Entra

Visualizza la versione completa : carburazione magrissima: AIUTO

mukkista non per caso
10-09-2015, 16:00
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia R1150R. Tolto catalizzatore, messo filtro BMC, messo modulo aggiuntivo Rapid Bike Easy (ratio fuel al massimo) ma la mukka scoppietta, anzi tira fucilate, quando le tiro il collo.
E' chiaro che è ancora magra. Come la risolvo? Rimappare la centralina? Cambiare eprom?

Grazie

teo180
10-09-2015, 23:50
Gli scoppi allo scarico possono essere presenti sia per carburazione grassa, sia magra

dino_g
11-09-2015, 00:29
Hai sputtanato la stechiometria della carburazione. Rimetti tutto come prima.

mukkista non per caso
11-09-2015, 10:03
Rimetto tutto a posto cosa? Catalizzatore e filtro originale?

dino_g
11-09-2015, 14:23
TUTTO.
Oppure devi fare le cose per bene. Cambiare o levare pezzi ha effetti e in genere si fa per ottenere un risultato. Ma non si può fare a casaccio. Sostituire filtro, scatalizzare, mettere altro modulo significa dover riparametrare il tutto.
Cosa vuoi ottenere dal cambio? Più potenza, più velocità, più coppia? Mmmhhh...

mukkista non per caso
11-09-2015, 16:47
Beh qualche chilo in meno non mi dispiace e senza cat ai bassi e medi mi sembra più reattiva, più brillante. In più ho guadagnato una 30ina di km di autonomia, forse anche per effetto di una miscela (fin troppo) magra.
Con tutte le moto (mukke e non) modificate che ci sono in giro non credevo fosse un problema, o quantomeno pensavo facilmente risolvibile.
Forse le altre sono più 'modificabili'? Il mio meccanico mi disse 'mettiamo un modulino e va a posto' e invece a posto 'sta cippa!!!
L'ho fatta vedere ad altri e mi hanno detto che solo l'officina BMW può provvedere.
Che ne pensi dino_g?

roberto40
11-09-2015, 16:56
Provato ad usare il tasto cerca?
Trovi moltissime discussioni sulla carburazione e sulle varie modifiche che si possono fare, in tutta la sezione boxer 4v.
Le prime due che ho trovato

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441926&highlight=carburazione+magra

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=248361&highlight=carburazione+magra

mukkista non per caso
11-09-2015, 19:13
Lo so, hai ragione ma stavo cercando una soluzione veloce senza dover passare in rassegna tutte le discussioni sull'argomento.
Grazie comunque per i rimandi

dino_g
12-09-2015, 01:32
Si... ma una soluzione a cosa? Ancora non capisco, prestazioni, peso... cosa ti prefiggevi quando c'hai pensato?
Come vedi a fare veloce e improvvisato si rischiano più danni che benefici.