Entra

Visualizza la versione completa : BMW 650 ST del 99 freno anteriore a vuoto


CornelioMaria
11-09-2015, 16:52
Amici allargo questa situazione che si sta verificando sulla mia 650 St motore Rotax da 1 mese.
Premetto che ho sempre fatto una regolare manutenzione a liquidi, pneumatici, motore, parte elettrica etc.
Lo scorso anno ho fatto il cambio olio nella vaschetta freno ant. fatto spurgo e tutto ok, ma da circa 1 mese la frenata è divenuta un problema.
nel senso che dando colpi di freno ant. a volte "prende" subito a volte va più a fondo a volte "NON frena" e vado AVANTI.
Il mio amico meccanico dice che potrebbe essere il tubicino plastico vashetta-pinze che si è "dilatato" che dovrei sostituitlo con un tipo metallico però molto costoso. Ho dubbi e non vorrei che fossero le pinze o adirittura solo una bolla nel cicuito.
Qualcuno ha avuto un problema simile??? Grazie

F650GS
11-09-2015, 20:44
Data l'età della moto potrebbe essere qualsiasi cosa che riguarda l'impianto frenante per cui ti consiglio una revisione dello stesso da parte di una officina specializzata. Potrebbe essere comunque una delle cose che hai elencato oppure anche la pompa del freno da revisionare/sostituire. Tieni presente che a un mio conoscente con una moto del 97 poco tempo fa gli è esploso, per fortuna quasi da fermo, il tubo del freno anteriore con fuoriuscita del liquido. Aveva ancora i tubi dei freni :( originali......

Runaway
12-09-2015, 22:01
Da quello che descrivi, molto probabilmente è una bella bolla d' aria.
Fai fare uno spurgo a regola d' arte, almeno ti togli il dubbio più economico.

Inviato dal mio Commodore16

CornelioMaria
14-09-2015, 11:32
Grazie mille ad ambedue, farò per prima cosa lo spurgo "a regola d'arte" visto che il cambio olio l'ho fatto io e forse ho fatto qualcosa di errato.
Se negativo cambierò il tubo in gomma che collega vaschetta a pompa sempre che non sia effettivamente un problema di pompa visto che il tutto è del 99 e ci ho fatto 30.000 quasi tutti in città.