fissi funzionano anche di notte ( le fameux flash :cool: ) , adesso riccordo controlli di polizia di notte col telelaser, al quale scampai per la tolleranza (relativa...) tra Bmw in divisa e non.

Cmq telelaser in autostrada la vedo dura, se non vicinissimo al pedaggio...
L'interessante per loro è di bloccare subito il veicolo, in sardo è difficile...

Per precisione, la portata sarebbe di 800m. :(