Entra

Visualizza la versione completa : 2 ruote con poca manutenzione

DvD
14-09-2015, 17:21
Oramai le auto hanno tagliandi da 30k km. Ducati pure ms poi sono onerosi. Aprilia dorsoduro ogni 20k mica male. Chi altri? Gli scooter ad esempio l hanno molto frequente se nn sbaglio...

LucioACI
14-09-2015, 17:35
Vespa px,manutenzione inesistente...olio e benza...

DvD
14-09-2015, 17:45
Piu prestante :)

Paolo Grandi
14-09-2015, 17:50
Boxer 1100/850

Faccio il tagliando ogni 20.000 km. E ti stanchi di girare.

LucioACI
14-09-2015, 17:54
Le japp hanno manutenzione più frequente ma costa la metà delle europee...il mio drz 400 prevede ogni 6000km,dal mio mecca 70euro a volta olio,filtri,candela...gli amici con honda e yamaha(pluricilindriche),ogni 10000km e 150/170 euro...il mio k ogni 10000 e minimo 350euro.

carlo.moto
14-09-2015, 17:56
Io ritengo che, sopratutto per motori che non girano altissimi, la frequenza del tagliando è un sicuro incasso per chi li produce e basta, così come per la durata degli oli lubrificanti; sono certo che se per una odierna RT, ma è solamente un esempio, i tagliandi si facessero a 20.000Km, non accadrebbe assolutamente nulla se non un grande risparmio per l'utente ed un mancato guadagno per BMW.

Someone
14-09-2015, 17:56
Il V-Strom ogni 12.000, olio, filtro e (mannaggia) candele.
Filtro aria ogni 24.000
Volendo fai da te perchè non è difficile e non servono attrezzi particolari

Wotan
14-09-2015, 17:58
Vespa px,manutenzione inesistente...olio e benza...Dalla mia esperienza negli anni '80 veramente ricordo: benza, olio, crociera e ingranaggi del cambio, cavetti vari di rinvio e di comando, candele, puntine platinate e qualcos'altro che dimentico.

Wotan
14-09-2015, 18:00
il mio k ogni 10000 e minimo 350euro.Con i miei due K1200S spendevo circa 100-150 Euro per i tagliandi 10 e 20 mila e circa 350-400 per quello dei 30 mila, e via così, ovviamente in officina BMW.

pancomau
14-09-2015, 18:01
direi che prima di tutto bisogna capirsi su cosa chiami "tagliando"... perchè aver detto che le ducati lo hanno a 30000 secondo me è una presa per i fondelli... perchè l'altro lo chiamano "oil service" (che è anche quello annuale), e fanno più o meno le cose che altri fanno nel "tagliando"

..con la differenza (es: multistrada) che ufficalmente ai 30000 (o ogni 60 mesi) è prevista la SOSTITUZIONE delle cinghie di distribuzione (estic...i!)
..per il libretto.. pag. 378 e leggere nota* a pagina 381 (http://www.ducati.it/it/service/service.do?task=downloadDocument&type=booklets&yearBooklets=2015&familyBooklets=Multistrada_2015&modelBooklets=203&langBooklets=83)

LucioACI
14-09-2015, 18:02
....benza, olio, crociera e ingranaggi del cambio, cavetti vari di rinvio e di comando, candele, puntine platinate...

Sulla mia,sono dieci anni che non cambio i cavi e l'ultimo "tagliando"(candela),15000km fa...mica perchè serviva...mai avuto nessun problema.:!::!::eek:

DvD
14-09-2015, 18:47
Gia panco, ducati mi pare ci marci su...

aspes
14-09-2015, 19:30
Il V-Strom ogni 12.000, olio, filtro e (mannaggia) candele.
Filtro aria ogni 24.000
Volendo fai da te perchè non è difficile e non servono attrezzi particolari

raddoppia ogni intervallo e non avrai il benche' minimo problema. Per le candele quadruplica. Piu' o meno puoi farlo per qualunque moto.

biwu
14-09-2015, 19:39
In effetti tutti questi olii che durano esattamente come gli anni fiscali di concessionari e meccanici vari, un po' sospetti lo sono... :confused:

:lol:

Someone
14-09-2015, 20:05
Per le candele quadruplica. Piu' o meno puoi farlo per qualunque moto.

