Entra

Visualizza la versione completa : Consumo RT anomalo… (forse)

robertag
22-09-2015, 12:38
Ciao a tutti.

Fine settimana con bellissimo giretto in direzione (e pernottamento) sull’Altopiano di Renon;
partenza ore sette da Topa Rugagna direzione Modena.
Modena – Egna-Ora tramite pallostrada poi su, verso Montagna, per poi svoltare a sx per Aldino e S. Pietro dove ci siamo piacevolmente ritrovati nel pieno di due feste della transumanza… terza sosta, questa volta pianificata, sempre lì vicino, al santuario di Pietralba… non che io sia credente, ma il luogo è molto bello e meritava una sosta con annesso pasto al sacco.

Ripariamo verso le 14 con discesa verso Bolzano lungo la val d’Ega per poi salire verso il Renon; credo che l’altopiano fosse l’unico luogo dell‘ Altoadige che non avevo ancora visto… veramente stupendo a cominciare dal panorama di cui si gode verso Dolomiti, alpi Retiche e non solo…

Arriviamo all’ hotel situato sulla rive del laghetto di Costalovara, ci cambiamo, riprendiamo la moto e ci dirigiamo, pochi kilometri oltre, a Soprabolzano dove con la funivia scendiamo a Bolzano (per accontentare anche la zavorrina).

Al ritorno riprendo la moto e smanetto un po con il BC e mi accorgo che mi segnala un consumo di 9,8lt/100km.:confused::confused:
Da precisare che avevo fatto rifornimento a Montagna ed il rabbocco, in termini di esborso, non mi era sembrato fuori dalla norma… vabbè, dico, una lettura del marchingegno farlocca, determinata da chissà quali combinazioni di eventi all’interno del boxer…:(

Il giorno dopo, ben colazionati, partiamo in direzione della Val Sarentino passando da Auna di Sotto e Vanga.
Il panorama ci distrae parecchio, complice una giornata stupenda e ed assolutamente limpida. :rolleyes::rolleyes:

Una volta arrivati in valle puntiamo verso Appiano poi, per il Passo della Mendola , verso il lago di Molveno dove sostiamo per il pranzo non prima di aver fatto il pieno (ad Andalo)… e di nuovo il rabbocco appare nella norma… ma il BC, che non ho più guardato dal giorno prima, adesso segna 10.0lt/100km.:mad::mad:

Dopo un ottima pizza in riva al lago si riparte; si punta, attraverso il Passo del Ballino, Riva del Garda (sempre caotica) poi Torbole e Lago di Loppio per finire, tramite la strada del vino, ad Affi dove, a malincuore, ritorno sulla pallostrada A22 che mi riporterà a Modena e quindi di nuovo a Topa Rugagna.

Arrivo in cortile, davanti al box e, come al solito, prima di spegnere la moto riporto il precarico dell’ammo a “solo guidatore"... appena la mucca finisce di abbassare il culo consulto il BC… ma faffanc… 10.2lt/100km.:mad::mad:

Mi frega un casso; mi sono divertito, ho visto, alcuni per la prima volta, dei posti stupendi e la moto non ha sbagliato un colpo; sempre, a livello di guida, affidabile e sincera… una vera guoduria!

Ora vi chiederete; perché allora ci hai trifolato i maroni con il tuo racconto?:(:(
Non bastava che dicessi che il BC ti dava un consumo alto? :lol:

Beh, semplice; volevo farvi partecipi del giretto per darvi qualche spunto ma, soprattutto, descrivervi il percorso in modo da poterlo relazionare al consumo (direi presunto) segnalato dal BC… voglio dire: è mai successo anche a voi?:confused: Se sì, a cosa era dovuto?...:confused:

a voi la parola...

Enzino62
22-09-2015, 13:42
Ma'.... Io direi caro Rob di mandare affan... Il bc e parlare di cose serie..... Dimmi dimmi.... Cosa hai mangiato di buone in queste soste e per dindirindina posta anche nomi e cognomi di questi locali mangiarecci in modo da piazzare dei promemoria sul gps per le nostre escursioni in quelle zone.. Dai Rob, esprimiti, esterna, dincello!

RT 1200 2009.

Lo Zingaro
22-09-2015, 13:46
Mi sei passato vicino :lol::lol::lol:

Bert
22-09-2015, 15:02
Curiose le azioni post giro e ante rimessa...faccio esattamente lo stesso.
Datti un pò da fare inserendo il percorso tra i giri dell'Elica...c'è bisogno di rinfrescare.

ciao Bert

roberto40
22-09-2015, 15:06
Direi (o almeno spero per te) che ti sta dando indicazioni sballate.
Fatto già un riscontro reale? Il metodo è sempre lo stesso, fai il pieno, azzeri il contakm parziale e dopo qualche centinaio di km rifai il pieno.
Per quanto riguarda le anomalie dell'indicatore carburante, prova a dare un'occhiata a queste discussioni.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=236295

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383475&highlight=consumo+benzina

Elycando
22-09-2015, 15:06
Esatto, chissene del BC.
E poi si sa che il consumo rilevato è "farlocco" a causa delle continue e prolungate soste con annesse gambe sotto al tavolo, dove sisà, l'IMC può andare in una sola direzione:( Così come i bauletti man mano che i km passano, vanno riempiendosi di formaggi, salumi, bottiglie (e non certo di acqua)... :lol::lol::lol:

giammi19
22-09-2015, 15:53
solo invidia per il giro, che poi il Bc segni 30lt/100 km...vuoi mettere la soddisfazione ????

kabur
22-09-2015, 20:55
Se facevi un fischio ci prendavamo na birra.....ero a Laces in val venosta.

kabur
22-09-2015, 20:57
E se ha segnato 10 va più pian......

