PDA

Visualizza la versione completa : un paio di tormentoni tecnici...

aspes
17-09-2015, 13:18
premetto che personalmente e umilmente non saprei dare risposte univoche, quindi non e' per fare lo sborone, tutt'altro, mi piacerebbe vedere risposte che dirimano una volta per tutte la faccenda .

Prima questione:
"se fa caldissimo meglio tenere la pressione gomme un po' piu' alta"
" se la temperatura e' alta la pressione sale di per se, quindi meglio tenerla un po' piu' bassa". ops....

seconda questione:
"se metti nella coppia conica o nel cambio olio piu' denso fai scoppiare i paraoli"
"se metto olio piu' fluido trafila piu' facilmente dai paraoli". Ops e doppio ops....

a voi la parola...

PMiz
17-09-2015, 13:44
:happy1:

+10 popcorn

biwu
17-09-2015, 13:48
Forse c'entra poco, ma recentemente ho montato "per sfizio" i sensori TPMS sulle valvole delle ruote.
Nel mio caso, a freddo da fermo con temperatura ambientale attorno ai 20° la pressione è 2.2 davanti e 2.5 dietro (dati che corrispondono al manometro del compressore usato per gonfiarle).
Dopo 15min e 14km di statale praticamente senza curve con velocità massime sui 100km/h la pressione diventa 2.5 davanti e 2.8 dietro.
Non ho ancora provato cosa succede durante un giro serio.

PATERNATALIS
17-09-2015, 14:02
Secondo Pianeta Bicilindrico la pressione delle gomme va misurata a freddo e la viscosita' dell' olio e' quella stabilita dal progettista ( ricordo che nel manuale della R65 ci sono elencati vari tipi di olii a seconda della temperatura ambientale e del tipo di servizio ( NON servizietto) . Se ne deduce che le variazioni sono previste in fase di progetto e che si devono rispettare le prescrizioni di uso. Cioe' che alterare questi valori e' un errore. IMHO

ilprofessore
17-09-2015, 14:30
Io col caldo aumenterei la pressione delle gomme e la viscosita' dell'olio.
Col freddo non farei nulla, sto a casa :lol:

asderloller
17-09-2015, 14:35
col caldo o col freddo sempre la stessa pressione del libretto ci metto.

la coppia conica non me la sono potuta permettere

il franz
17-09-2015, 14:40
Secondo Pianeta Bicilindrico...

Quoto quanto espresso su "Pianeta Bicilindrico" credo che una attenta lettura degli articoli che pubblica sia importante anche per i tecnici più sgamati.

asderloller
17-09-2015, 14:42
è che è trisettimanale ed è difficile starci dietro

ValeChiaru
17-09-2015, 14:48
Basta rispettare le specifiche della casa madre per il discorso olio o gonfiare di più le gomme solo se carico.

T1z1an0
17-09-2015, 15:22
Per le gomme non basta considerare solo la temperatura....devi tener conto anche dell'umidità e del tipo di gas contenuto negli pneumatici (azoto, aria, etc).
Ma se dai un'occhiata alla tabella sotto tutto ti sarà più chiaro...

http://www.renieriarchitetto.com/riqualificazione-energetica/images/paolo-img/fisica/umidita-diagramma-psicometrico.jpg

aspes
17-09-2015, 15:30
Secondo Pianeta Bicilindrico la pressione delle gomme va misurata a freddo e la viscosita' dell' olio e' quella stabilita dal progettista

egregio dottor Paternatalis, pur non dubitando delle sue competenze come fa invece sua sorella in ambito medico...(:lol:) mi permetto di sottolineare che sta eludendo il problema che va affrontato senza pararsi dietro a prescrizioni che lasciano il tempo che trovano, essendo rivolte al vulgo ignorante..:lol:.
CI sono fior di libretti di manutenzione auto che suggeriscono di aumentare la pressione gomme in caso di temperature e velocita' elevate...
Il quesito sui paraoli, nondimeno , riscuote apprezzatori della teoria 1 e di quella opposta....qui si fa l'italia o si muore ovvia...:cool:

PMiz
17-09-2015, 15:36
Io quando fa caldo la pressione dell'olio la regolo 0.2 bar sopra quella raccomandata davanti e 0.3 dietro.

