Entra

Visualizza la versione completa : verifica del funzionamento dell'ESA sul K1200R

Abbomba
20-09-2015, 10:00
Ciao a tutti,

ho un k1200r del 2007 con 24000 km comprato usato a Maggio.
Sapete come posso verificare il funzionamento della parte idraulica del sistema ESA? Qualunque opzione seleziono (Confort, Normal o Sport), le sospensioni sono sempre rigidissime e non mi sembra di notare variazioni tra un settaggio e l'altro.
Il servomeccanismo che fa alzare ed abbassare il posteriore della moto a seconda del carico impostato (un casco, due caschi, ecc...) funziona invece benissimo.
Non ho avuto modo di provare altri K1200 quindi non so se è solo una mia impressione.
Grazie in anticipo per i suggerimenti

cvsgio
20-09-2015, 10:21
Ciao in teoria viaggiando carico dovresti sentire la moto morbidissima mettendo in confort , prendendo i dossi non dovresti quasi sentirli , ma mi sa che devi andare in BMW oppure officina qde , dove con il tester vedono se il computer rileva anomalie
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
20-09-2015, 11:25
Sul k1200 che avevo la differenza tra le varie impostazioni non era molto marcata, anzi

sgaggio
20-09-2015, 15:44
1: accendi la moto, poi spegnila dalla levetta sul blocchetto, di modo che il quadro resti acceso. Cambia opzione dall'ESA, sentirai il motorino che gira dopo pochi secondi.

2: stesso discorso, moto ferma, metti in confort, aspetta che scompaia da display la funzione esa, alzati e siediti di colpo sulla sella, sentirai un'oscillazione morbida e un affondo marcato. Metti in sport, ripeti il "salto", sentirai meno affondo e sopratutto maggior rapidità nel ritorno.

Se così non fa, qualcosa che non va c'è.

Quoto pacpeter, in ordine di marcia ad andature normali ci vuole sensibilità per apprezzare le varie differenze di impostazione.

Abbomba
20-09-2015, 15:52
Grazie mille a tutti. :!:
Provo a fare subito il test consigliato da Sgaggio e poi vi dico

Abbomba
21-10-2015, 14:54
Scusate il ritardo nella risposta.
Ho effettuato i test consigliati da "sgaggio".
Sembra che funzioni tutto, quindi sono le mie terga che non sono abbastanza sensibili.
Io uso la moto anche in città, a Roma, e per me anche la configurazione Confort è troppo rigida.
Grazie ancora del vostro aiuto