Entra

Visualizza la versione completa : Pericolosi motociclisti controllati (in gelateria)

frenkygs
07-09-2015, 00:06
Ciao a tutti,
questi ultimi tre giorni ci siamo trovati in campeggio nel Bellunese con alcuni amici. Sabato pomeriggio si va a fare un giro, cinque moto: due italiani, due svizzeri, quatto tedeschi. Piu' tardi, dopo discesa dal monte Grappa, ci fermiamo in gelateria a Romano d'Ezzelino, vicino Bassano.
Mentre chiacchieriamo mangiando il gelato, si presentano due Carabinieri e due agenti della polizia locale. Un Carabiniere chiede i documenti di ciascuno di noi mentre l'altro ci informa che dobbiamo restare seduti; i vigili non parlano con noi e si tengono a distanza. I CC alla mia richiesta di spiegazioni rispondono che si tratta di un normale controllo; prendono i documenti di tutti, trascrivono i dati su alcuni fogli mentre i vigili li fotografano con una compatta. Seguono i controlli via radio con la centrale.

Passa piu' di un'ora, non capisco cosa stia accadendo, sembra ci abbiano scambiato per terroristi. Nel frattempo gli amici scherzano, mi chiedono se in Italia e' reato mangiare un gelato :-), se e' normale un controllo simile senza spiegazioni, chiedono scusa alla titolare della gelateria per la "polizia che sta facendo perdere i clienti" :-) ecc. ecc.
A un certo punto, i militari chiedono ai proprietari delle moto di alzarsi e di indicare ciascuno la sua, mentre i vigili fotografano le targhe. Dopo quest'ultimo passaggio, ci informano che e' tutto a posto, restituendo i documenti.

Insisto sull'avere informazioni: i militari (che tengo a sottolineare si sono comportati in maniera molto cortese) mi dicono che, mentre scendevamo dal Grappa, uno di noi avrebbe fatto un gesto ad un automobilista "che gli avrebbe ostacolato il passaggio o qualcosa del genere" (invece sembrerebbe che arrivando ad alta velocita abbia schivato di poco il motociclista che procedeva tranquillamente, rischiando di mandarlo fuori strada, altrimenti uno non farebbe gesti cosi' per fare), quest'ultimo ha chiamato i vigili segnalando la cosa, i vigili hanno chiamato loro che sono stati costretti ad intervenire; ma di stare tranquilli che e' tutto a posto e pare che il tizio non intenda sporgere denuncia (!)

Sentito cio', incredulo, pensando anche alle volte che mi sono rivolto alle forze dell'ordine per cose a mio avviso piu' gravi e non sono potuti intervenire, mi e' venuto spontaneo chiedere (frase fatta, lo so..) se con tutti i problemi che abbiamo, e' normale che quattro agenti spendano piu' di un'ora del loro prezioso lavoro in questo modo; i militari mi hanno ripetuto che (purtroppo) in queste situazioni, se chiamati, sono costretti a intervenire.

Finisce cosi', con i titolari della gelateria che per solidarieta' ci offrono un caffe' :-)

ivanuccio
07-09-2015, 00:15
Bisogna vedere chi è il tipo che gli ha chiamati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frenkygs
07-09-2015, 00:19
questa e' stata la mia chiave di lettura, sicuro uno di un certo "peso"

Ivoc
07-09-2015, 00:20
Succede così solo se chi ha avvisato le forze dell'ordine non è una persona comune ... porebbe essere un questore o il suo vice, un sindaco, ecc ... Un normale cittadino non lo "ca@@no" neanche. :mad: :(

P.S. Prova a risalire al nome di chi avrebbe fatto la segnalazione se ci riesci.