Grazie Aspes

DvD
14-09-2015, 20:10
Ecco. Ad esempio la Ducati ha il problema della cinghia che va cambiata apesso.
Che modelli invece nn prevedono cose strane se non olii vari?
La serie nc mi pare che honda ne prescriva controlli approfonditi ogni 12.000km.....poi ovviamente nessuno fa nulla, ma in teoria il motore meno esigente è il 750 aprilia?

bobo1978
14-09-2015, 20:54
Ecco. Ad esempio la Ducati ha il problema della cinghia che va cambiata apesso.

allora,se io parlo con un tecnico ufficiale Ducati,e mi dice che la cinghia è testata fino a oltre 100mila km,automaticamente mi sta dicendo che ufficialmente mi stanno prendendo per il naso.
Come quando ho fatto 3 tagliandi in 20mila km sulla mia Morini,spendendo circa 700€,e una volta che vado ad aprire il manuale d'officina che mi sono procurato,scopro che per almeno 40ma km mi basta cambiare olio e filtro.....e
magari,2 candele.....ecco......mi faccio due domande....e mi rispondo anche.
Perché a 10-15€/Lt c l'olio,9 € x un filtro olio,è una spolverata al filtro aria ogni tanto......di 700€ ne risparmio....nel
mentre che percorro 50/60mila km con la mia moto ce ne sta dentro un'altra come muletto.....una vecchia TA....o una Dominator....o un KLE....o un citybidet qualsiasi....

Direi che io ho finito da un po di regalare soldi causa istruzioni della casa madre

rsonsini
14-09-2015, 21:47
Purtroppo se le cose le compri nuove devi per forza andare nei tempi e modi prescritti... Cosa che a me è capitata solo con un sh150 che comprai nuovo (e che mi è durato però 92000km, per poi essere trafugato).

DvD
15-09-2015, 10:09
Mi state dicendo che al giorno d'oggi si possono fare tranquillamente 10.000km tra un tagliando e l'altro?

Ma perche hanno migliorato i motori o gli olii? e le altre cose da regolare che pare ci siano da fare durante un tagliando?
Io sinceramente non ho mai capito. Nei piani di manutenzione si legge spesso di regolazioni o riallineamenti o serraggi....e poi non ho mai visto andar oltre il cambio olio e filtro.

Lucano
15-09-2015, 10:13
ma in teoria il motore meno esigente è il 750 aprilia?

Anche il 1200 Aprilia ha gli stessi intervalli e attività previste.

aspes
15-09-2015, 10:19
belin DVD....altro che 10000 km .
COmunque , tanto per ribadire quel che si e' detto migliaia di volte.
Il giusto sarebbe fare le cose quando sono necessarie. Molti interventi hanno cadenze che dipendono dal tipo di uso piu' che dai km. Dalle pastiglie freno al filtro aria per fare un esempio.
Posto che per capire certe cose bisogna essere un filo appassionati, e questi di solito fan da soli come me, per le case si pone il problema in alcuni punti chiave:
1) devo far lavorare la rete di assistenza
2)devo tutelarmi dal cliente che mette solo benzina e non guarda manco il livello olio.

Parlando del punto 2, e' evidente che come casa se ti pongo un intervallo che ragionevolmente e' sufficiente a non farti restare col carter a secco di olio (sostanzialmente e' questo il problema) ,probabilmente tra un tagliando e l'altro anche se sei un cane non succedera' niente.
Parlando del punto 1 e'm una questione prettamente commerciale
parlando quindi INFINE del punto 1 e del punto 2 in contemporanea, entrambi convergono verso un risultato univoco: faccio intervalli la meta' di quello che serve, cosi' sto tranquilla come casa costruttrice, e l'assistenza lavora.

Championpiero
15-09-2015, 10:28
allora,se io parlo con un tecnico ufficiale Ducati,e mi dice che la cinghia è testata fino a oltre 100mila km,automaticamente mi sta dicendo che ufficialmente mi stanno prendendo per il naso....