Per quanto riguarda le gomme invece metto delle 10W40 che vanno mediamente bene con qualsiasi meteo. Ovviamente ne controllo la viscosita' prima di ogni uscita ed eventualmente, se il livello e' sceso, rabbocco con del mastice ...

Pan
17-09-2015, 15:56
alla fine poi misuri la pressione con manometro starato, e lasci l'olio un paio di anni nel carter inquinato da idrocarburi e umidità :)

aspes
17-09-2015, 15:57
dai ragazzi, che ho dell'olio per cambio della R100 che e' come marmellata e vorrei metterlo nel cambio del gs.....devo sapere"!!!:lol::lol:

rasù
17-09-2015, 16:42
mettilo fiducioso nel gs..... ma lo sai quanta esperienza ha accumulato quell'olio? non può che fare benissimo il suo lavoro.

sono queste le cose che contano veramente!

sartandrea
17-09-2015, 16:47
ma il GS non ha il cardano sigillato stabilito dal progettista?? :lol:

aspes
17-09-2015, 17:25
mettilo fiducioso nel gs..... ma lo sai quanta esperienza ha accumulato quell'olio? non può che fare benissimo il suo lavoro.

sono queste le cose che contano veramente!

ma e' nuovo, mica usato ! vabbene genovese ma cambiar l'olio e metterlo usato e' perversione!

rsonsini
17-09-2015, 17:37
Ma rovino il 3d se racconto di quello che si fa gonfiare le gomme con l'azoto e poi non è capace a curvare?

tobaldomantova
17-09-2015, 18:13
Sulle moto di almeno 30 anni fa, sui libretti uso e manutenzione erano indicate delle pressioni per le gomme che oggi risultano troppo basse. Saranno le carcasse diverse, ma ho notato che le moto "old" vanno meglio se si aumenta la pressione di un 10/15%. Sulle moderne, secondo me, meglio seguire i dati forniti dal costruttore.
Per l'olio del cambio ho smesso di usare l'80/90 da un pezzo. Va moooolto meglio l'80/140

aspes
17-09-2015, 22:35
si ma TObaldomantova, i quesiti erano su affermazioni contrarie che apparentemente sono giuste entrambe. E' li che volevo vedere che ne pensavae, io non ho una opinione definitiva su entrambe le questioni. Ora vado a dormir presto che domani 500 km in moto su e giu' per i monti mi aspettano.

tobaldomantova
17-09-2015, 22:43
Prima questione:
NO
NO
Seconda questione:
NO
NO
Schietto e sintetico.

biwu
17-09-2015, 23:32
Immagino che la differenza stia tra l'approccio "qualitativo" e quello "quantitativo".
Bisognerebbe poter fare i conti ogni volta.

Lorce
18-09-2015, 08:09
Sull olio non so.

Per quanto riguarda la pressione gomme se devo fare un giro alpino dove mi aspetto 18-20 gradi ed a casa ce ne sono molti di più tipo questo Luglio con 36-38 gradi..... Gonfiavo 0,2-0,3 atm di più.

63roger63
18-09-2015, 10:05
Per le gomme vado con il metodo del pollice, a seconda di quanto affonda nella gomma procedo con il gonfiaggio o meno.
Per l'olio seguo il consiglio del mio meccanico che se il cambio inizia a far rumore basta metterci della segatura...lui consiglia quella di pioppo...ma visto che sto rimpinguando la legnaia mi son messo da parte quella di leccio...dovrebbe esser più duratura.

pancomau
18-09-2015, 12:22
Prima questione:
" se la temperatura e' alta la pressione sale di per se,

seconda questione:
"se metti nella coppia conica o nel cambio olio piu' denso fai scoppiare i paraoli"
"se metto olio piu' fluido trafila piu' facilmente dai paraoli".

La mia è solo una opinione... e neanche particolarmente tecnica....