Paro
07-09-2015, 00:34
Se si è premunito di chiamare PRIMA i vigili al 99% è qualcuno del comune. Un normale cittadino chiama i carabinieri direttamente, perché lo sa che i vigili non muovono un dito in questi casi...

inviato dall'androide usando topa-palp pro

bainzu
07-09-2015, 05:20
Gestaccio? A parte provarlo, ma sono obbligato ad indicare la luna con l'indice anzichè con il medio? :lol:

Comunque quando vedo certi comportamenti scorretti, ho notato che se la pigliano di più e ci rimangono male (e non possono dire niente) quando gli faccio il segno con il pollice alzato :thumbup: o gli dico "bravo in gamba"
Pensateci... se gli fate il "gestaccio" si sentono in diritto di rispondere e voi controribattete ecc..
Se gli date "ragione" si sentono delle merde senza poter ribattere ;)

Almeno nelle poche occasioni che mi sono capitate ha funzionato, hanno smesso subito di sbraitare allontanandosi senza dire nulla.

chuckbird
07-09-2015, 05:38
Nemmeno in Brasile si sentono ste cose.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

xr2002
07-09-2015, 06:22
Si vede che il diverbio fra moto topo ed autogatto sarà andato un po peggio di come viene presentato...

daniele52
07-09-2015, 07:04
diciamo che specialmente in città molto trafficate è consuetudine lo scambio di gesti "simpatici", avrebbero un bel daffare le forze dell'ordine:mad:

Specialr
07-09-2015, 11:22
io mando sempre dei bacini, fa imbestialire!

Madmazz
07-09-2015, 12:23
Roba da pazzi.

alexa72
07-09-2015, 13:13
Ragazzi, tutto normale in itaGlia :mad::(:lol:

Paolo67.
07-09-2015, 21:54
quest'anno, solo in moto, avrei dovuto raccogliere qualche centinaio di " potenziali " chiamate :violent3:
certo che per arrivare a tanto deve essere un cogli@ne con 7 elle.

Paolo Grandi
07-09-2015, 22:03
Vi hanno identificati.
Se il coglione decide di fare denuncia poco prima della scadenza del termine per presentarla (impedendo quindi, di fatto, una vs. controdenuncia), potreste andare nei casini :confused:

Successo ad un mio amico che ha avuto un diverbio con un altro automobilista. C'erano dei testimoni.

Roba da matti comunque... :(

Fabio_B8
07-09-2015, 22:10
Robe da matti comunque..
Pero' anch'io alzo il police alla Fonzie invece che il dito in mezzo, ma devo dire la verità mi sembra che in molti automobilisti non capiscano....

rsonsini
07-09-2015, 22:11
Delirio puro. Forza dell'ordine utilizzata in modo praticamente privato...
Poi per un gestaccio... L'automobilista in questione deve averlo veramente piccolino.

Sent from my iPhone 

chuckbird
07-09-2015, 22:21
Comunque per le prossime volte sconsiglierei di fare gesti vari. Sono ma considerati ed indispongono. Molto meglio una sana bestemmia rivolta possibilmente ai defunti di coloro che sono nel torto.

frenkygs
08-09-2015, 01:37
Vi hanno identificati.
Se il coglione decide di fare denuncia poco prima della scadenza del termine per presentarla (impedendo quindi, di fatto, una vs. controdenuncia), potreste andare nei casini :confused:

Chiaro, l'obiettivo era l'identificazione, ma gli unici due italiani eravamo io a mia moglie in testa al gruppo e abbastanza distaccati insieme alla seconda moto, tant'e' che non ci siamo neanche accorti di nulla. Se questo, pur essendo nel torto, ha voglia anche di presentare denuncia contro un cittadino straniero che non risiede in Italia...

Fosse capitato a me, vista cotanta arroganza, probabilmente ne avrei richiesto io a mia volta l'identificazione e presentato una denuncia... ne ho le scatole piene di automobilisti della domenica che guidano come se ci fossero solo loro sulla strada.

benkenobi
08-09-2015, 01:43
probabile che ^l'ordine^ impartito dall'alto fosse quello di rovinarvi la giornata...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

romargi
08-09-2015, 07:46
probabile che ^l'ordine^ impartito dall'alto fosse quello di rovinarvi la giornata...

Rovinata per cosa? Solo per un controllo in gelateria? Per così poco?

Se mi fermano per chiedermi i documenti, come normalmente accade con Polizia Stradale e CC (poco in verità da quando guido Gs) la cosa non mi disturba affatto, specialmente se non ho nulla da temere.
Discorso diverso se invece vengo fermato e mi viene controllato ogni pelo del fondoschiena pur di trovare qualcosa per multarmi...