TAG
22-09-2015, 21:22
bc segna 10
velocità media segna???

robertag
23-09-2015, 08:29
il BC segna per l'esattezza 10,4/100km. :mad:
stamattina, volendo verificare la velocità media, mi sono accorto che domenica sera avevo letto male...
ah, velocità media 70,7km/h. mah!..:confused:

@Bert
sarà perchè un po di meccanica la mastischiamo entrambi?.. pubblicare il giro?... boh, adesso vedo...

@roberto40
grazie per le segnalazioni!:!:

@Elycando
Fosse stato per me… ma a riempire le valige per bene ci ha pensato la zavorrina… già... ma prima di partire…:lol::lol:

@Giammy
Tutta la mia filosofia…:cool:

@Kabur
Sarà per la prossima… ma il giro l’ho pianificato il venerdì sera in tutta fretta.:rolleyes:

robertag
23-09-2015, 08:34
Ma'.... Io direi caro Rob di mandare affan... Il bc e parlare di cose serie..... Dimmi dimmi.... Cosa hai mangiato di buone in queste soste ...
RT 1200 2009.

azz... ero convinto di averti già risposto; rimedio subito...:confused:

sul gps segnati questo;
http://www.baumannhof-bz.it/baumannhof/book_intro.html

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/11/22/news/nel-maso-di-mali-la-vera-regina-degli-schlutzkrapfen-1.10361063

una garanzia... vai lì che ti "cura" per benino la siura Malì...:cool:

Thriller514
23-09-2015, 11:57
Il BC? Mah, con la 1200 my 2007 a Garmisch anni fa ho notato una stranezza così ma poi non penso si sia più ripresentato. Bellissimo giro scendevo dal Passo Pennes quella domenica.

robertag
23-09-2015, 20:35
effettivamente anche a me lo ha fatto una volta in passato, mi sembra la scorsa estate, ma è stato un episodio circoscritto ad una uscita di poche ore...

robertag
25-09-2015, 08:56
...la mucca, o meglio il BC, continua a "sfarloccare":confused:
...intanto per metà ottobre ho prenotato, in bmw, il tagliando 70kkm. vedremo cosa mi dicono...

TAG
25-09-2015, 17:38
e da pieno a pieno con calcolatrice che consumo medio ti risulta?

robertag
25-09-2015, 20:24
Faccio la prova domani o domenica al massimo... meteo permettendo.

Lo Zingaro
26-09-2015, 12:34
Faccio la prova domani o domenica al massimo... meteo permettendo.

Buona la scusa .... :lol::lol::lol:

robertag
26-09-2015, 17:13
mica mi bagno per una semplice prova....😏

inviato da qui con uindou fon....

ettore61
26-09-2015, 20:44
il bc ( Baciami il Culo) della mia è una stronzata megagalattica, comunque vada segna sempre 5.9 Kml

robertag
26-09-2015, 21:21
...finora sulla mia ha sempre funzionato con coerenza variando il consumo a seconda della manetta...

Lo Zingaro
26-09-2015, 21:56
La buona scusa è quella di uscire per provare i consumi e quindi sottoporsi ad uno stress di km montani fra le curve e dovendosi fermare a mangiare cose spiacevoli in sgradevoli locali ...... :lol::lol::lol:

robertag
26-09-2015, 22:15
...un sacrificio enorme...😃

scuccia
27-09-2015, 08:14
...segna sempre 5.9 Kml

Non è che sono l/100 km?

Elycando
27-09-2015, 09:45
Quoto lo Zingaro, d'altronde è uno sporco lavoro che qualcuno deve pur fare...

:lol: :lol: :lol:

Tapatalkato all around the world

robertag
27-09-2015, 16:48
fatto un paio di prove... senza libagioni sopra menzionate :lol:
il consumo sembrerebbe regolare; solo montagna, a conti fatti, circa 16/17km. ad andatura un po allegra, seconda prova ad andatura normale ma con zavorra circa 19 quasi 20...

Lo Zingaro
27-09-2015, 18:22
Mi meraviglio per le libagioni, questa moto non va un gran che bene allora .....bisogna portarla in assistenza insieme al suo fantino

ettore61
27-09-2015, 20:37
Non è che sono l/100 km?

volevo dire quello. :lol::lol:

robertag
04-10-2015, 10:23
Azzerato per la seconda volta il BC e ora i consumi visualizzati sembrerebbero quelli reali...

Lo Zingaro
05-10-2015, 10:21
Roberto, fatta la prova con libagioni o senza?

robertag
05-10-2015, 10:30
no... non ho più il fisico:lol: nel senso che c'ho la panza sì, ma non reggo più come una volta le scofanate mangerecce...:rolleyes:

a parte gli scherzi quando vado in moto non bevo (massimo una birretta di quelle leggerissime) e mangio leggero...