Entra

Visualizza la versione completa : K1300S: odore di "plastica bruciata" quando si va di freno motore

Blackbird
14-09-2015, 17:45
Ciao a tutti,

da qualche tempo noto che andando avanti di solo freno motore in marce basse (tipica discesa da passo a pieno carico) la moto emette un forte odore, tipo di gomma bruciata.
No, non sono i freni. No, non viaggio con la frizione tirata. No, non ho messo il piede sullo scarico. No, non sto viaggiando a 1838479342839 rpm.

Lo stesso accade anche "al semaforo", nei casi in mi capita di fare tutta una lunga decellerazione praticamente solo scalando marcia ed agendo di freno motore (la K ne ha a volontà).

E' un odore che avevo sentito già durante il rodaggio e per cui avevo interpellato il concessionario, che, dopo aver eseguito alcune prove, mi aveva detto che era il normale odore del motore. Al tempo, però, non ero riuscito ad identificare una specifica condizione in cui questo odore andava a generarsi.

Ora ho identificato la situazione... è forse capitato anche a voi?
Suggerimenti?
L'entità della puzza è tale che, in discesa, gli amici mi hanno caldamente invitato di accodarmi al gruppo al fine di non ammorbarli :(

Domani la porto dal meccanico per accertamenti.
Grazie!

rasù
14-09-2015, 17:48
sarà un po' di sfiato vapori oleosi dal basamento che il motore in rilascio non riesce ad aspirare tramite il bypass sfiato/aspirazione... ormai non si è più abituati.

gigiothefast
14-09-2015, 18:29
Io la puzza la sento quando mi fermo e metto la moto in garage. All inizio pensavo fosse la valigia laterale dx che veniva in contatto con il calore emesso dalla marmitta, ma poi mi sono accorto che ci fa anche senza valigie. Credo sia la vicinanza con lo pneumatico: ci fa veramente poca luce tra lo scarico e la gomma !
La tua condizione non la verifico sinceramente, ma magari è veramente un altro problema.
Attendiamo il responso dell officina.

Saluti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marchino m
14-09-2015, 19:42
per me è il kat che scalda

mattia03
14-09-2015, 21:07
hai il terminale akrapovic?.....

gigiothefast
15-09-2015, 18:10
Io si

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ukking
16-09-2015, 08:35
A me lo fa solo quando piove o è molto umido; è la marmitta che scalda.

Blackbird
18-09-2015, 15:07
Portata dal meccanico. Nada di nada. Hanno fatto un bel giretto ma non sono riusciti a replicare l'odore di cui mi lamento.
Verificati tutti i parametri moto e centralina: ok. Ispezione visiva del tutto: ok. Per scrupolo, hanno reinstallato completamente il software della centralina.

Io ho la marmitta originale.

Escludo sia il surriscaldamento della gomma menzionato da Gigio in quando dovrebbe farmelo magari in centro città od in condizioni di particolare staticità in cui il flusso d'aria di raffreddamento è nullo o quasi.

Rasù, cosa dovrei fare per verificare la tua teoria?

Gioxx
22-10-2015, 14:04
Secondo me é la marmitta...scatalizza...

holdy
29-10-2015, 21:39
Capita anche a me, una gran puzza ma no di plastica, lo fa quando il catalizzatore cala di temperatura, in pratica in discesa al minimo i fumi in transito verso lo scarico sono minimi e il catalizzatore si raffredda. Una puzza tremenda.

Lamps.......Holdy