Quest'ultimo però non mi pare il caso citato, pertanto la giornata non credo proprio sia stata rovinata da un banale controllo documenti (il discorso sarebbe stato diverso se avessero trovato gomme sotto il limite legale di usura, terminali e parti non omologate comminando le relative sanzioni).

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

sergius68
08-09-2015, 07:52
Ma poi mi spiegate che sorta di reato sarebbe configurabile quando uno mostra il dito medio ?

Andreapaa
08-09-2015, 09:49
4 (o 5) FFOO per aver fatto il dito al politicante di ... del luogo.

Se le chiami perchè hai i ladri in casa, manco ti danno retta.

Paolo Grandi
08-09-2015, 10:29

Beh, dice che li hanno tenuti fermi un'ora...:(

Indigestione di gelati, nel frattempo...:lol:

Viggen
08-09-2015, 11:36
A Belluno, per fortuna, i cc non c'hanno un picchio da fare...
Però se li chiami che stanno facendo la pennica, ti dicono che son senza benza...

dpelago
08-09-2015, 11:45
Può anche darsi che avessero una motivazione differente, che non volevano rendere di dominio pubblico.

Se - come sempre è accaduto nel mio caso - le Forze dell' Ordine sono cortesi ed educate, io non ho problemi a dover sostare.

Parto dal presupposto che lavorino per la sicurezza di tutti.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

chuckbird
08-09-2015, 11:50
Se le Forze dell' Ordine sono cortesi ed educate, io non ho problemi a dover sostare.

Perché se fossero scortesi ti metteresti a fare questione con quelli li? ;)
Sempre atteggiamento mesto e sottomesso con certi elementi...

dpelago
08-09-2015, 12:22
Perché se fossero scortesi ti metteresti a fare questione con quelli li? ;)
...

Non sono un litigioso di natura. Anzi ho sempre, per indole, un atteggiamento accomodante, che alla lunga paga.

Tuttavia so esattamente quali siano i miei doveri, e quali i miei diritti. Preferisco parlare di atteggiamento rispettoso verso le Forze dell'Ordine. Rispetto che prima offro, e poi pretendo.

Nessuna mestiza ne' sottomissione.

Ho un'unica esperienza negativa.

Mi trovai una volta a disquisire in Svizzera ( quindi non a casa mia ... ) con un Agente di confine, che mio parere aveva sbagliato.

Lasciai che sfuriasse. Dopo di che, senza degnarlo, chiamai il suo superiore, e gli feci presente le mie ragioni.

Fui invitato ad andare.

Credo che chi di dovere abbia fatto la sua parte.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Paolo67.
08-09-2015, 18:51
Comunque per le prossime volte sconsiglierei di fare gesti vari. Sono ma considerati ed indispongono. Molto meglio una sana bestemmia rivolta possibilmente ai defunti di coloro che sono nel torto.
Di solito uso entrambi, ma il verbale funziona solo d'estate :cool:

il furi
08-09-2015, 22:09
Ritenetevi fortunati , se quel demente avesse affermato di esser stato minacciato da un' arma , vi sareste ritrovati a San Vittore . Scherzi a parte è umiliante per le forze dell' ordine fare da lacchè per certi personaggi veramente miserevoli , sarebbe interessante verificare se ad una mia richiesta la sollecitudine e la meticolosita' sarebbero state le stesse .

aspes
09-09-2015, 10:11
Sul Bracco c'e' uno che odia i motociclisti e regolarmente ogni fine settimana si inventa di sana pianta che c'e' gente che fa i numeri da circo. Il tutto mentre in qualche vecchietto ci raccontiamo al bar di come erano belli i tempi del caballero. Arrivano i carabinieri che praticamente si scusano di dover dare retta a quel tritacazzi, proprio con la motivazione che sono "obbligati".

romargi
09-09-2015, 13:33
Ma se "si inventano" le infrazioni, non è possibile denunciare questo personaggio per procurato allarme o qualcosa del genere?
Se io chiamassi i CC denunciando un attacco dei marziani, dopo un po' di volte probabilmente avrei qualche problema. Almeno credo

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

pippo68
09-09-2015, 13:39
Romargi ci sono attriti da anni con il tipo sul bracco.....con denuncia ecc.......la miglior cosa è ignorarlo.....oramai lo conoscono tutti per quello che è. .......