Ho lavorato nel backoffice di una grande azienda che si occupa di altro.
Appena arrivata la crisi ( 2009 ) abbiamo accorciato i tempi di lavoro di alcune macchine tramite rimappatura di alcuna schede elettroniche.
Risultato : si accendevano prima alcune spie di manutenzione, e aumentavano gli introiti derivanti dalle manutenzioni.
Di contro però le macchine si rompevano molto molto meno, per cui alla lunga in realtà anche il fatturato dato dalle riparazioni è sceso.
In particolare abbiamo notato che le macchine in questione avevano una vita media superiore di oltre tre volte le macchine su cui non avevamo potuto o non abbiamo voluto rimappare le schede elettroniche.
Ulteriore risultato positivo : i proprietari erano particolarmente soddisfatti per la durata dei macchinari, e si è quasi creato un mito di indistruttibilità delle nostre attrezzature.

asderloller
15-09-2015, 10:28
sì aspes solo che poi (è successo anche qui) se in quell'intervallo finisci l'olio sono comunque cazzi tuoi perchè dovevi controllare, ergo non serve nient'altro che a far cassa.

io li faccio sempre e solo in garanzia, poi faccio da me (valvole a parte che faccio fare al meccanico di fiducia) almeno so che lo faccio e anche il meccanico mi fa vedere mentre fa il lavoro, mica come in BMW che pago e chi lo sa se ha fatto.

sartandrea
15-09-2015, 10:31
quella della cinghia Ducati non l'ho mai capita...

30.000 km e va sostituita :lol:

forse nemmeno ai tempi della Fiat 128.....

il franz
15-09-2015, 10:42
raddoppia ogni intervallo e non avrai il benche' minimo problema. Per le candele quadruplica. Piu' o meno puoi farlo per qualunque moto.

Aggiungo che se si guida lisci, marce lunghe e ben distese sono per allungarli ancora di più.
Il DRZ 400 che ho venduto dopo 40.000 km con parecchio fuoristrada ho cambiato solo olio e filtro olio 3 volte. Anche una freccia e leva frizione.

DvD
15-09-2015, 10:53
belin DVD....
Il giusto sarebbe fare le cose quando sono necessarie.

Si Aspes, sono d'accordo, ma siccome sono ignorante mi ponevo il dubbio se ci fossero motori più delicati o parti più delicate di altre. E' evidente che non riesco a trasmettere la mia curiosità, così provo con un esempio:
La cinghia del mio Tmax. Va cambiata ogni 20.000km. Se non la cambi, non è che inizia a fare rumori...arriva ad un punto in cui, magari, si spezza e succede il finimondo per il motore...senza entrare nel dettaglio ho letto di spese allucinanti. Poi ci sono motori pensati per durare come il vecchio vfr con la cascata di ingranaggi...
Io sono sempre cresciuto con la convinzione: si rompe lo cambio , non si rompe aspetto. Però noto che ci sono parti che se si rompono fanno disastri. Esistono ancora motori che vanno sempre cambiano l'olio ed intervenendo solo quando realmente serve?

aspes
15-09-2015, 15:37
DVD, quasi tutti. PEr gli sputer il punto debole e' la trasmissione, e si sa. Anche perche' e' molto sollecitata da un uso prevalentemente cittadino.
Per le moto il caso delle cinghie ducati e' abbastanza unico, non perche' queste siano delicate, ma perche' praticamente nesusn motore da moto monta cinghie di distribuzione.Durano meno che nelle auto per due motivi, girano piu' forte e per questioni di spazio le pulegge son piu' piccole, quindi ci sta che si cambino prima che nelle auto.Poi se si rompono si fan danni.
In pratica pero' non vedo questa drammaticita' nei motori odierni, quasi tutti van sempre senza farci praticamente niente. I guai se vengono dall'elettronica non si prevengono con la manutenzione, come ben sappiamo. Te li becchi random e son cavoli tuoi...