Secondo me per capire quale sia la risposta più "adatta" (il che non significa "giusta") bisogna capire le motivazioni che portano alle teorie contraddittorie.

L'idea di alzare la pressione con il caldo è legata al fatto di limitare l'innalzamento di temperatura del pneumatico (che avviene per attriti interni). Quindi una gomma più gonfia avrà un minor delta di temperatura tra fredda e calda.
Con numeri di puro "esempio" e fantasia:
gomma prescritta a 2,5
se a 2,5... a caldo X diventerà 2,7 ed a caldo x+5 diventerà 2,8 e la gomma avrà temperatura rispettivamente X+10 o X+17
se a 2,3... a caldo X diventerà 2,6 ed a caldo x+5 diventerà 2,8 e la gomma avrà temperatura rispettivamente X+20 o X+30
se a 2,65... a caldo X diventerà 2,75 ed a caldo x+5 diventerà 2,8 e la gomma avrà temperatura rispettivamente X+5 o X+10

Esistono quindi probabilmente per ogni temperatura ambiente una coppia di pressioni iniziali che portano a raggiungere la stessa pressione di esercizio, ma con temperature diverse.

Per la densità dell'olio... le due risposte non sono in contrasto, in quanto non dicono cosa sia meglio... ma solo cosa accade...
Peraltro manca la motivazione e/o condizione in cui si ipotizzerebbe di scostarsi dalle prescrizioni del produttore.

Diavoletto
18-09-2015, 12:31
aspes non e' da te.....

...lo stiamo perdendo

...
quello del diagramma psicometrico e' gia ' perso....

....invece...

pippo68
18-09-2015, 12:56
Io non controllo mai le gomme.......tranne quando mi sdraio per dare la colpa a qualcosa............l'olio ho già detto nel tred del vfr......

gonfia
18-09-2015, 13:39

" se la temperatura e' alta la pressione sale di per se, quindi meglio tenerla un po' piu' bassa". ops....

a voi la parola...

Sulla coppia conica non ho la competenza per esprimermi, sulla pressione invece...neppure 😂, ma in virtù del mio nick (che peraltro non c'entra una mazza con le gomme ) proverò a dire la mia:
secondo me dipende da cosa vuoi ottenere, se vuoi massimizzare la durata o il grip...

In ottica di durata , come fatto notare da pancomau, una pressione "a freddo " maggiore o uguale alla prescrizione del libretto probabilmente limita la deformazione e di conseguenza il surriscaldamento ed il degrado della gomma. A maggior ragione se la temperatura di ambiente ed asfalto è alta

In ottica di grip (e forse anche di feeling) una pressione a freddo minore, che comunque a gomme calde si porta vicino ai valori del libretto, fa lavorare di più la gomma che scaldandosi di più aumenta il grip, anche come conseguenza di una maggior impronta a terra.

Se lo scopo è questo un sistema potrebbe essere misurare la pressione con le gomme già in temperatura ed adeguarla...va da se che in questo caso i valori a freddo saranno diversi a seconda della temperatura di ambiente ed asfalto: per avere 2.5-2.9 a gomme calde con asfalto rovente e 35° le pressioni iniziali saranno sicuramente più basse di quelle da cui partire ad esempio nel periodo invernale in cui la gomma si scalda meno 😉

caPoteAM
18-09-2015, 22:20
Quando parliamo di pressione gomme naturalmente parliamo per uso normale della moto, no uso pista o altro.
Partendo dal presupposto che la pressione va sempre regolata a ruota fredda in estate è consigliabile aumentare la pressione in quanto essendo già l'asfalto caldo e la temperatura esterna più alta la moto necessità di minore tempo per andare in temperatura mentre in invero naturalmente è vero il contrario, pressioni più basse aumentano il contatto della gomma con l'asfalto di conseguenza vendo più attrito si scaldano più velocemente, infatti per uso in pista le pressioni di partenza sono in ogni caso più basse in quanto si ha bisogno di ruote subito in temperatura.

Per quanto riguarda l'olio non credo che le trafilature o altro dipendano dalla densità ma esclusivamente dalla quantità che si immette.