Quando passo in notturna paga pegno..........

nicola66
09-09-2015, 14:20
io non ho capito una cosa:
i CC avevano una descrizione, diciamo un identikit, del vostro gruppo, o si si sono fermati a caso perchè han semplicemente visto delle moto davanti alla gelateria?

aspes
09-09-2015, 15:22
Ma se "si inventano" le infrazioni, non è possibile denunciare questo personaggio per procurato allarme o qualcosa del genere?
Se io chiamassi i CC denunciando un attacco dei marziani, dopo un po' di volte probabilmente avrei qualche problema. Almeno credo

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

come dimostri che fino a 10 minuti prima non c'era un gran premio e che POI si son seduti tutti al tavolino a parlare dei nipotini che devono fare la comunione? Infatti i carabinieri e polizia arrivano, constatano OVVIAMENTE che non c'e' nessun gran premio, per fare un po' di scena chiedono di spostare le moto parcheggiate un po' alla belin di cane (che poi lassu' non danno fastidio a nessuno) , e se ne vanno. Spesso l'atteggiamento senza dirlo e' proprio del tipo "ma cosa ci tocca fare..." . Il tipo ha poderosi agganci, e' riuscito pure a far fare una puntata di "mi manda rai tre" contro i motociclisti.

frenkygs
12-09-2015, 15:47
io non ho capito una cosa:
i CC avevano una descrizione, diciamo un identikit, del vostro gruppo, o si si sono fermati a caso perchè han semplicemente visto delle moto davanti alla gelateria?

la strada che stavamo percorrendo scende dal Grappa e termina su una piccola rotatoria dalla quale puoi imboccarne altre tre; la gelateria e' a 50m circa da qui (le moto parcheggiate erano visibili dalla rotatoria). Forse il tipo ha preso una targa o ha indicato il tipo/numero di moto o di che paese erano le targhe :dontknow:

franzisco
12-09-2015, 18:00
Tempo addietro fui convocato dai CC per testimoniare a causa di una lite tra miei
dipendenti.
Ebbene, chiaccherando col brigadiere mi disse che una cospicua percentuale delle querele
è dovuta a gestacci per liti del traffico (sopprattutto "corna" ).

nicola66
12-09-2015, 19:39
la strada che stavamo percorrendo scende dal Grappa e termina su una piccola rotatoria dalla quale puoi imboccarne altre tre; la gelateria e' a 50m circa da qui (le moto parcheggiate erano visibili dalla rotatoria). Forse il tipo ha preso una targa o ha indicato il tipo/numero di moto o di che paese erano le targhe :dontknow:

ok.
però se è andata così, cioè tizio ha fornito elementi per arrivare alla vostra identificazione, trattandosi di segnalazione di un soggetto verso altro soggetto/i credo che colui/coloro che viene/vengono controllato/i abbia/no diritto di sapere a che titolo ed per conto di chi.

wildweasel
13-09-2015, 02:29

Ma anche no. :(

Qui non si tratta di inventarsi niente, esistono procedure da seguire e paletti da non oltrepassare. L'agente di polizia ha tutto il diritto di identificarmi, ma nel momento in cui sono stato identificato la cosa si DEVE chiudere lì a meno che non mi venga SUBITO contestata un'infrazione a qualche norma.

La gentilezza (reciproca) è dovuta e apprezzata, ma è altrettanto pacifico che io ho tutto il diritto di mangiare il mio gelato senza avere alcun obbligo di rispondere a domande fastidiose del tipo "di chi è quella moto e di chi è quell'altra". Di chi è quella moto lo ricavi dalla targa, punto.

E posso assicurare che di fronte a un atteggiamento cordialmente ma fermamente non collaborativo al di là del dovere di farsi identificare, gli agenti non possono far altro che prendere atto e amen. E mentalmente ringraziano pure, anche perché così hanno un ottimo motivo per andare a fare dell'altro piuttosto che perder tempo a soddisfare le fisime di un qualsiasi "lei non sa chi sono io".