aspes
15-09-2015, 15:44
sì aspes solo che poi (è successo anche qui) se in quell'intervallo finisci l'olio sono comunque cazzi tuoi perchè dovevi controllare,

questo merita una riflessione. Certamente se uno e' deficente, e in campo auto ce ne sono MOLTI di piu' che in campo moto, sono cavoli suoi.
Pero' la casa pur non riconoscendoti GIUSTAMENTE niente, non ha piacere di avere un cliente insoddisfatto (perche' il coglione attribuirebbe sempre la colpa al mezzo e non a se stesso). Un cliente insoddisfatto a torto o ragione parla male della casa. Se per farti un esempio banale , la bmw sui boxer aveva un consumo olio su certi esemplari abbastanza rilevante, facendo intervalli per es. di 20000 km avrebbe avuto qualche probabilita' di diverse centinaia di motori fusi perche' l'olio finiva e il coglione non se ne accorgeva. Facendo intervalli piu' brevi tale possibilita' viene limitata.
Scatta l'aneddoto: nel 1987 vendetti la mia fiat ritmo comprata nuova (non perculatemi) con soli 27.000 km a un amico.
Dopo un po' lo incontro e mi dice che ha fuso e ha dovuto rifare il motore.
Gli dico come mai e "....era una settimana che stava accesa la spia olio ma non avevo tempo per mettercelo". Spia della pressione, non livello.....

DvD
15-09-2015, 16:44
chiarissimo, come sempre. grazie

asderloller
15-09-2015, 16:52
@aspes se dicono che il cambio olio va effettuato ogni 10.000km o 1 anno e dopo 5000km (entro l'anno) sei senza olio però, porca vacca, qualcosina da dire ce l'avrei...

fortuna che io sniffo i tappi e quindi lo controllo spesso :lol:

aspes
15-09-2015, 16:55
sono daccordo, pero' potrebbero sempre dirti: se avevi un motore cosi' difettoso da bere un chilo ogni 1000 km da nuovo te lo avremmo cambiato in garanzia se non restavi senza olio, potevi darci una occhiata. Guarda che non son rari i casi di gente che manco sa dove e' l'astina o l'oblo'.

sartandrea
15-09-2015, 17:52
.....Durano meno che nelle auto per due motivi, girano piu' forte e per questioni di spazio le pulegge son piu' piccole, quindi ci sta che si cambino prima che nelle auto.Poi se si rompono si fan danni...

penso che intendi dire più strette

credo (non sono sicuro) che nei motori ad aria Ducati prevedeva la sostituzione cinghie ogni 20.000km

se tieni conto che su questi motori la puleggia motrice ha già un rapporto dimezzato rispetto alle solite auto con la puleggia direttamente calettata all'albero motore, vuol dire che ste cinghie girano a velocità automobilistiche

poi i motori aria Ducati non giravano oltre i 10.000 giri

allora al massimo falle più larghe 2-3mm e prevedi la sostituzione ogni 60.000 che in termini di utilizzo "motociclistico" equivalgono mediamente a 120.000 km delle auto

quella delle cinghie Ducati è un chiaro "regalo" ai conce perché sanno bene che diversi motociclisti si cambiano olio, filtri, candele da soli

mentre per le cinghie c'è la fase, la giusta tensione..... insomma non tutti accettano il rischio di farselo da soli

Someone
15-09-2015, 18:00
Non so se hai mai visto come se ne controlla la tensione: con un attrezzino che sente il suono (la vibrazione) della cinghia pizzicata.
Cambiarle da soli non è proprio possibile...

ValeChiaru
16-09-2015, 18:04
30000 km con lo stesso olio mi vengono i brividi, poi la gente si lamenta se rimane a piedi causa turbine rotte (motori Bmw auto per es).
Gli olii hanno tecnologie innovative ma le auto sempre più cv e il 90% delle persone nemmeno sa cosa significhi far scaldare un veicolo.
L' olio lo cambio ogni anno indipendentemente dai km (macchina e Cbr) mentre il GS ogni 10000 si vede cambiare olio motore con filtro, olio cardano e olio del cambio.
Poi ovvio ognuno fa quello che vuole.

biwu
16-09-2015, 18:26
Beh, di cinghie Ducati rotte (anche a causa dei cuscinetti dei tendicinghia che si bloccano) ce ne sono state. Quasi sempre di gente che non riteneva necessario cambiarle nei termini di km o anni prescritti.
Va anche tenuto conto che le cartelle copricinghia non sono stagne, certe hanno anche una presa d'aria anteriore. Lì, a differenza che in un cofano motore, ci entra di tutto.
Tra l'altro, se non sbaglio (ammetto di non aver neanche mai aperto una cartella), sono una sopra l'altra, ogni allargamento di n millimetri aumenterebbe del doppio lo spazio occupato.

Pan
16-09-2015, 20:02
Sulla vecchia Honda st1100,la cinghia distribuzione si controllava a 100mila, cambio a 150mila.:)

biwu
16-09-2015, 20:11
Evidentemente sulle moto grandi come una spider, con un motore di una macchina, c'è posto per farci stare una chinghia di una macchina.

:lol:

bobo1978
17-09-2015, 16:50
La Panighèi adotta una distribuzione a catena.sinceramente non capisco perché non metterla sulla Mts nuova.
Inoltre si potrebbe anche tenere conto che un bicilindrico a L o V è largo la metà di un 4 in linea.quindi aumentare anche di 5mm la larghezza delle cinghie non mi comporterebbe questo grosso aumento di ingombri.

aspes
17-09-2015, 17:03
penso che intendi dire più strette

no, intendo di diametro minore , per questioni di spazio. QUindi con meno denti in presa, il che aumenta molto lo sforzo sui singoli denti.Se vuoi far durare una cinghia le pulegge devono essere di grande diametro e molto spesse, per ridurre la sollecitazione per mm quadrato sul dente.
Tra l'altro la posizione dei galoppini tenditori e' fatta apposta per aumentare i denti in presa aumentando l'arco di abbracciamento

aspes
17-09-2015, 17:04
30000 km con lo stesso olio mi vengono i brividi,

per la mia semplicissima qashqai a benzina lo prescrive la casa stessa, che ovviamente e' ultra cautelativa

aspes
17-09-2015, 17:07
tra parentesi anche con una catena piu' le ruote dentate son grosse di diametro e piu' dura tutto, sopratutto il pignone quando scende troppo col numero di denti diventa mortale per la catena e per se stesso (effetto poligonale)

sartandrea
17-09-2015, 17:36
ritengo che il diametro delle pulegge minore del "solito" sia anche una conseguenza per la mancanza di cazzute molle da comprimere

in qualsiasi trasmissione "dentata" il numero dei denti sempre in presa è in funzione della coppia che deve sopportare

e il motrice "piccolino" ha pure il vantaggio di diminuire la velocità media di una cinghia,
motrice che già di suo in quel motore fa la metà dei giri "automobilistici"

scusami, forse mi sfugge qualcosa
però nello specifico del motore Ducati aria mi sembrano un po strane queste osservazioni da te

x biwu
facciamo 5mm in tutto?

niente di stravolgente su un motore che per architettura è già stretto di suo

comunque se è vero che non sostituendole a soli 20.000km si rischia seriamente una possibile rottura,
allora tutto il "sistema" di comando distribuzione è tirato all'osso, anzi oltre... oppure partorito male già sulla carta

20.000km per una cinghia dentata è come se la stessa Ducati prescrivesse la sostituzione del kit catena ogni 5000 km......

aspes
17-09-2015, 17:42
la velocita' media non conta tanto come l'arco di abbracciamento . una cinghia per durare deve fare una "piega" non troppo accentuata

sartandrea
17-09-2015, 18:05
concordo,
e se lo sappiamo noi figuriamoci loro

mah, non saprei

però non mi sembra così piccolina sta puleggia per quello che deve fare, ad occhio sarà un Z20 circa D60

http://www.mvs-performance.de/mediafiles/Bilder/IMG_1359.JPG

continuo a non vedere il motivo per sostituirla così in fretta, ma è un mio limite

motrice con rapporto dimezzato,
distribuzione desmo
non è nemmeno così piccola

boh,
tendo a credere sulla mia tesi
è un piccolo regalo ai conce....

sartandrea
17-09-2015, 18:20
anzi

a guardarla bene ci sarebbero quei tendicinghia piccolini. ....

Someone
17-09-2015, 18:37
Ho un caro amico (per me un fratello) che ha gestito per diversi anni un'officina che si chiamava Desmotech (nomen omen).
Tante volte, mentre eravamo a chiacchierare, lui era lì che sostituiva le cinghie a qualche desmo. Beh, non sono mai entrato nel merito di quanti km avessero fatto all'atto della sostituzione, ma qualcuna era davvero conciata male "all'apparenza".
Senza contare quelle che, avendo lavorato male per problemi di errata tensione si consumavano sui bordi.
Ecco, io, più volentieri sostituivo le mie al chilometraggio indicato, piuttosto che rischiare di dover rifare un motore.